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Batteria a terra + partenza con i cavi (gsx 1250 FA)
14745392
14745392 Inviato: 18 Nov 2013 13:53
Oggetto: Batteria a terra + partenza con i cavi (gsx 1250 FA)
 

Ciao

Mi è successo la settimana scorsa (ho una gsx 1250 Fa)
Batteria a terra, causa posizione della chiave su "luci di posizione". Dopo una giornata , ovviamente il quadro era morto...

Il problema è che non sono riuscito a farla partire con i cavi.
Erano cavi molto leggeri, che mi hanno prestato, ed ho provato con due auto donatori.
La situazione era sempre la stessa:
collegavo i cavetti, accendevo l'auto, e accendevo il cruscotto della moto. Dopo 2 sec il cruscotto si spegneva.
Ho provato anche a scollegare la batteria della moto, stesso risultato.
Temo il problema dipenda dai fari che si accendono in automatico all'accensione del cruscotto, succhiando tutto.

Sono riuscito a ripartire solo staccando la batteria e mettendola sotto carica per 8 ore.

Vi è mai successo di partire con i cavi?
C'è magari qualche accortezza per riuscire a partire?

PS secondo me a spinta non partirebbe. Non ho neanche provato....
 
14745431
14745431 Inviato: 18 Nov 2013 14:09
Oggetto: Re: Batteria a terra + partenza con i cavi
 

blackhawk2 ha scritto:
Ciao

Mi è successo la settimana scorsa (ho una gsx 1200 Fa)
Batteria a terra, causa posizione della chiave su "luci di posizione". Dopo una giornata , ovviamente il quadro era morto...

Il problema è che non sono riuscito a farla partire con i cavi.
Erano cavi molto leggeri, che mi hanno prestato, ed ho provato con due auto donatori.
La situazione era sempre la stessa:
collegavo i cavetti, accendevo l'auto, e accendevo il cruscotto della moto. Dopo 2 sec il cruscotto si spegneva.
Ho provato anche a scollegare la batteria della moto, stesso risultato.
Temo il problema dipenda dai fari che si accendono in automatico all'accensione del cruscotto, succhiando tutto.

Sono riuscito a ripartire solo staccando la batteria e mettendola sotto carica per 8 ore.

Vi è mai successo di partire con i cavi?
C'è magari qualche accortezza per riuscire a partire?

PS secondo me a spinta non partirebbe. Non ho neanche provato....



a me è capitato, alla fine delle sbk, anch'io avevo lasciato il bloccasterzo con le luci di posizione.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

e a spinta non si è accesa, e di motociclisti a spingermi ce n'erano....
un tizio col gs aveva i cavi, ed è partita al primo colpo.
secondo me era colpa dei cavi troppo sottili. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14745457
14745457 Inviato: 18 Nov 2013 14:20
 

La spinta lasciala stare. Forse i cavi erano inadeguati, o forse il tipo in macchina non teneva abbastanza su di giri.
 
14745472
14745472 Inviato: 18 Nov 2013 14:24
 

La partenza a spinta temo sia diventata impossibile dal momento in cui abbiamo l'iniezione elettronica, con centralina che va alimentata.
Santi carburatori....

Grazie mille per i feedback

A questo punto mi compro un buon paio di cavi (almeno da 25mm di sezione) da tenere pronti (e in caso di viaggio portare con me...)

Ultima modifica di blackhawk2 il 18 Nov 2013 14:26, modificato 1 volta in totale
 
14745481
14745481 Inviato: 18 Nov 2013 14:26
 

blackhawk2 ha scritto:
La partenza a spinta temo sia diventata impossibile dal momento in cui abbiamo l'iniezione elettronica, con centralina che va alimentata.
Santi carburatori....

Grazie mille per il feedback


pensa che la mia è a carburatori (c'è scritto elettronici, ma va beh) e non è partita ugualmente.....
 
14745488
14745488 Inviato: 18 Nov 2013 14:31
 

Non conosco l'impianto della moto ma molto probabilmente la batteria scarica non riusciva a comandare centralina e relè ............. comunque sia se la batteria dell'auto è carica non accendete il motore basta e avanza e non rischi di fottere qualcosa alla moto 0509_up.gif

Per quanto riguarda i cavi ........... meglio utilizzare quelli idonei almeno di sezione come quelli che escono dalla batteria della moto comunque non credo sia stato quello il problema aspettiamo gli esperti 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14745500
14745500 Inviato: 18 Nov 2013 14:37
 

Carlo55 ha scritto:
Non conosco l'impianto della moto ma molto probabilmente la batteria scarica non riusciva a comandare centralina e relè ............. comunque sia se la batteria dell'auto è carica non accendete il motore basta e avanza e non rischi di fottere qualcosa alla moto 0509_up.gif

Per quanto riguarda i cavi ........... meglio utilizzare quelli idonei almeno di sezione come quelli che escono dalla batteria della moto comunque non credo sia stato quello il problema aspettiamo gli esperti 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif



più di una volta ho dovuto accendere mezzi coi cavi, e ti assicuro che nel 90% dei casi, la colpa era proprio di quelli.
 
14745534
14745534 Inviato: 18 Nov 2013 14:45
 

Certo se ha utilizzato cavi talmente piccoli può darsi doppio_lamp_naked.gif
 
14745542
14745542 Inviato: 18 Nov 2013 14:48
 

Carlo55 ha scritto:
Certo se ha utilizzato cavi talmente piccoli può darsi doppio_lamp_naked.gif


ho notato che lo sono quasi tutti quelli in vendita nei grossi centri commerciali, e visto il costo quasi irrisorio, molti li hanno comprati li.
peccato che fino a quando non ne hai bisogno, non li provi, e quando li provi e scopri che sono insufficienti è tardi......
 
14745676
14745676 Inviato: 18 Nov 2013 15:46
 

Il paio mi dicono era un paio costato 5€, con su scritto 100A (che sembrano tanti per la moto, ma facendo una ricerca su ebay, sono tra i più economici) . Nessuna indicazione sullo spessore del rame.
Effettivamente leggerini, anche se al tatto sembravano spessi (era tutta guaina evidentemente).
Inoltre avevano una copertura in plastica che isolavano la molla, per ci era abbastanza difficoltoso fargli fare contatto lato moto, non avendo un morsetto come quello dell'auto, ed avendo spazio ridotto.

Ad ogni modo, avevo anche scollegato la batteria dela moto, in modo da accedere liberamente ai cavi della moto, e fare meglio contatto.
Nessun tentativo era andato a buon fine, e alla fine non si accendeva neanche per un istante il cruscotto.
Pensavo da aver bruciato qualcosa.


comunque ora mi compro un paio con molle scoperte, e almeno 25mm di sezione.
 
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