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kit liquido anti forature [ Info e pareri ]
15580746
15580746 Inviato: 18 Mar 2016 22:06
Oggetto: kit liquido anti forature [ Info e pareri ]
 

ciao a tutti

per semplice curiosità...
qualcuno usa il kit previeni forature, cioè quel liquido che si immette nella gomma che, in
caso di forature, va a tappare il foro senza che il pilota nemmeno se ne accorga?

faccio questa domanda in previsione di un giro per l'Europa che io e mia moglie (con 2 moto)
dovremmo fare verso la metà di giugno...se fosse davvero utile e funzionasse, staremmo
decisamente più tranquilli!

naturalmente, il kit di riparazione è sempre nel bauletto.

grazie


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15580894
15580894 Inviato: 19 Mar 2016 7:37
 

Io ho usato lo SLIME ( Slime.it ) sulla mia ex Honda Deauville non a scopo preventivo ma per tappare una piccola perdita e...........funziona alla grande!!! 0509_doppio_ok.gif

Dopo l'inserimento del liquido la pressione è sempre stata perfetta, presumo che funzioni anche per eventuali forature (non squarci) in marcia, ma non ho provato personalmente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15580905
15580905 Inviato: 19 Mar 2016 8:08
 

grazie della risposta...
in realtà vorrei usare il prodotto per prevenire eventuali forature, da quel che vedo
sul Tubo, la cosa dovrebbe aiutarmi in quel senso, mentre guidi (se fori) non dovresti nemmeno
accorgerti, poi, una volta fermo, vedresti il liquido verde fuoriuscito dal foro e capiresti di avere forato...

come dicevo, avrei in programma un tour nei Paesi dell''Est Europa, non so come siano messi riguardo
la copertura sul territorio di officine/gommisti e l'idea di trovarmi nei guai per una semplice foratura mi preoccupa un pochino...

ne approfitto per chiederti un'altra cosa...una volta smontata la gomma con il liquido dentro, la stessa
come si presenta?...è uno schifo come per il Fast o si puo' tranquillamente pulire/riparare e riusare?

grazie


0509_up.gif
 
15580956
15580956 Inviato: 19 Mar 2016 10:34
 

Ultima modifica di bingo51 il 19 Mar 2016 10:36, modificato 1 volta in totale
 
15580958
15580958 Inviato: 19 Mar 2016 10:35
 

dragonfly61 ha scritto:

ne approfitto per chiederti un'altra cosa...una volta smontata la gomma con il liquido dentro, la stessa
come si presenta?...è uno schifo come per il Fast o si puo' tranquillamente pulire/riparare e riusare?

grazie


0509_up.gif


Io l'ho smontata al momento di cambiarla e l'ho buttata ma comunque all'iinterno c'era della pasta verde ma penso che non si debba riparare, è lo SLIME che chiude il buco.

Mi pare, se non ricordo male, che la ditta dica che si può tenere dentro la gomma per anni, forse due.
 
15580963
15580963 Inviato: 19 Mar 2016 10:58
 

pinocaponord ha scritto:
Io l'ho smontata al momento di cambiarla e l'ho buttata ma comunque all'iinterno c'era della pasta verde ma penso che non si debba riparare, è lo SLIME che chiude il buco.

Mi pare, se non ricordo male, che la ditta dica che si può tenere dentro la gomma per anni, forse due.





si...il liquido ha la durata di 2 anni una volta iniettato nella gomma (molto di più di quanto mi dura un treno di pneumatici icon_asd.gif )...probabilmente non mi sono spiegato bene...se foro con una gomma nuova, lo Slime tappa il buco -fin qui tutto chiaro -, poi vado dal gommista e voglio far riparare la gomma...la cosa è fattibile o bisogna buttare tutto quanto?


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15582054
15582054 Inviato: 21 Mar 2016 12:07
 

dragonfly61 ha scritto:
...se foro con una gomma nuova, lo Slime tappa il buco -fin qui tutto chiaro -, poi vado dal gommista e voglio far riparare la gomma...la cosa è fattibile o bisogna buttare tutto quanto?
icon_rolleyes.gif


Io, ti ripeto, non ho provato a riparare la gomma e l'ho sostituita con una nuova, finito il ciclo di vita.

