Leggi il Topic


Zx10r, z1000 o Street triple ex?
15602125
15602125 Inviato: 17 Apr 2016 21:48
Oggetto: Zx10r, z1000 o Street triple ex?
 



Ciao a tutti! Come ho scritto nella presentazione ho una versyna 650 del 2008, e dopo un anno devo dire che mi sta mooolto stretta, nel senso che vorrei andare giù in piega bene bello bello e poter staccare (nel vero senso della parola) ma la moto non me lo permette! Ho deciso di cambiarla e sono andato a dare un'occhiata a ciò che offre il mercato e soprattutto cosa ha fatto mamma kawa! Gira che ti rigira ho trovato tre moto che mi piacciono! Partiamo con le zx10r FANTASTICA, ho provato la versione 2010 bella mi è piaciuto un sacco, andare giù in carena e via. La seconda è la zetona millona, e anche qui il motore è infinito, riparo dall'aria l'ho trovato minore ma più immediata direi come guida! La terza incomoda la Street triple rx che ho visto in offerta ad un conce di Vicenza, ma questa non l'ho provata! Voi cosa consigliate?
Qualche generalità mia: sono 185 cm per 80/85 kg non sono stato scomodo in nessuna delle due provate! Sul Versys paradossalmente sto più scomodo! I modelli che ho preso in considerazione per lo zx sono quelli 08 09 10 per la zetona dal 2014 in poi!
Grazie a tutti per l'attenzione! icon_smile.gif
 
15602211
15602211 Inviato: 18 Apr 2016 6:41
Oggetto: Re: Zx10r, z1000 o Street triple ex?
 

jackreds9 ha scritto:
Qualche generalità mia: sono 185 cm per 80/85 kg non sono stato scomodo in nessuna delle due provate! I modelli che ho preso in considerazione per lo zx sono quelli 08 09 10 per la zetona dal 2014 in poi!


Ciao, Abbiamo circa la stessa corporatura, penso 5 kg in più e forse 10 sotto le festività Natalizie icon_asd.gif Personalmente mi sono sentito sempre a mio agio sulle sportive Kawasaki (..ne ho avute due icon_rolleyes.gif ) poichè notoriamente sono quelle che accolgono più comodamente i piloti di "maggior corporatura", sono le uniche che quando ci sali in sella sembrano che ti siano state cucite addosso icon_mrgreen.gif
Hanno una triangolatura manubrio-sella-pedane praticamente perfetta per piloti della nostra stazza già nella conformazione standard 0509_up.gif

Fatta questa doverosa premessa passiamo ai fatti icon_rolleyes.gif
Ho avuto modo di provare entrambe le moto che hai indicato, la Ninja 1000 my 2008-2010 è anche la mia preferita, a mio avviso la più bella Ninja di sempre specie nella colorazione verde 2010 0509_doppio_ok.gif ma anche il restyling della zetona con quell'aria da Transformers ha il suo fascino icon_smile.gif
Il tutto sta nel capire che uso ne vuoi fare, poichè la Z1000 sarà più facile ed intuitiva della Ninja ma è pur sempre una naked, quindi se fai lunghi spostamenti o ti "capita" spesso di andare a velocità elevate la mancanza di un riparo aerodinamico può diventare un serio problema eusa_shifty.gif

Nell'immaginario collettivo si ha la tendenza a considerare la Naked più pratica, comoda e divertente di una sportiva, la classica moto da "teppista" se vogliamo icon_asd.gif ma questo è vero solo se la si usa per brevi tragitti o in città, ma basta fare qualche uscita seria e ti accorgi subito dei suoi limiiti.
Stanca in fretta, la pressione dell'aria è avvertibile già ai 100 km/h e diventa fastidiosa già a 130 km/h con conseguenti forti turbolenze/rumore intorno al casco e relativo indolenzimento del collo.
Spesso si cerca di correre al riparo montando antiestetici cupolini che comunque non risolvono la situazione a meno che non se ne voglia montare uno enorme quanto inguardabile icon_xd_2.gif

