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Tirare il manubrio secondo un istruttore
12640699
12640699 Inviato: 5 Nov 2011 18:43
Oggetto: Tirare il manubrio secondo un istruttore
 



Salve a tutti,
ho avuto la possibilità di avere una lezione aggratisse icon_asd.gif con un istruttore di moto tedesco che organizza gruppi di viaggio e spesso soggiornano nell'hotel in cui lavoro.
Vorrei descrivervi le 3 ore circa di lezione con un dubbio che mi è pervenuto sulla corretta tecnica di "spingere" o "tirare" sul manubrio.

1 fase)
In sella io alla mia FZ6, lui ad una GS1200 (ma va? icon_asd.gif ) siamo andati in una sorta di ampio parcheggio.
Lì mi disegna una curva e mi spiega le traiettorie corrette e dove guardare.
Metto la moto sul cavalletto laterale e mi spiega la posizione dei piedi, la gamba sul serbatoio e come inclinarmi leggermente verso la curva col braccio rilassato mentre il braccio esterno tira sul manubrio.

2 fase)
Esercizio pratico, lui in piedi e io gli giro intorno puntando lo sguardo su di lui.
Mi esorta a piegare e tenere rilassato il braccio interno alla curva.
Mi riprende spesso per la posizione dei piedi a papera e la rigidezza.

3 fase)
Esercizi di zig zag tra delle pietre, non avendo i birilli

4 fase)
Seguo le sue traiettorie sulle nostre belle colline sarde.
Mi guarda continuamente dallo specchietto correggendo la posizione dei piedi.
Mi esorta a non essere rigido in curva; braccio RILASSATO!
Alla prima sosta mi guarda le gomme e soddisfatto esclama "it's coming..."
Questo chiaramente riferito alla gomma che pian piano si avvicina alla chiusura, cavolo manca davvero poco!

5 fase)
Mi fa andare avanti e mi registra un piccolo video sul quale discuteremo più tardi al computer.

Alla fine torno a casa stanco ma contento.
Andare con un professionista su strada e seguire le sue traiettorie sapendo che "le puoi fare a quella velocità" perché lui conosce il tuo livello e si regola di conseguenza, mi ha dato molta sicurezza!
In effetti ho piegato molto più del solito, con più fiducia in me stesso (e io che pensavo anche di andare abbastanza bene prima della lezione icon_xd_2.gif ).

Ho avuto difficoltà però nel tirare il manubrio e non spingerlo e restare rilassato con il braccio.

A voi i commenti
 
12640749
12640749 Inviato: 5 Nov 2011 18:50
 

Bello bello bellooooOOOoo sono anni che cerco un istruttore decente qui a Cagliari..ma nisbà. Il mio sogno sarebbe trovare qualcuno esperto in gymkhana giapponese (guarda i video su youtube) credo che esercitarsi in questo modo porti ad avere un totale controllo del proprio mezzo nelle situazioni più disparate!
Hai un video delle tue performance da postare??
 
12640762
12640762 Inviato: 5 Nov 2011 18:55
 

Ora guardo i video.
Il video che mi ha fatto il tipo, 5min circa, ce l'ho ma sarà per l'emozione di sapere della ripresa ecc..mi sono irrigidito e ho fatto c****e 0509_lucarelli.gif
 
12641149
12641149 Inviato: 5 Nov 2011 20:23
 

Mi pare che questo istruttore sia uno bravo. 0509_up.gif

Per quanto riguarda TIRARE verso di te con la mano esterna alla curva... è giusto.
E' la guida col controsterzo, che è QUELLO CHE SI DEVE FARE per far curvare la moto.
Però puoi anche SPINGERE sul manubrio (verso l'esterno) con la mano INTERNA alla curva,
secondo la regola: curva a destra, spingo avanti con la destra, curva a sinistra: spingo avanti con la sinistra...

Sta da se che questo TIRARE o SPINGERE è delicato.

Dipende molto dalla moto: con le sportive con i mezzi manubri viene più comodo Spingere.
Forse con la GS viene più comodo Tirare...
 
12641175
12641175 Inviato: 5 Nov 2011 20:28
 

E' davvero un mostro!
Pennella le curve che....è un piacere guardarlo guidare!
Il mio dubbio è venuto perché leggo DAPPERTUTTO che tirare è sbagliato, provate a cercare un po' in rete o su questo stesso forum.
La lezione è stata splendida! Peccato non poterne fare 2 alla settimana icon_asd.gif
Ora si tratta di provare provare e provare anche se sta pioggia non mi aiuta 0509_down.gif
 
12641195
12641195 Inviato: 5 Nov 2011 20:32
 

Io con la hornet non riesco a spingere bene sul manubrio.Ora proverò a tirare il manubrio, vediamo se riesco ad avere un miglior feeling con la moto.
 
