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Consigli su elaborazione marmitta
1037554
1037554 Inviato: 10 Gen 2007 15:25
Oggetto: Consigli su elaborazione marmitta
 



salve ragazzi mi è venuto un dubbio:
dovendo adattare una marmitta originare rblata liquidi sul mio vecchio telaio vittorazzi ho dovuto farle una modifica al collettore ossia ho allungato la parte dritta della marmitta subito dopo la curva (nella foto è la parte colorata di grigio)
provando poi la minimoto ho notato che ai bassi regimi va molto bene la ripresa è ottima ma in velocità max non è il massimo sembra come che il motore possa dare di più ma è impedito da qualcosa, proprio come se la marmitta sia chiusa, la carburazione è ok sia ai bassi che agli alti, il colore della candela ok
non è che la modifica che ho fatto ha peggiorato il suo funzionamento iniziale?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1037702
1037702 Inviato: 10 Gen 2007 15:51
 

Considerando che l'hai allungata di un chilometro mi sembra il minimo che ora ti trovi col motore murato in alto..
 
1037954
1037954 Inviato: 10 Gen 2007 16:43
 

Come immagginavo, siccome per via delle dimensioni non esiste altro modo per mettere la mrmitta pensi che sostituendo la parte che ho allungato con una di sezione maggiore possa migliorare?
 
1038209
1038209 Inviato: 10 Gen 2007 17:42
 

Assolutamente no, non ho la più pallida idea di cosa otterresti alla fine ma certamente non un incremento.

Il fatto è che con quella prolunga non solo hai peggiorato il funzionamento della conicità che dovrebbe avere ma hai allungato l'intero complesso di scarico.
Al massimo per migliorare dovresti tagliare la pancia dove la sezione è cilindrica (intendo nella parte dove il diametro è maggiore) e accorciare quel punto di una lunghezza pari al prolungamento da te effettuato.
Almeno ripristineresti la lunghezza totale dello scarico che determina il regime di risonanza al quale il motore erogherà la potenza massima.

Certo non ottieni uno scarico ottimale ma almeno migliori in alto la resa.
 
1038224
1038224 Inviato: 10 Gen 2007 17:45
 

Considerando anche che con tutta probabilità non riuscirai ad accorciare la pancia di una lunghezza così considerevole direi che ti devi accontentare di diminuire la parte cilindrica della pancia al minimo indispensabile.
 
1040775
1040775 Inviato: 11 Gen 2007 12:15
 

ho notato che la marmitta per rblata ad aria ha l' espandione che inizia prima più vicino alla curva, potrei provare con quella
 
1040990
1040990 Inviato: 11 Gen 2007 13:25
 

Non ho capito... icon_rolleyes.gif
 
1041118
1041118 Inviato: 11 Gen 2007 13:57
 

Dovresti cercare di avvicinare la pancia al collettore il più possibile!!Infatti la lunghezza dello stesso ha una notevole importanza per il funzionamento del motore specie in "alto"!!Mi pare di vedere dalla foto che forse c'è spazio davanti magari accorciando la parte del collettore che và verso la pancia puoi avvicinarla un pò!! icon_rolleyes.gif
 
1072522
1072522 Inviato: 19 Gen 2007 12:37
 

forse mi conviene comprare direttamente un' altra marmitta tipo questa
Link a pagina di Pocketbikepassion.com

ma poi se per adattarla devo allungare di nuovo il collettore sono da capo a 12
 
1074505
1074505 Inviato: 19 Gen 2007 19:23
 

ma sbaglio o intravedo un ammo?
 
1076132
1076132 Inviato: 20 Gen 2007 9:34
 
 
1076254
1076254 Inviato: 20 Gen 2007 10:39
 

metti la pancia grossa quella della nuova rblata...oppure la replica zochi con 35 euro per la prima e 75 per la seconda te la cavi!
 
1076302
1076302 Inviato: 20 Gen 2007 11:13
 

pintu ha scritto:
metti la pancia grossa quella della nuova rblata...oppure la replica zochi con 35 euro per la prima e 75 per la seconda te la cavi!


il problema sarà farcele entrare
ora vedo che si pùo fare
 
1107420
1107420 Inviato: 27 Gen 2007 22:14
 

scusate sapete come posso fare un terminale della mini in modo corretoo e senza sprecare più di 50 euro xkè la pancia la ho ma il terminale no aiutatemi??
 
