Alberto_VR ha scritto:
Essendo un carburatore a depressione, hai verificato lo stato della membrana? se è rotta (basta anche una micro fessura) non riesce ad aprire...quindi tu apri, dai aria da un lato ma non benzina...da qui lo scoppiettare a quel regime...
è un sistema misto, 40% a cavo e 60% a membrana... non è proprio cosi diretto (specie se è ancora sfasato come fabbrica lo monta), quello che dici è molto probabile solo che non dovrebbe capitare a 3000 ma un pelo di più (sempre se è sfasato come da fabbrica, se è sincronizzato allora a 3000 sicuro se non prima).... darebbe vuoti e non andrebbe perchè la parte a depressione non ha vaschetta e minimo, ha solo un getto principale (nemmeno regolabile, lo è quello del primario a cavo) e un massimo....
leggendo cosi mi viene in mente che potrebbe essere il collettore d'aspirazione del secondario che è leggermente crepato...
ad ogni modo, smonta tutto fino ai carburatori (ti consigliodi tirar giù prima i soffietti dell'air box e l'air box cosi lavori facile), spurga i carburatori (vite bassa del secondario e vite di spurgo del primario), apri le fasce che li fermano sui collettori e guarda se si riescono a scollare (se è no armati di chiavi a brugola con bracci molto corti e svita i collettori direttamente in modo da tirar fuori il tutto in un blocco unico, ciò FORSE ti consentirà di salvarli se sono buoni e in caso di reincollare l'anima in alluminio),estratto il corpo carburatori stando attento a non metterlo testa in giu (sennò il secondario a membrana stai sicuro che se aveva la membrana OK sarà da buttare) ora puoi iniziare a manutenzionarli o portali da un buon meccanico che sappia metter mano. An, molto probabilmente dovrai sostituire spilli e getti per usura (normale cosa per un carburatore), questo implica che dovrai comprarli e ti consiglio kedo parts (stesso vale per la membrana). Altra cosa, i collettori in yamaha costano sui 185 euro comprese le guarnizioni, online li trovi anche a 60 la coppia aftermarket, valuta tu che prendere