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XT600 - Batteria
6501162
6501162 Inviato: 9 Dic 2008 14:30
Oggetto: XT600 - Batteria
 

Come sempre come comincia il freddo quello serio, la moto nonostante sia il cavo della batteria staccato, non parte. icon_cry.gif
La moto purtroppo è all'aperto e ho messo giusto un telo per coprire la sella.
Qualcuno puo darmi un consiglio per evitare questo inconveniente?
Pensavo, una volta staccato il cavo di foderare la batteria con un telo oppure con la carta argenatata.
Può essere una soluzione?
 
6501246
6501246 Inviato: 9 Dic 2008 14:39
 

esatto,per problemi di freddo usa la carta argentata...altrimenti col freddo appunto si scarica icon_asd.gif
d'estate ricoldati di rimuovere la copertura però altrimenti bolle icon_asd.gif
 
6505918
6505918 Inviato: 9 Dic 2008 22:41
 

Mi hanno consigliato di provare con la carta di giornale.
Se non dovesse funzionare provo con quella argentata.
Ma di solito quanto dura una batteria? la mia ha meno di un anno ed è una Uvasa o qualcosa di simile.

Grazie comunque!!
 
6506221
6506221 Inviato: 9 Dic 2008 23:05
 

Il freddo purtroppo limita l'efficienza delle batterie, così, a livello puramente indicativo, potresti dare un occhiata al livello dell'elettrolita, se la tua batteria è del tipo non sigillato.

Purtroppo potrebbe essere proprio la batteria non idonea a climi molto rigidi, che temperature minime si raggiungono da te?
 
6517566
6517566 Inviato: 11 Dic 2008 14:47
 

No la batteria è a secco.
Comunque non scendo mai sotto lo lo zero.
Però è una gran rottura. icon_eek.gif
Ma esistono batterie migliori per il mio tipo di moto?
 
6541890
6541890 Inviato: 15 Dic 2008 12:32
 

Hai verificato se l'alternatore è efficiente?

Mi permetto di consigliarti un piccolo esperimento:

Scollega la batteria dall'impianto, rimuovendo i morsetti dai poli, e sottoponila ad un ciclo di ricarica completa e lenta (possibilmente non inferiore a 12 ore) con un caricabatterie adatto.

Verifica la tensione ai capi dei poli con un voltmetro ( se non ne sei fornito potresti valutare l'idea di acquistare un multimetro di quelli da pochi euro che si trova al supermercato) che dovrebbe avere un valore, se la batteria è in buone condizioni, tra i 12 Volt ed i 14 Volt.

Ricollega la batteria e usala per qualche giorno, se si ripresenta "scarica" entro breve tempo, c'è la possibilità che l'alternatore o una componente dell'impianto elettrico di base, sia inefficiente.

Se invece hai la certezza che sia la batteria ad avere problemi, potresti sostituirla con una batteria avente pari valore di Ah (Ampere-Ora) ma, se possibile, con un valore di corrente di scarica più elevato, che ti permetterebbe di avere un migliore "spunto" alla partenza ed una minore sensibilità al gelo.
 
6585737
6585737 Inviato: 21 Dic 2008 16:15
 

Forse c'è qualche problema nell'impianto elettrico perchè l'altro giorno l'ho usata e il giorno dopo non è ripartita.
Ha piovuto per quasi 7 giorni e la moto purtroppo è all'aperto.
Ora ho rivestito la batteria di carta stagnola e rivestita ancora con carta di giornale.
Cercherò di farla ripartire con i morsetti.
Se si riblocca di nuovo la porterò in officina.

Grazie per i consigli.
icon_smile.gif
 
6713738
6713738 Inviato: 10 Gen 2009 18:52
 

Io la batteria la toglierei dalla moto..
Mettila in casa... e prenditi un carica batteria da moto.
0510_saluto.gif
 
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