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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Quale enduro 125 mi consigliate?
15595472
15595472 Inviato: 8 Apr 2016 12:19
Oggetto: Quale enduro 125 mi consigliate?
 

Che enduro 125 mi consigliate tra questi: husqvarna wre, tm en, caballero regolarità casa, aprilia rx?
io lo userò sia per andare su strada si su sterrato

Ps. Lo ripotenzierò
 
15595496
15595496 Inviato: 8 Apr 2016 12:36
 

Partendo dal presupposto che stai valutando 4 moto completamente, o quasi, diverse tra loro, partiamo con ordine:
Abbiamo il 2t Racing: Tm en 125, la moto esce già a piena potenza dalla casa, la ciclistica è al top e in ogni caso sono moto molto delicate, tanta manutenzione e tanti consumi, e come dedurrai sono moto con le quali dovrai evitare il più possibile di girarci per strada, ma usarla solo per fare enduro o cross
E no, non è buona neanche per andare a scuola anche sta a due passi da casa, una spedivellata e te la fregano come niente!

Abbiamo le due 2t Street: Aprilia rx e husqvarna wre, moto simili, con una ciclistica decente e che possono essere usate per un uso polifunzionale, in poche parole puoi permetterti di portarla per strada, sono moto che escono dalla fabbrica strozzate ma una volta ripotenziate raggiungono i 25 cv circa, manutenzione, costi e consumi sono minori alle racing

Infine il 4t:caballero regolarità, moto abbastanza decente tutto sommato, non è molto potente, solo 15cv, ma gode di ottima affidabilità,bassissimi consumi e pocq manutenzione ed è adatta anche per andare in strada
 
15595679
15595679 Inviato: 8 Apr 2016 15:32
Oggetto: ??
 

Ma le tm en nelle immagini sono tutte con la targa
 
15595768
15595768 Inviato: 8 Apr 2016 17:22
 

Si escono con la targa, sono perfettamente legali, ma in poche parole, ODIANO andare su strada, nel modo più assoluto
È come comprarsi una Ferrari e andarci in giro a far la spesa? Beh si è fico ma...consuma, non è adatta all'uso cittadino, il motore odia stare sotto coppia, stai sempre sotto gl'occhi di tutti e qualsiasi scemo può prendertela e rubarla, non sono moto da usare per ogni cosa!
Ti serve una moto per andarci a scuola? Fare tanti km su strada e avere anche una moto agevole e che non imbratti di olio o che comunque sia abbia poca manutenzione? Bene, il tm non fa per te!
Se invece ti serve solo per fare enduro e giusto un giro giusto qualche volta allora va anche bene

Sono moto a cui bisogna prestare attenzione, nulla si dà per scontato, appena c'è da fare qualcosa si fa, pistone da cambiare a 60-80 ore? Bene, lo fai....non lo fai? Quando la moto di da problemi non prendertela con il meccanico!
Sono moto da competizione, non per andarci in strada a fare il fighetto!
 
15595802
15595802 Inviato: 8 Apr 2016 18:02
Oggetto: ??
 

Non cene sono alcune che si possono usare sia per fare gare e sia per strada? E poi quale mi consigli tra la usky wre e l aprilia rx?
E mi dici qualche altro street buono?
 
15595922
15595922 Inviato: 8 Apr 2016 20:21
 

No, o strada o gare! L'unica strada che le racing possono sopportare è quella da casa tua fino al tracciato o il bosco dove fare enduro, fine.
Per quanto riguarda le altre street esiste anche l'hm 125, ma ti conviene guardare usare la funzione cerca ( in alto a destra) e cercare un topic che ne parli, ne trovi tantissimi riguardanti comparazioni tra queste tre moto.
 
15595924
15595924 Inviato: 8 Apr 2016 20:26
Oggetto: ??
 

Quale modello di hm?
E poi con gli street non si può andare pure su sterrato?
 
15596093
15596093 Inviato: 9 Apr 2016 5:50
 

Si che ci puoi andare, ma vengono chiamati street in quanto sono adatti anche a stare nella strada! Te l'ho detto prima qual'è la differenza
Comunque sia il modello è l'hm cre
 
15596095
15596095 Inviato: 9 Apr 2016 5:56
 
 
15596200
15596200 Inviato: 9 Apr 2016 10:59
Oggetto: ??
 

Ma tra l aprilia rx e il wre quale mi consigli?
 
15596213
15596213 Inviato: 9 Apr 2016 11:24
 

Dipende un po dalle annate di cui si parla, in ogni caso son moto molto simili, l'unica differenza è che l'husky ha un po più potenza da ripotenziata, ma la rx ha più affidabilità. Non si differenziano tanto, perciò scegli quella che più ti piace
In ogni caso consiglierei husqvarna, ma solo per il fatto che è più facile trovare i pezzi, ad esempio plastiche, grafich, ecc
 
15596346
15596346 Inviato: 9 Apr 2016 16:31
Oggetto: ??
 

E invece tra il wre e l hm cre baja rr, quale mi consigli?
 
