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Indecisione acquisto Monster S2R 800/Monster 821
15576493
15576493 Inviato: 13 Mar 2016 21:34
Oggetto: Indecisione acquisto Monster S2R 800/Monster 821
 

Ciao a tutti,
ho 24 anni e sto per fare la patente A, e sono in cerca di una moto e sono orientato sulle Ducati Monster.
Ho l'occasione di acquistare da un collega una Monster S2R 800 del '05 con soli 9 mila km, la moto in versione dark è tenuta veramente bene, da poco è stata fatta tutta la distruzione.
D'altro canto la nuova 821 mi attira tanto sia per le linee molto moderne sia per l'equipaggiamento di sistemi elettronici come ABS e traction control.
Lasciando da parte il discorso del prezzo che ovviamente è a favore di quella usata, voi quale mi consigliereste ?
Ho provato l'S2R e sono stato "colpito" dall'erogazione molto brusca già ai primi giri ( so che è una caratteristica dei bicilindrici Ducati), l'erogazione del più moderno 821 è più o meno brusca del suo predecessore ?

Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato una discussione specifica di confronto tra questi due modelli .
 
15576607
15576607 Inviato: 14 Mar 2016 0:52
 

Puoi sempre cercare un 796.
 
15576637
15576637 Inviato: 14 Mar 2016 7:32
 

Farei comunque le stesse domande eusa_think.gif
 
15576641
15576641 Inviato: 14 Mar 2016 7:47
Oggetto: Re: Indecisione acquisto Monster S2R 800/Monster 821
 

clo92 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho 24 anni e sto per fare la patente A, e sono in cerca di una moto e sono orientato sulle Ducati Monster.
Ho l'occasione di acquistare da un collega una Monster S2R 800 del '05 con soli 9 mila km, la moto in versione dark è tenuta veramente bene, da poco è stata fatta tutta la distruzione.
D'altro canto la nuova 821 mi attira tanto sia per le linee molto moderne sia per l'equipaggiamento di sistemi elettronici come ABS e traction control.
Lasciando da parte il discorso del prezzo che ovviamente è a favore di quella usata, voi quale mi consigliereste ?
Ho provato l'S2R e sono stato "colpito" dall'erogazione molto brusca già ai primi giri ( so che è una caratteristica dei bicilindrici Ducati), l'erogazione del più moderno 821 è più o meno brusca del suo predecessore ?

Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato una discussione specifica di confronto tra questi due modelli .



Si l'821 ha un erogazione più fluida.
Moto molto lontana dall's2r da te ciotata, totalmente un altra moto, anche come ciclsistica e tutto il resto.
Ovviamente non parlo Mai per sentito dire, per quanto queste piccole moto non siano a me congeniali e le guido solo per gioco (moto di amici o bikers giovani allievi) a titolo di prova.
 
15576746
15576746 Inviato: 14 Mar 2016 9:35
 

Grazie della risposta, era quello che volevo sapere, tu quale mi consiglieresti ?
 
15576830
15576830 Inviato: 14 Mar 2016 10:44
 

clo92 ha scritto:
Grazie della risposta, era quello che volevo sapere, tu quale mi consiglieresti ?



Sicuramente il monster 821, bel motore, unico neo in piega con lo stivale in punta sulla pedana si tocca col tacco la pedana passseggero, nulla di chè ma tocca abituarsi, molti guidando in modo turistico probabilmente nemmeno se ne accorgeranno. Bella moto davvero comunque, al passo con i tempi vista la grande quantità di elettronica per la sicurezza.
 
15577016
15577016 Inviato: 14 Mar 2016 14:19
 

Grazie, vedrò di riuscire a provare anche l'M821 per farmi un idea più completa della moto
 
15577392
15577392 Inviato: 14 Mar 2016 21:52
 

clo92 ha scritto:
Grazie, vedrò di riuscire a provare anche l'M821 per farmi un idea più completa della moto


Esatto, prima di sentire qualsiasi cosa possa dirti, visto che sarei di parte, prenota un test ride così avendo già provato l's2r avrai tu stesso un metro di paragone.

Unica cosa che mi vien da dire subito, sono quei troppo pochi km per una moto di 11 anni eusa_think.gif






Ps: questo mostro è divertimento allo stato puro, motore allegro ma sicuro anche in condizioni precarie....
 
