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Consigli acquisto Shiver 2010
15620957
15620957 Inviato: 13 Mag 2016 15:47
 

marzolinus ha scritto:
cercavi in sicilia?
Link a pagina di Subito.it

Questa sarà pure immatricolata nel 2010, ma è una 2007-inizio 2008 (vedi telaio oro)
 
15621189
15621189 Inviato: 13 Mag 2016 20:57
 

marzolinus ha scritto:
Se posso darvi un consiglio io ho girato parecchio per siti prima di acquistare: moto.it in media ha prezzi più alti dei siti di annunci non specializzati tipo subito, kijiji etc

Si, controllo subito.it e moto.it ogni paio di giorni per vedere se c'è qualche novità.

Quella che hai linkato in Sicilia è il vecchio modello e quella in Sardegna potrebbe essere interessante.

Purtroppo è una moto particolare, se dovessi comprarne una nuova comprerei una mt-09 che allo stesso prezzo sarebbe la naturale evoluzione della mt-03 e avrebbe rispetto alla shiver più motore, più elettronica, più agilità ed una diffusione molto più ampia (pur essendo più brutta, più piccola, più scomoda e meno rifinita).

Colgo l'occasione per chiedere velocemente qui prima di aprire un topic nella sezione dei consigli per gli acquisti, sono mesi che studio più o meno tutti i modelli esistenti e mi chiedevo se me ne potesse essere sfuggito qualuno; che voi sappiate esiste qualche moto che possa unire comodità (anche in due), essere naked, abbastanza spaziosa e piuttosto sportiva? (sportiva al livello tra una street triple r e una shiver più o meno).

Per specificare meglio l'ideale sarebbe l'estetica dell'hornet 900, la comodità della bandit, il motore della mt-09, la solidità/telaio e le dimensioni generose della shiver, ciclistica sportiva ma senza esagerare (vedi sopra); ah e ovviamente che non costi uno sproposito, moto tipo mv stradale, multistrada e simili sono meravigliose ma non avrei neanche lontanamente l'esperienza per poterne godere.
 
15622448
15622448 Inviato: 16 Mag 2016 11:10
 

samx ha scritto:
... sono mesi che studio più o meno tutti i modelli esistenti e mi chiedevo se me ne potesse essere sfuggito qualuno; che voi sappiate esiste qualche moto che possa unire comodità (anche in due), essere naked, abbastanza spaziosa e piuttosto sportiva? (sportiva al livello tra una street triple r e una shiver più o meno).
Per specificare meglio l'ideale sarebbe l'estetica dell'hornet 900, la comodità della bandit, il motore della mt-09, la solidità/telaio e le dimensioni generose della shiver, ciclistica sportiva ma senza esagerare (vedi sopra); ah e ovviamente che non costi uno sproposito, moto tipo mv stradale, multistrada e simili sono meravigliose ma non avrei neanche lontanamente l'esperienza per poterne godere.

La risposta è semplice: NO icon_asd.gif
Mi spiego meglio: anche io cercavo una moto così quando ho comprato la Shiver e la cerco tutt'ora per sostituirla quando sarà ora (adesso ha 91'000km e credo per fine anno di superare abbondantemente i 100'000).
La cercavo e la cerco naked (come impostazione più che come estetica icon_wink.gif ), bassa e abbastanza sportiva, perchè mi piace divertirmi per i passi alpini, ma la cerco anche comoda perchè sono 1.83x95 kg e giro spesso carico con tenda, sacco e vettovaglie per andare a raduni.
Posso dire di conoscerle tutte (moto artigianali a parte) e ne ho provate tante, ma per trovare qualcosa di simile alla shiver come comodità e stile di guida devi spendere cifre molto (ma molto!) più importanti e andare su moto come la ktm 990smt (fuori listino, la trovi solo usata), l' MV turismo veloce (appena uscita, la trovi solo nuova) o la CrossRunner.
L'unica a cui forse non hai pensato e che potresti prendere in considerazione, anche se è carenata, è la VFR 800: costa anche quella molto più della Shiver, ma puoi risparmiare prendendone una con qualche anno in più.

samx ha scritto:
... Purtroppo è una moto particolare, se dovessi comprarne una nuova comprerei una mt-09 che allo stesso prezzo sarebbe la naturale evoluzione della mt-03 e avrebbe rispetto alla shiver più motore, più elettronica, più agilità ed una diffusione molto più ampia (pur essendo più brutta, più piccola, più scomoda e meno rifinita).

