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postura di guida su moto custom
15597942
15597942 Inviato: 11 Apr 2016 20:45
Oggetto: postura di guida su moto custom
 



una domanda, trovare la giusta postura su un custom, le regole x non affaticare la schiena, e bilanciare il peso fra braccia gambe e colonna
 
15598362
15598362 Inviato: 12 Apr 2016 10:38
 

Ne parlavo qualche giorno fa con un amico esperto di moto.... La mia virago é comodissima e non da nessun problema quando vado.....ma quando faccio dei viaggi più lunghi e smonto dalla sella mi viene un dolore fortissimo al sacro!
Mi ha detto che è un problema che da la postura di guida di alcune moto e mi ha consigliato un cuscino ad aria da mettere sulla sella....ho provato a sedermici sopra e sembra che sia una cosa utile.......ma non l' ho provato durante un viaggio....lui che l' ha usato dice che si è trovato bene, se riesco a provare anche io ti faccio sapere! 0509_up.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15598393
15598393 Inviato: 12 Apr 2016 11:10
 

Alegufetta ha scritto:
mi ha consigliato un cuscino ad aria da mettere sulla sella....


Provate gli airhawk.
 
15598588
15598588 Inviato: 12 Apr 2016 15:08
 

Io ho un custom con pedane avanzate e manubrio a corna "umano"...
La seduta mi permette di tenere un angolo al gomito adeguato (non braccia tese per intenderci) e la schiena più o meno verticale. Se mi accorgo che mi affloscio sulla sella, cerco di raddrizzarmi, altrimenti dopo un po' la schiena si indolenzisce. Nei viaggi lunghi uso la fascia lombare.
Tenendo conto che ho 55 anni e una discopatia lombare leggera, domenica mi sono fatto Acqui Terme - Bellano/Bellagio e ritorno (485 Km totali di cui più di 200 strada normale) in sella dalle 8 alle 21, con qualche sosta qua e la, e lunedi mi sono alzato dal letto senza ne problemi ne dolori... icon_biggrin.gif
 
15602976
15602976 Inviato: 18 Apr 2016 21:17
 

ho fatto delle ricerche su internet, prima regola le pedane devono essere, possibilmente parallele alla schiena, seconda la schiena deve essere parallela alla tibia e perone...........è solo il mio parere personale, arretrare le pedane, e cambiare il manubrio.............è solo una prova.........ma devo
 
15675400
15675400 Inviato: 8 Ago 2016 7:06
 

ci sono molte cose da tenere in considerazione,per la posizione in moto,ma una principale è fondamentale,la tua altezza,la lunghezza delle gambe e delle braccia,il discorso è poco distante di avere una bicicletta o troppo grande o troppo piccola,fino a un certo punto puoi giocarci con avanzamento a retramento di alcuni particolari,ma poi non c'è tanto altro da fare,un mio collega ha comperato una moto troppo alta e lunga per la sua statura,e ha problemi elencati qui,continua a spendere un sacco di soldi ma non ne viene a una per risolvere il problema,.Tre settimane fa ha noleggiato una moto,come modello non gli piaceva,abbiamo fatto un bel girone di 300km ed è sceso dalla sella senza un dolore,adesso è dura dover scegliere per lui,da una parte l'estetica,e dall'altra la comoditå,quindi molte volte si sceglie la moto per l'estetica,ma poi le cose vengono fuori con l'usarla
 
15682639
15682639 Inviato: 23 Ago 2016 16:48
 

palmare ha scritto:
ho fatto delle ricerche su internet, prima regola le pedane devono essere, possibilmente parallele alla schiena, seconda la schiena deve essere parallela alla tibia e perone...........è solo il mio parere personale, arretrare le pedane, e cambiare il manubrio.............è solo una prova.........ma devo

Altro che cambiare il manubrio, in una custom tibia e perone stanno avanti, sotto il serbatoio, e i piedi anche più in là. Dovresti arretrare le pedane di mezzo metro.
Le custom sono bellissime ma non sono adatte per viaggiare.
 
15683000
15683000 Inviato: 24 Ago 2016 10:00
 

Dipende da che modello di custom,domenica siamo andati (con ongnuno la sua VN)a fare (partendo da casa a Lugano)San Bernardino,Tifencastel,Julier,Maloja,Sondrio,Menaggio,e siamo scesi dalla moto come dei signori,anche la mia dolce metà che è 60 kg vestita,non ha fatto una piega,logica se per esempio prendo una Harley(per fare un esempio) Brekout,il discorso cambia,poi io sono piccolo 170 cm,e su quel modello sono ingobbito come il gobbo di Notre Dame,e le gambe troppo distese,poi con il ruotone cosi largo è difficoltoso fare le curve,quindi la moto o ti va bene senza fare modifiche(a parte gli abbellimenti),o lascia stare
 
15683022
15683022 Inviato: 24 Ago 2016 10:30
 

moco ha scritto:
Dipende da che modello di custom,domenica siamo andati (con ongnuno la sua VN)a fare (partendo da casa a Lugano)San Bernardino,Tifencastel,Julier,Maloja,Sondrio,Menaggio,e siamo scesi dalla moto come dei signori,anche la mia dolce metà che è 60 kg vestita,non ha fatto una piega,logica se per esempio prendo una Harley(per fare un esempio) Brekout,il discorso cambia,poi io sono piccolo 170 cm,e su quel modello sono ingobbito come il gobbo di Notre Dame,e le gambe troppo distese,poi con il ruotone cosi largo è difficoltoso fare le curve,quindi la moto o ti va bene senza fare modifiche(a parte gli abbellimenti),o lascia stare

Confermo... La Breakout, con manubrio dritto, ha una posizione di guida ingobbita come, in misura minore, la forty-eight. Con la mia 1200 Custom, con manubrio pull-back, la guida è (per me, alto 165 cm) rilassante.
La schiena è dritta, le gambe distese e le braccia rilassate, non tese. In questo periodo (mancanza di servizio pubblico) mi faccio 280 km tra mattino e sera ogni giorno senza problemi.
 
15683096
15683096 Inviato: 24 Ago 2016 12:43
 

gatobrujo ha scritto:
Le custom sono bellissime ma non sono adatte per viaggiare.


Perchè una sportiva dove sei piegato a chiocciola si?

Comunque sono gusti, io sulla mia VN ci sto perfettamente rilassato e non mi stanca.
0509_pernacchia.gif
 
15683118
15683118 Inviato: 24 Ago 2016 13:11
 

Anche la mia virago ( con un favoloso manubrio dritto) é comodissima per tutti i tipi di viaggio.....da brevi a lunghissimi ,sia tra i tornanti a raffica che su la pallostrada....... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Come ho già detto ci sono diverse impostazioni di guida nelle custom, per trovare la più consona bisogna provarle un po' tutte se si può! Io ai tempi sono andata all' EICMA e anche se solo da ferma ho potuto rendermi conto di quale fosse quella più adatta a me! ( non è che sia una spilungona.....con i miei 166 cm) 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif
 
15683126
15683126 Inviato: 24 Ago 2016 13:21
 

Faustwald ha scritto:
gatobrujo ha scritto:
Le custom sono bellissime ma non sono adatte per viaggiare.


Perchè una sportiva dove sei piegato a chiocciola si?

Comunque sono gusti, io sulla mia VN ci sto perfettamente rilassato e non mi stanca.
0509_pernacchia.gif


Quoto e appoggio Faust. Il fatto che le custom non siano adatte a viaggiare è un luogo comune che non ha ragione di esistere. Ovviamente se per custom non si intende i chopperoni da vetrina con apehanger, pedane avanzatissime, e sella quasi inesistente.
Il con il mio VN900 (modificato molto ma solo esteticamente e non strutturalmente) ho appena passato i 100.000 chilometri in 6 anni. Mi sono fatto Italia e Europa, quasi sempre in due, carico come un mulo (tenda, sacco a pelo, padelline per mangiare, ecc...), con tratte medie di 300-400 km al giorno, mai avuto problemi, né io né la mia dolce metà. E quando vado da solo mi faccio, in giornata, anche 500-600 km di curve e tornanti tra i passi della mia splendida regione.
 