15596399
15596399 Inviato: 9 Apr 2016 18:18
 

Sono moto tutte prettamente uguali!!! Tutte le street si assomigliano! In ogni caso ti ho detto di cercare altri topic per schiarirti le idee dato che l'argomento è stato già discusso più volte

Alla fine del discorso, prendi quella che più ti piace tra le tre!
 
15597215
15597215 Inviato: 11 Apr 2016 10:35
 

Sembra che il discorso si sia chiuso su un 2t, ma non capisco il perché! I 4t sono moto ottime e se cerchi un enduro la velocitá massima non ti deve interessare. Anche se un 2t ripotenziato arriva a 150 per quei 3 secondi non ti cambia nulla. I 4t non hanno praticamente manutenzione, sono ottimi e vanno benissimo ai bassi reggimi, cioé come dovrebbe essere in enduro. Inoltre ricorderei che i consumi vanno dai 25 km/l (se spinti) ai 35-40 km/l, mentre i 2t ripotenziati fanno da 7 a 9 km/l. Per me non ne vale la pena, anche perché la moto passa metá del tempo dal meccanico, oltre al discorso dei soldi.
 
15597218
15597218 Inviato: 11 Apr 2016 10:36
 

Tra l'altro vanno meglio in salita, leggiti un po di commenti su un fantic competizione 4t 0509_doppio_ok.gif
 
15597883
15597883 Inviato: 11 Apr 2016 19:49
 

Si santuz, ti do ragione, ma dato che lui voleva farci "gare" ho preso in considerazione l'opzione dei 2t e basta, solo per una questione di cavalli, né più né meno icon_biggrin.gif
 
15598049
15598049 Inviato: 11 Apr 2016 22:02
Oggetto: ??
 

No no io non ci voglio fare gare voglio soltanto andare pure su sterrato e voglio andare forte
 
15598933
15598933 Inviato: 12 Apr 2016 22:30
 

waltersj ha scritto:
Non cene sono alcune che si possono usare sia per fare gare e sia per strada? E poi quale mi consigli tra la usky wre e l aprilia rx?
E mi dici qualche altro street buono?

L'hai detto te eh!
Comunque sia, per andar forte spero che tu non intenda velocità massima, altrimenti ci sarebbe da indirizzarti su tutt'altro genere!
In ogni caso, per """"andare forte"""" bisogna in ogni caso prendere un 2t, un 4t è un chiodo in confronto anche se gode di coppia ai bassi regimi
 
15600745
15600745 Inviato: 15 Apr 2016 11:06
 

Santuz ha scritto:
Sembra che il discorso si sia chiuso su un 2t, ma non capisco il perché! I 4t sono moto ottime e se cerchi un enduro la velocitá massima non ti deve interessare. Anche se un 2t ripotenziato arriva a 150 per quei 3 secondi non ti cambia nulla. I 4t non hanno praticamente manutenzione, sono ottimi e vanno benissimo ai bassi reggimi, cioé come dovrebbe essere in enduro. Inoltre ricorderei che i consumi vanno dai 25 km/l (se spinti) ai 35-40 km/l, mentre i 2t ripotenziati fanno da 7 a 9 km/l. Per me non ne vale la pena, anche perché la moto passa metá del tempo dal meccanico, oltre al discorso dei soldi.

Scusa ma hai fatto una sequenza di luoghi comuni impressionanti.
Innanzitutto c'è da valutare al cilindrata che qui per forza di cose è limitata a 125cc. Un 4T di questa cilindrata per quanto potente non potra MAI competere con un 125cc 2T anche non dei più spinti. E' una questione di tecnic,a non di punti di vista: ho visto HM 125 4T essere sverniciate in pista da 50cc preparati per la classe 50 codice...
Affidabilità tra un 125 4T scannato alle prestazioni massime ottenibili (comunque non più di 16/17 cavalli) ed un 125 2T tranquillo (sui 25cv) il secondo per la vita. Avendo un ciclo utile ogni due e dovendosi tirare dietro un sacco di parti meccaniche, per fare dare quei 16/17 cavalli ad un 4T dovrai farlo girare tanto anzi parecchio, dovrai ridurre il più possibile attrito e masse in movimento alternato (pistoni alleggeriti, etc) e di conseguenza dureranno molto di meno, avrai intervalli di manutenzione più ravvicinati, più pezzi e più costosi da sostituire (leggi pagare), se su un 2T hai un grippaggio disastroso con 700/800 euro rimetti tutto a posto, su un 4T i costi lievitano e di tanto...
Nelle piccole cilindrate ancora oggi, per quanto se ne dica, il 2T è il gruppo termico più efficiente. il suo handicap sono le emissioni inquinanti ma sopratutto la decisione dei big a non investire in questa tecnologia. Tutto il resto è solo aria fritta.