Purtroppo è una moto particolare??? icon_eek.gif PER FORTUNA!!! icon_biggrin.gif
Hai ragione sul fatto che è un po' più agile e ha più motore (in alto), ma non hanno decisamente lo stesso prezzo icon_lol.gif . Il prezzo medio di una Shiver ABS nuova è di 1000 euro in meno rispetto a una MT09 con abs. Da 7200 a 8200 euro significa un costo maggiore del 15% circa, e non mi sembra poco tenendo conto di quello che puoi fare su una moto con 1000 euro.
Detto questo, la comodità della Shiver sulla mt09 te la scordi. Per starci comodo e avere un po' di capacità di carico io ho preso in considerazione e provato la Tracer che però è una moto totalmente differente come impostazione di guida, e in ogni caso costa ancora di più.
Dici poi che la MT09 ha più elettronica della Shiver. Dove? Avresti il TC ma non le mappature... e a me piace di più avere le mappature dato che è come avere 3 moto sempre a disposizione icon_wink.gif

Approposito... dimenticavo una cosa... sul sito della yamaha (se non ricordo male) ho letto una cosa del tipo "il sound spettacolare del motore..." Beh, l'hai mai sentita una MT09 a 10'000 giri con scarico originale? Sicuramente NO, e nemmeno io, perchè il sound è inesistente! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Quindi aggiungi al prezzo anche 2-300 euro per uno scarico aftermarket icon_wink.gif

Mi sono fatto trasportare... ritornando a noi: leggendo il tuo commento, mi pare che ti sei informato molto ma hai "provato poco"... è una sensazione sbagliata? Il mio consiglio è di andare in concessionario o sentire dei privati che hanno moto in vendita e chiedere di provare le moto che ti interessano... dopo che ne hai provate almeno una decina (non farti remore, le moto demo servono a questo!) allora avrai le idee molto più chiare 0509_up.gif

EDIT: rileggendo sembra che io trovi l'mt09 uno schifo di moto... beh, non è affatto così: è una gran moto, ma tra la Shiver e l'MT09, per le mie esigenze (che sembrano simili alle tue), trovo moltissimi validi motivi che mi farebbero ancora scegliere la Shiver icon_wink.gif 0509_up.gif
 
15622684
15622684 Inviato: 16 Mag 2016 15:18
 

AlbertoSSP ha scritto:
Purtroppo è una moto particolare??? icon_eek.gif PER FORTUNA!!! icon_biggrin.gif
Hai ragione sul fatto che è un po' più agile e ha più motore (in alto), ma non hanno decisamente lo stesso prezzo icon_lol.gif . Il prezzo medio di una Shiver ABS nuova è di 1000 euro in meno rispetto a una MT09 con abs. Da 7200 a 8200 euro significa un costo maggiore del 15% circa, e non mi sembra poco tenendo conto di quello che puoi fare su una moto con 1000 euro.

Detto questo, la comodità della Shiver sulla mt09 te la scordi. Per starci comodo e avere un po' di capacità di carico io ho preso in considerazione e provato la Tracer che però è una moto totalmente differente come impostazione di guida, e in ogni caso costa ancora di più.
Dici poi che la MT09 ha più elettronica della Shiver. Dove? Avresti il TC ma non le mappature... e a me piace di più avere le mappature dato che è come avere 3 moto sempre a disposizione icon_wink.gif

Approposito... dimenticavo una cosa... sul sito della yamaha (se non ricordo male) ho letto una cosa del tipo "il sound spettacolare del motore..." Beh, l'hai mai sentita una MT09 a 10'000 giri con scarico originale? Sicuramente NO, e nemmeno io, perchè il sound è inesistente! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Quindi aggiungi al prezzo anche 2-300 euro per uno scarico aftermarket icon_wink.gif

Mi sono fatto trasportare... ritornando a noi: leggendo il tuo commento, mi pare che ti sei informato molto ma hai "provato poco"... è una sensazione sbagliata? Il mio consiglio è di andare in concessionario o sentire dei privati che hanno moto in vendita e chiedere di provare le moto che ti interessano... dopo che ne hai provate almeno una decina (non farti remore, le moto demo servono a questo!) allora avrai le idee molto più chiare 0509_up.gif

EDIT: rileggendo sembra che io trovi l'mt09 uno schifo di moto... beh, non è affatto così: è una gran moto, ma tra la Shiver e l'MT09, per le mie esigenze (che sembrano simili alle tue), trovo moltissimi validi motivi che mi farebbero ancora scegliere la Shiver icon_wink.gif 0509_up.gif

Sarà che i due concessionari che ho girato (gli unici due ufficiali aprilia nella mia città) non hanno gran voglia di venderle ma a me meno del prezzo di listino non ha fatto nessuno dei due; si sono limitati ad abbassare il valore di mercato del mio usato (che realisticamente ovviamente non venderei a questa cifra ma neanche a quanto l'hanno portata loro) da € 3.400 a € 2.600 e aggiunto gli € 800 di "super valutazione".

