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Help rondella vite spurgo olio e ultimo check sul tagliando!
15605748
15605748 Inviato: 22 Apr 2016 10:33
Oggetto: Help rondella vite spurgo olio e ultimo check sul tagliando!
 

Ciao a tutti,
questo weekend proverò a fare il primo tagliano alla mia zx6r 2003 "fai da te" il quale comprende:
- cambio olio
- cambio filtro olio
- pulizia generale (non smonto le carene da un po...)

Ho trascorso le ultime 2 settimanre informandomi sui form sul da farsi, trovando consigli, eventuali problemi, soluzioni, workaroud... Aiutatemi a capire se ho tutto:
- filtro olio hilofilo 204
- chiave filtro olio (quella rotonda che si incastra sulla testa del filtro)
- 4 litri olio motul 7100 10w40
- raccoglitore olio, chiave 17, imbuto, pinze, quanti

Ecco invece cosa mi non ho trovato e leggendo su internet il 50% dice che non è essenziale e l'altro 50% dice il contratio. Please datemi un consiglio prima che inizio i lavori:
- chiave dinamometrica: ho trovato nel manuale d'officila la giusta forza da applicare al filtro olio e al vite di spurgo, ma come alternativa (per il vite di spurgo) ho letto da qualche parte che potrei fare un segno con un pennarello da vite a coppa olio cosi quando riavvito sò dove fermarmi. che ne pensate?

- rondella di rame utilizzata come guarnizione del vite dello spurgo: attualmente c'è una rondella zincata. Devo necessariamente sostituirla? Devo utilizzare necessariamente una di rame? Ieri sono stato ad un motoricambi e mi hanno dato una rondella di rame con un diametro interno di 12mm ma...credo non vada bene, in quanto sembra un tubicino (quindi vuoto all'interno) con la forma di un anello. E' realmente questa quella che mi serve?

Per concludere la moto è su entrambi i cavalletti, e uno dei trucchi letti per evitare di forzare il vite dello spurgo è quello di svitare un pò a moto fredda, cosi che non sia dilatato, poi riscaldare il motore e infine continuare con lo spurgo.

Ragazzi come sono messo? Posso farcela? Aspetto vostre
 
15605759
15605759 Inviato: 22 Apr 2016 10:48
Oggetto: Re: Help rondella vite spurgo olio e ultimo check sul tagliando!
 

L30N-636 ha scritto:
Ragazzi come sono messo? Posso farcela? Aspetto vostre


direi di sì... l'ideale è fare il lavoro a motore tiepido, diciamo un paio d'ore dopo un giro, così l'olio è ancora bello fluido ma non scotta. La rondella non l'ho mai cambiata, nè sulle mie moto nè su quelle degli altri, ma se ce l'hai già lì pronta cambiala. Occhio che se è in rame potrai serrarla una volta sola (se serri, poi allenti e riserri perderà).
Attento solo all'unico errore possibile: il serraggio del tappo e del filtro.
Filtro: ungi l'oring, quindi portalo a battuta e serra a mano finchè riesci, eventualmente dagli ancora 10°-20° con la chiave così tanto per icon_smile.gif vedrai che dalla battuta farà circa 1,5-2 giri, non andare oltre altrimenti quando dovrai toglierlo saranno dolori.
Tappo: attento che se serri troppo rompi la coppa... segnare il riferimento può essere utile, ma solo la tua sensibilità può salvarti: usa la dinamometrica andando molto lentamente e fermati subito quando scatta; ma ti confesso che ho sempre fatto con una normale chiave inglese, evita chiavi che facciano troppa leva, o se hai solo un cricchetto lungo 60cm impugnalo vicino al fulcro in modo da fare meno forza possibile. Dopo il lavoro controlla bene che non ci siano perdite.

ciao

WK
 
15605773
15605773 Inviato: 22 Apr 2016 11:03
Oggetto: Re: Help rondella vite spurgo olio e ultimo check sul tagliando!
 

Ciao wkowalski, grazie della risposta. Continuo ad esser un po confuso per quanto riguarda la rondella in rame. Per non sbagliare è come questa Link a pagina di Google.it ?

Perche come scrivevo, quella che mi ha dato il tizio dell'autoricambi, ha il diametro interno di 12mm (da quanto leggevo è il diametro corretto) ma è sottilissima e vuota all'interno (simile ad un tubicino piegato) e non piatta come le classiche rondelle. Mi hanno dato una guarnizione sbagliata?

Grazie
 
15605783
15605783 Inviato: 22 Apr 2016 11:13
 

se te l'ha data il ricambista andrà bene... alcune sono piatte come quella nella foto, altre sono a schiacciamento come questa:

Link a pagina di Ecx.images-amazon.com

ma vanno tutte bene.

ciao

WK
 
15606048
15606048 Inviato: 22 Apr 2016 16:53
 

Tutto giusto.

io però penso che una dinamometrica la prenderò. La spesa la fai una volta, e ti serve per sempre. Ad esempio non effettuerei mai una regolazione della tensione catena (che non ho mai fatto) senza la dinamometrica.

