15591573
Inviato: 3 Apr 2016 19:36
Oggetto: Vostra opinione su responsabilità incidente senza CID:
Salve ragazzi, purtroppo nonostante sia un "giovane motociclista" ho già dovuto fare la mia prima esperienza di incidente. Fortunatamente, al di là di una contusione ad un ginocchio, non mi sono fatto nulla.
Vi scrivo perchè in altri post non ho trovato risposte complete alle informazioni che cerco, e poi vorrei chiedervi anche un onesto parere sulla dinamica.
Partendo da questo, l'incidente si è svolto nel modo seguente:
percorrevo la mia corsia (strada cittadina) quando delle auto davanti a me cominciano ad arrestarsi -3 vetture-;
rimanendo all'interno della mia carreggiata (lo specifico perchè sono fissato con queste cose, altrimenti non avrei sorpassato), comincio a superarle sul lato sinistro a velocità molto moderata (quando supero delle auto ferme sono sempre molto attento);
ma nel momento in cui sto per superare la Prima (quindi l'ultima da superare, davanti non ce n'erano altre), inchiodo ma non faccio in tempo ad arrestarmi e mi scontro con una vettura - che chiamerò vettura S - la quale stava uscendo da un parcheggio che dava immissione nella strada: la Prima auto si era fermata perchè, come a volte facciamo, scegliamo di dare la precedenza a chi non ce l'ha;
la vettura S, il cui conducente mi avrebbe riferito di aver ricevuto un cenno con la mano perchè uscisse da questo parcheggio, inserendosi poi nella corsia di verso opposto al mio, è, a mio avviso, partito "a cannone" (come in questi casi, a volte, facciamo per liberare il prima possibile un incrocio; ma non è una giustificazione): non mi ha visto -ma d'altronde neanch'io ho fatto in tempo a vedere lui- e ho impattato sulla parte anteriore dell'auto, prossima "all'angolo anteriore" a me più vicino.
Aggiungo solo, nel caso non fossi stato chiaro, che non era un incrocio 'vero', la Prima auto ha scelto di fermarsi all'uscita del parcheggio di un locale proprio per far 'uscire' la vettura S.
1) Spero di essere stato chiaro. Onestamente, secondo voi di chi è/sono la/e responsabilità?
Ve lo chiedo perchè abbiamo chiamato i vigili e non abbiamo fatto il CID. Lui dice che era uscito 'normalmente' e che sono io che ho la responsabilità, che mi sarei dovuto fermare con le altre auto e che lui non poteva fare niente.
Detto questo, volevo farvi alcune domande:
2) So che ora devo chiamare l'assicurazione e denunciare l'incidente, poi se la vedranno tra assicurazioni. E' giusto?
Quando gli dirò che c'è la dichiarazione dai vigili, la quale sarà pronta tra 3 mesi (perchè se c'è ferito passa da 1 mese a 3 -ed io sono andato in ospedale per il ginocchio-), prima che parta tutto dovranno passare 3 mesi?
3) Non avendo fatto il CID, mi pare di aver letto tra i post che, per riparare la moto, devo aspettare un perito e non posso ripararla subito. Giusto? Ma poi posso ripararla dal mio meccanico e riutilizzarla anche prima della fine della 'causa'?
4) Se qualcuno ne ha esperienza, non avendo fatto il CID, in quanto tempo si potrebbe concludere la 'causa'?
Chiedo scusa per la lunghezza, ma è anche questa una mia "prima esperienza" e ne so davvero poco.
Vi ringrazio in anticipo.