Hai ragione sul provarla, sono salito su alcune e ne ho provate ancora meno.

Per quanto riguarda la moto ideale temevo non esistesse in questa fascia di prezzo; aiuterebbe indurire un po' la shiver ed evitare che 20 dei 95 cavalli e altrettanta coppia si perdano per strada prima di arrivare a terra (sembrano discorsi esagerati provenendo da chi di cavalli ne ha guidati 50 fino ad ora ma prevedo di tenere il prossimo acquisto per diverso tempo, vorrei evitare di stufarmene in fretta).

L'mt-09 ha le mappature sport\standard\rain (oltre all'abs e tc menzionati); non avendola provata non posso averne certezza ma sulla carta\banco il motore dovrebbe essere molto più performante (hai avuto modo di provarla? c'è effettivamente questo divario prestazionale?).
 
15622709
15622709 Inviato: 16 Mag 2016 15:47
 

samx ha scritto:
... L'mt-09 ha le mappature sport\standard\rain (oltre all'abs e tc menzionati); non avendola provata non posso averne certezza ma sulla carta\banco il motore dovrebbe essere molto più performante (hai avuto modo di provarla? c'è effettivamente questo divario prestazionale?).

Io ho provato (e ben 2 volte dato che la trovo una moto molto interessante come rapporto qualità prezzo) la Mt09 TRACER.
Per quanto riguarda le mappe mi sono espresso male: intendevo dire che sulla Shiver le 3 mappe sono molto differenti e sembra di avere 3 moto diverse mentre sulla MT09 sono molto simili e finchè non arrivi ad un certo numero di giri quasi non ti accorgi della differenza.
Il divario prestazionale c'è: uno è un motore da 95cv dichiarati e l'altro ne ha 115cv, quasi il 20% in più, quindi in pista a Monza non ci sarebbe storia, ma stai paragonando un bicilindrico a un tre cilindri... la differenza non è grande come con un 4 cilindri, ma ti garantisco che molti si stufano prima di una moto plurifrazionata con più di 100cv che con una bicilindrica da 80. Tant'è che la Shiver fino ai 7500 giri ha una coppia maggiore della MT09 icon_wink.gif

Tutti questi discorsi però sono solo parole al vento... c'è chi ama le 4 cilindri e chi i 2, e la differenza che c'è tra i due come sensazioni di guida valgono molto più di una ventina di cavalli icon_wink.gif
Quindi... trova la possibilità e prova 0509_up.gif
 
15622806
15622806 Inviato: 16 Mag 2016 18:14
 

Giusto per eventuali futuri lettori: se trovate su moto.it o similari in vendita u a shiver bianca con pochissimi chilometri ed ottimo prezzo nei dintorni di Rieti, state alla larga , è una truffa per allocchi.
 
15623680
15623680 Inviato: 17 Mag 2016 21:19
 

Al lancio ero andato anche io a provare la mt 09,sicuramente ottimo motore, anche se le prime avevano una non perfetta erogazione alla prima apertura del gas, ma credo che la cosa sia stata risolta, però a parte l estetica non mi era piaciuta la guida, non si guida da naked pura ma una via di mezzo tra un motard ed una naked e questo proprio non mi ha convinto
comunque è sicuramente un ottima moto, il motore è il suo punto di forza, ma va provata proprio per quello che ho descritto prima, c'è a chi piace e a chi no
 
15625070
15625070 Inviato: 19 Mag 2016 16:49
 

La persona che vendeva il modello 2010 l'ha rimessa in vendita (l'ultima transazione a quanto sembra non era andata a buon fine).

Preso appuntamento il giorno stesso che l'ho rivista su subito per vederla; concluso l'accordo a € 2.950,00 per una shiver 2010 (modello 2010+) con 20k km appena tagliandata con gomme di 6 mesi, bauletto, borse laterali e cupolino puig.

