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Pareri onestà meccanico
15588076
15588076 Inviato: 29 Mar 2016 21:19
Oggetto: Pareri onestà meccanico
 

Ciao ragazzi. Mio fratello ha portato il suo KTM 125 EXC del 03 da un meccanico a far pulire la valvola di scarico. Il meccanico aprendo il motore ha consigliato di cambiare il pistone perché usurato. Chiede 140 euro per il pistone, 30 per la lappatura del cilindro, 40 per le guarnizioni e indicativamente 90-100 euro per la manodopera, la pulizia della valvola di scarico e la sostituzione delle cannette di spurgo del carburatore. Non avendo un metro di paragone per quanto riguarda i lavori in officina, mi chiedevo se il preventivo potesse essere più o meno onesto, anche in previsione di futuri lavori che dovrò commissionare sul mio KTM a cui ho fatto rifare i wp anteriori per 100 euro sempre dallo stesso meccanico.
Merci 0509_doppio_ok.gif
 
15588082
15588082 Inviato: 29 Mar 2016 21:26
Oggetto: Re: Pareri onestà meccanico
 

LupupaLodge ha scritto:
Ciao ragazzi. Mio fratello ha portato il suo KTM 125 EXC del 03 da un meccanico a far pulire la valvola di scarico. Il meccanico aprendo il motore ha consigliato di cambiare il pistone perché usurato. Chiede 140 euro per il pistone, 30 per la lappatura del cilindro, 40 per le guarnizioni e indicativamente 90-100 euro per la manodopera, la pulizia della valvola di scarico e la sostituzione delle cannette di spurgo del carburatore. Non avendo un metro di paragone per quanto riguarda i lavori in officina, mi chiedevo se il preventivo potesse essere più o meno onesto, anche in previsione di futuri lavori che dovrò commissionare sul mio KTM a cui ho fatto rifare i wp anteriori per 100 euro sempre dallo stesso meccanico.
Merci 0509_doppio_ok.gif

Onesto 0509_up.gif
 
15588207
15588207 Inviato: 30 Mar 2016 5:07
 

OCCHIO a lappare il cilindro. Ero andato in un officina torinese a CERCARE il pistone di ricambio,questo "signore" mi ha lucidato il cilindro SENZA CHE GLIELO AVESSI CHIESTO e si è scromato dopo 6000 Km.
Vergognoso!!!! Se ti chiedo un pistone voglio solo un ricambio da montare e ripartire.

Comunqe come prezzi è giusto considerando l'effettivo raddoppio di tutto dagli anni 80 a oggi
 
15588262
15588262 Inviato: 30 Mar 2016 8:01
 

il raddoppio dei prezzi comunque è molto più recente(diciamo da quando c'è l'euro).....se guardiamo agli anni 80 i prezzi sono 4-5 volte tanto icon_eek.gif

comunque sono dei prezzi ad oggi normali....forse la manodopera mi pare un pò eccessiva............ma ho visto e sentito di molto peggio
 
15607797
15607797 Inviato: 25 Apr 2016 21:46
 

Non so che moto aveste voi negli anni '80, ma io i ricambi li pago in proporzione, (quasi) meno adesso!
Nel 1989 la biella , il pistone (Mahle) e le sole guarnizioni, originali, della Gilera RC 250 Rally costarono oltre 500.000 £.
Fra l'altro cambia il psitone per precauzione, ma quello usato era ancora buono.
I cuscinetti e tutte le lavorazioni (apertura albero e reimbiellaggio) le pagai a parte.
Stessa cosa per le Cagiva WMX; il pistone (Vertex) costava meno, ma ne rompeva molti di più.

Sulla lucidatura cilindri, in effetti sento pareri contrari.
In un video , si vede l'ex pilota Gnani , costeruttore e motorista, che lucida un cilindro, infilandolo semplicemente su un albero rotante rivestito di abrasivo , mentre il lubrificante lo irrora.
A mano, senza nesun centraggio....
Secondo lui, si fa da sempre così.
Poi però sento in giro, e diversi mi sconsigliano la lappatura perchè rovinerebbe il riporto.
????
 
15607980
15607980 Inviato: 26 Apr 2016 8:26
 

la lappatura per quel poco che ne sò si fà solo se il cilindro è rovinato da graffiature.
altrimenti è sempre preferibile non toccare il cilindro per non rovinare il riporto.

riguardo i prezzi "anni 80" la differenza coi giorni nostri è più che evidente....anzi direi rispetto al 2002 quando entrò in vigore l'euro.

500.000lire biella,pistone e guarnizioni originali......in un periodo in cui uno stipendio medio era di 1.500.000 lire

oggi per gli stessi pezzi si spende sulle 500euro con stipendi medi di 1.000euro.

ormai ci siamo abituati all'euro e non ci pensiamo più....ma provate a convertire i prezzi che vedete in giro in lire
 
15608200
15608200 Inviato: 26 Apr 2016 12:32
 

Eh no: io nel 1988 prendevo molto meno di 1.500.000 € : prendevo 1.650.000 £ nel 2001...
E adesso un pistone con 150 € lo prendi, la biella più o meno quella cifra, le guarnizioni circa 50 €.
Vero che gli stipendi sono sui 1.200 €, e per questo ti dico che spendo meno adesso.
Purtoppo le italiane non fornivano ricasmbi all'epoca come non li fornivano dieci anni dopo...
 
15608409
15608409 Inviato: 26 Apr 2016 15:51
 

la differenza è dovuta solo al fatto che oggi la reperibilità dei pezzi è vastissima grazie ad internet quindi si riesce ad avere una scelta più ampia di materiale commerciale ed a prezzi migliori.
una volta si doveva per forza comprare il ricambio originale a meno di conoscenze (ancora mi ricordo negli anni 90 le mille telefonate in tutta italia per trovare i pezzi del mio Beta RK6......)
 
15608818
15608818 Inviato: 27 Apr 2016 1:25
 

Esatto anche questo, inoltre c'è il fatto che adesso grazie ad Internet hai accesso al mercato USA ed europeo,
dove i ricambi hanno prezzi inferiori.
Nelle riviste di moto americane degli anni '90 (Motocross Action, Dirt Rider etc) c'erano decine di pubblicità di rivenditori, la roba costava una cavolata...
 
15608907
15608907 Inviato: 27 Apr 2016 8:15
 

se poi magari ci togliessero i dazi doganali per le merci USA sarebbe proprio il TOP icon_mrgreen.gif
 
15609225
15609225 Inviato: 27 Apr 2016 13:13
 

UN amico ha acquistato su ebay.USA una mascherina con faro alogeno , ed ha pagato oggetto, spedizione e dazio/dogana.
Una bella cifra...
Una volta arrivata, abbiamo scoperto che la produce Acerbis!
Praticamente , visot che sul nosgro mercato non è distribuita, l'hai pagata più di spese e dazi vari di quello che costerebbe se la vendessero anche qui.
Ma è marchiata "Made in Italy".
 
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