Leggi il Topic


Consigli acquisto prima moto custom
15586338
15586338 Inviato: 27 Mar 2016 0:29
Oggetto: Consigli acquisto prima moto custom
 

Salve a tutti! Mi chiamo Michele e pur avendo seguito da qualche tempo il forum, mi sono deciso soltanto adesso a scrivere un post per chiedere consiglio rotfl.gif
Mi sto decidendo a comprare la mia prima moto, pensando di partire con un usato, avendo a disposizione un budget massimo di 2500 euro e avendo come ideale di riferimento dal punto di vista estetico veicoli come la bonneville, la guzzi v7 o la kawasaki w800. Ho provato a cercare su vari siti modelli di moto che potessero avvicinarcisi come stile, ma senza grandi risultati, ad eccezione forse della virago 535 (che rimane comunque fondamentalmente diversa dalle tre).
Particolare forse non trascurabile è il fatto che io sia alto 1,95 e che immagino possa darmi qualche problema per alcune moto piuttosto che per altre.
Mi rivolgo quindi a chi è molto più esperto e che avrà la pazienza di rispondere, per avere qualche dritta e cominciare a capirci qualcosa! icon_mrgreen.gif
 
15586359
15586359 Inviato: 27 Mar 2016 1:59
 

Io sono alto, non come te ma alto, e devo dire che la Virago è parecchio comoda. Bassa, molto più di quanto mi aspettassi, pure un po' troppo per i miei gusti (ma io sono quello che s'è messo la sella rialzata su una supersport, quindi...), ma l'ho trovata veramente comoda.

Il problema però è che è piccola! Parecchio, anche! Finché sei da solo il problema non si pone, anzi, come ho detto è molto comoda, ma se vuoi farti un giro in compagnia... beh, se il pilota è "massiccio" può portarsi dietro giusto il figlioletto/nipotino/cuginetto che va alle elementari icon_lol.gif

Più che il 535 però io punterei al settemmezzo, che mi dicono essere il compromesso migliore tra prestazioni (dove per "prestazioni" si intende "non avere i giri a palla in autostrada ai 120 fissi" o "non dover impiegare dieci minuti per un sorpasso in statale", chiaramente sono tutto meno che moto ad alte prestazioni) e consumi. Se però vai solo in città, pure il 535 va benone, anzi, scalda anche meno.

Sulle altre non mi sbilancio, dato che su V7 e Bonneville ci ho giusto poggiato il sedere sopra, mentre la Kawa... l'ho vista solo in foto icon_asd.gif Però come dici tu, hanno uno stile ben diverso dalla Yamaha... guardala bene, visto che eri partito con tutt'altra idea icon_smile.gif
 
15586371
15586371 Inviato: 27 Mar 2016 6:27
 

Ciao e benvenuto nel Tinga!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Anzitutto dovresti chiarirci se ti piacciono le moto custom o le voto c.d. "vintage"; le tre moto da te citate (V7, Bonnie e W800), infatti, non sono custom ma vintage mentre la Virago è custom.

Con il tuo budget di €. 2.500 penso sia difficile, per non dire quasi impossibile, portarti a casa una delle tre bellissime moto (a mio parere) da te indicate nel primo post.

Se i tuoi gusti sono per il vintage ti suggerisco di dare un'occhiata alle Mash, moto retrò di piccola cilindrata costruite in Cina, da qualche anno importate in Italia.

Se invece gradisci le custom, tipo Virago per intenderci, con 2.500 eurozzi hai un'ampia possibilità di scelta, non fosse altro che perchè puoi andare più indietro nel tempo e trovare una buona moto, datata ma messa bene.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15586445
15586445 Inviato: 27 Mar 2016 10:14
 

Per quella cifra cercando bene si trova qualche California 1000/1100 tra i custom.
 
15586447
15586447 Inviato: 27 Mar 2016 10:18
 

Il mio ideale sarebbe infatti il tipo vintage, ma non essendo riuscito a trovare nulla in giro per la cifra che ho a disposizione, mi era caduto l'occhio sulle custom, che comunque mi piacciono molto.

