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Esperienza diretta: Verniciatura collettori di scarico
15607598
15607598 Inviato: 25 Apr 2016 16:24
Oggetto: Esperienza diretta: Verniciatura collettori di scarico
 

Salve a tutti,

con questo topic volevo condividere con voi una esperienza tecnico/estetica per il Mostro di cui, in tempi più o meno recenti, qui ed altrove si discusse: la VERNICIATURA DEI COLLETTORI DI SCARICO.

Come tutti saprete i collettori originali del mostro sono fatti di una lega ferrosa che con il tempo e le intemperie prima imbrunisce per poi assumere una odiosa patina di ruggine.
Prima di imbattermi in questa avventura ho letto e straletto, cercato e stracercato, post, esperienze, foto di monsteristi che avessero tentato l'arcano ma in cui, nel 95% dei casi, gli aspiranti verniciatori avevano desistito.
Sul falso mito che nessuna vernice in commercio, tra quelle ad alta temperatura, avrebbe resistito su questo componente e sull'eventualità di acquistare una vernice da 45 euro a bomboletta (la VHT Flame Proof, garantita per resistere fino a 1093 gradi centigradi ma con un procedimento di verniciatura da laboratorio russo) più volte la scimmia mi era salita, ma poi era riscesa subito.

Così, mentre davo una pulita al mezzo, ormai da tempo abbandonata l'idea...ho una illuminazione. Quando avevo verniciato in nero alte temperature il forcellone posteriore qualche spruzzata di vernice era finita sul collettore di scarico verticale e non me nero accorto...ma, a distanza di un mese era ancora li!

Così mi son detto "dai, male che va un paio di passate di diluente al nitro e carta vetrata fina e riporto tutto originale".
In casa avevo ancora una bomboletta di nero alte temperature Arexsons, commercializzata come resistente al calore fino a punte di 800°.
Ho provveduto a dare una pulita ai condotti esterni con dello sgrassatore, fatto asciugare per bene e poi cominciato a verniciare.
Venendo ormai da anni di verniciatura home-made di pezzi di Monster, ho optato per una verniciatura leggera "coprente" ma che non creasse uno strato verniciato, altrimenti si sarebbe sbucciata alla prima accensione.

Ho verniciato con passate leggere per far assumere la colorazione nera ai condotti, distanza 20 cm, facendo attenzione, come detto, a non effettuare una verniciatura spessa. Fatto asciugare all'aria per 5-10 minuti, poi moto accesa al minimo per 20 minuti. Spento la moto, fatta raffreddare per un'altra ventina di minuti, poi riaccesa al minimo per altri 15.
(si lo so, può sembrare una idiozia cercare di verniciare i collettori e soprattutto provarci con i collettori montati, ma avendo dalla mia il 95% di pareri negativi sulla riuscita dell'impresa non volevo sbattermi per smontarli e poi avere, magari, fatto un lavoro inutile oltre che una cazzatona.)

comunque, il risultato è stato questo: dopo 140km di giro, temperatura esterna 20°, marce tirate, curve, 180km/h di velocità massima e max temp. olio 103°

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Ovviamente la vernice era già un nero opaco di suo, si è opacizzata un altro pò tuttavia niente bolle, niente crepe, niente sbiancature da fusione, niente di niente: TIENEEE!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15607818
15607818 Inviato: 25 Apr 2016 22:17
Oggetto: Re: Esperienza diretta: Verniciatura collettori di scarico
 

BOBO_800 ha scritto:
Salve a tutti,

con questo topic volevo condividere con voi una esperienza tecnico/estetica per il Mostro di cui, in tempi più o meno recenti, qui ed altrove si discusse: la VERNICIATURA DEI COLLETTORI DI SCARICO.

Come tutti saprete i collettori originali del mostro sono fatti di una lega ferrosa che con il tempo e le intemperie prima imbrunisce per poi assumere una odiosa patina di ruggine.
Prima di imbattermi in questa avventura ho letto e straletto, cercato e stracercato, post, esperienze, foto di monsteristi che avessero tentato l'arcano ma in cui, nel 95% dei casi, gli aspiranti verniciatori avevano desistito.
Sul falso mito che nessuna vernice in commercio, tra quelle ad alta temperatura, avrebbe resistito su questo componente e sull'eventualità di acquistare una vernice da 45 euro a bomboletta (la VHT Flame Proof, garantita per resistere fino a 1093 gradi centigradi ma con un procedimento di verniciatura da laboratorio russo) più volte la scimmia mi era salita, ma poi era riscesa subito.

