Cotechinho696 ha scritto:
Quando sono salito sul 796 ho avuto l'impressione di avere una moto "vera": vuoi per le dimensioni (un pò più alta di sella, un pò più "grande") vuoi per il 180 posteriore, vuoi per il monobraccio (stupendo) che esalta il cerchione (il cerchione del 696 a tre razze è bello ma quello del 796 lo trovo spettacolare), vuoi anche il sound (il rumore del 796 è più cupo)...
Insomma il mio consiglio è di andare direttamente sul 796...spenderai un pò di più ma avrai un mezzo che terrai per molto tempo, a differenza del 696 che dopo un pò ti potrebbe andar stretto
Beh non è che ci possano essere grosse differenze a livello di dimensioni tanto da far sembrare il 796 una moto vera, alla fine hanno lo stesso telaio, certo ci sono delle differenze avvertibili però non possono essere abissali poi non è che moto piccola = moto non vera. Inoltre ci sono tante mille con quasi 200 cavalli che non hanno il monobraccio e se non sono vere moto quelle.
Discorso 696 vs 796...
Probabilmente hai percepito il 796 come una moto più "vera" proprio per via del motore:
dai dati dichiarati solo nella pubblicità e nel sito ufficiale stiamo a 80 cv per il 696 contro 87 cv del 796
dai dati dichiarati ufficiali (quelli che scrivono nel libretto) stiamo a 74 cv (54,5 kW) contro 81 cv (59,5 kW)
dai dati rilevati alla ruota (fonte: rivista InMoto) stiamo a 64 cv contro 78 cv
Quindi la differenza è di ben 14 cavalli, che paragonati ai 64 cv del 696 si dovrebbero avvertire tanto (+22%!)
Tuttavia il dato della potenza rilevata alla ruota non è proprio attendibile al 100% perché la rivista InMoto ha provato 4 volte il 696 di diverse annate e ha rilevato potenze di 64 e 70 cv. Altre riviste però (InSella e Motociclismo) confermano la potenza di circa 64 cavalli del 696.
Quella dei cavalli era una precisazione che si doveva fare perché non puoi paragonare i cavalli rilevati nei vecchi Monster (tra l'altro rilevati alla ruota) contro quelli rilevati nei nuovi (rilevati all'albero e pompati di parecchio per far pubblicità).
Quindi disponibilità economiche permettendo anche io sarei orientato per il 796 per via del motore ed estetica, ma riflettendoci bene non comprerei nemmeno quello: fatti un giro nei concessonari e negli annunci di vendita on-line e vedrai che ha lo stesso prezzo del 1100