Sono poi abbastanza basito quando si continua a fare distinzioni assurde riguardo alle cosidette racing...chemmistà a significare? Sono potenti, sicuro, ma QUANTI in un uso normale (tipico di un sedicenne) arrivano a sfruttarle così a fondo da doverle manutenere da libretta? Bruceranno magari più candele perchè gireranno al minimo molto di più, ma basta dire che compriamo una cambiale in bianco!
Costano di più? Ovvio, hanno componentistica selezionata, vedi forcelle e mono molto migliori, ruote di qualità etc...
Olio di ottima qualità e SCALDATE BENE ad ogni partenza a freddo e si comporteranno più che bene... Consumano pneumatici? E' naturale! Si cambierà un pistone ogni 60 ore (se monosegmento) e albero/cuscinetti di banco ogni 90/100 ore. Vale a dire almeno due stagioni di uso quasi quotidiano per andare a scuola... costo totale? 120 di pistone ogni due anni, 190 di albero e cuscinetti ogni tre/quattro anni... Se poi uno va in pista ogni fine settimana...beh allora quanto sopra dimezzato...
Quindi caro waltersj, ti piace il TM en? Puoi prenderlo? Risparmia per la benza fallo e divertiti!!! ciao!
 
15600836
15600836 Inviato: 15 Apr 2016 12:47
 

fabiomarder ha scritto:
Scusa ma hai fatto una sequenza di luoghi comuni impressionanti.
Innanzitutto c'è da valutare al cilindrata che qui per forza di cose è limitata a 125cc. Un 4T di questa cilindrata per quanto potente non potra MAI competere con un 125cc 2T anche non dei più spinti. E' una questione di tecnic,a non di punti di vista: ho visto HM 125 4T essere sverniciate in pista da 50cc preparati per la classe 50 codice...
Affidabilità tra un 125 4T scannato alle prestazioni massime ottenibili (comunque non più di 16/17 cavalli) ed un 125 2T tranquillo (sui 25cv) il secondo per la vita. Avendo un ciclo utile ogni due e dovendosi tirare dietro un sacco di parti meccaniche, per fare dare quei 16/17 cavalli ad un 4T dovrai farlo girare tanto anzi parecchio, dovrai ridurre il più possibile attrito e masse in movimento alternato (pistoni alleggeriti, etc) e di conseguenza dureranno molto di meno, avrai intervalli di manutenzione più ravvicinati, più pezzi e più costosi da sostituire (leggi pagare), se su un 2T hai un grippaggio disastroso con 700/800 euro rimetti tutto a posto, su un 4T i costi lievitano e di tanto...
Nelle piccole cilindrate ancora oggi, per quanto se ne dica, il 2T è il gruppo termico più efficiente. il suo handicap sono le emissioni inquinanti ma sopratutto la decisione dei big a non investire in questa tecnologia. Tutto il resto è solo aria fritta.

Sono poi abbastanza basito quando si continua a fare distinzioni assurde riguardo alle cosidette racing...chemmistà a significare? Sono potenti, sicuro, ma QUANTI in un uso normale (tipico di un sedicenne) arrivano a sfruttarle così a fondo da doverle manutenere da libretta? Bruceranno magari più candele perchè gireranno al minimo molto di più, ma basta dire che compriamo una cambiale in bianco!
Costano di più? Ovvio, hanno componentistica selezionata, vedi forcelle e mono molto migliori, ruote di qualità etc...
Olio di ottima qualità e SCALDATE BENE ad ogni partenza a freddo e si comporteranno più che bene... Consumano pneumatici? E' naturale! Si cambierà un pistone ogni 60 ore (se monosegmento) e albero/cuscinetti di banco ogni 90/100 ore. Vale a dire almeno due stagioni di uso quasi quotidiano per andare a scuola... costo totale? 120 di pistone ogni due anni, 190 di albero e cuscinetti ogni tre/quattro anni... Se poi uno va in pista ogni fine settimana...beh allora quanto sopra dimezzato...
Quindi caro waltersj, ti piace il TM en? Puoi prenderlo? Risparmia per la benza fallo e divertiti!!! ciao!

Parole sante!!!!!!!!. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15604185
15604185 Inviato: 20 Apr 2016 12:17
 

Non sono per niente d'accordo, tu parli di moto che fanno gare, per usarle quotidianamente i 4t sono più che sufficenti, la ciclistica in molti é ottima e, ripeto, se non fai gare 15 cv bastano e avanzano,in più se non spendi milioni in benzina e riparazioni magari a 18 anni riesci pure a comprare di meglio!
 
15604224
15604224 Inviato: 20 Apr 2016 13:31
 

Santuz ha scritto:
Non sono per niente d'accordo, tu parli di moto che fanno gare, per usarle quotidianamente i 4t sono più che sufficenti, la ciclistica in molti é ottima e, ripeto, se non fai gare 15 cv bastano e avanzano,in più se non spendi milioni in benzina e riparazioni magari a 18 anni riesci pure a comprare di meglio!