Quindi, comprare una Naked ad elevate prestazioni, che in pratica altro non è che una Sportiva a cui hanno tolto le carene.... per la città, brevi tragitti e/o strade tortuose e guidate e per fare i drift nei parcheggi al coperto dei centri commerciali icon_asd.gif può andar bene, altrimenti ti consiglierei vivamente una carenata anche perchè se sei abituato comunque al riparo offerto dalla tua Versys, con una naked noteresti subito il problema col rischio di stancarti in fretta del tuo nuovo acquisto eusa_doh.gif
 
15602259
15602259 Inviato: 18 Apr 2016 8:00
 

La z1000sx secondo me potrebbe essere un buon compromesso... buona riparazione dall'aria e buone prestazioni... forse fatichi a trovarne qualcuna vicino al 2009 come la ninja... ma come compromesso secondo me è ottimo !!
 
15602475
15602475 Inviato: 18 Apr 2016 11:50
 

Lazza94 ha scritto:
La z1000sx secondo me potrebbe essere un buon compromesso... buona riparazione dall'aria e buone prestazioni... forse fatichi a trovarne qualcuna vicino al 2009 come la ninja... ma come compromesso secondo me è ottimo !!

Ne ho provata una del 2011 e non mi piace, né carne né pesce, e il freno posteriore si blocca troppo facilmente! IMHO non me gusta!
 
15602480
15602480 Inviato: 18 Apr 2016 11:58
Oggetto: Re: Zx10r, z1000 o Street triple ex?
 

Biker37 ha scritto:
Ciao, Abbiamo circa la stessa corporatura, penso 5 kg in più e forse 10 sotto le festività Natalizie icon_asd.gif Personalmente mi sono sentito sempre a mio agio sulle sportive Kawasaki (..ne ho avute due icon_rolleyes.gif ) poichè notoriamente sono quelle che accolgono più comodamente i piloti di "maggior corporatura", sono le uniche che quando ci sali in sella sembrano che ti siano state cucite addosso icon_mrgreen.gif
Hanno una triangolatura manubrio-sella-pedane praticamente perfetta per piloti della nostra stazza già nella conformazione standard 0509_up.gif

Fatta questa doverosa premessa passiamo ai fatti icon_rolleyes.gif
Ho avuto modo di provare entrambe le moto che hai indicato, la Ninja 1000 my 2008-2010 è anche la mia preferita, a mio avviso la più bella Ninja di sempre specie nella colorazione verde 2010 0509_doppio_ok.gif ma anche il restyling della zetona con quell'aria da Transformers ha il suo fascino icon_smile.gif
Il tutto sta nel capire che uso ne vuoi fare, poichè la Z1000 sarà più facile ed intuitiva della Ninja ma è pur sempre una naked, quindi se fai lunghi spostamenti o ti "capita" spesso di andare a velocità elevate la mancanza di un riparo aerodinamico può diventare un serio problema eusa_shifty.gif

Nell'immaginario collettivo si ha la tendenza a considerare la Naked più pratica, comoda e divertente di una sportiva, la classica moto da "teppista" se vogliamo icon_asd.gif ma questo è vero solo se la si usa per brevi tragitti o in città, ma basta fare qualche uscita seria e ti accorgi subito dei suoi limiiti.
Stanca in fretta, la pressione dell'aria è avvertibile già ai 100 km/h e diventa fastidiosa già a 130 km/h con conseguenti forti turbolenze/rumore intorno al casco e relativo indolenzimento del collo.
Spesso si cerca di correre al riparo montando antiestetici cupolini che comunque non risolvono la situazione a meno che non se ne voglia montare uno enorme quanto inguardabile icon_xd_2.gif

Quindi, comprare una Naked ad elevate prestazioni, che in pratica altro non è che una Sportiva a cui hanno tolto le carene.... per la città, brevi tragitti e/o strade tortuose e guidate e per fare i drift nei parcheggi al coperto dei centri commerciali icon_asd.gif può andar bene, altrimenti ti consiglierei vivamente una carenata anche perchè se sei abituato comunque al riparo offerto dalla tua Versys, con una naked noteresti subito il problema col rischio di stancarti in fretta del tuo nuovo acquisto eusa_doh.gif

Eeeehhh qua viene il bello! Io la moto la uso e la userei a 360* e 365/365! Quindi proprio non saprei, sceglierei a occhi chiusi la ninja l'unica cosa che mi spaventa è la capacità di carico! Borse laterali ne esistono?? Sulla mia ho quelle givi che tengono un casco integrale dentro...e sono comoderrime!!
 
