15578114
Inviato: 15 Mar 2016 19:11
Oggetto: Per andar forte tra le curve serve un manubrio largo?
Sempre più spesso si legge quà e là che le moto sportive ed in particolare i semimanubri servono solo per girare negli autodromi del motomondiale e che, tra le curve, una moto dotata di manubrione (naked, motard o addirittura le recenti Crossover) permette di adare più forte.
Vedendo dei video in internet con vari spezzoni del Campionato Italiano Velocità in Salita (CIVS) non ho potuto fare a meno di notare il gran numero moto in gara dotate di semimanubri! Di conseguenza mi sono messo a curiosare negli archivi, eg: Link a pagina di Civ.tv Beh, il dominio dei semimanubri è a dir poco schiacciante: su tempi poco più lunghi di un minuto, confrontando rispettivamente le prime posizioni, i 600 rifilano quasi 2 secondi ai motard, e ancora di più alle naked! La categoria Crossover ha il buon senso di non esistere nemmeno
Curioso (ma non molto) anche il fatto che i 1000 spesso non riescono a battere i 600: evidentemente la quantità di CV che si riesce a mettere a terra su quei particolari tracciati non riesce a compensare il peso e l'impaccio aggiuntivi.
Ovviamente nella mia analisi non posso dimenticarmi dell'enorme successo (mediatico) ottenuto qualche anno fa dalla Multistrada a Pikes Peak, quando era ancora mezza sterrata. Quel tracciato, però, ha dei tornanti molto stretti, seguiti da rettilinei piuttosto lunghi, in cui una buona cavalleria unita ad un'ancor più buona elettronica per tenerla a bada sullo sterrato, sicuramente pagano.
Direi che di verdure sulla griglia ne ho messe parecchie, ora a voi!