Ritengo, però, che non si debba riparare il pneumatico in quanto è il liquido che tappa il buco, non è come le classiche bombolette che dopo un po' perdono l'effetto e la gomma va a terra.

Nel mio caso, dopo aver messo lo Slime, ho camminato per mesi e svariate migliaia di chilometri e la pressione è stata sempre OK!!

Solo un gommista professionista potrà toglierti i dubbi, io non sono in grado.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15582072
15582072 Inviato: 21 Mar 2016 12:31
 

0509_up.gif

Grazie.
 
15583451
15583451 Inviato: 22 Mar 2016 19:52
 

ti dirò, non l'ho visto mai in azione questo liquido, ma so che continental pochi anni fa propose una pasta molto gommosa da applicare sul lato interno del battistrada. alcuni furono soddisfatti del risultato ma il fatto di avere una massa così pesante su una parte così sensibile come la ruota dava qualche problema (più o meno 2kg li faceva tutti) tipo vibrazioni e conseguenze dirette dell'appesantimento
ti consiglierei di non utilizzare nulla, tanto se il kit riparazioni te lo porti per strada non ci rimani
 
15583485
15583485 Inviato: 22 Mar 2016 20:26
 

allora...
sono passato dal mio gommista, da noi in Italia sembra che pochissimi lo usino, a lui non è mai
capitato di smontare una gomma con all'interno lo Slime, quindi non può dire altro...
abbiamo guardato insieme un paio di video dimostrativi e mi è sembrato piuttosto scettico al riguardo....ma un gommista è pur sempre un commerciante..... icon_asd.gif


sinceramente non so che pensare....giusta l'osservazione di Squander riguardo al peso che verrebbe introdotto nelle gomme....potrebbe sbilanciare il sottile equilibrio dell'insieme gomma/moto e creare
qualche "effetto collaterale", ciò detto, visto anche la non eccessiva spesa del prodotto,
penso di ordinarne un paio di confezioni da portarmi dietro e, eventualmente, usarle solo in caso
di effettivo bisogno.

naturalmente, se qualcuno ha altre osservazioni da fare al riguardo, saranno ben accette!

ps
finora ho forato un paio di volte in moto (in 40 anni di guida), una si è conclusa in maniera tranquilla e senza problemi...l'altra è successa alle 23,30 di una serata di tarda primavera, sul passo Crocedomini (mt 1900 slm) mentre Giove Pluvio era di pessimo umore...zero illuminazione, zero traffico e zero intelligenza da parte mia, non mi ero portato nulla per l'eventualità...non sono stati bei momenti e hanno
lasciato il segno!

icon_lol.gif
 
15584373
15584373 Inviato: 23 Mar 2016 21:51
 

attenzione! un conto è il liquido da RIPARAZIONE un conto è il liquido PERMANENTE
lo slime funziona, certamente. ho visto certi personaggi salvare ruote ridotte all'osso per essersi accorti dopo qualche chilometro della perdita di pressione, ma in officina ci sono arrivati con la ruota gonfia.
io pensavo si parlasse del liquido da tenere sempre all'interno della sacca d'aria, quello non credo sia ugualmente efficace: lo "slime" (credo sia uno dei tanti nomi commerciali) reagisce quando entra a contatto con l'aria facendo evaporare la parte gassosa in esso contenuta e lasciando quindi solo uno strato di lattice che chiude le falle nel contenitore in cui si applica. per fori riconducibili a chiodi e piccoli detriti non ci sono problemi.
 
15584398
15584398 Inviato: 23 Mar 2016 22:32
 

squander ha scritto:
attenzione! un conto è il liquido da RIPARAZIONE un conto è il liquido PERMANENTE
lo slime funziona, certamente. ho visto certi personaggi salvare ruote ridotte all'osso per essersi accorti dopo qualche chilometro della perdita di pressione, ma in officina ci sono arrivati con la ruota gonfia.
io pensavo si parlasse del liquido da tenere sempre all'interno della sacca d'aria, quello non credo sia ugualmente efficace: lo "slime" (credo sia uno dei tanti nomi commerciali) reagisce quando entra a contatto con l'aria facendo evaporare la parte gassosa in esso contenuta e lasciando quindi solo uno strato di lattice che chiude le falle nel contenitore in cui si applica. per fori riconducibili a chiodi e piccoli detriti non ci sono problemi.