15577763
15577763 Inviato: 15 Mar 2016 11:32
 

se non lo conoscessi posso dirti che non mi sarei fidato, ma conosco il proprietario è stata ferma un po ma stata sempre regolarmente tagliandata
 
15577954
15577954 Inviato: 15 Mar 2016 15:30
 

Io sono di parte, non posso aiutarti ...ti posso dire solo che con l'821 non si ci annoia( decidi tu se la vuoi più mansueta, o cattiva icon_twisted.gif)...mia prima moto ma da subito il gran bel feeling.
Buona scelta 0510_saluto.gif
 
15578004
15578004 Inviato: 15 Mar 2016 16:52
 

Il mio ago della bilancia pende di più dalla parte della M21, più moderna, più sicura, più docile mi sembra di avere capito rispetto alla S2R, ma allo stesso in grado di divertire, i vostri consigli mi saranno utili per la decisione finale 😃
 
15578012
15578012 Inviato: 15 Mar 2016 17:09
 

Io, da bravo bastian contrario, voto per l'intramontabile fascino dell' S2r 800.
L'estetica è discutibile ma la vedo più congeniale come prima moto: senza controlli e senza l'elettronica ad aiutarti, imparerai a guidare per davvero (sia chiaro, io non sono contro il progresso tecnologico, anzi).
Imparare su una moto del genere ti aiuterà ad apprezzare, in futuro, tutti i comfort dell'era moderna icon_wink.gif

Se si tratta della prima moto è meglio orientarsi su qualcosa di più "economico": bisogna mettere in conto l'inesperienza e la possibilità di cascare (con tutti gli scongiuri del caso).
I ricambi dell'821 sono sicuramente più costosi, e lo stesso vale per la manutenzione (4 valvole vs 2 valvole).

L'S2r 800 pecca solo per l'avantreno: forcelle non al top e comparto freni leggermente "sottodimensionato" per essere una Ducati.
Nonostante questi piccoli limiti, ti ci divertirai un mondo prima di scoprire il limite della moto icon_wink.gif

La 821 è sicuramente una moto di ultima concezione e dalla sua dispone di una cavalleria sicuramente più stuzzicante e la possibilità di sfruttare la sua potenza in modo graduale grazie al sistema delle mappe.

icon_wink.gif Se il budget non è un problema, ti consiglio anche io di provare entrambe le moto: puoi leggere tutti gli articoli del mondo, consultare migliaia di statistiche e dati ma alla fine della fiera, bisogna ascoltare il cuore e capire quale moto ti trasmette maggior feeling e sicurezza.
 
15578211
15578211 Inviato: 15 Mar 2016 21:27
 

l'estetica va a gusti... ma comunque per me il monobraccio fa la differenza
personalmente l'821 è piu bello di linea ma pecca proprio sul forcellone posteriore
resta a te vedere quale di più ti prende, meglio se hai la possibilità di vederli dal vero piuttosto che in foto
 
15578268
15578268 Inviato: 15 Mar 2016 22:32
 

Anche io impazzivo per il monobraccio (ancora adesso)...poi l'821 mi è piaciuto tanto da metterlo in secondo piano.
Fai una cosa, vai di 1200 icon_asd.gif 0510_saluto.gif rotfl.gif
 
15584327
15584327 Inviato: 23 Mar 2016 20:40
 

Deciso s2r
 
15584539
15584539 Inviato: 24 Mar 2016 8:31
 

Sono due moto simili sotto diversi aspetti... innanzitutto sono entrambe delle moto-scuola: vanno bene per imparare in sicurezza ma quando cominci a diventare più esigente vorrai qualcosa di più tecnico. Il problema di queste due moto sta all'avantreno particolarmente cedevole, che in presenza di frenate più decise viene messo facilmente in crisi. Il fenomeno è comunque ridotto sull'S2R perchè ha freni di gran lunga meno potenti di quelli dell'821, ma la forcella Marzocchi è tarata molto morbida rispetto a quella di altri Monster come il 620. In questo le Kayaba dell'821 non sono sicuramente meglio. Nota di pregio dell'S2R, secondo me, l'attuatore idraulico della frizione... ma se vuoi viaggiare tanto e cerchi la praticità sostitutiva meglio a sto punto l'821 a cavo.
La posizione in sella dell'S2R è più sportiva e caricata in avanti, la guida è più comunicativa grazie alle geometrie ed il setup della moto... dall'altro canto l'821 è sicuramente meglio per il passeggero. Per il resto direi che l'821 è meglio in tutto, anche se a caro prezzo (>10000 sacchi): gran motore, grandi freni, progetto più nuovo ed affidabile in tutto. Non mi piace il ride by wire (acceleratore elettronico).
Ciclisticamente non saprei che preferire... si riduce tutto ad un freni vs geometrie e telaio... ma per il resto, soldi permettendo, direi meglio l'821 che ha la potenza giusta per non stancare presto. Sarebbe un confronto più onesto con l'S2R 1000, in quel caso non avrei dubbi su cosa scegliere 0509_up.gif
Oppure andrei di Monster 800 i.e. che ti da le Showa regolabili 0509_banana.gif
 
