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Catena striscia sul carter
15576548
15576548 Inviato: 13 Mar 2016 23:11
Oggetto: Catena striscia sul carter
 

Ciao a tutti,
posseggo uno Scarabeo GT 250 del 2006 con 77.000km.
Da qualche mese avverto un forte ronzio sempre più intenso dalla trasmissione ESCLUSIVAMENTE tra le velocità di 60-80 km/h.
Inoltre quando inizia questo ronzio, se provo ad alleggerire leggermente il gas, questo sparisce.
Pensando immediatamente alla cinghia (12000km di utilizzo), ho aperto il carter e mi sono accorto che in realtà questa è ancora in buone condizioni. Tuttavia ho notato un segno nella parte esterna della cinghia (non quella a contatto col resto dei corpi della trasmissione), oltre che dei segni al livello del carter.
La mia domanda è se sia possibile che la cinghia si sia allentata (non dando evidenze di consumo) oppure che la misura della cinghia non sia corretta (non l'ho cambiata io ma il meccanico, quindi non ho idea se sia un pezzo originale). Esiste qualche elemento della trasmissione che influisce sulla corretta tensione della stessa?

Qui la cinghia a mio avviso ancora in buone condizioni
[img]P_20160313_161849.jpg[/img]
Qui si vede meglio il segno sulla parte esterna e il segno sul carter, come se la cinghia ci strisciasse sopra quando il "rapporto" variatore/frizione è nella posizione corrispondente ai 60-80km/h.
[img]P_20160313_162047_HDR.jpg[/img]

Avete qualche suggerimento?
Grazie mille!
 
15576557
15576557 Inviato: 13 Mar 2016 23:34
 

Non si vedono le foto,quando posti il link della foto lascia uno spazio sia sopra che sotto così possiamo capire meglio qual è il problema.
La cinghia potrebbe essere più lunga di quella originale ma avresti dovuto avere evidenti problemi già dall'inizio non dopo 12000km.
Una volta messa bene la cinghia non può essere lenta,la grandezza è quella per cui non può ne penzolare né essere troppo corta come si comporterebbe per esempio una catena non registrata correttamente.
Aspettiamo le foto 0509_up.gif
 
15576767
15576767 Inviato: 14 Mar 2016 9:55
 

Una cinghia troppo lunga dovrebbe impedirti di usare correttamente lo scooter o, almeno, manifestare evidentissime differenze nella variazione di rapporto.
 
15578149
15578149 Inviato: 15 Mar 2016 20:18
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15578156
15578156 Inviato: 15 Mar 2016 20:25
 

Sono riuscito a caricare la foto.
Si vede il "dorso" della cinghia segnato e il carter nero strusciato (l'altro semicarter è segnato uguale).

Un'idea che mi è venuta questi giorni è sulla molla di contrasto della frizione. Se questa non fosse più abbastanza rigida potrebbe non tenere la cinghia nella corretta posizione? e quindi risultare meno tesa? non so che altro pensare...
Magari la cinghia era di bassa qualità e si è lasciata andare...non riesco a leggere alcuna dicitura ne marca sulla cinghia.

Grazie a tutti!
 
15578161
15578161 Inviato: 15 Mar 2016 20:28
 

Ho notato che il dorso della cinghia presenta delle scalanature, differentemente da altre cinghie viste in giro. Ciò potrebbe determinare un maggiore spessore della cinghia, che quindi mi va a strusciare quel minimo sul carter?
 
15578681
15578681 Inviato: 16 Mar 2016 13:19
 

La larghezza standard per una cinghia di una trasmissione 250 è 21,3mm, la larghezza minima è 19,5mm, controlla la larghezza della cinghia, se non fosse la larghezza corretta sostituiscila, così ad occhio sembrerebbe più larga, comunque controlla la larghezza della cinghia e eventualmente cambiala.
Sul fatto che dici della forza della molla di contrasto se la molla fosse snervata e più corta avresti l'effetto contrario e cioè la cinghia lavorerebbe sul rapporto più corto però bisogna vedere che se la molla è troppo snervata potresti comunque avere sballottamenti della cinghia che potrebbe in effetti muoversi eccessivamente ma da qui ad andare a sbattere sul carter ce ne corre. Comunque devi risolvere il problema perchè così com'è rischi lo strappo improvviso della cinghia
 
15579072
15579072 Inviato: 16 Mar 2016 21:12
 

leleviola ha scritto:
...Sul fatto che dici della forza della molla di contrasto se la molla fosse snervata e più corta avresti l'effetto contrario e cioè la cinghia lavorerebbe sul rapporto più corto però bisogna vedere che se la molla è troppo snervata potresti comunque avere sballottamenti della cinghia che potrebbe in effetti muoversi eccessivamente ma da qui ad andare a sbattere sul carter ce ne corre.


Quel che mi figuro io in testa è proprio che la cinghia, andando a lavorare su un raggio maggiore generato dal corpo frizione, ho un avanzo di cinghia, che quindi mi da quegli effetti di oscillazione e struscio. Sfortuna vuole che non posso far girare il motore senza semicarter perchè è portante per l'albero secondario della frizione...

L'unica è provare a cambiare la cinghia, mal che vada me la tengo nuova per il prossimo tagliando...
 
15579127
15579127 Inviato: 16 Mar 2016 22:40
 

Più che larghezza, vorrei capire lo spessore. Ho visto che alcune cinghie hanno il dorso "scanalato" mentre altre sono lisce e meno spesse. Potrei risolvere con una cinghia meno spessa
 
15579690
15579690 Inviato: 17 Mar 2016 17:14
 

è FONDAMENTALE la larghezza della cinghia e la sua inclinazione, tali valori devono essere i suoi, lo spessore dela cinghia non conta. L'importante è che la cinghia sia la sua. Mi sembra che comunque puoi provare a mettere in moto il mezzo anche senza carter di copertura, è vero che c'è il cuscinetto portante ma basta che le prove le fai a basso numero di giri e con mezzo sul cavalletto centrale facendo girare liberamente la ruota senza poggiare assolutamente la ruota a terra. dai un pochino di fas e noti la cinghia spostarsi verso l'interno e poi riallargarsi appena togli gas, da li vedi se la cinghia sta in posizione e non fa strani saltelli. Comunque l'importante è che controlli con il calibro la larghezza della cinghia che hai e se corrisponde alle misure che ti ho segnalato sopra
 
15579869
15579869 Inviato: 17 Mar 2016 21:56
 

Ho controllato sul manuale d'officina e da 17.8mm come limite di usura. La cinghia originale invece è MITSUBOSCHI 954x22.6
Quindi dici di misurare la larghezza e confrontarla con questi valori? Diciamo quindi che deve rientrare in questo intervallo (22.6 - 17.8), se maggiore mi han montato una cinghia sbagliata (ammesso che non si sia consumata eccessivamente in questi 12000 km), se minore allora è oltre il limite di usura.

Grazie mille
Ciaooo
 
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