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Diminuzione denti corona r1 09 con mappa +filtro+scarico com
15574537
15574537 Inviato: 10 Mar 2016 21:15
Oggetto: Diminuzione denti corona r1 09 con mappa +filtro+scarico com
 



Salve a tutti sono leon 91 vorrei delle dritte in quanto riguarda questa mia situazione ho scarico completo mivv più filtro r mappa da peppo vorrei allungare la rapportatura della mia bimba la seconda mi arriva tirata a 175 km/h e poi la 3 ecc vorrei sapere se si potrebbe allungare un po le marce per aumentare anche un po l'allungo secondo voi quanti denti in meno devo comprarla la corona 1 o 2 denti in meno ? Grazie 1000 0509_campione.gif
 
15574584
15574584 Inviato: 10 Mar 2016 22:24
 

Allungare il rapporto finale? Richiesta molto strana, di solito sui quattro in linea (pure sulle millone, eh) si accorcia per avere la moto un po' più reattiva... tanto, o sei di casa al Mugello, o non è che sfondi la barriera dei 299 ogni giorno, no? icon_asd.gif

Cooomunque, basta che fai una proporzione
denti dopo modifica : denti di prima = X : 100
e ottieni la variazione percentuale. Da lì è facile calcolare di quanto cambierà la velocità di punta, delle singole marce eccetera.

Non esagerare, oppure ti ritrovi la moto problematica da gestire! In montagna per esempio, con le marce troppo lunghe è un casino: acceleri, ma il rapporto è troppo lungo, la moto non va avanti e ti fai passare pure dai 125 2t (vissuto sia nei panni del sorpassatore che del sorpassato); quando finalmente prendi i giri devi già chiudere il gas sennò voli di sotto... succede già con la rapportatura di serie, figuramoci con una più lunga. E te hai pure un completo che svuota un sacco in basso...
 
15574601
15574601 Inviato: 10 Mar 2016 22:46
 

TommyTheBiker ha scritto:
Allungare il rapporto finale? Richiesta molto strana, di solito sui quattro in linea (pure sulle millone, eh) si accorcia per avere la moto un po' più reattiva... tanto, o sei di casa al Mugello, o non è che sfondi la barriera dei 299 ogni giorno, no? icon_asd.gif

Cooomunque, basta che fai una proporzione
denti dopo modifica : denti di prima = X : 100
e ottieni la variazione percentuale. Da lì è facile calcolare di quanto cambierà la velocità di punta, delle singole marce eccetera.

Non esagerare, oppure ti ritrovi la moto problematica da gestire! In montagna per esempio, con le marce troppo lunghe è un casino: acceleri, ma il rapporto è troppo lungo, la moto non va avanti e ti fai passare pure dai 125 2t (vissuto sia nei panni del sorpassatore che del sorpassato); quando finalmente prendi i giri devi già chiudere il gas sennò voli di sotto... succede già con la rapportatura di serie, figuramoci con una più lunga. E te hai pure un completo che svuota un sacco in basso...




Beh infatti ho la 09 la scoppi irregolari molto pronta sotto soprattutto ho la mappa scarico e filtro di coppia ne ha abbastanza e volevo spalmare un po la velocità di punta visto che di accellerazione ne ha abbastanza 0509_up.gif
 
15574717
15574717 Inviato: 11 Mar 2016 8:32
Oggetto: Re: Diminuzione denti corona r1 09 con mappa +filtro+scarico com
 

leon91 ha scritto:
quanti denti in meno devo comprarla la corona 1 o 2 denti in meno ? Grazie 1000 0509_campione.gif


metti un pignone con un dente in più, verificando magari prima che ci sia lo spazio nel carter... e hai risolto con 15 euri icon_smile.gif

ciao

WK
 
15574718
15574718 Inviato: 11 Mar 2016 8:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
Allungare il rapporto finale?


e perchè no? l'ho fatto su tutte le moto che ho avuto... se fai spesso strade veloci in questo modo il motore gira un pelo più rilassato, meno vibrazioni/consumi/usura icon_smile.gif e in montagna basta scalare una marcia... in autostrada invece la 7a non puoi metterla icon_smile.gif

ciao

WK
 
15574850
15574850 Inviato: 11 Mar 2016 11:31
 

wkowalski ha scritto:
e perchè no? l'ho fatto su tutte le moto che ho avuto... se fai spesso strade veloci in questo modo il motore gira un pelo più rilassato, meno vibrazioni/consumi/usura icon_smile.gif e in montagna basta scalare una marcia... in autostrada invece la 7a non puoi metterla icon_smile.gif

ciao

WK




Grazie 1000 ma volevo sapere quanto aumenta di velocità di punta mettendo 1 dente di pignone in più so che equivale a 3 denti di corona in meno !!! Volevo sapere di quanto aumentavo in km/h in più rispetto adesso grazie !!!!!!!
 