15602482
15602482 Inviato: 18 Apr 2016 11:59
 

jackreds9 ha scritto:
Ne ho provata una del 2011 e non mi piace, né carne né pesce, ...


eusa_think.gif Può non piacerti ma non la definirei nè carne nè pesce icon_neutral.gif nel suo segmento ha il suo perchè, in fin dei conti è una sport-touring icon_smile.gif e non, come la intendono molti motociclisti da bar, una sportiva malriuscita dalle prestazioni auto-limitate 0509_down.gif
 
15602483
15602483 Inviato: 18 Apr 2016 12:01
Oggetto: Re: Zx10r, z1000 o Street triple ex?
 

jackreds9 ha scritto:
sceglierei a occhi chiusi la ninja...
Borse laterali ne esistono??


icon_eek.gif BLASFEMIA!!!! 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif
 
15602491
15602491 Inviato: 18 Apr 2016 12:10
Oggetto: Re: Zx10r, z1000 o Street triple ex?
 

Biker37 ha scritto:
icon_eek.gif BLASFEMIA!!!! 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif

Hahaha hahaha dai scherzi a parte, borse serbatoio e per il codone ne esistono di capienti?
 
15602493
15602493 Inviato: 18 Apr 2016 12:13
 

Biker37 ha scritto:
eusa_think.gif Può non piacerti ma non la definirei nè carne nè pesce icon_neutral.gif nel suo segmento ha il suo perchè, in fin dei conti è una sport-touring icon_smile.gif e non, come la intendono molti motociclisti da bar, una sportiva malriuscita dalle prestazioni auto-limitate 0509_down.gif

Si, ma per definizione una sport-touring non è né una sportiva né una turistica. E per me cade in quel limbo di moto che non sono né carne né pesce! Poi è un mio modo di vedere, e non dico che non abbia il suo perché!
 
15602829
15602829 Inviato: 18 Apr 2016 17:49
Oggetto: Re: Zx10r, z1000 o Street triple ex?
 

jackreds9 ha scritto:
Hahaha hahaha dai scherzi a parte, borse serbatoio e per il codone ne esistono di capienti?


Ovviamente le varie "universali", non ce ne sono di dedicate icon_wink.gif
 
15603734
15603734 Inviato: 19 Apr 2016 20:27
Oggetto: Re: Zx10r, z1000 o Street triple ex?
 

Biker37 ha scritto:
Nell'immaginario collettivo si ha la tendenza a considerare la Naked più pratica, comoda e divertente di una sportiva, la classica moto da "teppista" se vogliamo icon_asd.gif ma questo è vero solo se la si usa per brevi tragitti o in città, ma basta fare qualche uscita seria e ti accorgi subito dei suoi limiiti.
Stanca in fretta, la pressione dell'aria è avvertibile già ai 100 km/h e diventa fastidiosa già a 130 km/h con conseguenti forti turbolenze/rumore intorno al casco e relativo indolenzimento del collo.
Spesso si cerca di correre al riparo montando antiestetici cupolini che comunque non risolvono la situazione a meno che non se ne voglia montare uno enorme quanto inguardabile icon_xd_2.gif

Quindi, comprare una Naked ad elevate prestazioni, che in pratica altro non è che una Sportiva a cui hanno tolto le carene.... per la città, brevi tragitti e/o strade tortuose e guidate e per fare i drift nei parcheggi al coperto dei centri commerciali icon_asd.gif può andar bene, altrimenti ti consiglierei vivamente una carenata anche perchè se sei abituato comunque al riparo offerto dalla tua Versys, con una naked noteresti subito il problema col rischio di stancarti in fretta del tuo nuovo acquisto eusa_doh.gif