Così, mentre davo una pulita al mezzo, ormai da tempo abbandonata l'idea...ho una illuminazione. Quando avevo verniciato in nero alte temperature il forcellone posteriore qualche spruzzata di vernice era finita sul collettore di scarico verticale e non me nero accorto...ma, a distanza di un mese era ancora li!

Così mi son detto "dai, male che va un paio di passate di diluente al nitro e carta vetrata fina e riporto tutto originale".
In casa avevo ancora una bomboletta di nero alte temperature Arexsons, commercializzata come resistente al calore fino a punte di 800°.
Ho provveduto a dare una pulita ai condotti esterni con dello sgrassatore, fatto asciugare per bene e poi cominciato a verniciare.
Venendo ormai da anni di verniciatura home-made di pezzi di Monster, ho optato per una verniciatura leggera "coprente" ma che non creasse uno strato verniciato, altrimenti si sarebbe sbucciata alla prima accensione.

Ho verniciato con passate leggere per far assumere la colorazione nera ai condotti, distanza 20 cm, facendo attenzione, come detto, a non effettuare una verniciatura spessa. Fatto asciugare all'aria per 5-10 minuti, poi moto accesa al minimo per 20 minuti. Spento la moto, fatta raffreddare per un'altra ventina di minuti, poi riaccesa al minimo per altri 15.
(si lo so, può sembrare una idiozia cercare di verniciare i collettori e soprattutto provarci con i collettori montati, ma avendo dalla mia il 95% di pareri negativi sulla riuscita dell'impresa non volevo sbattermi per smontarli e poi avere, magari, fatto un lavoro inutile oltre che una cazzatona.)

comunque, il risultato è stato questo: dopo 140km di giro, temperatura esterna 20°, marce tirate, curve, 180km/h di velocità massima e max temp. olio 103°

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

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Ovviamente la vernice era già un nero opaco di suo, si è opacizzata un altro pò tuttavia niente bolle, niente crepe, niente sbiancature da fusione, niente di niente: TIENEEE!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Ti è venuto un bel lavoro, complimenti.
Ma non riesco a capire come hai fatto ad essere così preciso senza aver smontato nulla....


Ps: non fa bene alla moto stare accesa ferma per 20 minuti, nemmeno 15 nemmeno 10.....
 
15607969
15607969 Inviato: 26 Apr 2016 8:11
 

Il collettore del cilindro orizzontale è facilmente raggiungibile essendo "all'aria", così come il raccordo ad X sotto il blocco motore: mi sono abbassato, tenendo la moto sul cavalletto alzamoto, basta stare in ginocchio. Per quello verticale è stato sufficiente dello schotch di carta e giornale per coprire tutto quello che non doveva essere verniciato. All'inizio ero titubante anche io, ma poi mi sono accorto che incartando intorno il collettore verticale rimane in perfetta "luce" per essere verniciato, sia sopra che sotto. Ho tentato un numero da equilibrista, ma il risultato è andato oltre le mie aspettative 0509_doppio_ok.gif

Lo so, la raffreddata ad aria soffre accesa al minimo...purtroppo era la procedura standard ed inevitabile per non alzare le temperature troppo repentinamente.
 
15608120
15608120 Inviato: 26 Apr 2016 11:33
 

BOBO_800 ha scritto:
Il collettore del cilindro orizzontale è facilmente raggiungibile essendo "all'aria", così come il raccordo ad X sotto il blocco motore: mi sono abbassato, tenendo la moto sul cavalletto alzamoto, basta stare in ginocchio. Per quello verticale è stato sufficiente dello schotch di carta e giornale per coprire tutto quello che non doveva essere verniciato. All'inizio ero titubante anche io, ma poi mi sono accorto che incartando intorno il collettore verticale rimane in perfetta "luce" per essere verniciato, sia sopra che sotto. Ho tentato un numero da equilibrista, ma il risultato è andato oltre le mie aspettative 0509_doppio_ok.gif

Lo so, la raffreddata ad aria soffre accesa al minimo...purtroppo era la procedura standard ed inevitabile per non alzare le temperature troppo repentinamente.


Bene, comunque complimenti, anche se sarebbe bello aver un tuo responso fra qualche migliaio di km per saperne di più....
 
15608382
15608382 Inviato: 26 Apr 2016 15:25
 

Gran bel lavoro...
Io l'ho fatto soltanto sui raccordi dei terminali, ovvero sui tubi che vanno dalla X in poi.
E' durato per più di una stagione, poi con il tempo la vernice ha iniziato a saltare in qualche punto.
 
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