Mi sembra di aver fatto un buon affare.

Settimana prossima completiamo tutta la burocrazia e poi sarò finalmente dei vostri 0510_five.gif
 
15625755
15625755 Inviato: 20 Mag 2016 15:17
 

samx ha scritto:
... Preso appuntamento il giorno stesso che l'ho rivista su subito per vederla; concluso l'accordo a € 2.950,00 per una shiver 2010 (modello 2010+) con 20k km appena tagliandata con gomme di 6 mesi, bauletto, borse laterali e cupolino puig.
Mi sembra di aver fatto un buon affare.
Settimana prossima completiamo tutta la burocrazia e poi sarò finalmente dei vostri 0510_five.gif

Se è messa bene hai fatto davvero un affarone 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
15625912
15625912 Inviato: 20 Mag 2016 19:15
 

AlbertoSSP ha scritto:
Se è messa bene hai fatto davvero un affarone 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

Qualche piccolo segno di usura esclusivamente estetico ad esempio ci sono dei piccoli segni (nell'ordine di 0.5-1cm) sulle plastiche posteriori dovuti ai telaietti delle borse, coperchi dei liquidi un po' rovinati e cose così.

Per il resto mi sembra in ottimo stato, l'unica preoccupazione è se presenta le vibrazioni all'anteriore: lui non sapeva di cosa stessi parlando (mi ha solo detto che con il bauletto in autostrada a certe velocità potrebbe sbacchettare leggermente l'anteriore) ed io purtroppo l'ho solo provata nel parcheggio (non presentava segni di vibrazioni frenando).

In ogni caso cercando in giro i modelli 2010+ dovrebbe essere raro che ne siano affetti (ed una persona che ha questo problema non aspetta di fare 20k km con la moto prima di venderla).

Questo è l'annuncio con qualche foto.
 
15626889
15626889 Inviato: 23 Mag 2016 9:42
 

bella bella bella!
per lo sbacchettamento col bauletto forse dovrai rivedere qualche settaggio del mono...ma non vorrei dire castronerie.

ad ogni modo ottimo prezzo per la moto, con tutti gli accessori che ti da ancora più conveniente! 0509_doppio_ok.gif

0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15627709
15627709 Inviato: 24 Mag 2016 6:19
 

samx ha scritto:
... concluso l'accordo a € 2.950,00 per una shiver 2010 (modello 2010+) con 20k km appena tagliandata con gomme di 6 mesi, bauletto, borse laterali e cupolino puig..


Meglio non potevi andare, complimenti per l'affare 0509_up.gif
 
15627711
15627711 Inviato: 24 Mag 2016 6:32
 

AlbertoSSP ha scritto:
... c'è chi ama le 4 cilindri e chi i 2, e la differenza che c'è tra i due come sensazioni di guida valgono molto più di una ventina di cavalli icon_wink.gif


Perfettamente concorde 0509_up.gif
 
15627851
15627851 Inviato: 24 Mag 2016 10:29
 

Ciao ottimo acquisto 0509_doppio_ok.gif ,
io ho concluso per un 2013 con 3700Km a 4.900€

speriamo in tante soddisfazioni
Kriom
 
15629735
15629735 Inviato: 26 Mag 2016 17:09
 

Concluso!

Certo dopo un po' sale un profumo di palle arrosto niente male ma sono già in arrivo i roadsitalia icon_asd.gif

A fra qualche tempo per le prime impressioni doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Domandina: le borse laterali sono senza telaietti, hanno la fascia che si fa passare sotto la sella. Qualche controindicazione particolare? (es. "non ci andare in autostrada che le perdi quelle lì")
 
15630221
15630221 Inviato: 27 Mag 2016 10:37
 

samx ha scritto:
... Domandina: le borse laterali sono senza telaietti, hanno la fascia che si fa passare sotto la sella. Qualche controindicazione particolare? (es. "non ci andare in autostrada che le perdi quelle lì")

Tutte le borse morbide hanno le fasce da far passare sotto (o sopra... io per praticità le metto sopra) alla sella. Con le morbide i telaietti servono principalmente per 3 motivi:
- tenere le borse staccate dalla carrozzeria in modo da non strisciarla;
- tenere le borse lontane dagli scarichi in modo che borsa e contenuto non si cuociano;
- fissare le borse anche in basso in modo che non basculino/dondolino sbilanciadoti turante le pieghe;

Quindi... non le perdi per strada, ma per i 3 motivi sopracitati io ti consiglio di prenderti dei telaietti icon_wink.gif
 
15630462
15630462 Inviato: 27 Mag 2016 15:37
 

AlbertoSSP ha scritto:
Questa sarà pure immatricolata nel 2010, ma è una 2007-inizio 2008 (vedi telaio oro)


(piccolo OT ma non troppo) scusa Alberto, ne approfitto per chiederti una delucidazione: la mia Shiver ha il telaio oro, immatricolata nel 2009. Basta il colore del telaio per risalire all'anno di produzione? E quindi è precedente al 2009?
 
