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[XT600 2kf] scossa di corrente nelle parti metalliche
15998898
15998898 Inviato: 11 Ago 2018 20:15
Oggetto: [XT600 2kf] scossa di corrente nelle parti metalliche
 



volevo chiedere un consiglio per favore
ho una yamaha xt 6oo 2kf
portata dal meccanico a fare un tagliando perché dal 2003 non girava più
Cambiato olio filtro dell'olio filtro dell'aria batteria e pastiglie dei freni
appena salito per tornare a casa ho beccato una scossa sulle leve della frizione il freno.
Sono tornato dal meccanico che purtroppo chiudendo per ferie non ha potuto fare nulla.
Mi sono armato di buona volontà smontato la sella alla moto ho trovato il regolatore di tensione completamente fuso.
Ne ho cercato uno uguale identico su internet E l'ho montato
Fortunatamente sembrava tutto a posto
Le luci funzionavano le frecce e clacson pure....
dopo due giorni ho iniziato a sentire di nuovo una leggera scossa.
ho fermato immediatamente al moto per paura che mi si bruciasse di nuovo il regolatore di tensione.
Notando meglio quello che succedeva alla moto E che quando la toccavo si spegneva.

Cosa posso fare per risolvere questo problema ?
Secondo voi c'è un filo spelato che fa massa da qualche parte ?
È probabile che bruci nuovo il regolatore di tensione ?
Grazie a tutti per i consigli che mi darete

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15999029
15999029 Inviato: 12 Ago 2018 13:26
 

La scossa avviene sempre o solo ogni tanto?
Se prendi la scossa e poi ritocchi la stessa zona senti di nuovo la scossa?
Capita in tutte le zone della moto?

Hai detto che quando prendi la scossa la moto tende a spegnersi, quindi immagino che ci sia un cavo che va a massa, uno legato all'alimentazione.

Aspetta risposte più competenti!
doppio_lamp.gif
 
15999055
15999055 Inviato: 12 Ago 2018 17:30
 

cuneoman ha scritto:
La scossa avviene sempre o solo ogni tanto?
Se prendi la scossa e poi ritocchi la stessa zona senti di nuovo la scossa?
Capita in tutte le zone della moto?

Hai detto che quando prendi la scossa la moto tende a spegnersi, quindi immagino che ci sia un cavo che va a massa, uno legato all'alimentazione.

Aspetta risposte più competenti!
doppio_lamp.gif


la scossa avviene ogni tanto capita in tutte le zone della moto....

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ho smontato tutta la moto e ho controllato tutti i fili... c'e l'interruttore run/off che non funziona ... eppure smontando il connettore e provando con il tester il segnale si interrompeva ...oggi l'ho rimontata e di nuovo e non è cambiato niente eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Grazie !!
 
15999091
15999091 Inviato: 12 Ago 2018 22:52
 

Guarda bene vicino al canotto di sterzo, in genere i fili si spellano li a forza di piegare e ripiegare il manubrio
 
15999174
15999174 Inviato: 13 Ago 2018 9:02
 

Purtroppo li ho guardato due volte ..tolto il nastro vecchio controllato è rimesso a il nastro niente !!!
Ma secondo voi posso bruciare di nuovo il regolatore di tensione ???
 
15999399
15999399 Inviato: 14 Ago 2018 9:03
 

controlla che non ci sia continuità tra i fili in uscita dallo statore e il telaio/motore... è l'unica cosa che potrebbe darti la scossa. In caso dovrai cambiare lo statore.
 
15999738
15999738 Inviato: 15 Ago 2018 19:24
 

wkowalski ha scritto:
controlla che non ci sia continuità tra i fili in uscita dallo statore e il telaio/motore... è l'unica cosa che potrebbe darti la scossa. In caso dovrai cambiare lo statore.

grazie ...
come posso fare questa verifica ?? (scusa per la mia ignoranza ) ma non so da dove iniziare ..
Grazie
 
15999852
15999852 Inviato: 16 Ago 2018 9:56
 

Motif8 ha scritto:
come posso fare questa verifica ?? (scusa per la mia ignoranza ) ma non so da dove iniziare


scolleghi lo statore e controlli col tester se tra i suoi tre fili e il telaio della moto c'è continuità... non ci deve essere, ma se senti la scossa forse una dispersione c'è, o sui cavi di collegamento o sugli avvolgimenti interni... lo statore produce corrente alternata fino a 70-80V.

ciao

WK
 
15999983
15999983 Inviato: 16 Ago 2018 19:26
 

wkowalski ha scritto:
scolleghi lo statore e controlli col tester se tra i suoi tre fili e il telaio della moto c'è continuità... non ci deve essere, ma se senti la scossa forse una dispersione c'è, o sui cavi di collegamento o sugli avvolgimenti interni... lo statore produce corrente alternata fino a 70-80V.

ciao

WK


grazie.... mille doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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