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MV Brutale 800 [spurgo freni]
15591305
15591305 Inviato: 3 Apr 2016 11:16
Oggetto: MV Brutale 800 [spurgo freni]
 

Ciao a tutti, mi sono messo a cambiare il liquido dei freni visto che non è stato mai cambiato. Ma sul posteriore ho delle difficoltà. Ho aperto il coperchio della vaschetta, ho aperto la valvola di spurgo (nonostante la posizione alquanto scomoda direi) a cui ho attaccato un tubicino che scarica in un contenitore e ho pompato con il pedale per svuotare l'impianto. Dopo ho chiuso la valvola, ho riempito la vaschetta ho atteso che l'aria fuoriuscisse un po' e ho aggiunto altro liquido, poi ho attaccato una pompa manuale per il vuoto allo spurgo. Ripeto l'operazione più volte di mandare in pressione la pompa a spurgo chiuso e faccio svuotare la pressione aprendo leggermente la valvola di spurgo, ma dopo due ore continua a uscire aria e un filo di liquido e la vaschetta rimane piena.. Come se il liquido non arrivasse o l'aria facesse da blocco.. Come faccio a risolvere il problema.. Grazie.
 
15591462
15591462 Inviato: 3 Apr 2016 16:07
 

...non saprei come aiutarti...ma sul web non c'è nessun tutorial a riguardo???io sapevo di persone che attaccassero all valvola di spurgo un tubicino raccordato ad una siringa, così aspirando fai scender giura liquido più aria.
Ma ti ripeto...sono completamente ignorante, o meglio rischierei di far danno
 
15591570
15591570 Inviato: 3 Apr 2016 19:34
 

Io invece riguardo il freno posteriore ho il problema che affonda molto, senza effettivamente frenare a dovere. Anche dopo aver effetuato lo spurgo stesso problema. Anche a voi?

Ho una Brutale 800 2015
 
15591596
15591596 Inviato: 3 Apr 2016 20:11
 

Probabilmente se è morbido o c'è ancora aria o le pastiglie si sono consumate quasi completamente e allora la corsa dei pistoncini interni alla pinza aumenta richiedendo maggior pressione della leva del freno posteriore. Almeno penso che potrebbero essere questi i motivi. O forse potresti avere del liquido freni o qualcosa di simile sulle pastiglie o sui dischi che non consente subito un buon grip tra i due..
 
15591886
15591886 Inviato: 4 Apr 2016 9:31
 

Avete considerato il fatto che l'abs possa complicare lo spurgo?
 
15591900
15591900 Inviato: 4 Apr 2016 9:48
 

Jeko95 ha scritto:
Avete considerato il fatto che l'abs possa complicare lo spurgo?


L' ABS è un controllo elettronico che è esterno al circuito idraulico....Sbaglio??
 
15591923
15591923 Inviato: 4 Apr 2016 10:09
 

Bhe no, l'abs funziona con delle valvole che vengono aperte o chiuse in base alla forza frenante necessaria. Il liquido freni lo deve attraversare.
 
15591996
15591996 Inviato: 4 Apr 2016 11:33
 

Il mio consiglio falla vedere da un meccanico, è un casino lo spurgo freni con l'abs!!! Io lo facevo da solo quando avevo la 675 base(senza abs) da quando ho l's1000r con Abs non ci penso neanche a toccarli! ( poi un' altra cosa offtopic, bmw 1 volta all'anno ti cambia l'olio freni !)
 
15592047
15592047 Inviato: 4 Apr 2016 12:49
 

Quando lo fece il mio meccanico lo spurgò esattamente come con un freno normale.......forse è per quello che non mi funziona ahahahahah
 
15592057
15592057 Inviato: 4 Apr 2016 13:07
 

icon_asd.gif
sinceramente non so se ci sia una procedura particolare; basterebbe prendere un manuale di officina di una moto con ABS e dare un'occhiata per farsi un'idea.
 
15592061
15592061 Inviato: 4 Apr 2016 13:09
 

jmx1991 ha scritto:
Quando lo fece il mio meccanico lo spurgò esattamente come con un freno normale.......forse è per quello che non mi funziona ahahahahah


So che usano un attrezzo che crea depressione, dovrebbe non lasciare la minima bolla d'aria!!
 
15592260
15592260 Inviato: 4 Apr 2016 16:47
 

La mia è un 800 senza abs e quindi lo spurgo dovrebbe essere effettuato come le solite procedure. Il fatto è che se svito la valvola di spurgo quasi completamente e pigio sul pedale il liquido esce ma entra anche aria perchè in fase di ritorno il pedale risucchia il liquido indietro.. Allora cercando di farlo con la pompa manuale del vuoto se apro la valvola sempre abbastanza tira il liquido ma non abbastanza perchè il vuoto creato è poco e così rimane aria nel tubo e non capisco se c'è ancora aria nell'impianto.. Comunque sto cercando di vedere se riesco a prendere le valvole della stabhlus che consentono di fare il lavoro in maniera comoda e sicura.
 
15592605
15592605 Inviato: 4 Apr 2016 23:57
 

Per quello che ne so la valvola di spurgo bisogna chiuderla a freno tirato, in modo che non ci sia un risucchio; poi si porta a livello la vaschetta.
 
16000807
16000807 Inviato: 20 Ago 2018 20:38
Oggetto: Spurgo freno anteriore MV Brutale 800
 

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Ciao a tutti,
oggi volevo spurgare per la prima volta l'impianto frenante anteriore della mia B3 del 2013, no ABS.

