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[F2011] riparazione forcella anteriore, aiuto e consigli
15612854
15612854 Inviato: 2 Mag 2016 11:14
Oggetto: [F2011] riparazione forcella anteriore, aiuto e consigli
 

TL;DR - sono scivolato con la moto e ora ho la forcella storta, vorrei qualche consiglio su come capire l'entità del danno senza smontare la moto, in moto da poter parlare francamente con il meccanico che me la riparerà.

Ciao a tutti, innanzitutto scusate la prolissità, ma purtroppo un paio di settimana fa, io e la mia zavorra siamo scivolati su una macchia d'olio in curva, per fortuna noi due nulla di grave, ma la moto è conciata non molto bene.
A parte tanti graffi sulla carena e la copertura del carter a sinistra, ovviamente ha la forcella storta.
Purtroppo non sono un mago della meccanica, anzi, non ne capisco quasi nulla, quindi sono andato a parlare con un meccanico vicino casa per capire a quanto ammonta il danno.
Premetto che non sono un fan dei meccanici, soprattutto quelli della zona dove abito(abitavo), cioè Napoli e dintorni, ho avuto molte esperienze negative con molto meccanici per auto.

Il meccanico ha cominciato a dirmi che deve smontare la moto per capire l'entità del danno, per capire se tutte e due gli steli sono compromessi, se è possibile fare un "raddrizzamento", cosa che comunque mi ha sconsigliato, se il triangolo si è piegato, etc. etc.
Poi ha cominciato a parlare di cifre, e qui mi è venuto il mal di testa. Parlava di circa 800 euro a stelo, ovviamente nuovo della honda, più una quota X per la mano d'opera.

Ora, quando gli porterò la moto per farla vivisezionare, non vorrei andarci del tutto impreparato e cercare di farmi raggirare il meno possibile (si, qualcuno starà pensando, "ma davvero pensi questo dei meccanici?" si, da me si rubano anche la benzina dal serbatoio, ho altri ennemila aneddoti da snocciolare, ma non vorrei andare fuori tema).

Non ci sono gli spoiler nel forum, quindi vi metto un link alla cartella dropbox dove ho messo alcune foto della moto.

Ora alcune domande:
- è possibile vedere, senza smontare la carena, se il triangolo si è piegato?
- come verificare se uno stelo è effettivamente storto? Visti dall'alto o di lato non riesco a capirlo ad occhio nudo, ma magari qualcuno di voi ha qualche tecnica woodoo icon_biggrin.gif
- se fosse necessario, come credo, sostituire gli steli, devo prenderli obbligatoriamente originali honda? ho trovato su ebay una coppia di steli a prezzo decente, a detta del venditore sono "nuove ed originali, complete di olio e molle, mai montate e pronte per il montaggio."
- è possibile che uno o tutti e due semi manubri si siano piegati?

Se guardando le foto, vi venisse in mente qualche consiglio, lo accetto ben volentieri.

Grazie mille!

Giancarlo
 
15612872
15612872 Inviato: 2 Mag 2016 11:35
Oggetto: Re: [F2011] riparazione forcella anteriore, aiuto e consigli
 

Tharnadar ha scritto:
- è possibile vedere, senza smontare la carena, se il triangolo si è piegato?
- come verificare se uno stelo è effettivamente storto? Visti dall'alto o di lato non riesco a capirlo ad occhio nudo, ma magari qualcuno di voi ha qualche tecnica woodoo icon_biggrin.gif


ha ragione il meccanico, senza smontare tutto non puoi sapere i danni... ma se è stata una semplice scivolata e la ruota davanti non ha picchiato contro un ostacolo (marciapiede, auto), la forcella al 99% non ha nulla, sembra tutto storto ma va solo rimessa in squadra (un lavoro da 10-20 euri a dir tanto: si allentano i bulloni, si raddrizza contro un palo tipo manubrio della graziella, si fa rimbalzare un po' e si riserra tutto)... al limite potresti aver storto il semimanubrio che ha toccato terra.
Se invece hai sbattuto contro qualcosa, è molto probabile che si sia storto davvero qualcosa, e bisogna smontare pezzo per pezzo e valutare cosa va cambiato... gli steli vanno messi a nudo e fatti ruotare su un piano comparatore, e anche le piastre vanno verificate nello stesso modo. Se gli steli sono solo leggermente storti (parliamo di massimo 2-3mm) puoi ruotarli di 90° e rimontarli, anche se l'optimum sarebbe sempre cambiarli con pezzi nuovi (non necessariamente honda, sono dei banali tubi di acciaio).

ciao

WK
 
15612892
15612892 Inviato: 2 Mag 2016 12:07
 

Grazie wkowalski, davvero una buona risposta.
La moto effettivamente non ha picchiato contro nulla, è scivolata fino al cordolo, dove si è appoggiata dal lato alto della moto (quindi ha toccato con serbatoio e semimanubrio).
Devo solo trovare il modo di verificare quanto mi dice il meccanico.
Ottima notizia quella degli steli non honda, così se mi fa storie insisto (ovviamente si perderà il ricarico sui componenti, ma sticazzi)
 
15612976
15612976 Inviato: 2 Mag 2016 13:57
 

Tharnadar ha scritto:
La moto effettivamente non ha picchiato contro nulla


e allora non hai storto nulla e non devi cambiare nulla, al massimo il semimanubrio che ha toccato terra icon_smile.gif
diglielo al meccanico che è stata solo una scivolata, chiedi che te la rimetta in squadra, risolvi con poco.

ciao

WK
 
15613381
15613381 Inviato: 2 Mag 2016 23:59
 

concordo anche io sull ipotesi di wk...al massimo puoi aver piegato piastra e/o contropiastra di sterzo cio che il tuo meccanico definisce col nome di triangolo.
L'inferiore in ferro puo essere anche raddrizzato da un buon artigiano...escludo anche io che abbiate potute piegare gli steli cadendo e anche in caso di urto sono tosti... per rovinarli ne serve uno piuttosto forte..testato sulla mia...

Ultima modifica di MercurioRm il 3 Mag 2016 0:07, modificato 1 volta in totale
 
15613382
15613382 Inviato: 3 Mag 2016 0:00
 

wkowalski ha scritto:
Tharnadar ha scritto:
La moto effettivamente non ha picchiato contro nulla


e allora non hai storto nulla e non devi cambiare nulla, al massimo il semimanubrio che ha toccato terra icon_smile.gif
diglielo al meccanico che è stata solo una scivolata, chiedi che te la rimetta in squadra, risolvi con poco.

ciao

WK


io pero al posto suo lo cambierei ....il meccanico....
 
15613430
15613430 Inviato: 3 Mag 2016 7:58
 

MercurioRm ha scritto:
io pero al posto suo lo cambierei ....il meccanico....

Ah, io li cambierei tutti i meccanici! E' proprio una categoria di lavoratori di cui non mi fido per nulla.
Questo in realtà non è il "mio" meccanico, perché il mio di fiducia sta a Roma dove vivo, leggermente più onesto ma molto più costoso.
 
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