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Olio per la bimba, quale?
15598705
15598705 Inviato: 12 Apr 2016 17:21
Oggetto: Olio per la bimba, quale?
 



Come da titolo, devo cambiare l'olio alla gattona, ora, da manuale la tipologia non è un problema, 10W40, ma ci sono più modelli a parità di codice, che stelle nel cielo.

Ora, io opterei per Bardhal, me ne hanno sempre parlato molto bene, in auto non ho mai avuto problemi, insomma, mi fido. tie.gif

Avete consigli su quale tipo, o in alternativa altre marche? Niente cose economiche, sull'olio non lesino. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
15598712
15598712 Inviato: 12 Apr 2016 17:26
 

Vai di Bardahl XTC C60 e dormi tranquillo.
E vedrai come si ammorbidisce pure il cambio 0509_up.gif
 
15598717
15598717 Inviato: 12 Apr 2016 17:33
 

Perfetto, grazie 0509_up.gif

Perquanto riguarda invece il filtro mi trovo più in difficoltà: che modello è? so solo che è esterno e non a cartuccia, però sul manuale non ho trovato il codice, magari son fuso io...

Inoltre, devo riempirlo prima di montarlo? Questo passaggio non mi è molto chiaro, inoltre i 2.4 litri, tengono conto anche del filtro o sono a filtro pieno?

doppio_lamp.gif
 
15598748
15598748 Inviato: 12 Apr 2016 18:25
 

Basta chiedere il filtro specifico per la er6-n, il modello esatto non lo conosco ma qualsiasi rivenditore sa quale darti.

No non devi riempirlo tu il filtro.

Tu metti un dito dentro l'olio e poi bagni la guarnizione di gomma del filtro passandoci sopra il dito, lo avviti e poi metti l'olio nella moto fino al livello giusto,.
Poi accendi la moto un paio di minuti così il filtro si riempie, poi spegni la moto e aspetti una ventina di minuti, vedrai che il livello dell'olio sarà più basso di quello che avevi messo all'inizio, rabbocchi fino a tornare al livello giusto e sei a posto.
 
15598752
15598752 Inviato: 12 Apr 2016 18:31
 

kybor ha scritto:
Basta chiedere il filtro specifico per la er6-n, il modello esatto non lo conosco ma qualsiasi rivenditore sa quale darti.

No non devi riempirlo tu il filtro.

Tu metti un dito dentro l'olio e poi bagni la guarnizione di gomma del filtro passandoci sopra il dito, lo avviti e poi metti l'olio nella moto fino al livello giusto,.
Poi accendi la moto un paio di minuti così il filtro si riempie, poi spegni la moto e aspetti una ventina di minuti, vedrai che il livello dell'olio sarà più basso di quello che avevi messo all'inizio, rabbocchi fino a tornare al livello giusto e sei a posto.



Perfetto, grazie mille! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
15598755
15598755 Inviato: 12 Apr 2016 18:35
 
 
15598778
15598778 Inviato: 12 Apr 2016 19:12
 

kybor ha scritto:
Comunque qui c'è una guida molto ben fatta per la tua moto, ci sono anche delle foto e vedi il codice giusto per il filtro olio: Tagliando-Cambio olio ER6n [guida]


Ottimo, me l'ero persa, grazie. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
15598798
15598798 Inviato: 12 Apr 2016 19:33
 

ultimamente ci son degli olii pazzeschi,puoi usare una qualsiasi buona marca,ma se trovi uno 0-40 o un 5-40 sarà molto meglio di un 10-40.all'accensione uno 0-40 entra in lubrificazione in 28 secondi invece di 48 secondi del 10-40.il motore si rovina all'accensione e al minimo ai semafori.se ti piace il bardahl vedi di trovarlo con le specifiche giuste,ma con il primo numero il + basso possibile.ovviamente il secondo numero non dev'essere inferiore di 40.
 
15598803
15598803 Inviato: 12 Apr 2016 19:50
 

Link a pagina di Motoshopitalia.com

della bardhal ho trovato questo,ovviamente girando lo trovi per meno,lo 0-40 non l'hanno ancora formulato per moto per via della specifica ma ma2,costa si di piu',ma si sente la differenza,poi se è questione di euro va' benone anche il 10/40...
 
15598864
15598864 Inviato: 12 Apr 2016 21:02
 

Ciao, ricordo che l'XTC è semisintetico, mentre l'XT-S è 100% sintetico.

0510_saluto.gif
 
15600392
15600392 Inviato: 14 Apr 2016 20:58
 

Ciao, in questo giro ho messo l'elf moto 4 tech 10-50, prima avevo il bardhal 10-50 sintetico, vedremo in segiuto come va.
 