Il fatto è anche molto soggettivo...........se uno a 16 anni sceglie spontaneamente di guidare una lavatrice per una serie di motivi tra cui zero manutenzione,costi di acquisto più bassi(a volte nemmeno tanto),consumi bassissimi, poco rumore ,amico dell'ambiente...........può farlo tranquillamente, è una scelta sua e avrà i suoi buoni motivi.
Ma qui si sta dando consigli ad un ragazzo che chiede esplicitamente una moto "che vada forte" ed un 125 4T è proprio la moto che questo non fa....avrà anche 15cv ma un 50ino con marmitta e carburatore va di più. Poi il fatto di fare gare non c'entra nulla, anche se non si fanno gare generalmente si vuole che il proprio mezzo sia il più performante ed a posto possibile per potersi divertire al meglio; se uno oltre a volerci andare a scuola vuole fare un qualcosa di più impegnativo il 125 4T non è che abbia tanti attributi da poterti aiutare in situazioni difficili e di più non ne ha da fati fare il tempo sul giro (si fa per dire)e se mai finissi in un postino da cross saresti impiccato e non poco.
Poi non è che le moto "racing" siano delle moto che se le usi 10 minuti in più esplodono.....se la moto la si tratta bene ti porta dove vuoi senza la minima preoccupazione e di solito i pistoni stando larghi si fanno dopo 90 ore cioè più o meno 4000 km che possono essere sia uno che come 2 anni di utilizzo...e poi sarebbero 130 di spesa...sai che salasso icon_mrgreen.gif
Poi per carità se a uno piacciono i 125 4T fa benissimo a comprarseli.
 
15604265
15604265 Inviato: 20 Apr 2016 14:17
 

Santuz ha scritto:
Non sono per niente d'accordo, tu parli di moto che fanno gare, per usarle quotidianamente i 4t sono più che sufficenti, la ciclistica in molti é ottima e, ripeto, se non fai gare 15 cv bastano e avanzano,in più se non spendi milioni in benzina e riparazioni magari a 18 anni riesci pure a comprare di meglio!


Mettiamola cosi, ho avuto il fantic 4T con kit 180 e un paio di migliorie (tra cui un filtro aria totalmente costruito da me). Il 4T è ottimo se cerchi un mulo. Col fantic facevo 200 km di autonomia coi suoi 8 lt di serbatoio, potevo massacrare il motore a colpi di gas e frizione che non mollava un colpo, nel mistro stretto e nei tornantini molto stretti dove la potenza conta molto meno mi divertivo ad entrare perennemente di traverso e a uscire snocciolando bene le marce seconda e terza. Il fantic "vecchio" inoltre aveva una ciclistica e un peso quasi di categoria superiore (107kg di peso e nel competizione mono sachs del fantic 2t motard) con un setting di serie pressochè perfetto. A me piace molto la filosofia moto-mulo ma con le cose buone sotto (per dire, la yamaha WR125 è schifosa), è uno dei motivi per cui ho preso il TTs, sono moto che ti permettono di andare dove ti pare senza problemi ma.... con i loro tempi icon_asd.gif per un uso a 360 gradi giornaliero in cui mangi tanta strada per me sono le scelte migliori.... ma non posso dar torto sulle racing, la manutenzione è tanta ma dipende da quanto la usi e da cosa ci fai, di certo non sono moto da andare al bar ma se ci si pensa in enduro si è quasi sempre per diverso tempo "fermi" a sgasare e ciò implica che il motore non prende "aria" e gira alto. Quindi il fatto dei problemi ad usare in città non sono tanto lo star apri-chiudi, basso regime... ma di "comodità", consumi, efficenza e in parte anche praticità.
 
15604429
15604429 Inviato: 20 Apr 2016 17:33
 

Santuz ha scritto:
Non sono per niente d'accordo, tu parli di moto che fanno gare, per usarle quotidianamente i 4t sono più che sufficenti, la ciclistica in molti é ottima e, ripeto, se non fai gare 15 cv bastano e avanzano,in più se non spendi milioni in benzina e riparazioni magari a 18 anni riesci pure a comprare di meglio!

Sorry ma qui non si parla di gare ma di tecnica. Intanto sfatiamo il mito 4T=affidabilità assoluta, 2T conto in banca aperto. Questo è quanto le grandi case ci vogliono far credere perché per loro è ANTIECONOMICO portare avanti lo sviluppo di due famiglie di motori oltre al fatto che rendere un 2T conforme alle emissioni EURO6 rivoluzionando la tecnologia applicata costerebbe troppo.
I nuovi 4T se portati all'estremo, sono altrettanto fragili se non di più di un 2T oltre al fatto che a parità di cilindrata non c'è storia...
Le cazzate della definizione "racing" è poi figlia del marketing (chi si ricorda "ready to race"?). Un due tempi 125 con i controcazzi arriva a 40/42cv. Il più potente sul mercato (le cross endurizzate tipo YZ125) stanno sui 32/34...le enduro pure (tipo ECX) sui 27/28 le street (tipo WRE) sui 23/25... Quindi a prescindere dal tipo, vengono messe in commercio con potenze ben al di sotto delle potenzialità teoriche quindi con sollecitazioni generali al di sotto del limite visto che (a parte le street) tutta la meccanica è comunque progettata per sopportare le sollecitazioni massime.
Richiedono cura assidua non manutenzione assidua.
Mi permetto di farti notare che "15cv sono più che sufficienti e le 4t sono più che sufficienti " è un tuo pensiero che non merita di essere universalizzato (se va bene a te non è detto che sia una verità ) in quanto altro la pensano diversamente.
Io ci vado al bar (metaforicamente l) con un 125 di 92kg di peso e 38 cavalli. Ci vado in fettucciato più spesso ed è divertente far impazzire gli amici con i due e mezzo 4T. Ho programmato la manutenzione straordinaria (pistone/albero/cuscinetti) dopo due anni e penso proprio ci arriverò tranquillamente.. Ah! Con un costo moooolto inferiore che per esempio montare un kit 180 ( stravolgi la moto) oppure estremizzare un GT 125...
L'unico punto dove effettivamente i 125 2T pagano dazio è il consumo con le mie due belvette (entrambe 125 da 38,2 e 38,6cv misurati al banco) nell'uso "stradale" faccio 14a litro, poco, pochissimo. Ma è il prezzo del divertimento e lo pago volentieri.
FCTZ 170 ... Scusami la battuta icon_smile.gif ma 107 kili per (forse) 18cv... Ma ti piaceva guidar cancelli.......icon_smile.gif la mia YZ125 2000 telaio in acciaio sta a 96 con 8 litri di miscela.....certo in aria è una bicicletta così come nelle salite....
Ciao!
 