12641297
12641297 Inviato: 5 Nov 2011 21:08
 

tirare l'esterno al posto di spingere l'interno è davvero un ottimo consiglio......per sbriciolarsi quando si và al limite.......se ci avessi provato quest'anno ora ci sarebbe un mazzo di fiori poco dopo la Station corner: tirare dispetto a spingere aumenta di moltissimo l'instabilità...... eusa_doh.gif
 
12641318
12641318 Inviato: 5 Nov 2011 21:14
 

darionik ha scritto:
tirare l'esterno al posto di spingere l'interno è davvero un ottimo consiglio......per sbriciolarsi quando si và al limite.......se ci avessi provato quest'anno ora ci sarebbe un mazzo di fiori poco dopo la Station corner: tirare dispetto a spingere aumenta di moltissimo l'instabilità...... eusa_doh.gif


Allora a stexyn stanno insegnando male ad andare in moto? oppure è una questione di come ti trovi meglio?
 
12641354
12641354 Inviato: 5 Nov 2011 21:23
 

darionik ha scritto:
tirare l'esterno al posto di spingere l'interno è davvero un ottimo consiglio......per sbriciolarsi quando si và al limite.......se ci avessi provato quest'anno ora ci sarebbe un mazzo di fiori poco dopo la Station corner: tirare dispetto a spingere aumenta di moltissimo l'instabilità...... eusa_doh.gif

Sinceramente anch'io l'ho sempre saputa così. Spingere l'interno e non tirare l'esterno... eusa_think.gif eusa_think.gif
Dario, se lo dici tu che sei un pilota... 0509_up.gif
 
12641390
12641390 Inviato: 5 Nov 2011 21:39
 

Mi sà che dovrò risolvere con un manubrio più basso...
 
12642337
12642337 Inviato: 6 Nov 2011 8:40
 

darionik ha scritto:
tirare l'esterno al posto di spingere l'interno è davvero un ottimo consiglio......per sbriciolarsi quando si và al limite.......se ci avessi provato quest'anno ora ci sarebbe un mazzo di fiori poco dopo la Station corner: tirare dispetto a spingere aumenta di moltissimo l'instabilità...... eusa_doh.gif

E' proprio questo che intendevo.
Ho letto solo di commenti come il tuo e quindi mi è venuto chiaramente il dubbio se mi stesse insegnando male ad andare in moto.
Io sono un principiante visto che è solo da un anno che ho la moto, però quest'istruttore fa corsi di moto anche in pista ecc...
Ha un casino di anni di esperienza e la sa lunga.

In effetti il suo insegnamento è:
se tu spingi con il braccio lo devi irrigidire per dare forza al manubrio e questo ti spinge ad alzare il busto, a differenza di come faresti lasciandolo rilassato e tirando con l'altro braccio.

Poi il perché la moto sia meno stabile tirando mi sfugge
 
12642752
12642752 Inviato: 6 Nov 2011 11:42
 

secondo me...e sottolineno che è l'idea che mi son fatto provando...tirando aumenta la stabilità perchè automaticamente "ti appendi" e quindi scarichi il peso dalle pedane, ogni volta che sei aggrappato al manubrio anzichè sostenuto dalle gambe la moto in uscita sbacchetta
il discorso di irrigidire il braccio durante la spinta lo vedo possibile solo e unicamente se si tegono le braciate se e quindi già si stà commettendo un errore

tutto ciò mi fà pernsare che le indicazioni fossero caopibrate per esordienti totali e per qualche strana ragione lui ritenga più facile far fare quello a chi ha meno esperienza...io sono per far le cose bene dal prima possibile...booooo eusa_think.gif
 
12643122
12643122 Inviato: 6 Nov 2011 13:26
 

No il discorso per lui era valido in generale.
Avendo letto molto in passato su tecniche di guida e sullo spingere il manubrio, quando l'istruttore mi ha detto di tirare gli ho proprio detto che io avevo sempre letto il contrario e lui ha confermato la tecnica.
Boh ora ho il dubbio...
Comunque anche tirando devo dire che non mi appendo al manubrio
 
12643814
12643814 Inviato: 6 Nov 2011 17:06
 

stexyn ha scritto:

Comunque anche tirando devo dire che non mi appendo al manubrio


Infatti. Non ti appendi al manubrio perchè non stai usando una tecnica di guida "sportiva", cioè non spingi sulla pedana interna spostando il corpo fuori dalla moto verso l interno.