15684387
15684387 Inviato: 26 Ago 2016 14:03
 

ciao, provo a dire la mia...io sono passato da una moto carenata con semimanubri (vfr vtec) ad una custom...onestamente l'unica cosa che potrei rimpiangere è che la carenata in autostrada ti protegge di più dal vento e permette (dove possibile...cioè mai icon_asd.gif ) di tenere medie elevate....però la posizione di guida sinceramente...la trovo molto più scomoda per viaggiare rispetto a un custom...poi dipende un pò dalla tipologia di posizione di guida, la statura, la sella, il manubrio, lo stile di guida...ci sono troppe variabili.
In linea di massima parlando di custom ho provato la forty eight e l'ho trovata scomodissima, impensabile fare un viaggio con quella moto (IMHO sia chiaro), con quelle pedane avanzate (io sono alto 1.77) e il manubrio basso che ti fa assumere la postura a "C". Invece sulla mia nightster 1200 (e anche sulla 883 iron che ho provato) il manubrio comodo (almeno per me, largo il giusto e non troppo basso ne alto), le pedane centrali assumo una postura col busto dritto (ma a seconda di come sposto il sedere posso inclinarmi avanti o indietro ma parliamo di pochi gradi) la gambe piegate in maniera naturale e le braccia rilassate con pochissimo carico. 0509_up.gif
Il peso del mio corpo (ben 95kg di muscoli ossa e taaaaaaaaaaaanta carbonara icon_asd.gif ) si scarica sulle ciapet..allora ho messo una sella più morbida e contenitiva (sundowner):
problem solved icon_mrgreen.gif
 
15684447
15684447 Inviato: 26 Ago 2016 15:56
 

A me le custom continuano a piacere, sopratutto per motivi estetici, perchè quella posizione con i piedi avanti là in fondo non mi piace proprio; l'ho provata quando cercavo una moto e mi ha lasciato perplesso. In pratica ho capito che uuna custom si guida sopratutto col manubrio e col sedere, i piedi stanno lì a far niente.

Chiuso questo discorso, ho nel sito sotto che la VN900 ha una prima marcia troppo lunga, che rende un po' difficili le partenze. Qualcuno può dare un'opinione ?
Link a pagina di Motorbox.com
 
15685511
15685511 Inviato: 29 Ago 2016 7:32
 

gatobrujo ha scritto:
.....

Chiuso questo discorso, ho nel sito sotto che la VN900 ha una prima marcia troppo lunga, che rende un po' difficili le partenze. Qualcuno può dare un'opinione ?
Link a pagina di Motorbox.com


Il link riporta alla Honda Shadow 750. Infatti il VN900 non ha assolutamente la prima troppo lunga, anzi, il contrario.
 
15761260
15761260 Inviato: 3 Feb 2017 22:17
Oggetto: risposta
 

ho scritto postura su moto custom ,molti mesi fà, ho fatto una cambiamento radicale, sostituzione del manubrio, uno zeta bar con leggera piega di 15 gradi AUTOCOSTRUITO, dvo dire che la guida e stabilità sono molto migliorate,la posizione leggermente inclinata ,limiti le sollecitazioni sulla colonna, non ho potuto fare lunghi viaggi, x il periodo invernale, spero che abbia raggiunto l'obiettivo prefisso
 
15769991
15769991 Inviato: 23 Feb 2017 14:26
 

Ragazzi, riporto la mia esperienza perchè secondo me vi state focalizzando verso la direzione sbagliata.

Faccio una premessa: ho avuto come moto sia naked sportive che maxienduro (classico GS1200) e quando c'era da soffrire alla schiena e al fondoschiena io ne soffrivo come tutti, a volte anche di più.

Sulla Road King guido svaccato, piedi in avanti, sembro sul divano. Problemi zero, tappe da centinaia di km letteralmente fumate.

Il segreto?

SCHIENALE PER GUIDATORE.

Quando ho provato a toglierlo ho guidato con molta più difficoltà e fatica.
 
15772244
15772244 Inviato: 28 Feb 2017 11:07
 

fedePV ha scritto:

Il segreto?
SCHIENALE PER GUIDATORE.

Davvero? Ero convinto che fosse... poco più che un vezzo.

Invece io ,su tutte le moto, ho sempre dovuto alzare il manubrio per non ingobbirmi con conseguenti fastidi in zona scapole.

Doc
 
15772430
15772430 Inviato: 28 Feb 2017 16:33
 

Questo vale per me, la maggior parte dei possessori di custom non ha lo schienale ma non ne frequento nessuno e non ho mai chiesto.

Alla fine se ci pensi, anche in auto si guida con le gambe distese e braccia poco più sotto delle spalle.
 
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