15604456
15604456 Inviato: 20 Apr 2016 18:20
 

Santuz ha scritto:
Non sono per niente d'accordo, tu parli di moto che fanno gare, per usarle quotidianamente i 4t sono più che sufficenti, la ciclistica in molti é ottima e, ripeto, se non fai gare 15 cv bastano e avanzano,in più se non spendi milioni in benzina e riparazioni magari a 18 anni riesci pure a comprare di meglio!

Sorry ma qui non si parla di gare ma di tecnica. Intanto sfatiamo il mito 4T=affidabilità assoluta, 2T conto in banca aperto. Questo è quanto le grandi case ci vogliono far credere perché per loro è ANTIECONOMICO portare avanti lo sviluppo di due famiglie di motori oltre al fatto che rendere un 2T conforme alle emissioni EURO6 rivoluzionando la tecnologia applicata costerebbe troppo.
I nuovi 4T se portati all'estremo, sono altrettanto fragili se non di più di un 2T oltre al fatto che a parità di cilindrata non c'è storia...
Le cazzate della definizione "racing" è poi figlia del marketing (chi si ricorda "ready to race"?). Un due tempi 125 con i controcazzi arriva a 40/42cv. Il più potente sul mercato (le cross endurizzate tipo YZ125) stanno sui 32/34...le enduro pure (tipo ECX) sui 27/28 le street (tipo WRE) sui 23/25... Quindi a prescindere dal tipo, vengono messe in commercio con potenze ben al di sotto delle potenzialità teoriche quindi con sollecitazioni generali al di sotto del limite visto che (a parte le street) tutta la meccanica è comunque progettata per sopportare le sollecitazioni massime.
Richiedono cura assidua non manutenzione assidua.
Mi permetto di farti notare che "15cv sono più che sufficienti e le 4t sono più che sufficienti " è un tuo pensiero che non merita di essere universalizzato (se va bene a te non è detto che sia una verità ) in quanto altro la pensano diversamente.
Io ci vado al bar (metaforicamente l) con un 125 di 92kg di peso e 38 cavalli. Ci vado in fettucciato più spesso ed è divertente far impazzire gli amici con i due e mezzo 4T. Ho programmato la manutenzione straordinaria (pistone/albero/cuscinetti) dopo due anni e penso proprio ci arriverò tranquillamente.. Ah! Con un costo moooolto inferiore che per esempio montare un kit 180 ( stravolgi la moto) oppure estremizzare un GT 125...
L'unico punto dove effettivamente i 125 2T pagano dazio è il consumo con le mie due belvette (entrambe 125 da 38,2 e 38,6cv misurati al banco) nell'uso "stradale" faccio 14a litro, poco, pochissimo. Ma è il prezzo del divertimento e lo pago volentieri.
FCTZ 170 ... Scusami la battuta icon_smile.gif ma 107 kili per (forse) 18cv... Ma ti piaceva guidar cancelli.......icon_smile.gif la mia YZ125 2000 telaio in acciaio sta a 96 con 8 litri di miscela.....certo in aria è una bicicletta così come nelle salite....
Ciao!
 
15604488
15604488 Inviato: 20 Apr 2016 19:07
 

Santuz ha scritto:
Non sono per niente d'accordo, tu parli di moto che fanno gare, per usarle quotidianamente i 4t sono più che sufficenti, la ciclistica in molti é ottima e, ripeto, se non fai gare 15 cv bastano e avanzano,in più se non spendi milioni in benzina e riparazioni magari a 18 anni riesci pure a comprare di meglio!

