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indurire forcelle tzr [pro e contro spessori]
15612354
15612354 Inviato: 1 Mag 2016 16:07
Oggetto: indurire forcelle tzr [pro e contro spessori]
 

ok solito problema della tzr, forche troppo morbide, mandarle a fine corsa è un attimo(la mia poi ha 12 anni e non sono mai state toccate...).
Non trovo le molle da nessuna parte e i meccanici/ricambisti mi hanno chiesto sui 200 euro...
so che cambiare l'olio sicuramente aiuta....ma non risolve il problema...
quindi la domanda è: secondo voi posso semplicemente spessorarle come fanno molti su altre moto?
se si potesse fare:(premetto che non lo ho mai fatto)
a che problemi vado incontro?
aiuterebbe?
cosa cambierebbe a livello di "guida"? doppio_lamp.gif
 
15612534
15612534 Inviato: 1 Mag 2016 21:58
Oggetto: Re: indurire forcelle tzr
 

Mah, secondo me le forche della TZR non sono così male... prova quelle dell'R125 prima serie e poi mi dici chi ha le forcelle molli rotfl.gif Secondo me il problema sta appunto nell'età: 12 anni non sono pochi per una forcella.

Già che cambi olio però, ti consiglio di metterne uno un po' più viscoso, così aumenta il freno in compressione, che è più o meno ciò che vorresti tu se ho capito bene. Non esagerare però, perché ricorda che così facendo aumenta anche quello in estensione.

Spessorarle invece è un rimedio veramente terra terra, non rende la forcella più dura ma semplicemente ne aumenta il precarico. Cosa significa? Che all'inizio della corsa sarà più dura, e questo è un male perché farà più fatica ad assorbire le piccole asperità; andando avanti non ti offrirà comunque performances migliori perché il K resta quello, ma per giunta avrai anche una corsa minore.

Poi per carità, in certi casi spessorarle va bene, ma nel tuo caso specifico... mah, solo se sei grande e grosso e senti le forche affondare già quando sali sulla moto, sennò no. E in ogni caso, prima revisionale, perché secondo me il grosso del problema sta lì icon_wink.gif
 
15612615
15612615 Inviato: 2 Mag 2016 1:36
 

è che sono messe davvero male eusa_wall.gif
gia quando mi siedo scendono un tot, poi in frenata se non sto attento col telaietto reggi fari arrivo a toccare il parafango anteriore, senza contare che il posteriore si alleggerisce un sacco e la moto scivola...
in curva è un parto e l'ammortizzatore posteriore deve reggermi tutta la moto da solo praticamente...
l'altro giorno mi fermo al semaforo,levo una schifezza dalla pinza anteriore poi decido di vedere che sia ben affrancata, la acchiappo la tiro verso l'alto e le forche sono andate giu un sacco eusa_wall.gif
così è un disastro da guidare, solo che devo tenerla ancora un paio di mesi e mi darebbe fastidio spenderci altri 200 e passa euro solo per quello dato che devo già rifare pure l'ammortizzatore posteriore, cuscinetti e compagnia bella eusa_wall.gif

per quanto riguarda l'olio pensavo anche io a qualcosa di piu viscoso ma i miei dubbi sono due: non diventa anche meno reattiva la forcella?che olio consigliate?
 
15612631
15612631 Inviato: 2 Mag 2016 6:14
 

Da sane le forcelle della TZR non lavorano così male neanche con me sopra (peso una quintalata)... Sono da rifare.

Se si tratta solo di cambiare paraoli e olio lo puoi fare anche in casa, non è difficilissimo ma richiede una buona manualità. Con una cinquantina di euro di pezzi te la cavi.

Come olio... Di serie dovresti avere un 10W, il problema è che due olii di marca differente a parità di SAE spesso hanno viscosità diverse anche di tanto. Per fare una scelta ponderata quindi dovresti conoscere la viscosità (centistoke) di quello attuale e confrontarla con quella dell'olio nuovo. Se non vuoi sbatterti troppo metti un Motorex 15W, per esperienza loro sono abbastanza aderenti alla realtà (infatti io uso il loro nonostante per praticamente ogni altro lubrificante mi affidi sempre e solo a Motul).
 
15612897
15612897 Inviato: 2 Mag 2016 12:13
 

dang it! eusa_wall.gif
immaginavo qualcosa di simile eusa_wall.gif quasi mi conviene prendermi un avantreno usato magari migliore icon_asd.gif
anche se il maledetto problema è il canotto di sterzo eusa_think.gif
non trovo le misure da nessuna parte di quasi nessuna moto eppure sulla tzr adattano di tutto eusa_wall.gif
 
15612906
15612906 Inviato: 2 Mag 2016 12:28
 

Lascia stare, delle forcelle usate vanno comunque revisionate e un avantreno completo non costa due soldi. Se devi solo tirare avanti finché non passerai a una moto di cilindrata più alta, revisionale in casa.

