Leggi il Topic


Giacche omologate: Clover Tekno vs Spidi Ergo 365 Pro
15590307
15590307 Inviato: 1 Apr 2016 15:16
Oggetto: Giacche omologate: Clover Tekno vs Spidi Ergo 365 Pro
 



Salve a tutti, vorrei chiedere se qualcuno del forum possiede o ha provato la Clover Tekno o la Spidi Ergo 365 Pro, e se ha dei commenti sull’una vs l’altra.

Sono entrambe tra le poche giacche omologate livello 2 ed entrambe quasi introvabili, ma coincidenza vuole che abbia trovato due negozi online inglesi che vendono queste giacche – fondi di magazzino, in sostanza. La Clover ha confermato di aver interrotto la produzione in attesa che sia fatta chiarezza sugli standard di omologazione, che potrebbero cambiare. La Spidi non ha confermato nulla, ma immagino abbia fatto un ragionamento simile.

Stranamente ho trovato molte più recensioni su queste due giacche su forum e siti/negozi americani che su quelli italiani. Di seguito qualche link:

Clover Tekno:
Link a pagina di Webbikeworld.com
Link a pagina di Advrider.com


Spidi Ergo 365 Pro:
Video di Revzilla: Link a pagina di Revzilla.com
Link a pagina di Advrider.com

Sicuramente sono entrambe due giacche molto valide. Da quello che ho potuto capire le differenze mi sembrano più di stile che altro. Che ne pensate?

  • La Tekno sembra costringere le braccia in una forma curva, un po’ come i guanti da pista ‘pre-curvati’. Sul sito di webbikeworld il tizio della foto sembra avere le braccia che gli penzolano a gorilla!
  • La Tekno ha due zip sui fianchi che si aprono a presa d’aria, mentre con la Spidi le tasche in petto si possono togliere, lasciando spazio a dei ‘quadrati’ di ventilazione molto più grandi. Entrambe le giacche, però, sono pesanti, quindi chissà se questa areazione in più serve davvero, o se comunque oltre i 20 gradi di temperatura il peso delle giacche ti fa sudare a prescindere.
  • Secondo il forum americano advrider, il tessuto della Spidi è quasi soffice al tatto e non particolarmente rigido, mentre quello della Tekno sarebbe più duro
  • Entrambe le giacche sono tre strati con impermeabile e termico separati. Lo strato termico della Spidi si potrebbe indossare come giubbino sopra una camicia, quello della Clover no, ma non mi sembra un fattore importante
  • La Spidi viene con tutte le protezioni, anche il protettore per il petto. Nella Tekno si può mettere un paraschiena livello 2 da comprare a parte, ma non un parapetto.
  • La Tekno ha dei loghi Clover e una scritta ‘professional motorcycle qualcosa’ abbastanza evidenti; la Spidi no, ma ha delle strisce riflettenti molto appariscenti, utili quando si guida ma pugno nell’occhio quando si scende dalla moto.
  • I pantaloni coordinati della Tekno sono omologati livello 2, quelli della Spidi credo di no perché il sito non lo dice


L’idea di avere una giacca certificata mi ispira perché trovo sia l’unico modo per avere un minimo di certezza sulla resistenza di materiali e cuciture usate; addirittura molti produttori non danno nessuna informazione sui tipi di tessuti che usano: provate a capire che tipo di Cordura viene usata in quali zone di una giacca Dainese, ad esempio…
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©