Io credo infatti che lo SPINGERE come regola assoluta, valga assolutamente per le moto che hanno un assetto (molto caricato in avanti) per cui la tecnica di guida "sportiva"risulta la più appropriata e la più efficace.
Lì, sono d' 'accordo con darionik, l'unica cosa che si deve fare è SPINGERE perché, con le posizioni che il corpo deve prendere sulla moto, spingere sul semimanubrio interno permette una precisione molto maggiore e uno sbilanciamento del corpo nullo.

Su moto turistiche o motard (o anche alcune nacked), dove la tecnica dello spostamento del corpo in curva può essere diversa da quella "sportiva", io credo che sia possibile e in tutta sicurezza anche TIRARE, se uno impara a farlo.

Però io mi sono abituato a SPINGERE, e spingo anche sulla mia Multi 1200 (manubrio alto e molto largo), sebbene sia leggermente più scomodo che sulla precedente Multi 1100.

Una cosa mi è certa: per curvare la tecnica migliore e assolutamente indispensabile è usare il CONTROSTERZO sempre. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif I movimenti del corpo sulla moto servono solo quando si superano certe velocità.

Ho frequentato diversi corsi di guida professionali e "nazionali". In 3 su 4 nessuno ha insegnato la tecnica del controsterzo (neanche ne ha parlato 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ) e tutti gli istruttori invece hanno insistito sui movimenti del corpo, facendo credere che fossero essenziali per far curvare la moto. NON è VERO icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

I movimenti del corpo credo siano importantissimi, ma servono per fare andare la moto più forte in curva diminuendone l'inclinazione, cioè in pratica, quando l'inclinazione della moto è molto vicina o supera il limite della "chiusura" della gomma.
 
12644363
12644363 Inviato: 6 Nov 2011 19:11
 

secondo me cambia risultato quando si utilizzano tanto (sbagliando) le braccia per reggersi con la moto in piega. in tal caso ho l'impressione che il braccio esterno possa essere meno sensibile perche' piu' soggetto a carico e quindi sia meglio comandare con l'interno. e' anche vero che uno deve fare l'opposto dell'altro quindi quando anche solo un braccio e' rigido non si riesce a impartire i comandi con massima precisione.

la mia opinione personale e' che tutti i piloti normali abbiano un braccio preferito che comanda di piu' e tende inconsciamente a spingere e anche a tirare in base all'occorrenza.
provate a fare curve con solo la mano dx sul gas, vedrete che il movimento di spingere o tirare viene comunque abbastanza spontaneo ed apporta lo stesso risultato.
e' anche divertente fare una leggera discesa con marcia molto lunga ed impostare piccoli cambi di direzione con una sola mano sul manubrio. scommetto che con una della due mani sarete piu' in imbarazzo e dovrete pensare con piu' anticipo l'azione da compiere.
occhio a provare in sicurezza!
 
12646162
12646162 Inviato: 7 Nov 2011 9:08
 

Credo che sia una questione di tipo di moto e stile di guida.
Darionik parla a ragion veduta per guide al limite.
Con passeggiate tranquille su curve collinari, secondo me, esterno o interno è lo stesso: se uno si trova più sicuro con l'uno a con l'altro.

Per la cronaca io spingo l'interno, ho imparato a guidare spingendo e continuerò a farlo. Ho provato a tirare l'esterno qualche volta, ma non mi sento a mio agio.
 
12646715
12646715 Inviato: 7 Nov 2011 12:10
 

in pista mi viene più facile spingere, senza irrigidire... sei già piegato e il tuo peso spinge già da solo sul semimanubrio interno.

quando giro per la strada, in scuterone o naked, tiro l'esterno e spingo l'interno contemporaneamente... e che slalom!

l'unica è provare: la stessa curva tirando, o spingendo e vedere cosa cambia.
come dice Dario, il rischio è di spalmarsi se tirando il semimanubrio l'anteriore si scarica ulteriormente icon_wink.gif
 
