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Benelli bn 302 o Ktm Duke 390

Risultati del sondaggio

Benelli Bn 302
27% [ 3 ]
Ktm Duke 390
72% [ 8 ]

Voti Totali : 11

15590216
15590216 Inviato: 1 Apr 2016 13:11
Oggetto: Benelli bn 302 o Ktm Duke 390
 



Salve a tutti!
Vorrei chiedere un vostro parere sulle due moto in oggetto.
Considerate che io userei la moto sia (questo sarebbe l'uso principale) per divertirmi che per spostarmi e, forse, anche per qualche giretto un pó più lungo.
Ho visto entrambe le moto. La benelli mi piace più esteticambte, il sound è migliore così come la componentistica ( doppio disco, forcelle regolabili, mono regolabile, pedane e leve regolabili) e costr anche 1000€ meno. I contro sarebbero il peso superiore alla duke e la potenza lievemente inferiore.
Per quanto riguarda la Duke dalla sua ha più potenza e meno peso, che la rendono una vera fun bike, e un'assicurazione riservata a Ktm molto vantaggiosa.
non mi piace particolarmente esteticamente ( troppo piccola ) e componentisticamente è più scarsa, nonostante i 1000€ di costo in più.
Ora volevo capire quali siano le reali differenze prestazionali tra le due moto.
Il peso influisce molto? La duke è sensibilmente più divertente e sportiva? Quale consigliate?


PS
So che c'era già un topic sul confronto su queste due moto, ma non ho trovato nulla di interessante.
 
15590269
15590269 Inviato: 1 Apr 2016 14:27
Oggetto: Re: Benelli bn 302 o Ktm Duke 390
 

febbregialla-46 ha scritto:
Salve a tutti!
Vorrei chiedere un vostro parere sulle due moto in oggetto.
Considerate che io userei la moto sia (questo sarebbe l'uso principale) per divertirmi che per spostarmi e, forse, anche per qualche giretto un pó più lungo.
Ho visto entrambe le moto. La benelli mi piace più esteticambte, il sound è migliore così come la componentistica ( doppio disco, forcelle regolabili, mono regolabile, pedane e leve regolabili) e costr anche 1000€ meno. I contro sarebbero il peso superiore alla duke e la potenza lievemente inferiore.
Per quanto riguarda la Duke dalla sua ha più potenza e meno peso, che la rendono una vera fun bike, e un'assicurazione riservata a Ktm molto vantaggiosa.
non mi piace particolarmente esteticamente ( troppo piccola ) e componentisticamente è più scarsa, nonostante i 1000€ di costo in più.
Ora volevo capire quali siano le reali differenze prestazionali tra le due moto.
Il peso influisce molto? La duke è sensibilmente più divertente e sportiva? Quale consigliate?


PS
So che c'era già un topic sul confronto su queste due moto, ma non ho trovato nulla di interessante.

la benelli vale il prezzo che ha, di regolabile ha solo due registri di estensione messi a casaccio (veramente fatti male) e un precarico molla! La componentistica è palesemente ciese come anche l'assemblaggio se la batte con piaggio in termini di incapacità (per stessa ammissione di un meccanico benelli). Vale per il prezzo che ha e perchè è quella che frena meglio nel segmento (anche le KTM soffrono non poco le schifose soluzioni che propinano per questo segmento, il disco anteriore è pietoso). Come motore va spremuto, ha una erogazione appuntita e per sentire la coppia bisogna tenerlo alto di giri. Con cifre inferiori porti a casa un KTM 640 DUKE che è tanto ignorante quanto brutto ma vanta una gran ciclistica
 
15590289
15590289 Inviato: 1 Apr 2016 14:55
 

Credo che Benelli richieda tagliandi ogni 3000km. Se è così io non la prenderei. Leggevo che è un po' pigra a basso regime, chiedi nella room giusta.

Poi, sinceramente... è una moto fatta in Cina ed importata. Valla a vedere, osserva le saldature, i dettagli... e chiedi, nella room, come si trovano con la fornitura dei ricambi.
 
15590389
15590389 Inviato: 1 Apr 2016 17:22
 

Io la Benelli l'ho vista.
Le finiture non mi sono sembrate affatto scadenti, anzi tutt'altro.
I tagliandi mi è stato detto che per tre anni sono fatti in garanzia.
Il mio dubbio sono le prestazioni. Purtroppo non posso prendere una moto di cilindrata superiore per il costo dell'assicurazione.
Cosa consigliate?
 
15590405
15590405 Inviato: 1 Apr 2016 17:33
 
 
15590406
15590406 Inviato: 1 Apr 2016 17:35
 

febbregialla-46 ha scritto:

I tagliandi mi è stato detto che per tre anni sono fatti in garanzia.
Cosa consigliate?


