salve a tutti.
oggi ho provato a smontare i dischi frizione del mio hm, parto smontando il carter, per errore ho svitato il dado centrale alle 4 molle.
smonto le molle, tolgo i dischi vecchi e metto gli altri oliandoli uno ad uno (mettendo quelli di ferro a 120 gradi di differenza l uno dall altro).
ora avvito fino a battuta le molle e mi ritrovo con la frizione (leva) mollissima e gioco di 2/3 mm tra tutti i dischi, e il piattello centrale (quello che tiene le molle) gira su se stesso trascinando solo i dischi di ferro.
come mai si comporta in questo modo? colpa del mio errore iniziale nello smollare il dado centrale?
chiedo il vostro aiuto, grazie in anticipo
NicoHM97
Senza Benza
Ranking: 85
15594162
15594162
Inviato: 6 Apr 2016 20:52
hai avvitato troppo il dado centrale
per regolarla inizia a mettere il registro sul cavo della frizione a metà regolazione
poi svita il dado finchè non inizia a girare libero, poi aiutandoti con la leva regolalo circa che vada bene, poi stringi il controdado e rimonta il carter
dopo puoi regolare di fino la posizione della leva usando il registro sul cavo, magari anche mentre provi a fare qualche partenza
lollixx95
Minimoto Champ
Ranking: 1516
15594164
15594164
Inviato: 6 Apr 2016 20:54
Hai stretto male o lo spingidisco o le molle; è un lavoro di precisione, hai una dinamometrica?
TommyTheBiker
Admin2
Ranking: 14532
15594223
15594223
Inviato: 6 Apr 2016 22:00
si ce l ho. quindi è colpa del dado centrale, il dado se si svita si riesce a regolare la vite che scorre all interno , la devo avvitare di più o svitare?
immagini visibili ai soli utenti registrati
NicoHM97
Senza Benza
Ranking: 85
15594736
15594736
Inviato: 7 Apr 2016 14:32
controlla di aver centrato bene il disco con il dado centrale perchè a volte rimane spostato da un lato, non arriva fino in fondo e non tocca i dischi della frizione
mattig
Ginocchio a Terra
Ranking: 215
15595950
15595950
Inviato: 8 Apr 2016 21:16
ragazzi ho risolto usando un po di calma e cervello, alla fine non avevo visto che sul piattello cera una freccia da far combaciare con un segno, le viti delle molle semplicemente strette a battuta e il bullone centrale regolato in base ad una foto che ho fatto prima di smontare, adesso ho risolto tutto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
NicoHM97
Senza Benza
Ranking: 85
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi