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consiglio per scelta moto (3 scelte) [125 cc]
15584066
15584066 Inviato: 23 Mar 2016 14:42
Oggetto: consiglio per scelta moto (3 scelte) [125 cc]
 



ciao a tutti, compiendo fra poco 16 anni, sto cercando la moto piu adatta a me.
sono indeciso tra:
-Honda CBR 125r
-Yamaha yzf r125
-Aprilia rs 125

sono alto 1,84 e peso piu o meno 80 kg (non so se i dati possono aiutare).
voi cosa mi consigliate? potete dirmi anche il perchè per favore?

grazie in anticipo a chi mi aiuta icon_smile.gif

p.s.:la moto la prenderò usata e ho un amico che potrebbe venire per controllare che la moto sia a posto (verrebbe con suo zio, meccanico e motociclista da moltissimi anni icon_biggrin.gif )
 
15584236
15584236 Inviato: 23 Mar 2016 18:10
 

ma la risposta non la trovi già in casa?chiedi allo zio del tuo amico che come dici è oltre che motociclista anche meccanico, chi meglio di lui ti potrebbe consigliare ?
 
15584335
15584335 Inviato: 23 Mar 2016 20:54
 

Questo è il classico caso in cui è necessario salire in sella per decidere,
non sei un gigante ma le sportivette che proponi sono tutte molto compatte
(e probabilmente crescerai ancora prima di xambiare moto)
 
15584340
15584340 Inviato: 23 Mar 2016 21:04
 

lui non ha moto sportive, ma tipo harley, sa come fare manutenzione e sistemarla (in caso) ma non ha grandi esperienze con le sportive.
allora cosa mi consigliate di fare?
 
15584379
15584379 Inviato: 23 Mar 2016 21:57
 

Ciao!
Credo che lo zio meccanico del tuo amico saprà ben consigliarti: ti spiegherà la differenza di prestazioni, di kilowatt e soprattutto di manutenzione tra i motori a quattro tempi delle due giapponesi ed il due tempi della Aprilia.
Se ti piacciono le stradali sportive, le prestazioni, meccanica e fai-da-te ti appassionano e sei pronto a sporcarti le mani... ti consiglio la RS: poi è facilmente ripotenziabile con pochi interventi, a meno che tu non ne acquisti una con il kit già installato.
 
15584726
15584726 Inviato: 24 Mar 2016 12:37
 

di sicuro mi piacerebbe sporcarmi le mani, senno il divertimento dove sta?? icon_biggrin.gif
ma come faccio la manutenzione? cosa devo fare?
grazie in anticipo
 
15584736
15584736 Inviato: 24 Mar 2016 12:44
 

nickl ha scritto:
di sicuro mi piacerebbe sporcarmi le mani, senno il divertimento dove sta?? icon_biggrin.gif
ma come faccio la manutenzione? cosa devo fare?
grazie in anticipo
di consiglio l rs ripotenziata , i 4t ti stancano prima di 2 anni e puoi modificare mooolto poco ,invece l rs 2t puoi aumentare le prestazioni
 
15584856
15584856 Inviato: 24 Mar 2016 15:25
 

Ti consiglio di scegliere bene la RS usata che acquisterai.
Hai la possibilità di affiancarti ad un meccanico: sfruttala al meglio o ti ritroverai un bidone in garage mentre un'officina di riparazioni attenderà solo il tuo ingresso per spennarti. 0509_mitra.gif

Gli interventi di manutenzione sono indispensabili per tenere in perfetta "salute" la tua moto.
Come prima cosa, devi essere sicuro di avere a disposizione un posto dove poter lavorare comodamente: un luogo dove tenere i tuoi attrezzi, flaconi di olio, di refrigerante, cassettine di minuteria varia ed eventuali scatole di ricambi.
Seconda cosa, come detto prima, ti serviranno degli attrezzi: assicurati che il venditore ti fornisca il corredo originale in dotazione, almeno con la chiave per svitare la candela! Potrai ampliare la tua dotazione acquistando anche una serie di chiavi fisse, di brugole, cacciavite, pinze a becco stretto...per poi regalarti una chiave dinamometrica per serraggi di precisione!
Terzo, avrai bisogno di soldi... 0509_campione.gif
Inizierai la caccia al migliore olio in commercio, al lubrificante per catena, liquido refrigerante, pastiglie dei freni, cavalletti alzamoto eccetera eccetera...e il tutto ti trascinerà pericolosamente verso le elaborazioni icon_xd_2.gif
Per concludere, non dimenticarti del tempo: ne dedicherai tanto alla moto.
Spesso ti ritroverai, senza un perché, a lucidare i cerchioni con uno straccio. 0509_welcome.gif
 
15585357
15585357 Inviato: 25 Mar 2016 10:16
 

Peppox ha scritto:
Ti consiglio di scegliere bene la RS usata che acquisterai.
Hai la possibilità di affiancarti ad un meccanico: sfruttala al meglio o ti ritroverai un bidone in garage mentre un'officina di riparazioni attenderà solo il tuo ingresso per spennarti. 0509_mitra.gif

Gli interventi di manutenzione sono indispensabili per tenere in perfetta "salute" la tua moto.
Come prima cosa, devi essere sicuro di avere a disposizione un posto dove poter lavorare comodamente: un luogo dove tenere i tuoi attrezzi, flaconi di olio, di refrigerante, cassettine di minuteria varia ed eventuali scatole di ricambi.
Seconda cosa, come detto prima, ti serviranno degli attrezzi: assicurati che il venditore ti fornisca il corredo originale in dotazione, almeno con la chiave per svitare la candela! Potrai ampliare la tua dotazione acquistando anche una serie di chiavi fisse, di brugole, cacciavite, pinze a becco stretto...per poi regalarti una chiave dinamometrica per serraggi di precisione!
Terzo, avrai bisogno di soldi... 0509_campione.gif
Inizierai la caccia al migliore olio in commercio, al lubrificante per catena, liquido refrigerante, pastiglie dei freni, cavalletti alzamoto eccetera eccetera...e il tutto ti trascinerà pericolosamente verso le elaborazioni icon_xd_2.gif
Per concludere, non dimenticarti del tempo: ne dedicherai tanto alla moto.
Spesso ti ritroverai, senza un perché, a lucidare i cerchioni con uno straccio. 0509_welcome.gif


grazie della risposta, ormai sono deciso ad acquistare l'Aprilia, 2t
Una volta trovato tutto questo materiale come eseguo la manutenzione?
ogni quanto cambio le pastiglie dei freni, le candele, il refrigerante?
a proposito dell'olio, che olio mi servirà, in che quantità devo metterlo?
grazie in anticipo
 
15585537
15585537 Inviato: 25 Mar 2016 14:00
 

Un augurio che posso farti è quello di trovare una moto tenuta con cura e che abbia già effettuato i tagliandi in programma, così dovrai solo pensare a saltare in sella!
La scheda di manutenzione periodica usa dei termini semplici per distinguere i diversi interventi da effettuare:
-Controllo
Il livello del liquido batteria, del refrigerante, dell'olio dei freni-cambio-motore (per il miscelatore usa olio 100% sintetico), la lubrificazione e il tensionamento della catena, la pressione pneumatici, impianto luci funzionante... (sono cose che poi verificherai in automatico prima di iniziare un giretto lungo)
-Pulire
la pulizia della candela, del filtro aria e del carburatore ogni 4000 chilometri.
-Regolare
Quando necessario dovrai registrare il gioco della frizione e il minimo del motore, regolare una carburazione ottimale, tendere la catena di trasmissione.
-Sostituire
Alcuni componenti andranno sostituiti con elementi nuovi: il liquido di raffreddamento ogni due anni, l'olio dei freni ad ogni inizio stagione, l'olio delle forcelle e del cambio più il pistone del motore ogni 12.000 chilometri. Catena-corona-pignone quando si usurano...le gomme dopo averle consumate in curve e controcurve 0509_up.gif
 
15585565
15585565 Inviato: 25 Mar 2016 14:55
 

Peppox ha scritto:
Un augurio che posso farti è quello di trovare una moto tenuta con cura e che abbia già effettuato i tagliandi in programma, così dovrai solo pensare a saltare in sella!
La scheda di manutenzione periodica usa dei termini semplici per distinguere i diversi interventi da effettuare:
-Controllo
Il livello del liquido batteria, del refrigerante, dell'olio dei freni-cambio-motore (per il miscelatore usa olio 100% sintetico), la lubrificazione e il tensionamento della catena, la pressione pneumatici, impianto luci funzionante... (sono cose che poi verificherai in automatico prima di iniziare un giretto lungo)
-Pulire
la pulizia della candela, del filtro aria e del carburatore ogni 4000 chilometri.
-Regolare
Quando necessario dovrai registrare il gioco della frizione e il minimo del motore, regolare una carburazione ottimale, tendere la catena di trasmissione.
-Sostituire
Alcuni componenti andranno sostituiti con elementi nuovi: il liquido di raffreddamento ogni due anni, l'olio dei freni ad ogni inizio stagione, l'olio delle forcelle e del cambio più il pistone del motore ogni 12.000 chilometri. Catena-corona-pignone quando si usurano...le gomme dopo averle consumate in curve e controcurve 0509_up.gif


Ma l'olio per la miscela devo tenerlo in una certa quantitá o basta che non si svuoti il serbatoio?
Come eseguo la pulizia della candela, del filtro aria e del carburatore?

Invece per la pulizia della moto come posso fare? Canna dell'acqua o faccio a mano che non rischio niente?
 
15585573
15585573 Inviato: 25 Mar 2016 15:18
 

Puoi metterne quanto ne vuoi, ma non devi mai esaurire l'olio nel serbatoio!
Se vedi delle incrostazioni sull'elettrodo della candela, puliscilo con uno spazzolino metallico e una soffiata di aria compressa.
Un getto di acqua a bassa pressione, shampoo per auto e una spugna sono ideali per lo sporco sulle carene, ma non dirigerlo sui comandi al manubrio e sugli strumenti, specialmente se usi lance ad alta pressione degli autolavaggio...
 
15585767
15585767 Inviato: 25 Mar 2016 21:18
 

perfetto. grazie mille! icon_biggrin.gif
 
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