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Consigli acquisto Shiver 2010
15597431
15597431 Inviato: 11 Apr 2016 13:24
Oggetto: Consigli acquisto Shiver 2010
 



Ciao a tutti, ho trovato nella mia città una shiver del 2010 (modello nuovo) in ottime condizioni con 16.000 km a €3.000; ritenete che il prezzo sia congruo?

Io provengo da una mt-03 (vecchio modello 660cc), qualcuno ha effettuato un passaggio simile e potrebbe espormi la sua esperienza?

Non ho trovato sul forum un verdetto sulla comodità della moto; io sono alto 1,83m per 78kg, sull'mt-03 soprattutto con le scarpe tecniche se cerco di assumere una posizione un po' più sportiva con le punte sulle pedane muoio; ritente possa utilizzare la shiver (con una comodità accettabile) anche per viaggi di media distanza? Se aggiungessi la zavorrina lei si troverebbe in difficoltà? (ho in programma di cambiare immediatamente gli scarichi se concludo l'acquisto della moto)

Infine non essendo un motociclista navigato ma avendo assimilato concettualmente la differenza tra i numeri di cilindri delle moto, ritenete che il bicilindrico abbia bisogno di continui cambi di marcia?
Il monocilindrico che ho attualmente ha un range di 25km/h circa a marcia il che lo rende decisamente snervante da utilizzare (soprattutto su strade curvose dove se non entri in curva con la marcia esatta ai giri esatti hai una percorrenza e un'uscita orripilanti).

Grazie delle informazioni
 
15597755
15597755 Inviato: 11 Apr 2016 17:37
 

Guarda teoricamente nel bicilindrico dovresti cambiare meno marce che in un 4 cilindri,ha più tiro a giri bassi rispetto un 4 cilindri
 
15597787
15597787 Inviato: 11 Apr 2016 18:24
 

maroz81 ha scritto:
Guarda teoricamente nel bicilindrico dovresti cambiare meno marce che in un 4 cilindri,ha più tiro a giri bassi rispetto un 4 cilindri


Per raggiungere la coppia più alta immagino sia così il problema è che nel mio monocilindrico se sei al di fuori del range in cui spinge (3,5k-6k) non va proprio e quindi se per qualche motivo hai dovuto rallentare anche solo leggermente in curva ti obbliga a scalare perchè uscendo da quel range smette di andare; a quel punto scalando si presenta il problema (sempre dovuto al range di giri utile ristretto) del freno motore perchè ti ritrovi a giri troppo alti (ed il freno motore nel mono equivale a pestare il freno posteriore).


Mentre da quanto posso capire su un 4 cilindri hai un'elasticità di utilizzo maggiore.
Con la shiver non dico che mi aspetto di andare a 50km/h in sesta però spero di poter sfruttare un minimo di range in più con ogni marcia rispetto al monocilindrico.
 
15597974
15597974 Inviato: 11 Apr 2016 21:04
 

Rispetto ad un mono vai tranquillo,io ho bicilindrici ma sono 1000 ed a un 4 cilindri non voglio nemmeno più pensarci.
 
15598104
15598104 Inviato: 11 Apr 2016 22:40
 

la prima fa 90... la seconda 120/130.... quando sono in montagna piazzo la seconda e via.. sei sempre in coppia 0509_up.gif

altezza ci stai perfetto... comodità zavorrina garantita 0509_up.gif sono appena tornato da due giorni e 800km con lei... e ho sempre fatto viaggi in coppia da quando l'ho presa 4 anni fa.

ps: io prima avevo rs 125 0509_up.gif
 
15598218
15598218 Inviato: 12 Apr 2016 7:17
 

Direi che tikkio ti abbia risposto perfettamente
 
15598307
15598307 Inviato: 12 Apr 2016 9:40
 

Grazie delle risposte.

Adesso non resta che da capire se la moto è afflitta (o lo è stata) da qualcuno dei problemi riportati in questo forum (es. vibrazioni anteriore).

Avete qualche consiglio sul cosa guardare in caso di breve prova (non penso si estenderà oltre un parcheggio).
 
15598367
15598367 Inviato: 12 Apr 2016 10:41
 

Cazz il prezzo è ottimo! Modello nuovo..io un anno fa ho pagato la stessa cifra per una 2009 con lo stesso chilometraggio! (in realtà 3500 ma con una serie di accessori).

Come prove non saprei, ma se vuoi fare una prova con un senso chiedigli se ti fa fare un giro di un quarto d'ora per le strade attorno, tirala un po' e vedi come cambia, come frena, come affondano le sospensioni anteriori, etc.

Per le cose da guardare si trovano ottimi articoli online (e se ricordo bene anche qui sul tinga) che ti forniscono un elenco di punti da controllare.

Comunque complimenti per la scelta, io ogni volta che metto le chiappe sulla moto mi congratulo con me stesso per l'acquisto! E' ottima anche per viaggiare in due 0509_up.gif
 
15598743
15598743 Inviato: 12 Apr 2016 18:18
 

Per il tuo peso /altezza vedrai starai comodo molto più che su tante altre naked, come erogazione tra il mono (io ho avuto il pegaso stesso motore) e il v2 c'è un abisso, cavalli a parte il range di erogazione è doppio e ti sembrerà un altro mondo!
 
15599301
15599301 Inviato: 13 Apr 2016 12:58
 

Ho fatto l'errore di andare da un concessionario a farmi fare un preventivo...

Avevano in esposizione il modello nero con i dettagli rossi del 2016, una delle moto più belle mai viste...

Aiutatemi...
 
15599324
15599324 Inviato: 13 Apr 2016 13:37
 

beh..non voglio fare il venale ma tutto dipende dal preventivo!

E anche (ma questi sono affari tuoi) dalle tue disponibilità economiche: per me l'acquisto di un nuovo era fuori discussione, io il concessionario non l'ho visto manco da lontano icon_mrgreen.gif

in generale se l'usato è buono ci risparmi davvero tanto, con la differenza ci fai tante cose tra cui viaggi, spese che comunque dovresto sostenere, e se la rivendi ci smeni poco perché si è già svalutata.

Poi, se vedere il modello 2016 ti ha fatto venire le farfalline nello stomaco..il vil denaro passa in secondo piano! icon_lol.gif
 
15601127
15601127 Inviato: 15 Apr 2016 19:54
 

Io pure ero orientato per usato, ma del 2012 e volevano 4400.
Alla fine passai dal concessionario che grazie ad ex Apriliano (avevo avuto una Pegaso) e la presenza sul nuovo di ABS, ho acquistato nuovo e ne sono contentissimo.
Poi usata era bianca, che non mi dispiaceva, ma il nero non si batte. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Riguardo al motore lo trovo molto più elastico della Pegaso monocilindrica. La uso in città X andare al lavoro e mi ci trovo molto bene. Il passeggero sta abbastanza comodo.
Ho fatto mettere il cavalletto centrale, che trovo comodo in parcheggio e quando faccio manutenzione.
 
15603286
15603286 Inviato: 19 Apr 2016 10:46
 

Complimenti! Goditela e divertiti! 0509_doppio_ok.gif
 
15612961
15612961 Inviato: 2 Mag 2016 13:42
 

Sto per comprarne una anch'io, e non volevo aprire un nuovo topic.

In settimana mi recherò dal concessionario per sentire quanto spara per un nuovo e che tipo di finanziamenti propone (che l'intera cifra non si parla di tirarla fuori di un botto icon_asd.gif ).

Dato che già immagino che siamo su cifre che non intendo spendere, andrò probabilmente alla ricerca di un buon usato, con un budget di circa 5000 euro vorrei una moto che non abbia nè troppi chilometri nè troppi anni.

C'è qualche consiglio che vi sentite di darmi? Cosa mi dite dell'affidabilità del mezzo? Vado tranquillo? C'è qualche particolare, se andrò sull'usato, che devo controllare con particolare attenzione perchè delicato?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
15612967
15612967 Inviato: 2 Mag 2016 13:45
 

samx, se è ancora in vendita quell'usato nella tua città, ti spiace passarmi un riferimento, un link, qualcosa? Grazie, anche in MP e preferisci.
 
15613111
15613111 Inviato: 2 Mag 2016 17:07
 

gimmi61 ha scritto:
C'è qualche consiglio che vi sentite di darmi? Cosa mi dite dell'affidabilità del mezzo? Vado tranquillo? C'è qualche particolare, se andrò sull'usato, che devo controllare con particolare attenzione perchè delicato?


