Ciao, Abbiamo circa la stessa corporatura, penso 5 kg in più e forse 10 sotto le festività Natalizie
Personalmente mi sono sentito sempre a mio agio sulle sportive Kawasaki (..ne ho avute due
) poichè notoriamente sono quelle che accolgono più comodamente i piloti di "maggior corporatura", sono le uniche che quando ci sali in sella sembrano che ti siano state cucite addosso
Hanno una triangolatura manubrio-sella-pedane praticamente perfetta per piloti della nostra stazza già nella conformazione standard
Fatta questa doverosa premessa passiamo ai fatti
Ho avuto modo di provare entrambe le moto che hai indicato, la Ninja 1000 my 2008-2010 è anche la mia preferita, a mio avviso la più bella Ninja di sempre specie nella colorazione verde 2010
ma anche il restyling della zetona con quell'aria da Transformers ha il suo fascino
Il tutto sta nel capire che uso ne vuoi fare, poichè la Z1000 sarà più facile ed intuitiva della Ninja ma è pur sempre una naked, quindi se fai lunghi spostamenti o ti "capita" spesso di andare a velocità elevate la mancanza di un riparo aerodinamico può diventare un serio problema
Nell'immaginario collettivo si ha la tendenza a considerare la Naked più pratica, comoda e divertente di una sportiva, la classica moto da "teppista" se vogliamo
ma questo è vero solo se la si usa per brevi tragitti o in città, ma basta fare qualche uscita seria e ti accorgi subito dei suoi limiiti.
Stanca in fretta, la pressione dell'aria è avvertibile già ai 100 km/h e diventa fastidiosa già a 130 km/h con conseguenti forti turbolenze/rumore intorno al casco e relativo indolenzimento del collo.
Spesso si cerca di correre al riparo montando antiestetici cupolini che comunque non risolvono la situazione a meno che non se ne voglia montare uno enorme quanto inguardabile
Quindi, comprare una Naked ad elevate prestazioni, che in pratica altro non è che una Sportiva a cui hanno tolto le carene.... per la città, brevi tragitti e/o strade tortuose e guidate e per fare i drift nei parcheggi al coperto dei centri commerciali
può andar bene, altrimenti ti consiglierei vivamente una carenata anche perchè se sei abituato comunque al riparo offerto dalla tua Versys, con una naked noteresti subito il problema col rischio di stancarti in fretta del tuo nuovo acquisto