15630524
15630524 Inviato: 27 Mag 2016 17:17
 

marzolinus ha scritto:
(piccolo OT ma non troppo) scusa Alberto, ne approfitto per chiederti una delucidazione: la mia Shiver ha il telaio oro, immatricolata nel 2009. Basta il colore del telaio per risalire all'anno di produzione? E quindi è precedente al 2009?
Esatto.
La shiver nonostante sia una moto dal rapporto qualità prezzo secondo me tra le più alte ancora adesso che il suo progetto è ultra decennale, non ha mai avuto successo, soprattutto nei primi anni (con la nuova serie è andata un po' meglio, ma le vendite sono sempre scarse), col risultato che i concessionari si trovavano a fine anno molte moto invendute e finivano per immatricolare molto più tardi moto prodotte anche 2 anni prima.
Di fatto però la Shiver ha avuto il telaio e manubrio da 28 color oro solo nel 2007 e forse gennaio/febbraio 2008

immagini visibili ai soli utenti registrati


Da inizio 2008 a tutto il 2009 il telaio diventò grigio:

immagini visibili ai soli utenti registrati


E infine ci fu il restyling dal 2010:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Successivamente ci sono stati cambiamenti nelle colorazioni delle plastiche, dei carter motore e della molla del mono, ma non del colore del telaio nel 2012 e nel 2014, ma nel 2015 hanno cambiato nuovamente il colore del telaio rendendolo completamente nero.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15639135
15639135 Inviato: 9 Giu 2016 19:01
 

Posto con un piccolo aggiornamento che magari potrà essere utile ai futuri possessori.

Sono arrivati gli scarichi della roadsitalia, montandoli ho notato che manca un attacco per il porta targa che era presente nel padellone originale il che lo rende leggermente meno stabile che con gli scarichi originali; qualcuno ha informazioni a riguardo?

La moto con i terminali nuovi è migliorata sensibilmente in diversi ambiti (tanto da chiedermi perchè la casa non abbia trovato qualche altra soluzione più simile a quelle aftermarket):

  • la mappa s adesso va bene per qualunque cosa (anche la città) in quanto è stata addolcita il giusto per essere sfruttabile in tutte le situazioni (la t non l'ho provata ma immagino sarà come una 4 cilindri).

  • il peso in meno si sente moltissimo, quasi tanto da non rimpiangere l'agilità dell'mt-03 (cosa che invece mi è mancata fino ad ora).

  • il suono fa sembrare di essere a cavallo di un tuono, con gli scoppi in rilascio mi sa ci schiatterà qualche vecchietto di infarto icon_asd.gif.

  • il calore è diminuito relativamente: dove prima arrivava un'indistinta ondata africana adesso si nota bene la provenienza dal centro della moto (mi sa che per quello non ci sono alternative a parte il decat, in ogni caso non mi da granchè fastidio).


Conclusioni: non costano poco (io li ho presi in titanio nero nuovi a 460 euro dopo essermi fatto sfuggire un affare per un paio usati in carbonio a 250 euro) ma mi sembra fra i migliori upgrade che si possano fare.
 
15639420
15639420 Inviato: 10 Giu 2016 7:01
 

samx ha scritto:
...mi sa che per quello non ci sono alternative a parte il decat, ...


Ti garantisco che il decatalizzatore non riduce il calore che proviene da "sotto", già appurato diversi anni fa con la Dorsoduro icon_wink.gif

Onestamente penso che sulla Dorsoduro e la Shiver, il decatalizzatore sia la spesa ( ..circa 200 euro eusa_doh.gif ) più inutile che si possa fare 0509_down.gif poichè sei a rischio con i controlli della Motorizzazione e delle Forze dell'ordine, NON riduce il calore sottosella, non alleggerisce la moto e non ne aumenta le prestazioni icon_xd_2.gif

Io l'ho rivenduto poco dopo averlo acquistato eusa_wall.gif
 
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