Questo non cambia il fatto che sia bene sapere con quale frequenza vanno fatti. Se, pur in garanzia, devi portarla in officina ogni 4 mesi è una rottura.

Poi, passata la garanzia, c'è caso che ogni anno ti faccia spendere 150€ in più di un'altra moto, solo per i tagliandi. Perché devi farli ogni 3000, invece che ogni 8/10/12mila.

Sempre che sia corretto ciò che ricordo, ovvero i 3k. Cosa che può non essere.
 
15590450
15590450 Inviato: 1 Apr 2016 18:51
 

Caramon77 ha scritto:
Questo non cambia il fatto che sia bene sapere con quale frequenza vanno fatti. Se, pur in garanzia, devi portarla in officina ogni 4 mesi è una rottura.

Poi, passata la garanzia, c'è caso che ogni anno ti faccia spendere 150€ in più di un'altra moto, solo per i tagliandi. Perché devi farli ogni 3000, invece che ogni 8/10/12mila.

Sempre che sia corretto ciò che ricordo, ovvero i 3k. Cosa che può non essere.

cosa dici, fai in casa e morta li, è una vite sotto la coppa da svitare, un filtro olio da cambiare e un filtro aria in carta da cambiare (questo dura un sacco). Tanto per mercato e valore indipendentemente da quanto faccia lo sputino (dubito che tenga un 300-400-500 più di due anni, si sta parlando di motoracce!) al momento del rivendere non vale quasi nulla. E comunque una moto si riconosce che è trattata bene non tanto dal fatto che ha fatto i tagliandi in officina o rivenditore, ma da altri fattori. In officina non è detto che ti mettano olio buono (se bisogna parlare dell'operato di alcuni ricambisti icon_rolleyes.gif ), non è detto che al cambio catena ti mettano quella migliore. Quello che è certo è che faranno di tutto per tirar su il prezzo (indipendentemente che usino ricambi di qualità o no).

Comunque la capienza della coppa di quel motore è irrisoria, se si arriva a 25 euro di due lt di olio sintetico buono è tanto, cambiare ogni 3 mila o ogni 6 è davvero relativo
 
15590487
15590487 Inviato: 1 Apr 2016 19:34
 

Grazie a tutti per le risposte.
Comunque si, i tagliandi sono ogni 3000km.
A quanto vedo siete molto scettici su queste moto di 300cc.
Conviene aspettare per qualcosa di più potente?
 
15590508
15590508 Inviato: 1 Apr 2016 19:59
 

febbregialla-46 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Comunque si, i tagliandi sono ogni 3000km.
A quanto vedo siete molto scettici su queste moto di 300cc.
Conviene aspettare per qualcosa di più potente?

non è questione di "più potente", è questione che a mio parere esistono moto molto meglio costruite e di miglior qualità anche se "datate"
 
15590518
15590518 Inviato: 1 Apr 2016 20:12
 

fctz170 ha scritto:
cosa dici, fai in casa e morta li,


Si anche io me li facevo da solo sullo scooter, ma se la moto è in garanzia, come la mia attuale e come quella a cui pensa lui, li fai fare.

E per dopo cambia solo il costo, ma il disagio di fare un tagliando ogni 3000, perché questo specifica la casa, c'è. Anche se te lo fai tu. E' anacronistica una moto che richiede un tagliando ogni 3000 significa che è prodotta con tali e tante tolleranze da richiedere una simile attenzione.

Non si pretendono i 12mila di molte altre, ma almeno i soliti 6/8000.
 
15590522
15590522 Inviato: 1 Apr 2016 20:16
 

febbregialla-46 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
Comunque si, i tagliandi sono ogni 3000km.
A quanto vedo siete molto scettici su queste moto di 300cc.
Conviene aspettare per qualcosa di più potente?


Scettici sulle 300 no, sono contento che stiano tornando in auge. Scettico rispetto ad una moto totalmente costruita in Cina e che, guarda un po', richiede tagliandi frequentissimi... si.

E non per romperti i maroni, ma solo per far riflettere. A volte con "soli" 1000€ in più di prende qualità e la qualità paga.

C'è poco da fare... sarà vero che le cose di gran successo non sempre sono le migliori, ma è anche vero che quelle assai poco diffuse non lo sono quasi mai.
 
15590540
15590540 Inviato: 1 Apr 2016 20:35
 

Fctz 170, lo so bene, ma purtroppo mio padre non vuole usati. Avevo trovato anche un bel drz, ma purtroppo...
Quindi diciamo che mi sconsigliate questa benelli?
 
15590542
15590542 Inviato: 1 Apr 2016 20:38
 

Caramon, io vedendo la benelli ho notato una buona qualità costruttiva.
Certo, il tagliando ogni 3000 preoccupa anche me...
Probabilmente hai ragione tu, anche se la qualità percepita a me non sembrava così bassa.
Anzi, a dirvi la verità il duke di presenza mi è sembrata molto meno curata.
 
15590753
15590753 Inviato: 2 Apr 2016 8:25
 

tu l'hai vista, io no, questo fa di te una persona più preparata a giudicare. Se ti piace e la valuti interessante prendila. Capisco perfettamente la questione prezzo, per questo non ti ho detto "prenditi una z300", è proprio sul prezzo che i prodotti cinesi giocano per restare interessanti. Dopotutto, se costa il 20% in meno, è accettabile che abbia qualche limite.

Per i tagliandi poi... se durante la garanzia sono gratuiti (condizioni speciali per te o promozione ufficiale?) bene, poi farai come vuoi... per ipotesi puoi anche solo "succhiare" un chilo d'olio con la siringa e metterne un kg di nuovo a 2500, poi farti un tagliando "vero" a 5000. Questo dopo la garanzia, ovvio.

Non vedo come possa, il motore Benelli, sporcare di più il filtro aria e dubito fortemente che possa intasare un filtro olio in 3000km. Credo che l'indicazione sia più per l'olio e basta, forse il motore ha una qualità di costruzione (accoppiamenti, tolleranze...) d'altri tempi e gradisce olio sempre perfetto.
 
15590759
15590759 Inviato: 2 Apr 2016 9:00
 

Caramon77 ha scritto:
Scettici sulle 300 no, sono contento che stiano tornando in auge. Scettico rispetto ad una moto totalmente costruita in Cina e che, guarda un po', richiede tagliandi frequentissimi... si.

E non per romperti i maroni, ma solo per far riflettere. A volte con "soli" 1000€ in più di prende qualità e la qualità paga.

C'è poco da fare... sarà vero che le cose di gran successo non sempre sono le migliori, ma è anche vero che quelle assai poco diffuse non lo sono quasi mai.

se tornavano ed erano mezzi che NON facevano rimpiangere le "vecchie" piccole allora credo che ne avremmo tutti una in garage (per vecchie piccole mi riferisco a leggende come la RS250, la RGV250, la ZXR400... più le storiche enduro "piccole", tra cui la DRZ400).

Riguardo ai tagliandi, per fonte diretta e per mia ricerca personale ho raggiunto questo parere: i Cinesi non sono ancora in grado di raggiungere certi standard produttivi dei materiali (non che la bajaj che fa le "piccole" KTM sia messa meglio però avendo un brand di un certo carisma dietro di cavolate ne può far meno!). Di conseguenza hanno due opzioni per avere motori a basso costo, molto resistenti, molto affidabili e in grado di durare nel tempo. La prima strada è quella seguita da Zongshen per il suo monocilindrico 250 4t LC (quello montato sulla overtourer, moto che si mangia in un sol boccone 3/4 della produzione Giapponese a mio parere perchè garantisce la stessa qualità, infima, ma con il triplo della dotazione Link a pagina di Overbikes.com cioè avere prestazioni e tagliandi più che accettabili. Il problema sta che tra motore e motore esistono molte differenze di prestazioni perchè gli standard produttivi comunque non sono elevati. L'altra alternativa è avere prestazioni tra motori e motori più uniformi ma sacrificare i tagliandi.

Caramon77 ha scritto:
tu l'hai vista, io no, questo fa di te una persona più preparata a giudicare. Se ti piace e la valuti interessante prendila. Capisco perfettamente la questione prezzo, per questo non ti ho detto "prenditi una z300", è proprio sul prezzo che i prodotti cinesi giocano per restare interessanti. Dopotutto, se costa il 20% in meno, è accettabile che abbia qualche limite.

Per i tagliandi poi... se durante la garanzia sono gratuiti (condizioni speciali per te o promozione ufficiale?) bene, poi farai come vuoi... per ipotesi puoi anche solo "succhiare" un chilo d'olio con la siringa e metterne un kg di nuovo a 2500, poi farti un tagliando "vero" a 5000. Questo dopo la garanzia, ovvio.

Non vedo come possa, il motore Benelli, sporcare di più il filtro aria e dubito fortemente che possa intasare un filtro olio in 3000km. Credo che l'indicazione sia più per l'olio e basta, forse il motore ha una qualità di costruzione (accoppiamenti, tolleranze...) d'altri tempi e gradisce olio sempre perfetto.

Per esperienza personale con il "200" minarelli (se minarelli usasse il burro per fare i suoi motori avrebbe robe più solide) reggeva benissimo i 4000 km e come residui nella coppa dell'olio al tagliando c'era poco o nulla (sinonimo che il motore riusciva a girare senza tanti attriti o consumi anomali da accoppiamenti o tolleranze strane). Se il benelli fosse così hanno messo su 3000 km solo per "pararsi il sedere".

Per il prezzo che ha è una buona moto, la consiglio solo perchè è tirata dietro. Mi mancano le piccole pestifere ad ogni modo 0510_sad.gif
 
15590850
15590850 Inviato: 2 Apr 2016 12:58
 

Anche io avrei voluto avere una di quelle "entry level" anni 90/2000 come l'RS 250 o il DRZ, ma purtroppo non posso prendere moto usate.
Quindi secondo voi alla fine cosa mi conviene fare?
Prendere una di queste due 300cc (se si, quale?) o aspettare per acquistare una moto "seria"?
Pensate che le prestazioni delle moto in oggetto possano facilmente stancarmi e farmi pentire dell'acquisto?
 
15590995
15590995 Inviato: 2 Apr 2016 18:22
 

febbregialla-46 ha scritto:
il tagliando ogni 3000

Sono davvero pochi anche solo per un cambio olio. Fossi in te cercherei un libretto d'uso e per dare un'occhiata a cosa è previsto a intervalli così brevi.
 
15591040
15591040 Inviato: 2 Apr 2016 19:59
 

Si trova in internet questo libretto?
 
15591247
15591247 Inviato: 3 Apr 2016 9:17
 

vai dal concessionario!! io ho visto sia le benelli che le royal enfiled sia le mash. Sono moto fatte all est del mondo, con ottimi standard e competenze. L'unico problema sono che cè gente che schiatta perchè dove producono non ci sono vere tutele, e l inquinamento per produrle è enorme. Al di là di motivi etici e morali però, non vedo nessun motivo per non prenderle. Sono ben fatte e ben curate, consumano poco, costano poco e infondo un 300/500 cc permette di fare tutto (con calma certo, ma anche a prezzi bassi e senza patemi di assicurazioni esose, bolli sanguinari, multe etc). Dello stufarsi, beh, dipende, cè chi si stufa di mille cc e 150 cv... intanto però prendine una, la usi, ti fai pratica e poi vedrai se la moto lenta e panoramica ti piace , ti basta etc. Molti queste moto "piccole" le tengono come seconda moto per la città e i giretti brevi! doppio_lamp.gif
 
15591342
15591342 Inviato: 3 Apr 2016 12:46
 

Buon giorno a tutti!
Oggi sono andato a vedere e privare la duke.
Sicuramente molto più scattante, ma esteticamente meno curata e il costo è di 1500€ superiore.
Cosa consigliate?
Vale la pensa spendere questi soldi in più?
Considerate che ció che cerco nella moto è la capacità di far divertire.
 
15591511
15591511 Inviato: 3 Apr 2016 17:50
 

cose cosi personali però devi alla fine deciderle tu...con 1500 euro puoi fare tanti pieni di benza, tanti giri, tante gomme tanti accessori (HAI VERO CASCO PARASCHIENA GIACCA STIVALI?) insomma son bei soldini da sfruttare. se non hai problemi du soldi beh, tutto questo non considerarlo.
la benelli l hai vista/guidata no? la ktm pure, metitti sereno e buona strada doppio_lamp.gif
 
15591536
15591536 Inviato: 3 Apr 2016 18:38
 

Axels, hai ragione, forse dovrei decidermi :,)
Solo che per me questa è una scelta davvero importante è vorrei essere sicuro!
Al momento i pro della Benelli sono estetica e prezzo, ma di contro prestazioni e rivendibilità sono inferiori al duke.
La 390 ktm ha dalla sua prestazioni, rivendibilità e assicurazione R2R per ktm da 280€. Di contro costa 1500€ in più ed esteticamente è forse troppo compatta.
Senza dubbio prediligo le prestazioni all'estetica, ma 1500€ non sono pochi.
Anche se con la Duke risparmierei qualcosa di assicurazione e potrei guadagnare di più un domani rivendendola...

Vedremo...
Intanto continuo ad accettare consigli da voi esperti!
 
15592226
15592226 Inviato: 4 Apr 2016 16:10
 

io rimescolerei le carte

scegliere una moto in base al costo dell'assicurazione era un criterio che applicavo quando non ne avevo ancora mai guidata una...

non potresti orientarti verso un cb650f?

o una bn600 per rimanere in casa benelli (magari ne puoi vedere una al concessionario dove hai trovato anche l'altra)

non costa molto di più ed è un altro pianeta sotto tutti i punti di vista.

E considera che il discorso affidabilità - rivendibilità è cruciale.
 
15592600
15592600 Inviato: 4 Apr 2016 23:35
 

Non ho provato la Benelli ma ho avuto la Duke 390 per un anno.
Prendila, è ottima icon_biggrin.gif
 
15593020
15593020 Inviato: 5 Apr 2016 14:01
 

Io consiglio la KTM. Leggera e potente, un sogno.
(ma non adatta per le patenti A2, troppo leggera per i suoi CV)
 
15593148
15593148 Inviato: 5 Apr 2016 16:48
 

Ti copio alcune frasi della recensione che puoi trovare su Moto.it

"Pesa un po' troppo e potrebbe frenare meglio"

"Qualche dubbio sul peso, dichiaratamente di 180 kg a secco: la BN302 risulta decisamente troppo pesante rispetto alle concorrenti. "

"Il “cuore” bicilindrico è un po’ pigro: ai bassi e medi la spinta è praticamente inesistente, la moto comincia a tirare fuori i cavalli tra i 7 e gli 8.000 giri, "

"La BN302 va fatta urlare: per divertirsi e farla camminare il gas deve essere tenuto sempre spalancato. Una scelta precisa, perché a quanto ci dicono la clientela medio-orientale (ovvero quella presso cui la BN302 raccoglie la maggior parte dei consensi) ama i motori con personalità di questo tipo."

Per carità, ci sono anche dei complimenti, leggiti tu la prova. Se puoi provala. E ricorda... 3000km tra un tagliando e l'altro... c'è qualcosa che non va.
 
15593157
15593157 Inviato: 5 Apr 2016 16:56
 

E da Motoblog:

"la BN302 ha il passaporto italiano, ma è un prodotto quasi totalmente made in Cina, secondo un processo che vede lo studio e la progettazione a Pesaro e l'ingegnerizzazione e la produzione in Cina."

Non ho capito cosa si studia e si progetta a Pesaro se poi si ingegnerizza in Cina...

Poi si ride...

"Rimangono esclusive “nostrane” il design del faro, la veste grafica, e alcune “imposizioni” tecniche, come il setu-up e la scelta delle sospensioni. Ergonomia e altri dettagli sono orientali, come il motore prodotto dalla QJ. "

Attenzione, attenzione. Faro, adesivi e setup sono roba nostrana icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Comunque va detto che per 4000€ la concorrenza non fa miracoli. La Kawasaki Z300 costa 5200... per avvicinarti devi scendere alla Z250.
 
15593173
15593173 Inviato: 5 Apr 2016 17:30
 

Caramon77 ha scritto:
E da Motoblog:

"la BN302 ha il passaporto italiano, ma è un prodotto quasi totalmente made in Cina, secondo un processo che vede lo studio e la progettazione a Pesaro e l'ingegnerizzazione e la produzione in Cina."

Non ho capito cosa si studia e si progetta a Pesaro se poi si ingegnerizza in Cina...

Poi si ride...

"Rimangono esclusive “nostrane” il design del faro, la veste grafica, e alcune “imposizioni” tecniche, come il setu-up e la scelta delle sospensioni. Ergonomia e altri dettagli sono orientali, come il motore prodotto dalla QJ. "

Attenzione, attenzione. Faro, adesivi e setup sono roba nostrana icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Comunque va detto che per 4000€ la concorrenza non fa miracoli. La Kawasaki Z300 costa 5200... per avvicinarti devi scendere alla Z250.

La z300, le Honda e le Yamaha non sono messe meglio a componenti (basta guardarle dal vivo)
 
15593190
15593190 Inviato: 5 Apr 2016 17:53
 

Grazie a tutti ragazzi!
I vostri consigli sono davvero preziosi!

Vista la differenza di potenza e di affidabilità credo opteró per la Duke, anche se esteticamente la benelli è più "moto"

Comunque, ancora la decisione non è presa.
Sarà una moto che dovró tenere un bel pó, non voglio farmi prendere dalla fretta.

gatobrujo, è vero che la Duke supera il rapporto KW/kg, ma la KTM depotenzia la moto di 1 o 2 KW gratuitamente.
 
15593681
15593681 Inviato: 6 Apr 2016 9:52
 

fctz170 ha scritto:
La z300, le Honda e le Yamaha non sono messe meglio a componenti (basta guardarle dal vivo)


Non sono mai andato a vederle, mi fido di quello che dici.
 
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