Non sono d'accordo, le moto sono soggettive, ciò che è comodo per me può essere scomodo per te e viceversa, ci si deve sentire a proprio agio quando si sta in sella.
E non esistono le moto da bar, piuttosto esistono i motociclisti da bar icon_asd.gif
Col gruppo con cui giro ci sono un po' tutte le tipologie di moto, naked, SS, Enduro stradali, motard, facciamo anche uscite da 500-600 km spessissimo sui passi di montagna, e di solito chi guida le SS arriva più distrutto degli altri a casa, con le spalle e la schiena doloranti.
Le SS sono bellissime da vedere ma almeno per quanto mi riguarda preferisco fare 500 km su una naked piuttosto che 200 su una SS perchè la mia schiena e i miei polsi non mi darebbero tregua.
L'aria su una naked da fastidio solo i primi tempi poi ci si abitua, almeno per me è stato così.
L'anno scorso ho fatto 4 giorni in toscana con zavorrina e bagagli, su e giù per l'appennino, più di 2000 km, con una SS avrei fatto forse mezzo viaggio di sola andata per poi passare il resto dei giorni a letto con la schiena bloccata.
La moto devi provarla, devi sentire se la posizione in sella ti fa stare a tuo agio o se senti qualche muscolo che sforza, devi sentire polsi, braccia, gambe, caviglie, schiena e collo rilassati mentre guidi, questi sono gli indizi che ti portano a capire se ti ci trovi bene o meno.
Provale ancora e senti come ti trovi.
Indubbiamente stai parlando di 3 moto diverse ma è già indicativo che 2 su 3 siano naked, pensaci.
 
15604012
15604012 Inviato: 20 Apr 2016 8:33
Oggetto: Re: Zx10r, z1000 o Street triple ex?
 

kybor ha scritto:
E non esistono le moto da bar, piuttosto esistono i motociclisti da bar icon_asd.gif


Su questo concordo pienamente, infatti l'ho anche specificato chiaramente in un mio precedente post icon_rolleyes.gif

Citazione:
L'aria su una naked da fastidio solo i primi tempi poi ci si abitua, almeno per me è stato così.


Nel mio caso è stato il perfetto contrario, anni fa decisi di comprare una Dorsoduro 750 al posto della classica SS a cui ero abituato icon_rolleyes.gif , moto fantastica e divertente ma, scomoda in due e non riuscivo a sopportare la pressione del vento oltre una certa andatura, la ritenevo decisamente fastidiosa icon_confused.gif e infatti dopo poco più di due anni me la son venduta icon_sad.gif

Citazione:
...Indubbiamente stai parlando di 3 moto diverse ma è già indicativo che 2 su 3 siano naked, pensaci.


Io al contrario, penso che NON sia indicativo poichè spesso il "gusto estetico" non coincide con "l'esigenza pratica" icon_wink.gif , ad esempio a me piacciono da morire le naked vintage, ma allo stesso tempo sono consapevole che se ne prendessi una, l'entusiasmo durerebbe meno di una giornata a causa delle loro modeste prestazioni e del loro riparo aerodinamico inesistente eusa_doh.gif
 
15604761
15604761 Inviato: 21 Apr 2016 8:33
Oggetto: Re: Zx10r, z1000 o Street triple ex?
 

kybor ha scritto:

Col gruppo con cui giro ci sono un po' tutte le tipologie di moto, naked, SS, Enduro stradali, motard, facciamo anche uscite da 500-600 km spessissimo sui passi di montagna, e di solito chi guida le SS arriva più distrutto degli altri a casa, con le spalle e la schiena doloranti.


Quoto, è così anche nel nostro gruppo, e ci includerei le lamentele per i polsi indolenziti.
Ciò non toglie che si sparano 400 km ogni uscita e continuano a farlo.

Ho avuto diversi anni la street R, ne ho avute due, e ora ho la Zeta.
Più giocosa la prima, con motore molto allegro, più paciosa la seconda, almeno finchè non le tiri il collo.
Come comodità della sella Street assolutamente.

Ma il feeling è personale, se hai modo provale ancora.
Borse sulla Ninja? eusa_eh.gif

Lamps!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Generale e Altri Modelli

Forums ©