Caramon77 ha scritto:
Scettici sulle 300 no, sono contento che stiano tornando in auge. Scettico rispetto ad una moto totalmente costruita in Cina e che, guarda un po', richiede tagliandi frequentissimi... si.
E non per romperti i maroni, ma solo per far riflettere. A volte con "soli" 1000€ in più di prende qualità e la qualità paga.
C'è poco da fare... sarà vero che le cose di gran successo non sempre sono le migliori, ma è anche vero che quelle assai poco diffuse non lo sono quasi mai.
se tornavano ed erano mezzi che NON facevano rimpiangere le "vecchie" piccole allora credo che ne avremmo tutti una in garage (per vecchie piccole mi riferisco a leggende come la RS250, la RGV250, la ZXR400... più le storiche enduro "piccole", tra cui la DRZ400).
Riguardo ai tagliandi, per fonte diretta e per mia ricerca personale ho raggiunto questo parere: i Cinesi non sono ancora in grado di raggiungere certi standard produttivi dei materiali (non che la bajaj che fa le "piccole" KTM sia messa meglio però avendo un brand di un certo carisma dietro di cavolate ne può far meno!). Di conseguenza hanno due opzioni per avere motori a basso costo, molto resistenti, molto affidabili e in grado di durare nel tempo. La prima strada è quella seguita da Zongshen per il suo monocilindrico 250 4t LC (quello montato sulla overtourer, moto che si mangia in un sol boccone 3/4 della produzione Giapponese a mio parere perchè garantisce la stessa qualità, infima, ma con il triplo della dotazione Link a pagina di Overbikes.com cioè avere prestazioni e tagliandi più che accettabili. Il problema sta che tra motore e motore esistono molte differenze di prestazioni perchè gli standard produttivi comunque non sono elevati. L'altra alternativa è avere prestazioni tra motori e motori più uniformi ma sacrificare i tagliandi.
Caramon77 ha scritto:
tu l'hai vista, io no, questo fa di te una persona più preparata a giudicare. Se ti piace e la valuti interessante prendila. Capisco perfettamente la questione prezzo, per questo non ti ho detto "prenditi una z300", è proprio sul prezzo che i prodotti cinesi giocano per restare interessanti. Dopotutto, se costa il 20% in meno, è accettabile che abbia qualche limite.
Per i tagliandi poi... se durante la garanzia sono gratuiti (condizioni speciali per te o promozione ufficiale?) bene, poi farai come vuoi... per ipotesi puoi anche solo "succhiare" un chilo d'olio con la siringa e metterne un kg di nuovo a 2500, poi farti un tagliando "vero" a 5000. Questo dopo la garanzia, ovvio.
Non vedo come possa, il motore Benelli, sporcare di più il filtro aria e dubito fortemente che possa intasare un filtro olio in 3000km. Credo che l'indicazione sia più per l'olio e basta, forse il motore ha una qualità di costruzione (accoppiamenti, tolleranze...) d'altri tempi e gradisce olio sempre perfetto.
Per esperienza personale con il "200" minarelli (se minarelli usasse il burro per fare i suoi motori avrebbe robe più solide) reggeva benissimo i 4000 km e come residui nella coppa dell'olio al tagliando c'era poco o nulla (sinonimo che il motore riusciva a girare senza tanti attriti o consumi anomali da accoppiamenti o tolleranze strane). Se il benelli fosse così hanno messo su 3000 km solo per "pararsi il sedere".
Per il prezzo che ha è una buona moto, la consiglio solo perchè è tirata dietro. Mi mancano le piccole pestifere ad ogni modo