Salve a tutti,
con questo topic volevo condividere con voi una esperienza tecnico/estetica per il Mostro di cui, in tempi più o meno recenti, qui ed altrove si discusse: la VERNICIATURA DEI COLLETTORI DI SCARICO.
Come tutti saprete i collettori originali del mostro sono fatti di una lega ferrosa che con il tempo e le intemperie prima imbrunisce per poi assumere una odiosa patina di ruggine.
Prima di imbattermi in questa avventura ho letto e straletto, cercato e stracercato, post, esperienze, foto di monsteristi che avessero tentato l'arcano ma in cui, nel 95% dei casi, gli aspiranti verniciatori avevano desistito.
Sul falso mito che nessuna vernice in commercio, tra quelle ad alta temperatura, avrebbe resistito su questo componente e sull'eventualità di acquistare una vernice da 45 euro a bomboletta (la VHT Flame Proof, garantita per resistere fino a 1093 gradi centigradi ma con un procedimento di verniciatura da laboratorio russo) più volte la scimmia mi era salita, ma poi era riscesa subito.
Così, mentre davo una pulita al mezzo, ormai da tempo abbandonata l'idea...ho una illuminazione. Quando avevo verniciato in nero alte temperature il forcellone posteriore qualche spruzzata di vernice era finita sul collettore di scarico verticale e non me nero accorto...ma, a distanza di un mese era ancora li!
Così mi son detto "dai, male che va un paio di passate di diluente al nitro e carta vetrata fina e riporto tutto originale".
In casa avevo ancora una bomboletta di nero alte temperature Arexsons, commercializzata come resistente al calore fino a punte di 800°.
Ho provveduto a dare una pulita ai condotti esterni con dello sgrassatore, fatto asciugare per bene e poi cominciato a verniciare.
Venendo ormai da anni di verniciatura home-made di pezzi di Monster, ho optato per una verniciatura leggera "coprente" ma che non creasse uno strato verniciato, altrimenti si sarebbe sbucciata alla prima accensione.
Ho verniciato con passate leggere per far assumere la colorazione nera ai condotti, distanza 20 cm, facendo attenzione, come detto, a non effettuare una verniciatura spessa. Fatto asciugare all'aria per 5-10 minuti, poi moto accesa al minimo per 20 minuti. Spento la moto, fatta raffreddare per un'altra ventina di minuti, poi riaccesa al minimo per altri 15.
(si lo so, può sembrare una idiozia cercare di verniciare i collettori e soprattutto provarci con i collettori montati, ma avendo dalla mia il 95% di pareri negativi sulla riuscita dell'impresa non volevo sbattermi per smontarli e poi avere, magari, fatto un lavoro inutile oltre che una cazzatona.)
comunque, il risultato è stato questo: dopo 140km di giro, temperatura esterna 20°, marce tirate, curve, 180km/h di velocità massima e max temp. olio 103°
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Ovviamente la vernice era già un nero opaco di suo, si è opacizzata un altro pò tuttavia niente bolle, niente crepe, niente sbiancature da fusione, niente di niente: TIENEEE!!!