15591538
15591538 Inviato: 3 Apr 2016 18:41
 

Aenima ha scritto:
Io, da bravo bastian contrario, voto per l'intramontabile fascino dell' S2r 800.
L'estetica è discutibile ma la vedo più congeniale come prima moto: senza controlli e senza l'elettronica ad aiutarti, imparerai a guidare per davvero (sia chiaro, io non sono contro il progresso tecnologico, anzi).
Imparare su una moto del genere ti aiuterà ad apprezzare, in futuro, tutti i comfort dell'era moderna icon_wink.gif.


Lette le tue domande non avrei saputo cosa risponderti.
Metti in confronto un commodore 64 con un ipad.

Leggendo Aenima mi devo dire di trovarmi molto daccordo con lui.

Io come prima moto ho acquistato un monster S4. Moto difficilissima ma da un piacere indescrivibile.

Ho provato altre moto, epoca della mia, più moderne, giappo, altri monster e recentemente il nuovo M1200.

La differenza spaziotemporale è impressionante.
Ma però per la prima volta mi sono sentito su di uno stallone cattivo e da guidare con riverenza come sulla mia vecchia S4.

Fai prima due stagioni su una s2r 800.

lamps
 
15592052
15592052 Inviato: 4 Apr 2016 12:56
 

o ti prendi l821 e fine della fiera.

inizi in urban per prenderci mano e impari a guidarla ( 75 cv non sono pochi )

quando l's2r di andrebbe stretto e anche il 821 in urban lo metti in sport e cambi moto

sinceramente investire su una moto con il pensiero di cambiarla per me è un controsenso, manutenzione, gomme cinghie e tutto quello che cambi è un investimento a perdere perché la cambierai.

investire su di un 821 anche di seconda mano credo che ti possa portare per un bel po' e prima di sentirlo "stretto" ce ne vuole
 
15592493
15592493 Inviato: 4 Apr 2016 21:24
 

clo92 ha scritto:
Deciso s2r


Mi fa piacere aver ricevuto tutti i vostri consigli, ma già da una settimana l's2r è nel mio garage! Il primo giorno ho fatto 100km ! Tante sensazioni positive ma ancora ne devo fare di km per avere un certo fieling.
 
15592717
15592717 Inviato: 5 Apr 2016 8:46
 

-Neo- ha scritto:
. Sarebbe un confronto più onesto con l'S2R 1000, in quel caso non avrei dubbi su cosa scegliere 0509_up.gif
Oppure andrei di Monster 800 i.e. che ti da le Showa regolabili 0509_banana.gif


Appunto, causa normative le ultime desmo hanno ingrassato le cilindrate anche in ottica euro4.

Più corretto come confronto prestazioni.
E l's2r 1000 è molto biciletta, e con il 1000cc 2v ad aria ha una corposità esilarante... ti resta stampato il sorriso....
l'800cc è una ottima e bellissima monster, il mono post è un capolavoro, vedi xdiavel, dopo 10anni in borgo ne hanno ritirato fuori il disegno,

BTw il nostro neo ducatista ha deciso, s2r 800! complimenterrimi. Colore? Optionals? (scarico sovrapposto termignoni a 45° sbav!)

lamps
 
15593232
15593232 Inviato: 5 Apr 2016 18:43
 

S2R 800 in versione dark, purtroppo niente terminioni 😜
 
15594023
15594023 Inviato: 6 Apr 2016 17:37
 

clo92 ha scritto:
Mi fa piacere aver ricevuto tutti i vostri consigli, ma già da una settimana l's2r è nel mio garage! Il primo giorno ho fatto 100km ! Tante sensazioni positive ma ancora ne devo fare di km per avere un certo fieling.


