Leggi il Topic


BMW R1150R motore irregolare, non tiene il minimo, batte
15611148
15611148 Inviato: 29 Apr 2016 14:39
Oggetto: BMW R1150R motore irregolare, non tiene il minimo, batte
 

Premetto che il mezzo è fermo in box da un paio di anni, con la batteria tenuta costantemente caricata con apposito strumento di carica. Di tanto in tanto la ho accesa e mossa per brevi tratti ed avevo notato notevole fumosità. Oggi improvvisamente non voleva andare in moto, ho insistito accelerando a 2000 giri ma il motore batteva, suonava male, non ne voleva sapere di tenere il minimo; la ho scaldata un poco e la ho costretta ad un breve giro. Marciava con difficoltà poi si è spenta e ha fatto fumo che sembrava provenire non dal foro dello scappamento, ma dal basso, dalla marmitta vicino al cavalletto.
Qualcuno mi sa dire che cosa potrebbe essere; che fare? Ho paura ha portarla dal mio meccanico che non è vicinissimo e temo che rimetterla in moto e muoverla in queste condizioni creerebbe un danno ancora più grave. Grazie per i consigli e opinioni.
Enrico
 
15611241
15611241 Inviato: 29 Apr 2016 17:09
 

Il fumo può essere condensa. Il resto non so. Purtroppo i motori a star fermi soffrono molto. Prossimamente se la devi riavviare dopo tanto tempo metti un pochino di olio motore direttamente nel cilidro, dal foro della candela.

E, comunque, il tuo olio motore, ormai sarà acqua.
 
15611271
15611271 Inviato: 29 Apr 2016 17:51
 

0510_saluto.gif Ciao,

Verifica che non sia uscito dal registro di regolazione uno dei due cavi di comando dei corpi farfallati, che ogni tanto capita, magari si va a pulire con uno straccio e inavvertitamente il nupple esce e poi se parte fuma e sembra una locomotiva...

seconda cosa, pulisci le viti di ricircolo (quelle in ottone a taglio sui lati dei corpi farfallati), usando questo sistema:

Le avviti (una per volta...) fino a fine corsa contando i giri che fanno, di solito più o meno, un giro e mezzo, poi le togli, le pulisci, pulisci la sede con un cottonfiock o meglio con uno scovolino da pipa, poi metti un niente di grasso sull'O ring della vite e la riavviti riposizionandole come stavano.

Se usi i cottonfiock, per pulire il foro girali dal senso in cui è avvolto il cotone, se li giri al contrario potrebbe aprirsi e staccarsi il fiocco di cotone e se rimane dentro, per cavarlo servono i santi di mezzo calendario, esperienza fatta personalmente icon_asd.gif

Il fumo allo scarico e solo condensa formatasi dentro il padellone catalitico ma non è nulla di grave.

Se hai la versione twin spark sarebbe utile dare una pulita alle candele specie quelle piccole sotto che si imbrattano molto facilmente e poi danno delle irregolarità.

Non sarebbe male fare un reset della Motronic, agendo nel seguente modo:

Quadro spento
Togli il 5° fusibile da sinistra guardando la cassetta fusibili nel senso di marcia
Aspetti 15/20 minuti
Rimetti il fusibile
Accendi il quadro (solo girare la chiave senza avviare il motore) e dai tre accelerate a fondo corsa per fare ripristino della posizione comando gas
Spegni il quadro
Accendi il quadro e metti in moto, potrebbe dare qualche starnuto ma si stabilizza subito.

Ovvio che dopo una siffatta pausa, un tagliandino non ci starebbe male, compreso bilanciamento dei corpi farfallati con vacuometro.

Considera anche il fatto che la moderna benzina verde deperisce molto in fretta, se rieci a togliere la vecchia e metterne di nuova non le farebbe per niente male, oppure se ne hai poca, mettine un po' fresca, ormai neanche la benzina non dura più una cippa eusa_whistle.gif forse perché costa poco eusa_wall.gif

Per non saper ne leggere ne scrivere, sul lato sinistro nella triangolazione del telaio ci dovrebbe essere un tappo di sfiato olio sotto la cassetta del filtro aria, metti uno straccio sotto e verifica togliendolo (si svita come il tappo di immissione olio) che dentro non ci sia olio, in teoria se è stato rispettato il livello dell'olio, ne dovrebbero uscire poche gocce, se ne esce molto è segno inequivocabile che il livello dell'olio è stato spesso troppo alto, poi ritorna dentro ed imbratta candele corpi farfallati e tutto il resto.

Ciao e... facce sapè, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15611860
15611860 Inviato: 30 Apr 2016 18:13
 

Grazie a tutti ma soprattutto a VITTO58!
La tua risposta è stata cosi esauriente e dettagliata. Mi hai guidato passo, passo e anche uno come me, spaventato dalla complessità delle moto moderne (sono soprattutto appassionato di moto d'epoca) NON HA AVUTO PROBLEMI.
dapprima HO ESEGUITO LA PULIZIA DELLE VITI DI RICIRCOLO con le modalità che mi hai indicato. Con la stessa precisione ho eseguito il reset del motronic.
Ho messo in moto; la moto ha girato bene per un minuto poi ha ricominciato a starnutire e si e spenta. Ho rieseguito le due operazioni ma in più, anche se la mia non è twin spark, ho pensato fosse opportuno pulire le 2 candele. Non ti dico quando le ho smontate cosa ci ho trovato...
Rimontate e la moto è partita benissimo; ci ho fatto un lungo giro e mi pare che vada benissimo. Certo seguirò il tuo consiglio e farò eseguire un tagliando.
Dimenticavo.. ho controllato dal tappo di sfiato olio, come indicato, non è uscito neanche una goccia di olio.
GRAZIE DI CUORE senza di te non ce l'avrei fatta
ciao.
Enrico
 
15612348
15612348 Inviato: 1 Mag 2016 15:52
 

😄Come diceva il famoso detective Charlie Chan, tutto è bene quel che finisce bene.
Con un minimo di cura queste moto vanno sempre e non sono neanche (relativamente😄) troppo complicate da sistemare, per quel che posso e so fare, condivido senza problemi le mie esperienze fatte.
Bene, ora goditi il boxer e buona strada!
Ciao.Vittorio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©