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Eliminazione ABS - Omologazione della Moto
15602103
15602103 Inviato: 17 Apr 2016 21:01
Oggetto: Eliminazione ABS - Omologazione della Moto
 

Ciao a tutti.

Sono proprietario di una Kawasaki ER-6N (cilindrata 650 cc.) del 2006 dotata di sistema frenante ABS (indicazione riportata sulla Carta di Circolazione).

A causa della vetustà della moto il Sistema ABS si è danneggiato.

Mi sono rivolto quindi ad un Concessionario Autorizzato Kawasaki per la manutenzione, che mi ha suggerito di installare un Sistema Frenante tradizionale (non ABS).

(Le Kawasaki ER-6N del 2006 sono omologate dal produttore Kawasaki sia con ABS o meno)

Avrei bisogno di sapere come procedere all'aggiornamento della Carta di Circolazione e alla nuova Omologazione, in caso di installazione del Sistema Frenante Tradizionale.

Grazie a chi potrà essermi d'aiuto.
 
15602122
15602122 Inviato: 17 Apr 2016 21:35
 

Mah, io penso che faccia tutto il concessionario, insieme a Kawasaki.

Monta i pezzi, certifica il lavoro a "regola d'arte" e poi con una revisione straordinaria ti fanno il libretto nuovo.

Penso sia tutto qui...
 
15602144
15602144 Inviato: 17 Apr 2016 22:38
 

In teoria sì, basta fare il collaudo; per accedervi però occorre il nulla osta del costruttore... e dubito che mamma Kawa te lo conceda.

Potrebbe però esserci qualche deroga particolare, come avviene già per lo scarico e (da poco) per i cerchi, ma sinceramente non sono informato eusa_think.gif Se qualcuno ha notizie in merito ben venga, interesserebbe anche a me!
 
15602196
15602196 Inviato: 18 Apr 2016 0:00
 

Scusate ma l'ABS non essendo un dispositivo sottoposto alla revisione, non ha importanza se funzioni o meno, l'importante che la moto sia in ogni modo efficente nella frenata.

Nulla cambia nei componenti dei freni, voglio dire le pinze dischi sempre quelle sono, come la potenza frenante priva però del dispositivo antibloccaggio, perchè mai sostituire l'impianto o aggiornare la carta di circolazione.....di solito se la centralina ABS ha qualche problema ( sensori alimentazione ecc ecc) si disattiva lasciando il sistema frenante tradizionale libero di fare il suo lavoro e passare la revisione quindi perchè aggiornare..... non è ancora del tutto obbligatorio, non credo ci siano problemi burocratici per una moto del 2006, sempre che il sistema frenante escluso ABS non abbia altri difetti.

Naturalmente è solo una mia opinione doppio_lamp.gif
 
15602200
15602200 Inviato: 18 Apr 2016 5:16
 

L'abs se non va di norma si autoesclude. Magari dopo averti fatto passare qualche secondo di paura. La frenata viene garantita da due valvole che appunto mettono in comunicazione la pompa con la pinza come in un impianto normale.

Il problema se le valvole non tengono....o se l'elettronica le attiva in modo malato quando ha voglia lei. Se le valvole tengono cerca di capire se è tutto sotto un unico fusibile. ne metti uno bruciato.

E che qualunque perito in caso di incidente mi dimostri che non si è bruciato dopo il botto...o durante o un secondo prima.
Nella revisione l'abs non lo provano perchè se lo provassero salterebbero fuori tante di quelle magagne che le volkswagen che gasano sono niente in confronto.
Ovvio che se salta fuori il centro revisioni malato di sicurezza che vuole vedere il lumino dell'abs acceso e che si spegne il discorso si complica.
Ma basta cercane un altro...
 
15602223
15602223 Inviato: 18 Apr 2016 7:10
Oggetto: Re: Eliminazione ABS - Omologazione della Moto
 

il_Bass ha scritto:
Avrei bisogno di sapere come procedere all'aggiornamento della Carta di Circolazione e alla nuova Omologazione, in caso di installazione del Sistema Frenante Tradizionale


provare puoi provare, ma credo sia del tutto impossibile... mai e poi mai ti passeranno una modifica ai freni.
Quindi: fallo perchè è la cosa più logica, la moto sarà fuorilegge, ma credo che molto difficilmente qualcuno se ne accorgerà.

ciao

WK

PS: c'è qualche rara ditta che ripara i moduli abs, risolvendo il problema a cifre sensibilmente inferiori ai 2000 euro che ti avranno chiesto in kawasaki, prova a contattarli.
 