Ciao, per quanto riguarda il nuovo penso che nel migliore dei casi riuscirai a spuntarla per 7.400 euro (ammesso che tu non abbia un usato da dare dentro icon_rolleyes.gif ) che di questi tempi sono pur sempre una bella cifra eusa_shifty.gif

Io ti consiglierei di puntare sull'ultimo restyling dal 2010 in poi, ovviamente meglio se con ABS icon_wink.gif
Orientativamente, il valore di mercato è:
- 3.700 euro per una 2010
- 4.100 euro per una 2011
- 4.500 euro per una 2012
- 4.900 euro per una 2013
- 5.300 euro per una 2014

Per il resto, accertati solo che abbia effettuato tutti i tagliandi previsti da un'officina "competente" + che ufficiale e che non abbiano pasticciato sulla centralina con mappe a caso per scarichi, filtro e altro 0509_up.gif
 
15613488
15613488 Inviato: 3 Mag 2016 9:28
 

Ciao biker37,
scusa l'intromissione, visto che sembri così aggiornato sui prezzi di mercato sapresti dirmi anche quello del modello 2009? Io non ho trovato fonti di cui mi fidassi..
 
15613514
15613514 Inviato: 3 Mag 2016 10:16
 

marzolinus ha scritto:
sapresti dirmi anche quello del modello 2009?


Premesso che, lo ripeto ancora una volta, il prezzo di quotazione può subire maggiorazioni o riduzioni in base alle "reali" condizioni di usura del mezzo nonchè di accessori, per una 2009 siamo sui 3.100, euro più euro meno icon_wink.gif
 
15613549
15613549 Inviato: 3 Mag 2016 10:48
 

Biker37 ha scritto:
Ciao, per quanto riguarda il nuovo penso che nel migliore dei casi riuscirai a spuntarla per 7.400 euro (ammesso che tu non abbia un usato da dare dentro icon_rolleyes.gif ) che di questi tempi sono pur sempre una bella cifra eusa_shifty.gif

Io ti consiglierei di puntare sull'ultimo restyling dal 2010 in poi, ovviamente meglio se con ABS icon_wink.gif
Orientativamente, il valore di mercato è:
- 3.700 euro per una 2010
- 4.100 euro per una 2011
- 4.500 euro per una 2012
- 4.900 euro per una 2013
- 5.300 euro per una 2014

Per il resto, accertati solo che abbia effettuato tutti i tagliandi previsti da un'officina "competente" + che ufficiale e che non abbiano pasticciato sulla centralina con mappe a caso per scarichi, filtro e altro 0509_up.gif


Ti ringrazio molto. Vedo però sui siti dell'usato, che i prezzi esposti sono mediamente 600/800 euro più alti di quelli che tu mi hai cortesemente indicato. Secondo Voi questo accade perchè c'è spesso un buon margine di trattabilità o perchè i privati non mollano se non ad un prezzo superiore??

davvero sto pensando di prendermela nuova.. gli do 4000 subito ed il resto con finanziamento e forse mi conviene, o almeno non rischio di prendermi una cantonata..
 
15613582
15613582 Inviato: 3 Mag 2016 11:23
 

gimmi61 ha scritto:
Vedo però sui siti dell'usato, che i prezzi esposti sono mediamente 600/800 euro più alti di quelli che tu mi hai cortesemente indicato. Secondo Voi questo accade perchè c'è spesso un buon margine di trattabilità o perchè i privati non mollano se non ad un prezzo superiore??


Questo discorso è stato affrontato + volte nei vari topic ed è normale trovare annunci con richieste molto + alte del valore di mercato icon_rolleyes.gif , nel caso dei concessionari perchè te la "dovrebbe" tagliandare e garantire prima della consegna, nel privato poichè ovviamente cerca di ricavare il più possibile anche in caso di trattative icon_wink.gif

Comunque, tieni presente che nel caso di trattative con privato, se ci sai fare puoi tirare molto sul prezzo considerato che non ti da garanzie, che magari la moto è da tagliandare, gommare e/o ripristinare in qualche contesto o più semplicemente perchè chi vende ha assoluto bisogno di "monetizzare" velocemente magari per problemi economici, che oggi giorno sono molto frequenti icon_confused.gif
 
15613785
15613785 Inviato: 3 Mag 2016 18:05
 

Come dice giustamente biker37, quelle sono cifre indicative. La mia Shiver 2010, nonostante sia in condizioni eccellenti, non credo riuscirei a venderla nemmeno per 2500 euro. Un conce, dopo che per curiosità gli chiesi cosa mi avrebbe dato se la dessi dentro per una nuova, mi disse che mi dava solo 1500 euro. Ecco perchè me la tengo! icon_asd.gif
PS: il piccolo dettaglio che non ho detto è che ho più di 91'000km icon_asd.gif
 
15613837
15613837 Inviato: 3 Mag 2016 19:41
 

AlbertoSSP ha scritto:
PS: il piccolo dettaglio che non ho detto è che ho più di 91'000km icon_asd.gif


Senza contare che fra meno di 9.000 km ti si bloccherà anche il contachilometri icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif
 
15614161
15614161 Inviato: 4 Mag 2016 9:46
 

paradossalmente la mia del 2009 con 32.000 km potrei riuscire a venderla a quel prezzo..peccato che non ho nessuna intenzione di vendere la mia bimba! icon_mrgreen.gif

Credo che con supporto bauletto + telaietti, bauletto, borse laterali, cupolino e cavalletti da officina potrei venderla a 3.000 (presa 1 anno fa a 3.500 con gli "optional" succitati) trattando per i graffietti prodotti da un paio di cadute da fermo..troppo ottimista?
 
