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Inviato: 6 Nov 2011 17:06
stexyn ha scritto:
Comunque anche tirando devo dire che non mi appendo al manubrio
Infatti. Non ti appendi al manubrio perchè non stai usando una tecnica di guida "sportiva", cioè non spingi sulla pedana interna spostando il corpo fuori dalla moto verso l interno.
Io credo infatti che lo SPINGERE come regola assoluta, valga assolutamente per le moto che hanno un assetto (molto caricato in avanti) per cui la tecnica di guida "sportiva"risulta la più appropriata e la più efficace.
Lì, sono d' 'accordo con darionik, l'unica cosa che si deve fare è SPINGERE perché, con le posizioni che il corpo deve prendere sulla moto, spingere sul semimanubrio interno permette una precisione molto maggiore e uno sbilanciamento del corpo nullo.
Su moto turistiche o motard (o anche alcune nacked), dove la tecnica dello spostamento del corpo in curva può essere diversa da quella "sportiva", io credo che sia possibile e in tutta sicurezza anche TIRARE, se uno impara a farlo.
Però io mi sono abituato a SPINGERE, e spingo anche sulla mia Multi 1200 (manubrio alto e molto largo), sebbene sia leggermente più scomodo che sulla precedente Multi 1100.
Una cosa mi è certa: per curvare la tecnica migliore e assolutamente indispensabile è usare il CONTROSTERZO sempre. I movimenti del corpo sulla moto servono solo quando si superano certe velocità.
Ho frequentato diversi corsi di guida professionali e "nazionali". In 3 su 4 nessuno ha insegnato la tecnica del controsterzo (neanche ne ha parlato ) e tutti gli istruttori invece hanno insistito sui movimenti del corpo, facendo credere che fossero essenziali per far curvare la moto. NON è VERO
I movimenti del corpo credo siano importantissimi, ma servono per fare andare la moto più forte in curva diminuendone l'inclinazione, cioè in pratica, quando l'inclinazione della moto è molto vicina o supera il limite della "chiusura" della gomma.