Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
molla mono dura o morbida?
15578208
15578208 Inviato: 15 Mar 2016 21:25
Oggetto: molla mono dura o morbida?
 



ciao a tutti spero di trovare risposte esaudienti alle mie perplessità.
allora incomincio dal dire che oggi ho pensato bene di controllare i SAG (statico,dinamico) della mia tm 125 mx 2010, il SAG statico indicato sul manuale è di circa 35mm standard, il mio si aggirava intorno ai 25mm...
subito dopo ho controllato quello dinamico sul manuale indica 90-105mm, il mio si aggirava intorno ai 95-100mm!
allora la mia perplessità sta nel fatto che il mio sag dinamico rientri nei parametri, solo perchè il sag statico sia inferiore agli standard, e quindi regolando secondo quanto scritto nel manuale il sag statico a 35mm, quello dinamico superi di molto le misure assegnate!
inoltre c'è da dire che il sag dinamico è stato misurato indossando abiti normali senza nessun tipo di protezione..
ora io so che che le molle sono tarate per un peso di 75-80kg, io ne peso 85-86 senza protezioni, ma secondo voi devo cambiare la molla e metterne una più dura? o posso anche arrangiarmi con questo piccolo difetto(se cosi può chiamarsi)?
ps: ho cambiato i paraoli da poco e la forcella scorre poco, questo può aver influenzato le misure in qualche modo??
 
15578293
15578293 Inviato: 15 Mar 2016 23:28
 

Io penso che, siccome pressapoco come valori ci siamo, è inutile spendere soldi per sistemare un problema che non c'è.
 
15578399
15578399 Inviato: 16 Mar 2016 7:07
 

Quoto.
Mi preoccuperei più che altro della forcella che non scorre.
 
15578402
15578402 Inviato: 16 Mar 2016 7:13
 

il dinamico rientra questo è vero, ma la mia perplessità è dal punto di vista dello statico, se rettificassi quest ultimo, quello dinamico sarebbe eccessivo?
il ragazzo che mi ha cambiato i paraoli della forcella mi ha detto che avendo montato i paraoli nuovi è normale che scorre poco.. che dite?
 
15578786
15578786 Inviato: 16 Mar 2016 15:36
 

Difficile dire se hai necessità di una molla più "dura" .
In teoria sei al limite , ma in pratica contano più le tue sensazioni di qualche mm in più o in meno .
E , se non erro , di queste non hai scritto.....
Per quanto riguarda la scorrevolezza della forcella , concordo con il tuo tecnico se l' uso che fai della moto è stradale .
Con l' andare dei km la situazione dovrebbe migliorare e , per velocizzare il "rodaggio" , niente di meglio che percorrerli su un fondo abbondantemente sconnesso , che obblighi la sospensione ad un lavoro gravoso.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15578838
15578838 Inviato: 16 Mar 2016 16:34
 

[quote="ansetup"#15578786]Difficile dire se hai necessità di una molla più "dura" .
In teoria sei al limite , ma in pratica contano più le tue sensazioni di qualche mm in più o in meno .
E , se non erro , di queste non hai scritto.....
Per quanto riguarda la scorrevolezza della forcella , concordo con il tuo tecnico se l' uso che fai della moto è stradale .
Con l' andare dei km la situazione dovrebbe migliorare e , per velocizzare il "rodaggio" , niente di meglio che percorrerli su un fondo abbondantemente sconnesso , che obblighi la sospensione ad un lavoro gravoso.


no io faccio cross, cambia qualcosa?
 
15578900
15578900 Inviato: 16 Mar 2016 17:48
 

Perdonami , non avevo letto bene..... eusa_shifty.gif
Con l' avanzare dell' età , divengo sempre più sclerotico..... eusa_wall.gif
Se il tecnico ha lasciato le stesse regolazioni pre-intervento , la menzionata sensazione di scarsa scorrevolezza è probabilmente dovuta agli elementi di tenuta ( paraolii e parapolvere ) nuovi .
Un' oretta di pista e dovresti già avvertire un netto miglioramento .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©