Premetto che non è la prima volta che effettuo uno spurgo, ma devo dire che sulle jappo non ho mai riscontrato grosse difficoltà.

Ebbene mi premunisco di chiave per allentare il dado del beccuccio, tubicino collegato per drenare il liquido e mi opero per effettuare lo spurgo.

Pinzo, vado ad allentare il dato e inizia a drenare il liquido dalla parte inferiore del corpo, non dal beccuccio.
Noto che svitando il dado, ruota con lui l'intero corpo, per intenderci l'intera parte che ho evidenziato in rosso nella foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Allentandosi succede che fuoriesce liquido dalla base della pinza. Ovviamente questo porta a due problemi principalmente:
- L'impianto frenante non si spurga correttamente, probabile infatti che sia entrata dell'aria dell'interno dell'impianto;
- Il liquido va a finire sulla pinza, rischiando di danneggiare parte dei componenti... o peggio, rischiando di imbrattare dischi e ruota, con ovvie conseguenze.

Ho ripetuto l'operazione sull'altra pinza, ma il risultato è stato lo stesso.
A qualcuno di voi è capitata questa cosa?
Ci sono delle accortezze da prendere perchè non succeda?

Molto probabilmente nei prossimi giorni porterò la moto dal mio meccanico di fiducia, visto che con i freni non si scherza.... ma sinceramente mi dispiace, dal momento che questo tipo di lavori (in teoria alla portata di tutti) volevo farmeli a casa.

Grazie per l'aiuto.
Ciao
Marco
 
16002189
16002189 Inviato: 25 Ago 2018 19:59
 
 
16196400
16196400 Inviato: 25 Nov 2020 20:57
Oggetto: Mv brutale spurgo abs
 

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Dopo una accurata pulizia dei cilindretti della pinza anteriore rimonto tutto e la ruota rimane leggermente frenata.... Spurgo con divaricatore pastiglie e sembra un pelo meglio... Ma solo un pelo.... Ora dovrei sostituire l'idristop posteriore, ma sinceramente ho un pò paura vista l'esperienza con l'anteriore.... Quindi chiamo un officina mv e chiedo info... Mi rispondono che per la procedura di spurgo esiste una procedura in un manuale officina riservato alle officine.
Senza aggiungere altro... Altre fonti mi dicono che lo spurgo abs e anche un comune cambio pastiglie va fatto in diagnostica! Ora ovviamente sono alla ricerca di un meccanico preparato nella mia zona... La domanda è questa, voi sapete se è vero tutto questo? Avete avuto e risolto questo problemino? Se si come? Grazie a tutti eusa_wall.gif rotfl.gif
 
16196585
16196585 Inviato: 27 Nov 2020 0:09
Oggetto: Mv brutale spurgo abs la soluzione che nessuno ti vuole dire
 

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Ok... Dopo svariati tentativi andati in fumo e un sacco di gente che da i consigli sbagliati o soluzioni impossibili per eseguire uno spurgo efficace comodamente a casa tua ho risorto questo benedetto problema dello spurgo anteriore e posteriore senza aggeggi alieni e aria compressa e senza smontare mezza moto (ruota, scarico ecc)... Quindi, tutto quello che vi serve è una dinamometrica, chiavi fisse da 8 e 11, set brugole a cricchetto, e un dilatatore pastiglie, lo trovate dai 17 ai 150€ io ne ho preso uno da 40€ e va benissimo, Carta per proteggere la moto, uno straccio,2 fascette lunghe, cannetta trasparente del diametro giusto per lo sfiato pinza e una bottiglietta di acqua chiusa con un foro sul tappo per ospitare la cannetta, e un amico alla leva o pedale del freno.
Allora il serbatoio posteriore si svita direttamente la staffa agendo alla sinistra del telaio, si sposta tutto sulla destra del telaio per poi smontare la staffa, altrimenti non esce, proteggi il telaio con uno straccio e porta fuori il serbatoio fissandolo con le fascette, apri il tappo e spostati sul lato sx della moto, con la esagonale da 8 smonti paratacco, Con La brugola smonti la placca del paracatena, poi sotto il monobraccio scoprirai una sede in cui passa il tubo del freno e Abs coperti da una cover, sempre con la brugola la smonti sono 3 viti... A questo punto col cricchetto e un pò di pazienza smonti la pinza posteriore estraendola dal disco con pazienza e la fai uscire passando in mezzo alla catena... Si li in mezzo! No sotto no sopra, in mezzo, questo ti permetterà di portare la pinza più in alto della pompa Abs ed eseguire il canonico spurgo agendo con la pompa con il vostro mitico dilatatore pastiglie inserito! Non togliete le pastiglie! Cominciate con il dilatatore tutto chiuso la prima botta poi lo aprite facendo rientrare i cilindretti della pinza a zero e spurgare il necessario... Poi a ritroso rimontare tutto e con lo stesso principio si può fare tranquillamente con le pinze anteriori smontandole e sganciando i tubi dal parafango facendole salire oltre l'altezza della sella.... Basta... 2 cose da dire, 1 ci vuole tempo, pazienza e un minimo di abilità , 2 può capitare che lo spurgo si fermi nonostante la pompa in azione, basta modificare l'inclinazione della pinza e anche se difficile per via dei tubi, tenete la valvola rivolta verso l'alto o comunque inclinata verso l'altro vedrete che l'aria presto o tardi passerà di lì e avrete risolto tutti i vostri problemi! icon_asd.gif un pò lungo lo so, ma spero sia utile per chi come me si vuole arrangiare e lo sa fare senza mettersi in pericolo, perché i freni sono fondamentali per la sicurezza, lo sapete
 
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