15602239
15602239 Inviato: 18 Apr 2016 7:43
 

La mia domanda è un'altra: ma davvero ti costa meno cambiare tutto quello che serve per farla diventare "tradizionale" invece di riparare il tuo ABS?
 
15602314
15602314 Inviato: 18 Apr 2016 9:08
 

kekko84_pd ha scritto:
La mia domanda è un'altra: ma davvero ti costa meno cambiare tutto quello che serve per farla diventare "tradizionale" invece di riparare il tuo ABS?


bisogna vedere cosa si è rotto... i moduli abs nuovi costano una fucilata (sui 1500-2000), per cui se si rompono fuori dalla garanzia al 99% la prassi è: via il modulo abs, e collegare direttamente pompa e pinze con i tradizionali tubi in treccia. Così la moto diventa illegale, ma non c'è alternativa... a meno di trovare qualcuno che ripari il modulo e fidarsi ciecamente di lui (manacce zozze di pincopallo su un attrezzo ipercomplicato che comanda i miei freni? uhm...).

ciao

WK

PS: non so perchè ma sento che questo thread diventerà presto la solita rissa pro/contro abs icon_smile.gif
 
15602470
15602470 Inviato: 18 Apr 2016 11:44
 

Grazie a tutti.
In giornata vi giro la risposta della Motorizzazione di Milano.
Però continuate a proporre soluzioni!!!
Ciao.
 
15602473
15602473 Inviato: 18 Apr 2016 11:48
 

wkowalski ha scritto:
non so perchè ma sento che questo thread diventerà presto la solita rissa pro/contro abs icon_smile.gif
Se qualcuno ci prova, lo picchio. icon_evil.gif
rotfl.gif

No sul serio, abbiamo già un thread (pure bello corposo) in merito, cioé questo
icon_arrow.gif ABS su moto: é utile?
se qualcuno vuole dire la sua in merito, lo faccia lì... qua restiamo sull'aspetto normativo 0509_up.gif
 
15602478
15602478 Inviato: 18 Apr 2016 11:55
 

kekko84_pd ha scritto:
La mia domanda è un'altra: ma davvero ti costa meno cambiare tutto quello che serve per farla diventare "tradizionale" invece di riparare il tuo ABS?
Sì.

Pompe e pinze in versione senza ABS costano meno degli equivalenti con ABS (per ovvi motivi), mentre se il guasto è a livello elettronico... la sola manodopera necessaria a tirare giù e rimontare la centralina ti costa più di un kit tubi in treccia uso strada/pista amatore. Figuriamoci la riparazione.
 
15602497
15602497 Inviato: 18 Apr 2016 12:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
Pompe e pinze in versione senza ABS costano meno degli equivalenti con ABS (per ovvi motivi)


meglio ancora: con l'operazione succitata pompe e pinze rimangono gli stessi, semplicemente invece di mandarli al modulo abs (che puoi cestinare, oppure lasciare lì per non destare sospetti ai controlli), li colleghi direttamente gli uni con gli altri con un qualsiasi kit di tubi... 100 euri più 1h di manodopera e hai la moto pronta (ma senza abs, e teoricamente illegale su strada).
La riparazione del modulo ho sentito dire che (se è possibile farla) costa sui 300-400... potrebbe essere una buona alternativa, ma poi stai mettendo le tue chiappe in mano ad un riparatore di moduli abs, che in teoria sono fabbricati sigillati apposta per non essere mai aperti... ci si potrà fidare? boh?

ciao

WK
 
15602950
15602950 Inviato: 18 Apr 2016 20:51
 

Ciao.
L'Ufficio Tecnico della Motorizzazione ha così risposto:
"E' necessario rivolgersi alla casa costruttrice la quale se riterrà opportuno rilascerà apposito nulla osta con la procedura da seguire."
Claro, noooo?!?!? eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15602967
15602967 Inviato: 18 Apr 2016 21:10
 

Come temevo. Chiedi in conce Kawasaki, ma secondo me ti rispondono picche...
 
15603304
15603304 Inviato: 19 Apr 2016 11:03
 
 
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