La mia idea tra l'altro era anche quella di avere una moto capace di fare qualche viaggetto con la mia compagna, e anche se ci siamo cimentati in viaggi di 700-800 km in Vespa (con qualche fatica!), probabilmente una moto un po' più strutturata per questo scopo sarebbe meglio icon_mrgreen.gif Per questo motivo TommyTheBiker ti ringrazio per il consiglio sulla Virago, che in effetti a guardarla aveva dato anche a me l'impressione di essere un po' "piccolina".

Le Mash mi sembrano molto carine, soprattutto la Five Hundred, che dovrebbe montare un motore Honda e da quel punto di vista sembrerebbe essere affidabile, anche se ho letto di qualche critica verso le rifiniture e i dettagli finali dovuti al risparmio (in un mezzo che comunque costa la metà delle sorelle maggiori e più blasonate). Pinocaponord, varebbe la pena investire in una Mash nuova (perchè di usato immagino non se ne parli proprio) quando con quasi lo stesso prezzo si potrebbe trovare qualche usato di W800, che paragonata alla V7 o alla Bonneville mi sembra essere quella un pelo più economica?

Sono rimasto tra l'altro stupito da quante custom si trovino nel mercato dell'usato al di sotto dei 2500, mentre di vintage neanche l'ombra! Evidentemente pensavo che la bellezza del design "classico" fosse più apprezzato e diffuso di quanto non sia in realtà icon_sad.gif

E molto bella la California, non l'avevo considerata, e parecchio interessante, se usata si riesce a trovare al prezzo che mi ero posto!
 
15586454
15586454 Inviato: 27 Mar 2016 10:37
 

Ciao! Io ho una virago 250,che di struttura é uguale alla 535! Posso assicurarti che è proprio piccola! E io sono solo alta 1.66.....pensa te che sei 1.95? le Honda shadow sono più grosse(...anche di cilindrata partono da 600)ti converrebbe comunque provarle ! La shadow é la prima che mi é venuta in mente .....ma ce ne sono molte altre
 
15586890
15586890 Inviato: 28 Mar 2016 4:31
 

Mitaan ha scritto:

Le Mash mi sembrano molto carine, soprattutto la Five Hundred, che dovrebbe montare un motore Honda e da quel punto di vista sembrerebbe essere affidabile, anche se ho letto di qualche critica verso le rifiniture e i dettagli finali dovuti al risparmio (in un mezzo che comunque costa la metà delle sorelle maggiori e più blasonate). Pinocaponord, varebbe la pena investire in una Mash nuova (perchè di usato immagino non se ne parli proprio) quando con quasi lo stesso prezzo si potrebbe trovare qualche usato di W800, che paragonata alla V7 o alla Bonneville mi sembra essere quella un pelo più economica?

E molto bella la California, non l'avevo considerata, e parecchio interessante, se usata si riesce a trovare al prezzo che mi ero posto!


Ad onor di verità c'è da dire che il motore 400 della Mash è di derivazione Honda ma è prodotto ed assemblato in Cina; qualche usato Mash, specie a Km 0, si trova ma un buon usato di W800, a parità di prezzo, è sicuramente superiore.

Della California non posso che parlarne bene; ho avuto una Stone 1100 e la ricordo come una gran moto, così come ricordo con affetto altre due "custom" Guzzi che ho avuto e che mi hanno accompagnato un po' in giro: Nevada 750 e Florida 650.

Ho volutamente virgolettato il termine custom, parlando di Guzzi, perchè le Guzzi son custom ma non son custom.

Mi spiego: la linea è custom ma con telai e posizione di guida più da naked/gran turismo, e questo significa che tra le curve pieghi di brutto e nei lunghi viaggi non hai quella postura con gambe in avanti che a lungo andare stanca ed affatica il basso della schiena.

Specie per uno molto alto come te la California potrebbe essere il mezzo ideale.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15587087
15587087 Inviato: 28 Mar 2016 13:26
 

La Nevada 750 potrebbe essere un mezzo interessante! Si trova a prezzi veramente convenienti e ha quella cilindrata intermedia che sento raccomandare da tanti come prima moto. Inoltre come dici è una custom "moderata" che potrebbe non farmi rimpiangere troppo i modelli vintage a cui puntavo. Soprattutto la Anniversario mi piace molto, da un punto di vista estetico, anche se usate se ne trovano pochine.

