fabiomarder ha scritto:
Scusa ma hai fatto una sequenza di luoghi comuni impressionanti.
Innanzitutto c'è da valutare al cilindrata che qui per forza di cose è limitata a 125cc. Un 4T di questa cilindrata per quanto potente non potra MAI competere con un 125cc 2T anche non dei più spinti. E' una questione di tecnic,a non di punti di vista: ho visto HM 125 4T essere sverniciate in pista da 50cc preparati per la classe 50 codice...
Affidabilità tra un 125 4T scannato alle prestazioni massime ottenibili (comunque non più di 16/17 cavalli) ed un 125 2T tranquillo (sui 25cv) il secondo per la vita. Avendo un ciclo utile ogni due e dovendosi tirare dietro un sacco di parti meccaniche, per fare dare quei 16/17 cavalli ad un 4T dovrai farlo girare tanto anzi parecchio, dovrai ridurre il più possibile attrito e masse in movimento alternato (pistoni alleggeriti, etc) e di conseguenza dureranno molto di meno, avrai intervalli di manutenzione più ravvicinati, più pezzi e più costosi da sostituire (leggi pagare), se su un 2T hai un grippaggio disastroso con 700/800 euro rimetti tutto a posto, su un 4T i costi lievitano e di tanto...
Nelle piccole cilindrate ancora oggi, per quanto se ne dica, il 2T è il gruppo termico più efficiente. il suo handicap sono le emissioni inquinanti ma sopratutto la decisione dei big a non investire in questa tecnologia. Tutto il resto è solo aria fritta.
Sono poi abbastanza basito quando si continua a fare distinzioni assurde riguardo alle cosidette racing...chemmistà a significare? Sono potenti, sicuro, ma QUANTI in un uso normale (tipico di un sedicenne) arrivano a sfruttarle così a fondo da doverle manutenere da libretta? Bruceranno magari più candele perchè gireranno al minimo molto di più, ma basta dire che compriamo una cambiale in bianco!
Costano di più? Ovvio, hanno componentistica selezionata, vedi forcelle e mono molto migliori, ruote di qualità etc...
Olio di ottima qualità e SCALDATE BENE ad ogni partenza a freddo e si comporteranno più che bene... Consumano pneumatici? E' naturale! Si cambierà un pistone ogni 60 ore (se monosegmento) e albero/cuscinetti di banco ogni 90/100 ore. Vale a dire almeno due stagioni di uso quasi quotidiano per andare a scuola... costo totale? 120 di pistone ogni due anni, 190 di albero e cuscinetti ogni tre/quattro anni... Se poi uno va in pista ogni fine settimana...beh allora quanto sopra dimezzato...
Quindi caro waltersj, ti piace il TM en? Puoi prenderlo? Risparmia per la benza fallo e divertiti!!! ciao!
Parole sante!!!!!!!!.