15618294
15618294 Inviato: 10 Mag 2016 11:50
 

Biker37 ha scritto:
Senza contare che fra meno di 9.000 km ti si bloccherà anche il contachilometri icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif

Per quello non c'è problema... già altri hanno superato la soglia dei 100'000 km con la Shiver e Aprilia effettua il cambio cruscotto gratuitamente riportando sul libretto (per evitare frodi) che la moto ha superato i 100'000 e che col cruscotto nuovo riparte da zero.
ALMENO UNA VOLTA IN CUI IL SERVICE APRILIA MERITA UN APPLAUSO!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15618342
15618342 Inviato: 10 Mag 2016 12:22
 

AlbertoSSP ha scritto:
...Aprilia effettua il cambio cruscotto gratuitamente


icon_eek.gif Davvero Aprilia sostituisce gratuitamente un cruscotto dal prezzo di circa 1.600 euro??? icon_confused.gif
Non è che più semplicemente resetta il tuo facendolo ripartire da zero? eusa_think.gif
 
15618540
15618540 Inviato: 10 Mag 2016 15:45
 

Biker37 ha scritto:
icon_eek.gif Davvero Aprilia sostituisce gratuitamente un cruscotto dal prezzo di circa 1.600 euro??? icon_confused.gif
Non è che più semplicemente resetta il tuo facendolo ripartire da zero? eusa_think.gif

Ho letto di più casi in cui il cruscotto è stato completamente sostituito.
Nel caso di Michele, è anche tutto ben documentato e quindi lo posso dire con certezza:
Link a pagina di Facebook.com
Si vede bene il cruscotto nuovo: nessuno striscio, nemmeno minimo, quando invece prima, dopo anni e 100'000 km di sicuro c'erano icon_wink.gif
Tra l'altro il cruscotto costa 1600 euro a listino, ma ad Aprilia costerà molto molto meno icon_wink.gif
 
15620698
15620698 Inviato: 13 Mag 2016 10:40
 

gimmi61 ha scritto:
samx, se è ancora in vendita quell'usato nella tua città, ti spiace passarmi un riferimento, un link, qualcosa? Grazie, anche in MP e preferisci.

Ciao, scusa il ritardo ma non pensavo che il topic fosse andato avanti.

Per quanto riguarda quell'usato purtroppo è stato venduto lo stesso giorno che sarei dovuto andarla a vedere (il proprietario mi aveva precedentemente avvertito che era già in trattativa); un peccato perchè sarebbe stato un buon affare.

Dopo aver parlato un po' con il concessionario mi è risultato antipatico (mi ha trattato con sufficienza dopo che ho fatto alcune legittime osservazioni nate dalla lettura di centinaia di topic/recensioni/opinioni su quel modello specifico ed essermi quindi informato in maniera abbastanza esaustiva).

Inoltre nuova mi verrebbe € 8.020,00 meno la "supervalutazione" della mia che da listino moto.it è di € 3.400,00 e lui valuta € 3.500,00. Sinceramente per una moto con un mercato così ristretto mi sarei aspettato che il concessionario "cercasse di vendermela" con un po' più di insistenza/offerte.

Purtroppo in Sicilia non esistono shiver 2010+ sotto i € 4.300,00 (valutazione esagerata per un usato di quell'anno senza abs).

Se ti può interessare ne avevo vista una a Rieti su moto.it che sembrava un'ottima occasione (modello 2014 abs con pochi kilometri a € 3.950,00)
 
15620837
15620837 Inviato: 13 Mag 2016 13:30
 

Se posso darvi un consiglio io ho girato parecchio per siti prima di acquistare: moto.it in media ha prezzi più alti dei siti di annunci non specializzati tipo subito, kijiji etc
 
15620847
15620847 Inviato: 13 Mag 2016 13:43
 
 
15620855
15620855 Inviato: 13 Mag 2016 13:51
 

scusate poi smetto con lo spam, ma questa è un'occasionissima, gli offri 3500 se te la vende il giorno stesso e cogli l'occasione per un giro in sardegna icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Subito.it
 
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