E l'idea di prendere una Guzzi mi convince abbastanza, anche solo per motivi di orgoglio nazionale rotfl.gif anche se sento gente che si lamenta dei costi eccessivi di manutenzione e della frequenza con cui bisogna starci dietro, non so se per malignità o per veri e propri problemi obiettivi. La tua esperienza con le tue Guzzi com'è stata?
 
15587327
15587327 Inviato: 28 Mar 2016 22:22
 

Mitaan ha scritto:
La Nevada 750 potrebbe essere un mezzo interessante! Si trova a prezzi veramente convenienti e ha quella cilindrata intermedia che sento raccomandare da tanti come prima moto. Inoltre come dici è una custom "moderata" che potrebbe non farmi rimpiangere troppo i modelli vintage a cui puntavo. Soprattutto la Anniversario mi piace molto, da un punto di vista estetico, anche se usate se ne trovano pochine.

E l'idea di prendere una Guzzi mi convince abbastanza, anche solo per motivi di orgoglio nazionale rotfl.gif anche se sento gente che si lamenta dei costi eccessivi di manutenzione e della frequenza con cui bisogna starci dietro, non so se per malignità o per veri e propri problemi obiettivi. La tua esperienza con le tue Guzzi com'è stata?


Vista la tua altezza una Nevada potrebbe essere "poco abitabile"; io con mio metro e 75 circa ci stavo giusto ma è davvero compatta come moto.
Costi eccessivi? Starci dietro? Be', se compri una ventennale può anche essere, come lo è con qualsiasi altra moto; io ad esempio sono alla seconda Guzzi, sono partito con una Nevada che farò sistemare il prossimo anno e ora ho comprato una Breva 850; la Nevada per l'età ha bisogno di un po' più cure e attenzioni, la Breva cammina e si ferma solo per i tagliandi.
 
15592734
15592734 Inviato: 5 Apr 2016 9:11
 

ciao, il mio consiglio è di girare per concessionari e sederti su tutte le custom che trovi...almeno da averne un'idea...prova comunque a dare uno sguardo alla kawasaki vn800 (la vn900 è ancora meglio ma mi sa che sei fuori budget) , le riviste la definiscono una custom molto "abitabile" anche per chi è alto! 0509_up.gif
 
15596269
15596269 Inviato: 9 Apr 2016 13:16
 

ciao, anch'io ho una Nevada e sono alto circa 1,80...
in effetti la moto è compatta e le pedane piuttosto alte, per te sarebbe piccola salvo modifiche.
per il resto Nevada tutta la vita!
la mia è del 2003 e si ferma solo per i tagliandi o perchè (sigh!) si è bruciato il relé (o come si scrive) che comanda l'apertura del rubinetto elettrico della benzina, ma la mia sta anche parecchi mesi ferma, sicuramente un utilizzo più regolare aiuterebbe.
 
15617399
15617399 Inviato: 9 Mag 2016 11:30
Oggetto: Re: Consigli acquisto prima moto custom
 

Mitaan ha scritto:
Salve a tutti! Mi chiamo Michele e pur avendo seguito da qualche tempo il forum, mi sono deciso soltanto adesso a scrivere un post per chiedere consiglio rotfl.gif
Mi sto decidendo a comprare la mia prima moto, pensando di partire con un usato, avendo a disposizione un budget massimo di 2500 euro e avendo come ideale di riferimento dal punto di vista estetico veicoli come la bonneville, la guzzi v7 o la kawasaki w800. Ho provato a cercare su vari siti modelli di moto che potessero avvicinarcisi come stile, ma senza grandi risultati, ad eccezione forse della virago 535 (che rimane comunque fondamentalmente diversa dalle tre).
Particolare forse non trascurabile è il fatto che io sia alto 1,95 e che immagino possa darmi qualche problema per alcune moto piuttosto che per altre.
Mi rivolgo quindi a chi è molto più esperto e che avrà la pazienza di rispondere, per avere qualche dritta e cominciare a capirci qualcosa! icon_mrgreen.gif


con quel budget ci compri poco o nulla.....se non qualcosa di molto vecchio!!
Se puoi fare qualche rata però potrebbe essere un buon acconto....per guzzi V7 e kawa W800, con qualche rata le prendi con poco più di 100 euro al mese per qualche anno e cosi hai quello che desideri tu!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Consigli acquisti

Forums ©