Sorry ma qui non si parla di gare ma di tecnica. Intanto sfatiamo il mito 4T=affidabilità assoluta, 2T conto in banca aperto. Questo è quanto le grandi case ci vogliono far credere perché per loro è ANTIECONOMICO portare avanti lo sviluppo di due famiglie di motori oltre al fatto che rendere un 2T conforme alle emissioni EURO6 rivoluzionando la tecnologia applicata costerebbe troppo.
I nuovi 4T se portati all'estremo, sono altrettanto fragili se non di più di un 2T oltre al fatto che a parità di cilindrata non c'è storia...
Le cazzate della definizione "racing" è poi figlia del marketing (chi si ricorda "ready to race"?). Un due tempi 125 con i controcazzi arriva a 40/42cv. Il più potente sul mercato (le cross endurizzate tipo YZ125) stanno sui 32/34...le enduro pure (tipo ECX) sui 27/28 le street (tipo WRE) sui 23/25... Quindi a prescindere dal tipo, vengono messe in commercio con potenze ben al di sotto delle potenzialità teoriche quindi con sollecitazioni generali al di sotto del limite visto che (a parte le street) tutta la meccanica è comunque progettata per sopportare le sollecitazioni massime.
Richiedono cura assidua non manutenzione assidua.
Mi permetto di farti notare che "15cv sono più che sufficienti e le 4t sono più che sufficienti " è un tuo pensiero e come tale non può essere universalizzato (se va bene a te non è detto che sia una verità ) in quanto altri la pensano diversamente.
Io ci vado al bar (metaforicamente l) con un 125 di 92kg di peso e 38 cavalli. Ci vado in fettucciato più spesso ed è divertente far impazzire gli amici con i due e mezzo 4T. Ho programmato la manutenzione straordinaria (pistone/albero/cuscinetti) dopo due anni e penso proprio ci arriverò tranquillamente.. Ah! Con un costo moooolto inferiore che per esempio montare un kit 180 ( stravolgi la moto) oppure estremizzare un GT 125...
L'unico punto dove effettivamente i 125 2T pagano dazio è il consumo con le mie due belvette (entrambe 125 da 38,2 e 38,6cv misurati al banco) nell'uso "stradale" faccio 14a litro, poco, pochissimo. Ma è il prezzo del divertimento e lo pago volentieri.
FCTZ 170 ... Scusami la battuta icon_smile.gif ma 107 kili per (forse) 18cv... Ma ti piaceva guidar cancelli.......icon_smile.gif la mia YZ125 2000 telaio in acciaio sta a 96 con 8 litri di miscela.....certo in aria è una bicicletta così come nelle salite....
Ciao!
 
15604523
15604523 Inviato: 20 Apr 2016 20:06
 

fabiomarder ha scritto:
Sorry ma qui non si parla di gare ma di tecnica. Intanto sfatiamo il mito 4T=affidabilità assoluta, 2T conto in banca aperto. Questo è quanto le grandi case ci vogliono far credere perché per loro è ANTIECONOMICO portare avanti lo sviluppo di due famiglie di motori oltre al fatto che rendere un 2T conforme alle emissioni EURO6 rivoluzionando la tecnologia applicata costerebbe troppo.
I nuovi 4T se portati all'estremo, sono altrettanto fragili se non di più di un 2T oltre al fatto che a parità di cilindrata non c'è storia...
Le cazzate della definizione "racing" è poi figlia del marketing (chi si ricorda "ready to race"?). Un due tempi 125 con i controcazzi arriva a 40/42cv. Il più potente sul mercato (le cross endurizzate tipo YZ125) stanno sui 32/34...le enduro pure (tipo ECX) sui 27/28 le street (tipo WRE) sui 23/25... Quindi a prescindere dal tipo, vengono messe in commercio con potenze ben al di sotto delle potenzialità teoriche quindi con sollecitazioni generali al di sotto del limite visto che (a parte le street) tutta la meccanica è comunque progettata per sopportare le sollecitazioni massime.
Richiedono cura assidua non manutenzione assidua.
Mi permetto di farti notare che "15cv sono più che sufficienti e le 4t sono più che sufficienti " è un tuo pensiero e come tale non può essere universalizzato (se va bene a te non è detto che sia una verità ) in quanto altri la pensano diversamente.
Io ci vado al bar (metaforicamente l) con un 125 di 92kg di peso e 38 cavalli. Ci vado in fettucciato più spesso ed è divertente far impazzire gli amici con i due e mezzo 4T. Ho programmato la manutenzione straordinaria (pistone/albero/cuscinetti) dopo due anni e penso proprio ci arriverò tranquillamente.. Ah! Con un costo moooolto inferiore che per esempio montare un kit 180 ( stravolgi la moto) oppure estremizzare un GT 125...
L'unico punto dove effettivamente i 125 2T pagano dazio è il consumo con le mie due belvette (entrambe 125 da 38,2 e 38,6cv misurati al banco) nell'uso "stradale" faccio 14a litro, poco, pochissimo. Ma è il prezzo del divertimento e lo pago volentieri.
FCTZ 170 ... Scusami la battuta icon_smile.gif ma 107 kili per (forse) 18cv... Ma ti piaceva guidar cancelli.......icon_smile.gif la mia YZ125 2000 telaio in acciaio sta a 96 con 8 litri di miscela.....certo in aria è una bicicletta così come nelle salite....
Ciao!

la media dei 4T è 125 kg, lei ne pesa 107 (circa) in ordine di marcia (da bilancia). A confronto di un WR è una piuma 0509_pernacchia.gif comunque avrei proprio voluto vederti fare 200 km senza mai fermarti 0510_saluto.gif i 4T sono dei chiodi (i cancelli sono quelle moto che non girano nelle curve neanche a morire, tipo le HD e tipo il mio TTs che tanto è bello nel veloce e tanto è bravo nell'andare ovunque tanto fa sudare nello stretto e in curva), ma almeno il fantic ha dalla sua il peso e la ciclistica che almeno NON la rendono un chiodo e le consentono di fare motocavalcate con percorrenze che un 2T si sogna anche con il serbatoio da 23 lt "rally"... E' un'altra filosofia, il GT180cc costa 600 euro montato con una preparazione dei condotti di testa e qualche modifica da "preparatore" (chi chiede di più è da sparargli), non da problemi di affidabilità di sorta perchè il blocco minarelli come manovellismi nasce da 180cc (a prova di ciò la corsa è oblunga rispetto all'alesaggio, sembra di avere il rapporto corsa/alesaggio di una HD) e viene reso 125 riducendo l'alesaggio. Questo permette di ridurre i consumi (di pochissimo) e avere un motore-mulo (piccola nota, minarelli è indifendibile per le leghe di alluminio che usa) che gira bene (veramente bene) in basso. Il kit Big Bore aumenta la coppia che passa da 17nm all'albero a 22 (pressochè gli stessi di un 2T da 33 cavalli). Se poi si tiene conto che un 250 4T dual tira 23-25 cavalli quando va bene (caso WR250R del 2005) non è cosi male...
 
15604559
15604559 Inviato: 20 Apr 2016 21:01
 

fctz170 ha scritto:
la media dei 4T è 125 kg, lei ne pesa 107 (circa) in ordine di marcia (da bilancia). A confronto di un WR è una piuma 0509_pernacchia.gif comunque avrei proprio voluto vederti fare 200 km senza mai fermarti 0510_saluto.gif i 4T sono dei chiodi (i cancelli sono quelle moto che non girano nelle curve neanche a morire, tipo le HD e tipo il mio TTs che tanto è bello nel veloce e tanto è bravo nell'andare ovunque tanto fa sudare nello stretto e in curva), ma almeno il fantic ha dalla sua il peso e la ciclistica che almeno NON la rendono un chiodo e le consentono di fare motocavalcate con percorrenze che un 2T si sogna anche con il serbatoio da 23 lt "rally"... E' un'altra filosofia, il GT180cc costa 600 euro montato con una preparazione dei condotti di testa e qualche modifica da "preparatore" (chi chiede di più è da sparargli), non da problemi di affidabilità di sorta perchè il blocco minarelli come manovellismi nasce da 180cc (a prova di ciò la corsa è oblunga rispetto all'alesaggio, sembra di avere il rapporto corsa/alesaggio di una HD) e viene reso 125 riducendo l'alesaggio. Questo permette di ridurre i consumi (di pochissimo) e avere un motore-mulo (piccola nota, minarelli è indifendibile per le leghe di alluminio che usa) che gira bene (veramente bene) in basso. Il kit Big Bore aumenta la coppia che passa da 17nm all'albero a 22 (pressochè gli stessi di un 2T da 33 cavalli). Se poi si tiene conto che un 250 4T dual tira 23-25 cavalli quando va bene (caso WR250R del 2005) non è cosi male...

'Aspita quasi 30 chili in più e 20 cavalli in meno ... È come portarsi un bambino sulle spalle....
icon_smile.gif))
Comunque per spremerlo un po hai dovuto barare ed aumentare la cilindrata icon_smile.gif))) ahiahiahiahi icon_smile.gif))
200 chilometri me li sogno di certo anche se con 8 litri (non esiste la riserva....) 110/115 li faccio .... (Circa 3 ore di uso)....
Proprio quest'anno ti ricordi di quel pilota francese che ha corso e finito TUTTA la Parigi-Dakar con un 125 due tempi e senza un Team di supporto !!!
Alla faccia dei motori delicati.....
 
15604575
15604575 Inviato: 20 Apr 2016 21:19
 

fabiomarder ha scritto:
'Aspita quasi 30 chili in più e 20 cavalli in meno ... È come portarsi un bambino sulle spalle....
icon_smile.gif))
Comunque per spremerlo un po hai dovuto barare ed aumentare la cilindrata icon_smile.gif))) ahiahiahiahi icon_smile.gif))
200 chilometri me li sogno di certo anche se con 8 litri (non esiste la riserva....) 110/115 li faccio .... (Circa 3 ore di uso)....
Proprio quest'anno ti ricordi di quel pilota francese che ha corso e finito TUTTA la Parigi-Dakar con un 125 due tempi e senza un Team di supporto !!!
Alla faccia dei motori delicati.....