O al limite cambia solo l'olio. Anche se, che cambiare l'olio tenendo i paraoli vecchi di un decennio... eusa_naughty.gif
 
15613270
15613270 Inviato: 2 Mag 2016 20:50
 

mi sa che farò come dici tu eusa_think.gif una bella revisionata e amen eusa_think.gif
basta che faccio il cambio olio e dei paraoli vero?(tralasciando ovviamente il discorso molle)

Link a pagina di Easyparts.it

(esploso delle forche)
 
15613328
15613328 Inviato: 2 Mag 2016 22:36
 

Sì, salvo tie.gif trovare brutte sorprese...
 
15613386
15613386 Inviato: 3 Mag 2016 1:07
 

bhe olio non ne hanno mai perso e rumori non ne fanno icon_asd.gif

e comunque... tie.gif tie.gif tie.gif icon_asd.gif
 
15631980
15631980 Inviato: 30 Mag 2016 12:15
 

Novità? icon_smile.gif
 
15633629
15633629 Inviato: 1 Giu 2016 15:40
 

in realtà si e no: in questi giorni ho controllato bene la moto e i danni sono questi:
-guarnizioni carburatore da rifare
-spugna filtro cambiare
-collettore aspirazione e valvola lamellare da sostituire
-guarnizioni del blocco tutte da rifare con rispettivi paraoli
-cuscinetti di banco da cambiare
-cuscinetti cambio pure ma non ci penso nemmeno a cambiarli costano troppo
-rifare frizione
-cambiare rubinetto benza
-cambiare tendicatena piegati
-sostituire mono posteriore
-rifare/sostituire forcelle

e questo è solo il necessario eusa_wall.gif

le forche le ho fatte vedere e sono da cambiare pure le molle dato che sembrava non ci fosse olio invece ce ne era e nemmeno messo male eusa_wall.gif

considerata la spesa sto seriamente pensando di prendermi un mezzo diverso solo che la patente A la prendo a luglio se mi va di lusso e non è certo il periodo per fare acquisti eusa_wall.gif

quindi pensavo di prendermi un 125 messo bene e risvenderlo quando prendo la moto per la A, ma costano un occhio eusa_wall.gif anche due eusa_wall.gif

cheddici mi conviene sistemare questa o passare ad altro?
anche perchè comunque prima avevo la patente AM quindi chissene del frullino elaborato icon_asd.gif ma ora vorrei evitare C***i con la patente solo perchè di originale c'è solo il telaio....forse...

ne parlavamo anche in un altro post ora che ricordo ma dato che per me il mezzo è una necessità ci sto seriamente pensando eusa_think.gif
 
15633642
15633642 Inviato: 1 Giu 2016 15:54
 

Luglio significa un mese... Sopporta e poi pensiona quella povera motoretta, che a quanto ricordo ha un po' tutto malandato (mi spiace però icon_sad.gif )
 
15633710
15633710 Inviato: 1 Giu 2016 17:18
 

eh si ma la moto per la A la prendo almeno a settembre in periodo di "saldi"

anche a me viene male a pensare di pensionarla icon_sad.gif
forse un mio amico mi scarica a buon prezzo l'avantreno completo della sua vecchia rs se veramente me lo lascia dato che a quanto pare il canotto è uguale e non sforo troppo con le misure monto quello e via icon_asd.gif
mi viene solo da piangere a pensare a come adattare il blocchetto delle chiavi eusa_think.gif
ho guardato un paio di tzr qua e la ma a quanto pare le forche sono il suo punto debole
il fatto è che messa così anche il pavè diventa pericoloso e per andare a lavoro ci passo sempre eusa_wall.gif
senza contare che essendoci solo il mono posteriore a reggere il peso anche quello parte subito eusa_wall.gif
 
15636658
15636658 Inviato: 6 Giu 2016 12:47
 

ok piu o meno mi sono deciso e salvo imprevisti mi tengo la mia piccola eusa_think.gif
ma a questo punto ho bisogno di un paio di consigli in piu:
quando faccio il cambio olio alle forche: devo pulirle in qualche modo internamente? o basta che le svuoto dal vecchio olio?
un manubrio rialzato(quindi sostituendolo ai semi-manubri) alleggerisce o appesantisce l'anteriore?
(questa è solo una curiosità dato che mi tocca spogliarla, i miei semimanubri non sono proprio drittissimi icon_asd.gif e quindi stavo pensando di completarla così dato che ho trovato il tutto a poco icon_asd.gif )
 
15636694
15636694 Inviato: 6 Giu 2016 13:33
 

oops ha scritto:
devo pulirle in qualche modo internamente?
Sarebbe meglio farlo. Puoi usare del petrolio bianco, ma devi fare ripetuti lavaggi.

Sopratutto, asciuga tutto per benino perché i solventi sono micidiali per le guarnizioni in gomma; piuttosto aspetta di avere un paio di giorni liberi e tieni i pezzi smontati all'aria per una giornata.

oops ha scritto:
un manubrio rialzato(quindi sostituendolo ai semi-manubri) alleggerisce o appesantisce l'anteriore?
Dato che assumerai una posizione meno caricata in avanti, ci sarà meno peso a gravare sull'avantreno.
 
15637038
15637038 Inviato: 6 Giu 2016 21:47
 

ti ringrazio! sintetico, diretto, utile, come sempre! doppio_lamp.gif
 
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