immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nello scorso week end ho preso in mano sul serio il T5 ed ho fatto le prime valutazioni con cognizione di causa.
1. ho scoperto che, per vicende tristissime sulle quali non mi dilungo, non dispongo della chiave del bloccasterzo e della sella. Ieri ho trapanato quest'ultima per aprire la sella e provare la batteria;
2. come avevo già visto, mancano i rubinetti della benzina;
3. avevo tenuto in carica la batteria ma, esattamente come mi aspettavo, è "bella che ita";
4. le gomme erano inspiegabilmente ancora perfettamente gonfie;
5. ho fatto quello che alcuni di voi mi hanno così amichevolmente suggerito: ho tolto le candele ed ho fatto girare la ruota posteriore con la moto sul cavalletto. Prima in folle, poi innestando la 5^. Poi ho fatto scendere la moto dal cavalletto e le ho fatto fare qualche decina di metri a spinta in 5^. Gira tutto senza rumori strani (a parte quel gorgoglio tanto simile a quello che fa pure il mio stomaco quando ho fame! ).
Frena apparentemente bene.
Ho anche montato la pur esausta batteria per vedere se si accendeva qualcosa.
Il quadro fioco, ma era tutto funzionante.
Ho anche fatto girare il motorino...anche quello pare ok.
Nei prossimi giorni, se trovo chi mi venga ad aiutare per trainare la moto fuori dal box (è nel piano interrato e la salita è dura a piedi..figuramose a spigne sto mostro!), la porto dove tengo l'attrezzatura ed inizio a rimetterla in sesto.
Comprerò:
serratura bloccasterzo;
serratura sella;
batteria,
rubinetti benzina;
tubi benzina (sono secchi temo mi facciano sorprese);
olio e filtro olio.
Spero solo di essere capace di sostituire le serrature senza far danni....
e poi, in moto a fare la revisione.
Subito dopo FMI ed iscrizione moto storiche....