guarda, ero partito con l'idea di mettere negli pneumatici il liquido permanente (come lo chiami tu 0509_up.gif ),
poi ho letto un po' in giro e, sembra, che in certi casi dia problemi di equilibratura soprattutto all'anteriore...
ora, come già detto, ho sempre il classico kit (vermicello+mastice) nel bauletto e anche un altro tipo di ripara gomma made in USA - Dynaplug, - (che vi invito a guardare su Youtube) ancora più semplice da usare...premettendo che il "vermicello" l'ho usato un paio di volte su moto non mie, con buoni risultati icon_lol.gif ,
mi metto il cuore in pace...e partirò senza lo Slime! icon_asd.gif

resta il fatto che, appena sarò vicino al cambio gomme di una delle mie 2 moto, l'esperimento con il liquido "permanente" lo faccio
e mi toglierò il dubbio per il futuro.

icon_smile.gif
 
15585102
15585102 Inviato: 24 Mar 2016 22:17
 

dragonfly61 ha scritto:
guarda, ero partito con l'idea di mettere negli pneumatici il liquido permanente (come lo chiami tu 0509_up.gif ),
poi ho letto un po' in giro e, sembra, che in certi casi dia problemi di equilibratura soprattutto all'anteriore...
ora, come già detto, ho sempre il classico kit (vermicello+mastice) nel bauletto e anche un altro tipo di ripara gomma made in USA - Dynaplug, - (che vi invito a guardare su Youtube) ancora più semplice da usare...premettendo che il "vermicello" l'ho usato un paio di volte su moto non mie, con buoni risultati icon_lol.gif ,
mi metto il cuore in pace...e partirò senza lo Slime! icon_asd.gif

resta il fatto che, appena sarò vicino al cambio gomme di una delle mie 2 moto, l'esperimento con il liquido "permanente" lo faccio
e mi toglierò il dubbio per il futuro.

icon_smile.gif

se non ci fossero i temerari che sperimentano, il mondo sarebbe ancora molto angusto per noi timorosi icon_asd.gif l'importante è che ti costi poco, magari comprane una rimasta invenduta per anni...
riguardo a questo dynaplug, come ti sei trovato?
mi aveva stuzzicato ma non so perchè l'avevo trovato a prezzi folli; oggi l'ho cercato un'altra volta e sembra che con 20€ si porta a casa ma in italia non sembra molto diffuso
 
15585229
15585229 Inviato: 25 Mar 2016 6:11
 

@Squander


riguardo ai "timorosi" hai perfettamente ragione.... icon_biggrin.gif

riguardo al Dynaplug non posso dire nulla, l'ho preso un paio di anni fa, mai usato.
l'ho preso direttamente in USA, pagando il tutto (spedizione compresa) sui 37 euro.

con le gomme che ho montato attualmente sulla Gsx-fa prevedo di fare ancora un 3/4000 km...
l'idea è quella di inserire lo Slime nell'anteriore poco prima del cambio (diciamo un migliaio di km), vedere se da qualche problema nella guida (vibrazioni, peso eccessivo, saltellamenti ecc....) e controllare come si riduce all'interno la gomma...dal risultato ottenuto, deciderò se inserirlo negli pneumatici nuovi.


icon_wink.gif
 
15585234
15585234 Inviato: 25 Mar 2016 6:42
 

[quote="dragonfly61"#15585229
vedere se da qualche problema nella guida (vibrazioni, peso eccessivo, saltellamenti ecc....)
icon_wink.gif[/quote]

Su questo ti posso rassicurare io, almeno per quanto riguarda la gomma posteriore; nessuna vibrazione, saltellamento e/o comportamento anomalo!!!!!!
 
15585238
15585238 Inviato: 25 Mar 2016 7:09
 

pinocaponord ha scritto:
Su questo ti posso rassicurare io, almeno per quanto riguarda la gomma posteriore; nessuna vibrazione, saltellamento e/o comportamento anomalo!!!!!!



Perfetto....grazie



0509_up.gif
 
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