12647711
12647711 Inviato: 7 Nov 2011 15:43
 

mi associo a coloro che indiffrentemente tirano (....la parte del manubrio esterna alla svolta....) o spingono (....sulla manopola interna alla svolta.....)......, ma con alcuni distinguo...... eusa_think.gif

quando ho avuto a che fare con i semimanubri , tendevo a spingere sulla manopola interna alla svolta....., credo perchè la postura imposta da tale configurazione , dove già c' è un certo carico sulle manopole , rendeva l' azione più naturale......

guidando moto ove assumo una postura più "centrata" (....ad esempio l' attuale Bandit N.....) , mi risulta "comodo" ed efficace usare il manubrio come un bilancere , agendo delicatamente su di esso da entrambi i lati......
la cosa mi "torna" ancor di più su mezzi di discreta mole (....sempre l' attuale "bandito" , ad esempio..... icon_lol.gif ) , dove agendo in tal modo si compensa parzialmente la relativamente (.....neanche poi tanto..... icon_asd.gif ) elevata inerzia direzionale......

sulla precedente ed enormemente più agile SV 650 N , ove si assumeva una postura un poco più sbilanciata in avanti , rispetto al "bandito" , tendevo ad agire in egual modo , pur se con input meno incisivi , grazie alla minor inerzia direzionale con cui avevo a che fare......

guidando l' Husaberg 650 da motard , invece , mi sono ritrovato ad agire sul manubrio in maniera decisamente diversa..... eusa_think.gif
nel momento in cui iniziava l' azione di inserimento in curva , tendevo a spingere sulla manopola interna , e mantenevo questa tecnica fino ad un certo grado di inclinazione......
nei casi ove mi ritrovavo la moto molto inclinata , il busto praticamente verticale con il mezzo "piegato sotto" causava la totale distensione del braccio interno alla svolta.....

in situazioni di questo genere , trovavo più "semplice" , ove fosse necessario accentuare l' inclinazione (....ad esempio , per "trovare" la corda.....) , tirare la manopola esterna alla svolta , azionata dal relativo arto che , in tali situazioni , rimaneva flesso , mediamente rilassato , e più "gestibile" nella sua azione , rispetto al suo gemello.......

detto questo....., credo che l' istruttore del nostro amico abbia "sintetizzato" l' azione del controsterzo per adattarla nella maniera più comprensibile possibile , magari introducendo la sue personali preferenze....., in modo da trasmettere all' allievo "la cosa" nella maniera più fedele........ eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12648273
12648273 Inviato: 7 Nov 2011 17:44
 

Ripeto che io gli ho chiesto esplicitamente se la tecnica del tirare andasse applicata anche sulle sportive, e quando gli ho chiesto se bisognasse spingere mi ha detto NO NO NO...
 
12648614
12648614 Inviato: 7 Nov 2011 18:59
 

Come è già stato detto credo che molto dipenda dal tipo di moto e dal tipo di guida che si vuole fare.
Per fare esempi agli estremi direi che la guida di un motard anche di grossa cilindrata,a causa della posizione eretta sulla sella e del manubrio alto porti più facilmente,anche in situazioni di guida al limite, a "tirare" sul manubrio anzichè "spingere"...viceversa per le supersportive il peso caricato tutto sull'avantreno e i semimanubri portino a spingere verso l'interno.

Ci sono differenze di spinta sul manubrio tra questo

Link a pagina di Google.it

e questo


Link a pagina di Google.it

o

Link a pagina di Google.it


Link a pagina di Google.it
 
12648711
12648711 Inviato: 7 Nov 2011 19:21
 

Beh apparte il tempo di m***a di questi giorni penso che l'ideale sarà provare provare e provare doppio_lamp.gif
Però devo dire che guidando con la parte interna alla curva "rilassata" ho avuto meno difficoltà nella piega
 
12650482
12650482 Inviato: 7 Nov 2011 23:51
 

tirate pure....ma ricordate di non scrivere post su moto che sbacchettano in uscita però icon_wink.gif
 
12650746
12650746 Inviato: 8 Nov 2011 6:59
 

darionik ha scritto:
tirate pure....ma ricordate di non scrivere post su moto che sbacchettano in uscita però icon_wink.gif



scusa Dario ma....... icon_rolleyes.gif , non mi sembra che il nostro amico abbia parlato di tirare in uscita..... eusa_think.gif
se non erro , qui si parla della tecnica del cosiddetto controsterzo , da adottare esclusivamente in inserimento e/o quando di voglia accentuare l' inclinazione della moto......

