16000807
Inviato: 20 Ago 2018 20:38
Oggetto: Spurgo freno anteriore MV Brutale 800
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Ciao a tutti,
oggi volevo spurgare per la prima volta l'impianto frenante anteriore della mia B3 del 2013, no ABS.
Premetto che non è la prima volta che effettuo uno spurgo, ma devo dire che sulle jappo non ho mai riscontrato grosse difficoltà.
Ebbene mi premunisco di chiave per allentare il dado del beccuccio, tubicino collegato per drenare il liquido e mi opero per effettuare lo spurgo.
Pinzo, vado ad allentare il dato e inizia a drenare il liquido dalla parte inferiore del corpo, non dal beccuccio.
Noto che svitando il dado, ruota con lui l'intero corpo, per intenderci l'intera parte che ho evidenziato in rosso nella foto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Allentandosi succede che fuoriesce liquido dalla base della pinza. Ovviamente questo porta a due problemi principalmente:
- L'impianto frenante non si spurga correttamente, probabile infatti che sia entrata dell'aria dell'interno dell'impianto;
- Il liquido va a finire sulla pinza, rischiando di danneggiare parte dei componenti... o peggio, rischiando di imbrattare dischi e ruota, con ovvie conseguenze.
Ho ripetuto l'operazione sull'altra pinza, ma il risultato è stato lo stesso.
A qualcuno di voi è capitata questa cosa?
Ci sono delle accortezze da prendere perchè non succeda?
Molto probabilmente nei prossimi giorni porterò la moto dal mio meccanico di fiducia, visto che con i freni non si scherza.... ma sinceramente mi dispiace, dal momento che questo tipo di lavori (in teoria alla portata di tutti) volevo farmeli a casa.
Grazie per l'aiuto.
Ciao
Marco