nessuno ha mai detto che i 2t sono delicati, ma sai di che parli? chiedere un cambio pistone nei tempi di manutenzione non è essere delicati (grippare a caso perchè il motore è fatto male quello è essere delicati) e poi comunque il suo carro con annesso meccanico e ricambi lo aveva, non era un pilota ufficiale e non aveva i mezzi di KTM ma non è che ha fatto tutta la dakar con un pistone icon_rolleyes.gif . Comunque se fai i conti io parlo scannando il motore, non lesinando sul gas (sennò fai anche 300 km icon_asd.gif ) comunque "aumentare" di cilindrata non è barare, non si sta facendo un 4T vs 2T (mi sembra di ricordare che ho fatto questa discussione 4 anni fa, fabio sei indietro di 4 anni), si sta discutendo se CONVIENE per un uso a 360 gradi un 2t o un 4T e la risposta è sempre la solta:
icon_arrow.gif il 4T conviene se si cerca praticità d'uso, costi bassi, tantissima percorrenza e si ha esigenze di restare nel "legale"
icon_arrow.gif il 2T conviene se si cercano le prestazioni E PUNTO! se si vuole una dual che non sia morta si può stare su questo motore, ma i costi rispetto a un 4T sono molto più alti soprattutto se si ha intenzione di macinar strada!
 
15604617
15604617 Inviato: 20 Apr 2016 22:06
 

fctz170 ha scritto:
nessuno ha mai detto che i 2t sono delicati, ma sai di che parli? chiedere un cambio pistone nei tempi di manutenzione non è essere delicati (grippare a caso perchè il motore è fatto male quello è essere delicati) e poi comunque il suo carro con annesso meccanico e ricambi lo aveva, non era un pilota ufficiale e non aveva i mezzi di KTM ma non è che ha fatto tutta la dakar con un pistone icon_rolleyes.gif . Comunque se fai i conti io parlo scannando il motore, non lesinando sul gas (sennò fai anche 300 km icon_asd.gif ) comunque "aumentare" di cilindrata non è barare, non si sta facendo un 4T vs 2T (mi sembra di ricordare che ho fatto questa discussione 4 anni fa, fabio sei indietro di 4 anni), si sta discutendo se CONVIENE per un uso a 360 gradi un 2t o un 4T e la risposta è sempre la solta:
icon_arrow.gif il 4T conviene se si cerca praticità d'uso, costi bassi, tantissima percorrenza e si ha esigenze di restare nel "legale"
icon_arrow.gif il 2T conviene se si cercano le prestazioni E PUNTO! se si vuole una dual che non sia morta si può stare su questo motore, ma i costi rispetto a un 4T sono molto più alti soprattutto se si ha intenzione di macinar strada!

E dai non prendertela.. E comunque si penso di sapere di cosa sto parlando dico penso dopo 35 anni che smaneggio sui motori ed il vero lavoro mi porta a restare a stretto contatto con società automotive in diverse nazioni.

Scusa ma restare nel legale non significa montare un GT maggiorato oppure mi sfugge qualcosa?
Capisco che per un amante dei 4T di piccola cilindrata è l'unica soluzione per guidare qualcosa di decoroso visto che a livello prestazionale si sfiora la frustrazione. Ma non è più quello che c'è scritto sul libretto...anzi non ci potresti neanche fare una garetta regionale....mentre un bel 125 2T puoi tenerlo depo, consumare poco e farlo durare a quel punto una vita...puoi ripotenziarlo e depotenziarlo nuovamente con due spicci...

Permettimi di correggere un tuo assunto : Il due 2T nelle piccole cilindrate conviene sia in costi di manutenzione che di esercizio PUNTO. Ha una base rigorosamente tecnica di cui si possono snocciolare dati e numeri, poi ognuno la può pensare diversamente ma i numeri sono numeri icon_smile.gif. Consumano qualche cosa in più ma non si parla di numeri assurdi che ho dovuto leggere ... Ripeto, fare 14km litro con un motore con una potenza specifica di 304 cavalli/litro è semplicemente fantascienza per un 4T....
Per il resto nessun interesse in un a Versus b. Semplicemente mi dà fastidio quando si parla per assunti basati su convinzioni personali e non su numeri e comunque non è riferito a Te.
Purtroppo mi sono perso la discussione e si, sono rimasto indietro, vabbè me ne faro' una ragione icon_smile.gif anche perché sinceramente non me ne importa una cippa.
Alla fine qualsiasi cosa si possa dire, la realtà ineluttabile è che le case hanno decretato la morte del 2T ormai da tempo anzi, la marcia funebre è già stata suonata da mo'... Peccato che non ne voglia però sapere di morire....forse dovrà prima sparire la mia generazione, gente cresciuta fra i Fantic Caballero con il P6 Corsa corta oppure le SWM Con il Rotax a disco rotante o i CR500...
Peccato, perché le nuove generazioni non conosceranno più certe emozionia parte il rumore di aspirapolvere che fa un 125 4T (e forse non gliene frega pure nulla)...essi sono storia eppure inquinante, ma cazzarola che adrenalina ...
 
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