1107696
1107696 Inviato: 28 Gen 2007 0:15
 

prendi un qualsiasi silenziatore di una marmitta modificata di un vecchio motorino(quelle con il tubo centrale forato) e le unisci con un pezzo di gomma e 2 fascette, costo 0 risultato ottimo.
 
1109964
1109964 Inviato: 28 Gen 2007 18:26
 

quoto pitto.trova il silenziatore di un motorino tipo scooter o simili ,magari in carbonio,sega via il silenziatore vecchio,e raccorda il tutto.io per la mia rblata l'ho costruito con un tubo in alluminio e ti dico che é tutta un'altra storia,e poi in estetica ci ho guadagnato.
 
1110962
1110962 Inviato: 28 Gen 2007 21:39
 

Beh,
insomma,voi la fate semplice....

Ma,in sostanza,
l'impianto di scarico per un motore 2t è essenziale,
per la resa del motore.

Io non farei tale tipo di operazioni di copia incolla.

Fate vobis.
 
1111227
1111227 Inviato: 28 Gen 2007 22:43
 

si sta parlando solo del silenziatore... non del collettore di scarico e dell'espansione...
 
1114897
1114897 Inviato: 29 Gen 2007 20:26
 

Per inciso,
se ti leggi il primo messaggio della discussione,
si parlava proprio dello scarico,e non del silenziatore.

Il silenziatore,comunque,
è parte complementare dello scarico.

Se quello specifico,vedi zocchi o simili,
è conformato in maniera specifica,
ci sarà un motivo....

Per chi avesse dei dubbi,
ecco le indicazioni sulla costruzione di uno scarico.

qualcuno sa le formule x custruire uno scarico ?

Di certo,nulla è lasciato al caso,
tantomeno si usano pezzi trovati per casa.... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
1115213
1115213 Inviato: 29 Gen 2007 21:05
 

dai bibe una volta passato il secondo cono le dimensioni contano ancora ma in maniera relativa... io alla mia blatina ho messo un silenziatore molto piu lungo dell'originale e non ho sentito differenze...
 
1119922
1119922 Inviato: 30 Gen 2007 20:31
 

Io non discuto che si possa fare,
anche di montare il silenziatore di una Ducati....

Gusti sono gusti.
Dico solo,come ben evidenziato al link con relativa discussione di cui sopra,
che,per la costruzione di uno scarico,
completo di silenziatore,si utilizzano dati parametri per dati risultati.

Questa è la tecnica,che dà risultati.

pitto,ci credo che con il tuo scarico dotato di silenziatore differente non hai notato differenze.

Lo scarico di serie delle blata è penoso,
fatto,come sempre,in brutta copia dello scarico originale,
i cinesi copiano,ma non sono dei maestri per i risultati.... icon_lol.gif
 
1371837
1371837 Inviato: 26 Mar 2007 8:16
 

Ciao raga, ho fatto delle modifiche alla marmitta in questione, eccola in foto
[img=http://img187.imageshack.us/img187/1673/dscn2166uc8.th.jpg]

Per motivi di tempo/lavoro potrò provarla solo il prossimo fine settimana,
Teoricamente ne ho cambiato solo la forma.
le dimensioni e la lunghezza sono rimaste le stesse
Speriamo bene

Si accettano scommesse sul risultato finale

Ps. Smontando il silenziatore ho notato che della lana di vetro nessuna traccia, e di fori sul tubo molto pochi (maledetti cinesi)

Pps ma il mitico Henry li vende i pezzi che fabbrica?

Ciao
 
1371974
1371974 Inviato: 26 Mar 2007 9:04
 

il lavoro è carino, speriamo che funzioni...
 
1407827
1407827 Inviato: 1 Apr 2007 21:08
 

hai fatto una caos totale a mio parere sono saltate tutte le conicità e le misure, magari mi sbaglio facci sapere
 
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