Complimenti per la scelta.
Vedrai che prendendoci mano avrai molte soddisfazioni.
Poi il 2valvole è un motore molto affidabile.
lamps
 
15616393
15616393 Inviato: 7 Mag 2016 14:53
Oggetto: Problema monster s2r800
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti.

Oggi sono andato a vedere un monster s2r800 che vorrei acquistare (1 moto degna di tale nome).
Premesso che sull annuncio erano segnati 21000 contro i 26000 reali ci sono due o tre cose su cui vorrei dei pareri:
1) manubrio non magura ma rizoma simil originale (possibile caduta?)
2) viene fuori all incontro che è il 6° proprietario (tantissimi) nasconde problemi? Casualmente non si poteva provare per mancanza di assicurazione
3) libretto tagliandi fermo ai 2500, altri pare non in ducati e quindi non riportati.
5) e più importante....rilasciando l acceleratore a moto ferma noto un "tac" anomalo con lo stesso che si blocca... 0510_grattacapo.gif cosa può essere?


Grazie per le risposte
 
15616401
15616401 Inviato: 7 Mag 2016 15:14
 

troppi dubbi e troppe ombre...

cambierei bersaglio.

ps
trovo molto scorretto "barare" sui km reali!
 
15616416
15616416 Inviato: 7 Mag 2016 15:57
 

per caritààààààààà puzza di moto fregatura da qui dietro uno schermo... 0509_down.gif
 
15616431
15616431 Inviato: 7 Mag 2016 16:41
 

Il mio consiglio è quello di non farsi prendere dalla frenesia dell'acquisto. Sii paziente, e aspetta una moto possibilmente tagliandata e con tutta la documentazione del caso. Evita moto con troppi proprietari secondo me. Anche se non ci fossero tutti i tagliandi, una moto ben tenuta la si riconosce subito.

Quando troverai la moto giusta, anche se ci avrai perso qualche mese in più, ti durerà anni e non ti darà nessun tipo di problema. Quindi riflettici con calma, e ricorda che se trovi l'occasione è meglio spendere 100€ in più oggi per una moto perfetta che non 1000 domani dal meccanico.

Ottima scelta comunque, in bocca al lupo per le ricerche!
 
15616432
15616432 Inviato: 7 Mag 2016 16:45
 

Gli cacci mille euro in mano e poi si parte con una bella revisione totale del mezzo. Ne investi altrettanti e torna nuova.
Ha un motore che è una bomba in fatto di erogazione e di affidabilità. Il resto può esser stato toccacciato ma nulla di irreparabile se il prezzo di acquisto è adeguato.
Come detto io a una moto sospetta darei un millino non di più.

Mal che vada a venderla come ricambi ci guadagni pure icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15616445
15616445 Inviato: 7 Mag 2016 17:13
 

Jabbax83 ha scritto:
Gli cacci mille euro in mano e poi si parte con una bella revisione totale del mezzo. Ne investi altrettanti e torna nuova.
Ha un motore che è una bomba in fatto di erogazione e di affidabilità. Il resto può esser stato toccacciato ma nulla di irreparabile se il prezzo di acquisto è adeguato.
Come detto io a una moto sospetta darei un millino non di più.

Mal che vada a venderla come ricambi ci guadagni pure icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Questo sarebbe un altro discorso, ma dubito che qualcuno accetti di venderla a 1000€ 0509_up.gif

I costi di una revisione dipendono molto se il lavoro lo si fa da soli o se si porta la moto da qualcuno. In questo caso, occhio che le cifre possono davvero diventare importanti!
 
15616451
15616451 Inviato: 7 Mag 2016 17:24
 

Intanto grazie per le risposte.
Per quanto riguarda i proprietari basterebbe che 3 utilizzatori l abbiano venduta a concessionari e a 6 ci ai arriva in un attimo no? e con 11 anni alle spalle ci sta, in più l attuale prioritario è una donna..usata 3 volte se va bene.
Effettivamente mi puzza..però tolto qualche graffio sul guscio copri sella e il bloccaggio dell acceleratore a se rilasciato di scatto (quando era spenta) la moto pare in ordine.
Sono andato a vederla con il mio meccanico (ducati) e tolto quel problema all acceleratore non ha potuto rilevare molto, anche perché una prova decente richiederebbe un giro serio.
Purtroppo rossa e bianca non ne ho trovare molte a questo prezzo (2900)
 
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