nel momento in cui si riapre il gas , questo genere di pressioni dovrebbero lasciare il posto ad "altro"....... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12650929
12650929 Inviato: 8 Nov 2011 9:20
 

la tecnica del "controsterzo" viene impiegata per variare l'inclinazione della moto in qualsiasi condizione

spingi l'interno durante la discesa in piega per arrivare subito all'inclinazione che vuoi
spngi l'interno in percorrenza un pò di più o di meno per farle stringere meglio la corda
spigi l'esterno in uscita per rialzarla nel modo più veloce dossibile


se tutte queste spinte vengono sostituite da "tirate" del semimanubio opposto nel 99% dei casi si otterrà instabilità....da qui il discorso degli sbccthettamenti in uscita

0509_up.gif
 
12650962
12650962 Inviato: 8 Nov 2011 9:30
 

Capito.
Ma se tu spingi automaticamente non irrigidisci il braccio e quindi tendi ad alzare il busto?
 
12650993
12650993 Inviato: 8 Nov 2011 9:41
 

no, non è che serva "forza" per fare tutte queste cose, una leggera pressione con il palmo a braccio flesso è più che sufficiente...non andrebbero neanche strinte le manopole ma tenute con relativa delicatezza quindi tirare diventa ancora più complicato icon_biggrin.gif
 
12651182
12651182 Inviato: 8 Nov 2011 10:43
 

Ok proverò anche così allora.
Grazie
 
12651994
12651994 Inviato: 8 Nov 2011 14:16
 

Mi sembra strano che spingere sul manubrio irrigidisca il braccio. Per curvare di solito basta una pressione appena percettibile. Mi interessa molto la tecnica di guida e non perdo occasione per chiedere agli altri come si comportano in curva. Tanti sono ossessionati dall’obbligo di dover chiudere a tutti i costi la gomma. Sinceramente io non ci riesco, anzi preferisco tenere la moto più dritta e spostare il peso all’interno. Non avrà la stessa resa estetica però credo consenta di avere un maggior margine di sicurezza. Se per qualsiasi motivo si rendesse necessario stringere maggiormente la curva sarà sempre possibile piegare un po' di più.
 
12663407
12663407 Inviato: 10 Nov 2011 21:06
 

secondo me il problema è questo: il tizio tedesco ti ha detto di tirare l'esterno e non di spingere l'interno perchè guida una moto con un manubrio alto (e quindi non una moto con i semimanubri) ed inoltre credo non ti abbia neanche detto che il corpo, quando si è in curva, non deve rimanere aggrappato alla moto, aggrappandosi al manubrio. anzi, dicendoti di tirare l'esterno invece di spingere l'interno ti ha fatto fare proprio questo: se curvando a sinistra tiri il manubrio esterno, quindi l'estremità di destra, in curva stai aggrappato al manubrio, è matematico. invece in curva il corpo va sorretto dalla gamba esterna nell'apposito incavo sul serbatoio, mentre le mani sono solamente poggiate sulle manopole in modo tale da poter dosare perfettamente la spinta sul manubrio interno e quindi decidere, aumentando o diminuendo la forza di spinta, quanto deve piegare la moto. il tirare il manubrio esterno serve soltanto in occasione di S veloci o di misto molto stretto per tirare molto in fretta su la moto, aiutandosi anche premendo con il piede sulla pedana esterna (tutto questo naturalmente nella fase di uscita da una curva ed ingresso in quella subito successiva). praticamente ti ha insegnato a guidare con il culo fermo al centro della moto, senza spostare tutto il corpo verso l'interno curva: ed infatti l'unica cosa di cui si è preoccupato è stato controllare se avevi chiuso il posteriore (io ad esempio ti avrei insegnato a chiuderlo meno, percorrendo comunque la curva più velocemente di come avessi mai fatto prima, in modo da aumentare la sicurezza). ciao!

PS: e comunque io anche guidando un motard (quindi una moto senza semimanubri) preferisco sempre la spinta sul manubrio interno!
 
12665987
12665987 Inviato: 11 Nov 2011 13:57
 

Non è così,
la prima cosa che mi ha insegnato è la posizione dei piedi e la gamba esterna alla curva che si regge nell'incavo del serbatoio.
Il discorso del manubrio è venuto dopo.

Dopo il primo giro mi ha spiegato il movimento del ginocchio e del sedere leggermente fuori dalla moto.

In definitiva niente "appendino" al manubrio.
 
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