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honda hornet 600 depotenziata o honda cb 500x
15575703
15575703 Inviato: 12 Mar 2016 17:43
Oggetto: honda hornet 600 depotenziata o honda cb 500x
 

salve a tutti!
ho 18 anni e sto pensando di abbandonare la mia yamaha ybr 125 per passare ad una moto più potente.
sono indeciso fra un'honda hornet 600 (ne ho trovata una usata del 2011) da depotenziare e un'honda cb 500x nuova. sono tutte e 2 molto belle.
molte persone mi hanno detto che è meglio avere una moto depotenziata a 18 anni perché poi, quando si compiono 21 anni, si può farla tornare come prima e si evita di comprare altre moto. qualcuno però mi ha consigliato le moto di cilindrata 300 o 250 (anche se ritengo che non si possano considerare come moto).
il mio obbiettivo è quello di divertirmi con la moto, facendo anche qualche viaggio.
quale moto mi consigliate?
com'è la hornet depotenziata? si può gestire? ci si diverte? come si comporta?
com'è la cb 500x? è troppo lenta o abbastanza scattante? offre piacere nel guidarla? come si comporta?
non cerco la velocità in una moto, ma un minimo di prestazione la deve avere (per esempio quando fai dei sorpassi o altro)...
mi affido a voi che sicuramente siete più esperti di me icon_asd.gif
grazie a tutti! 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15575746
15575746 Inviato: 12 Mar 2016 19:01
 

La Hornet non la puoi guidare perchè ha più di 70kw di serie e quella che ne ha meno (tipo 69,xx) non è depotenziabile...
 
15575815
15575815 Inviato: 12 Mar 2016 20:23
 

Se la scelta è tra queste due, non c'è dubbio che io ti consigli la Hornet. Moto che ci fai veramente di tutto e ha pure una bella potenza (la mia 09 arrivava a 240). Il discorso però del depotenziamento non lo conosco, quindi di quello non so che dirti.
 
15576127
15576127 Inviato: 13 Mar 2016 12:50
 

Purtroppo confermo che la hornet non la puoi guidare, però se ti prendi la a2 a 18 anni a 20 anni rifacendo l'esame ti puoi fare la a3 per guidare qualsiasi moto senza restrizioni. Se no dovresti aspettare i 24 anni e fare direttamente la a3, le leggi sono cambiate... Se vuoi una naked depo di grossa cilindrata, come alternativa da guidare con la a2 ci sono la kawasaki z800e oppure la brutale 675 in versione max 70kw che si può depotenziare (quella normale non si può). l'elenco delle moto che puoi guidare con la a3 lo trovi qui:
Lista moto per patente A2 (depotenziabili e non) dal 2013

La cb500 è buona, ma nulla di paragonabile a una naked 600cc, è meno rifinita e ha soluzioni ciclistiche di vecchia concezione oltre ad avere un motore molto "calmo". Buona moto per un neofita assoluto, ma in giro c'è di meglio(guarda i monster depo)
 
15578454
15578454 Inviato: 16 Mar 2016 9:18
 

Ciao io ho la cb500x ed è una moto che va molto bene . Penso che moto come queste che nascono gia per la patente A2 quindi con motori che non devi castrare per rientrare nella normativa esprimano tutto il reale potenziale del motore.
Certo a volte ,specie in autostrada oltre i 120 si sente che fa un po fatica.... ovvero va molto di più ma si sente che inizia ad essere in leggero affanno. Soprattutto perché si alleggerisce davanti.
Nelle strade extraurbane invece è molto divertente e leggera. Consuma molto poco.
Per te che provieni da un 125 sarebbe gia una bella differenza.
Mio figlio ha lo stesso tuo dilemma. Passerebbe da un KTM duke 125 ad una moto guidabile con patente A2.
Quando guida la mia gli sembra che voli.... (certo rispetto al suo 125 ) ma lui personalmente vorrebbe una honda CB650F da depotenziare e poi passare tra due anni alla piena potenza.
Io invece gli volevo prendere una CB500F per farsi esperienza e poi tra due anni comprarsi quello che vuole (soprattutto con i SUOI soldi). Come vedi non è semplice la scelta.
Se hai gia la patente A2 ti consiglio di provare qualche moto , farti un idea e poi decidere.
 
15578991
15578991 Inviato: 16 Mar 2016 19:32
 

anche io ti consiglierei la cb500x.
io ho la A3 , l'ho presa come moto da ritorno alle due ruote dopo oltre 10 anni che non guidavo.
i pregi sono la semplicita' nel guidarla, dopo pochi km sembra che guidi da sempre, consumi irrisori ( sono sui 29/30 km/lt ), vibrazioni molto limitate, buon motore che allunga bene ( per essere un 500 da 48cv ).

di contro non ha una componentistica all' ultimo grido, finiture semplici .

sicuramente me la terro' un anno o due per passare a un 700 o 750 e fermarmi li, ma per ritornare alle due ruote è un moto onesta, tieni presente che in altri paesi con la hondina ci fanno di tutto, tour in australia di settimane, senza rimpiangere cavallerie esagerate.

purtroppo le riviste ci hanno convinto che per andare bene in moto 100cv sono il minimo, quando fino a 10/15 anni fa con un monocilindrico da 40/50 cv ci giravi l'europa e senza rinunce...
 
15583977
15583977 Inviato: 23 Mar 2016 12:30
 

Dico la mia: ho una CB 500 X e vengo da una "carriera" di oltre 60 moto, fra le quali ho ancora l'ultima, cioè la V-Strom 1000 ultimo modello. Bene, fatte le ovvie considerazioni sulla differenza di componentistica e di dimensioni/potenza, ti dico che mi diverto di più con la CB!
Se vuoi anche fare qualche viaggetto, secondo me la scelta con una naked quadricilindrica è presto fatta, ma la cosa migliore è provarle, come ti hanno già suggerito.
 
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