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[EXC 125] Problema consumo gomme [da enduro su asfalto]
15579881
15579881 Inviato: 17 Mar 2016 22:13
Oggetto: [EXC 125] Problema consumo gomme [da enduro su asfalto]
 



A dicembre ho compiuto 16 anni e quest'anno finalmente potrò avvicinarmi al meraviglioso mondo dell'enduro.
Ho visto varie recensioni e comparato le moto così ho scelto il KTM exc 125.
Ora siccome lo userò anche per andare da casa a scuola e sono 4 km in tutto cioè sia andata che ritorno vorrei sapere quanti km riesco a fare con le gomme enduro sull'asfalto?
 
15579905
15579905 Inviato: 17 Mar 2016 23:06
 

È impossibile dirlo, dipende da una miriade di fattori: stile di guida, tipo di strada, modello di gomme... è una cosa che puoi solo misurare facendolo, non stimare in anticipo. Sicuramente però dureranno poco, questo è certo!

Perché non la motardizzi? A cambiare cerchi e gomme se vuoi andare offroad ci vuole poco, e almeno hai un'usura decente delle gomme... senza contare la maggior sicurezza: ad esempio, se piove rischi seriamente di sdraiarti alla prima curva presa un po' allegra, perché già sull'asfalto il tassello tiene poco, figurati col bagnato!
 
15579989
15579989 Inviato: 18 Mar 2016 1:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
È impossibile dirlo, dipende da una miriade di fattori: stile di guida, tipo di strada, modello di gomme... è una cosa che puoi solo misurare facendolo, non stimare in anticipo. Sicuramente però dureranno poco, questo è certo!

Perché non la motardizzi? A cambiare cerchi e gomme se vuoi andare offroad ci vuole poco, e almeno hai un'usura decente delle gomme... senza contare la maggior sicurezza: ad esempio, se piove rischi seriamente di sdraiarti alla prima curva presa un po' allegra, perché già sull'asfalto il tassello tiene poco, figurati col bagnato!

Tenere tiene, più che altro la gomma letteralmente saltella e quindi non da feeling (sul bagnato avendo poca silice bisogna andare sulle uova)

Come scelta, per uso dual ti consiglio o Michelin T63 o Pirelli MT21. Sono gomme di vecchia concezione, discrete su terreni duri e rocce, schifose nel bagnato e durature su asfalto.

Sennò puoi vedere gomme da competizione rally come le Pirelli scorpion rally o le Michelin desert race (esistono anche di altre marche). Durano meno delle altre, costano il doppio ma fanno tutto molto bene
 
15580532
15580532 Inviato: 18 Mar 2016 17:01
 

Poco si ma in media circa? Un range?
 
15580621
15580621 Inviato: 18 Mar 2016 19:09
 

Io ho il tuo stesso problema (non è un problema, è normalissimo)
Ho un Ktm 125 e con Pirelli scorpion ho fatto 1500km al posteriore, considera che la moto la uso per divertirmi quindi col gas gli do giù pesante, considera anche che ho perso 4-5 tacchetti in pista e nelle pietraie. Comunque sia ho risolto con dei bei cerchi motard per quando vado in strada
 
15580863
15580863 Inviato: 19 Mar 2016 0:38
 

Ma servirebbe doppia omologazione...
E non se ne parla neanche di andare per strada con cerchioni non omologat dato che mia madre è assicuratrice e quindi molto rigida su queste cose.
Ahimè terrò le ruote da enduro e le cambierò spesso!
Ho visto le michelin desert e dicono che siccome sono fatte per sabbia dura si usurano meno sull'asfalto delle altre e che tengono meglio la curva. Me lo potete confermare?
 
15580875
15580875 Inviato: 19 Mar 2016 1:04
 

Perché non richiedere la doppia omologazione, allora?

Tua madre capirà: meglio un esborso extra ora, ma tranquillità in caso di controlli, risparmio sul lungo periodo (le gomme costano) e sopratutto più sicurezza per te. O no?

(e poi, volendo dirla tutta-tutta-tutta, tu sei già fuori regola: quella moto è depo a libretto di serie, e lo sanno tutti...)
 
15580937
15580937 Inviato: 19 Mar 2016 9:41
 

TommyTheBiker ha scritto:
Perché non richiedere la doppia omologazione, allora?

Tua madre capirà: meglio un esborso extra ora, ma tranquillità in caso di controlli, risparmio sul lungo periodo (le gomme costano) e sopratutto più sicurezza per te. O no?

(e poi, volendo dirla tutta-tutta-tutta, tu sei già fuori regola: quella moto è
depo a libretto di serie, e lo sanno tutti...)


Non è difficile ottenerla? E quanto costerebbe tra kit motard e doppia omologazione?
 
15581566
15581566 Inviato: 20 Mar 2016 18:15
 

Up
 
15583921
15583921 Inviato: 23 Mar 2016 11:15
 

enduroisback ha scritto:
Up

Rifare l'omologazione, o meglio, fare una variante in questo caso, è uno sbatti e cn gli stessi soldi inclusi i cerchi ti fai parecchi treni di gomme icon_smile.gif

Mai provato le DUNLOP Geomax Enduro? Io le monto su un YZ125 endurizzato (120/80-18 dietro e 90/90 davanti) sono abbastanza durevoli anche se non puoi aspettarti miracoli il pneumatico anteriore viene fatto sia in mescola mid che hard, Io preferisco la mid...Sicuramente le monterò anche su un'altra YZ125 che sto ricostruendo

ciao!
 
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