Inutile dire che deve essere eccellente, poiché nell'acquisto di attrezzi e strumenti ci sono due vie:

a) prendeli buoni o buonissimi e usarli per tutta la vita
b) prenderli scadenti, dovendoli certamente cambiare per rottura, ovviamente durante un lavoro (non per sfiga, ma perché non si rompono a star fermi), facendo lavori mal fatti, arrabbiandosi di più, ecc...
 
15606100
15606100 Inviato: 22 Apr 2016 18:14
 

Caramon77 ha scritto:
enon effettuerei mai una regolazione della tensione catena (che non ho mai fatto) senza la dinamometrica


pensa che secondo me invece è uno dei casi in cui puoi serenamente farne a meno: l'asse ruota basta che sia stretto per benino senza esagerare, poi se sono 70 o 90Nm cambia poco, e sono tutti fatti in modo che non possano svitarsi da sè.
La dinamometrica la userei solo laddove è indispensabile, ovvero tutte le parti interne del motore... fermo restando che il suo uso comporta sempre problemi ulteriori (se il filetto è unto la vite viene stretta di più a parità di Nm indicati, poi va tarata regolarmente, ecc.), e non ti mette completamente al riparo dai guai.

ciao

WK
 
15606156
15606156 Inviato: 22 Apr 2016 19:37
 

evita nel modo più assolutouna dinamometrica per serrare il tappo: se la vuoi giusta per le tue esigenze hai due strade
1 prendere ina chiave economica con range 7-105 Nm da 30€ (quella che si trova più spesso su internet) [l'ho comprata anche io ma per le coppie basse non funziona davvero, inizia a funzionare credo oltre i 20-25 nm e chissà con quanta precisione]. oltre a non darti la sicurezza di un serraggio preciso non puoi usarla per nient'altro, se ti serve per la ruota posteriore spesso dovrai usarla al limite delle sue capacità e non so quanto potrà resisterti.
2 prendere una chiave seria da 100 e passa euro con campo di applicazione 20-100. la usi con sicurezza assoluta e ti dura quanto la casa ma come sopra per tante ruote posteriori non va bene o è al limite (e non è un bene nemmeno sugli strumenti costosi seppure in misura molto minore). alcune ducati e mv col monobraccio richiedono dai 190 ai 240Nm !
ti ritrovi a doverne prendere una 40-200Nm quindi spesa doppia (sempre se le ritieni necessarie per non fare errori con lo smontaggio ruote).
in entrambi i casi avresti fatto prima a serrarlo con le tue nude mani (il guanto sporco d'olio potrebbe farti scivolare la chiave e ti fai male)
capisco bene che se non l'hai fatto mai il rischio di ritrovarti un pezzo di coppa in mano ti faccia fare brutti pensieri ma non credere che le moto le fanno di burro.
devi stringerla la metà di quanto faresti con una vite simile sull'acciaio. non devi sforzarti se hai una muscolatura nella media
se vuoi farti una dinamometrica in casa prendi una bottiglia da 1,5 litri piena d'acqua e legala ad un tubo da 1 metro infilato sulla chiave, il peso del tubo aggiunge ulteriore coppia di serraggio e + o - sei sui 25-30 Nm richiesti per i tappi dell'olio
 
15608000
15608000 Inviato: 26 Apr 2016 8:44
 

Ciao ragazzi,
grazie delle risposte. Nel weekend ho comunque fatto quanto scritto sopra, non avevo a disposizione la dinanometrica per tanto o fatto a mano.
Prima di levare il bullone di spurgo dell'olio ho segnato con un pennarello la posizione sul telaio, cosi da ricordarmi dove dovevo arrivare, e dopo 1ora esatta icon_evil.gif icon_evil.gif di tentativi con diverse chiavi (sembrava incollato) sono riuscito a svitarlo. Ovviamente la rondella era ricurva e scavata dalla testa dell bullone stesso, ma sfortunatamentoe quelle che avevo acquistato non andavano bene (troppo grandi o troppo piccole). Pertanto, una volta fatto tutto il lavoro, ho dovuto riutilizzare la stessa rondella.
Nell'avvitare mi sono accorto che sono arrivato al punto segnato senza fatica, immaginando che la causa fosse la rondella usurata, ho continuato a serrare un altro po fin tanto che non si è bloccato. Ho verificato che non ci siano crepe e perdite d'olio. Per ora tutto ok.

Probabilmente ho esagerato con il serraggio del filtro olio: ho utilizzato la chiave che va ad incostro sulla testa del filtro, ed ho stretto fin tanto che non ti è bloccato. Non si è spaccato e sembra aganciato bene. Se magari è stato stretto troppo avrò qualche problema nel prossimo tagliando per tirarlo via immagino 0509_banana.gif

Giusto per esser preparato la prossima volta, mi consigliate dove acquistare una rondella originale? Quella che attuamente è sulla moto (credo sia quella di fabbrica) è zincata con un diametro interno di 12mm (forse un po di meno, si avvita quasi alla filettatura del vite)
grazie
 
15608806
15608806 Inviato: 26 Apr 2016 23:39
 

porta la vecchia rondella dal ferramenta e comprane 10, problema risolto per sempre 0509_doppio_ok.gif
 
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