15612663
15612663 Inviato: 2 Mag 2016 7:46
 

Io mi trovo molto bene con il bardhal XT-S C60 10W40, sposa bene il cambio kawa. Non metterei un 50 a meno che tu non la usi in climi caldissimi, perché potrebbe toglierti uno/due cv ed aumentare leggermente i consumi. Il sei mezzo kawa gira bene col 10w40.
Se lo cambi una volta l'anno puoi usare tranquillamente l'xtc che è semi sintetico ma buono lo stesso.
 
15613246
15613246 Inviato: 2 Mag 2016 20:23
 

Ciao, l'anno scorso ho provato anche il 10-60 sint. bardhal ma anche dopo code infinite non ho trovato differenza col 50, ora l'elf mi piace, ma è una questione di idee, comunque a metà estate voglio provare il 10-40 non bardhal certo che se consuma ancora meno, vado a vendere benzina.
 
15635198
15635198 Inviato: 3 Giu 2016 23:40
 

Ciao Kawalieri,
dovrò rabboccare l'olio alla mia errina dopo il tagliando fatto in concessionaria....(comprata usata questo novembre - è del 2008): in neanche 2000 km si è fatta fuori abbastanza olio tanto da farmi arrivare quasi al minimo.
L'unico tempo che ho trovato dopo il lavoro è stato quello di finire in un ipermercato. Ho trovato questo olio a un buon prezzo (neanche 9 euro) qualcuno di voi lo conosce? Ne ho preso solo 1 L al momento.

Link a pagina di Imagenes.repsol.com

Spero che non ci siano problemi seri al motore. Mi sto avvicinando ai 39.000 km 0510_sad.gif
 
15635244
15635244 Inviato: 4 Giu 2016 7:26
 

L'olio del link è perfetto, la cosa strana è che abbia consumato olio, la mia Versys del 2010 non ne aveva mai consumato e sì che ero spesso verso la parte alta del contagiri, a 43000km facevo 12000 km tra un cambio e l'altro senza rabbocchi
 
15635266
15635266 Inviato: 4 Giu 2016 8:12
 

ed_il_polso ha scritto:
L'olio del link è perfetto, la cosa strana è che abbia consumato olio, la mia Versys del 2010 non ne aveva mai consumato e sì che ero spesso verso la parte alta del contagiri, a 43000km facevo 12000 km tra un cambio e l'altro senza rabbocchi

Ciao vedo che sei delle mie parti 0509_doppio_ok.gif purtroppo il calo è stato repentino nelle ultime uscite. L'olio è nero e non più limpido come prima. O nel tagliando hanno messo robaccia, oppure trasuda da qualche parte. Ho tutta la parte sinistra del cambio sporca con delle colate presumibilmente di olio sulla marmitta. Solo che non ho macchie d'olio in garage. Se perdesse seriamente ci dovrebbe essere una chiazzetta giusto? 0510_help.gif
 
15635280
15635280 Inviato: 4 Giu 2016 8:42
 

Che l'olio sia nero è normale, magari pulisci bene la zona cambio e poi vedi se si risporca. Se vuoi, in privato, scrivimi dove hai fatto il tagliando.
 
15635454
15635454 Inviato: 4 Giu 2016 13:05
 

Ciao, concordo di dare una bella lavata per verificare eventuali pedite.
Della serie fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio ... potresti farti un cambio olio e filtro da solo.

Così sai cosa metti e vedi se consuma effettivamente olio.
 
15636273
15636273 Inviato: 5 Giu 2016 22:01
 

Si può rabboccare intanto con olio sintetico della stessa gradazione 10 W 40 senza sapere se c'è un minerale-semisintetico-sintetico? 0510_help.gif
 
15636771
15636771 Inviato: 6 Giu 2016 14:54
 

Ciao, si può perchè sicuramente il concessionario non ha messo olio base estere.

Rabbocca pure, ma sinceramente con l'olio nero e senza sapere cosa c'è dentro .... ripeto, farei un cambio completo compreso di filtro.
 
15636779
15636779 Inviato: 6 Giu 2016 15:09
 

mozi ha scritto:
Ciao, si può perchè sicuramente il concessionario non ha messo olio base estere.

Rabbocca pure, ma sinceramente con l'olio nero e senza sapere cosa c'è dentro .... ripeto, farei un cambio completo compreso di filtro.

Sono convinto che una volta fatta vedere in concessionaria, come dovrò fare, rabboccheranno e basta per dirmi di vedere se perde ancora..... eusa_wall.gif
 
15676900
15676900 Inviato: 10 Ago 2016 20:53
 

Cambiato lio e filtro, a maggio ho messo l'elf sintetico 10-50, oggi il 10-40, in 6700 km messun consumo, messi 2,4 litri come sempre, personalmente lo preferisco al bardhal-
 
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