15574853
15574853 Inviato: 11 Mar 2016 11:34
 

leon91 ha scritto:
Grazie 1000 ma volevo sapere quanto aumenta di velocità di punta mettendo 1 dente di pignone in più


è un calcolo tanto complicato che fai prima a cambiare pignone e vedere come ti trovi icon_smile.gif
la velocità max (che mi piacerebbe sapere dove proverai :-O) potrebbe leggermente aumentare, oppure diminuire, dipende da 200 fattori.

ciao

WK
 
15574860
15574860 Inviato: 11 Mar 2016 11:41
 
 
15574868
15574868 Inviato: 11 Mar 2016 11:51
 

col foglio di calcolo puoi solo sapere, dato il rapporto finale e la rapportatura del cambio, i giri motore corrispondenti ad una data velocità, non se poi effettivamente la moto sarà in grado di raggiungerla.
Per dire, ho inserito i dati del bandit 650, secondo loro solo cambiando corona e pignone farebbe i 260 icon_smile.gif

ciao

WK
 
15574890
15574890 Inviato: 11 Mar 2016 12:06
 

Ma che complicato, basta fare una proporzione e un conto percentuale... Roba da scuola media. Certo, ottieni una variazione teorica, nella pratica può differire, ma se si parla di due o tre denti ci prendi.

Per quanto riguarda l'allungamento, mah si per uno che fa autostrada il discorso ha senso, ma per uno più smanettone proprio no. E sullo scalare una marcia, bah dipende da he strada di montagna si parla: su certe strade, se sali in seconda per la maggior parte del tempo sei sottocoppia e sali "male" (non devi scendere a spingere come sui 600,ma davvero ti fai infilare dai 125)... E gestire una R1 in prima su una strada dove la differenza tra una curva veloce e goduroosa e un dritto con conseguente volo di mezzo km è di 20 km/h scarsi ... (e ovviamente la prima non migliora granché con un semplice pignone +1).

Scusate i modi apparentemente bruschi ma sono da mobile e mi sto ancora abituando ad usare sta razzo di QWERTY virtuale...
 
15574936
15574936 Inviato: 11 Mar 2016 12:42
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ma che complicato, basta fare una proporzione e un conto percentuale...


eh, ma lui vuole sapere la velocità max...

ciao

WK
 
15574957
15574957 Inviato: 11 Mar 2016 12:59
 

wkowalski ha scritto:
eh, ma lui vuole sapere la velocità max...

ciao

WK



Ho afferrato il discorso ma credo che 1 pignone in più e troppo anche se ho la mappa ecc. Credo di allungare solo un dente di corona in meno per fare una rapportatura leggera e così facendo so che la differenza nelle prime marce e minima ma poi in allungo mi ritrovo tipo alla stessa velocità di punta effettiva della r1 08 mi sembra di essere 286 effettivi se non sbaglio e la mia é di 278 .... ecco perché vorrei allungarla un pochino almeno diciamo mi avvicino un po in allungo .....adesso é una bomba in ripresa fa paura in montagna senza tanti scalamenti la moto va alla grande ma l'unica cosa è l'allungo di allungarla un pochino non tanto ma un po si !!!!!!
 
15574966
15574966 Inviato: 11 Mar 2016 13:10
 

[quote="leon91"#15574957]
wkowalski ha scritto:
Credo di allungare solo un dente di corona in meno


parliamo del 2% di differenza... non te ne accorgeresti neppure icon_smile.gif
Col pignone +1 sarà un 6%, inizi a notarlo ma non è un cambiamento drammatico.

ciao

WK
 
15574993
15574993 Inviato: 11 Mar 2016 13:38
 

Prendendo per buoni i dati ricavati da WK, se per ipotesi ora fai i 320...
-variazione del 2% = 320:100=X:102 -> 326,4
-variazione del 6% = 320:100=X:106 -> 339,2
non è un conto troppo complesso...

Chiaro che questa è solo teoria. Solitamente, quello che perdi è sempre più di quello che ottieni (quindi la perdita di accelerazione sarà davvero del 2 o del 6%, anzi, forse qualcosa di più, ma l'incremento di velocità massima sarà inferiore) Come per tutte le elaborazioni, la risposta finale è "monta tutto, mettila sul banco, se non ti piace spendici altri soldi, repeat".

Secondo me già due denti di corona son tanti...

Io comunque continuo a non vederne la necessità; capirei se il senso fosse "non riesco a tenere giù l'anteriore, è indomabile" (ma a quel punto, brau che l'hai modificata); ma aumentare la velocità massima su una moto così... davvero, che abiti di fianco all'autobahn te?
 
15575083
15575083 Inviato: 11 Mar 2016 15:27
 

TommyTheBiker ha scritto:
Prendendo per buoni i dati ricavati da WK, se per ipotesi ora fai i 320...
-variazione del 2% = 320:100=X:102 -> 326,4
-variazione del 6% = 320:100=X:106 -> 339,2
non è un conto troppo complesso...

Chiaro che questa è solo teoria. Solitamente, quello che perdi è sempre più di quello che ottieni (quindi la perdita di accelerazione sarà davvero del 2 o del 6%, anzi, forse qualcosa di più, ma l'incremento di velocità massima sarà inferiore) Come per tutte le elaborazioni, la risposta finale è "monta tutto, mettila sul banco, se non ti piace spendici altri soldi, repeat".

Secondo me già due denti di corona son tanti...

Io comunque continuo a non vederne la necessità; capirei se il senso fosse "non riesco a tenere giù l'anteriore, è indomabile" (ma a quel punto, brau che l'hai modificata); ma aumentare la velocità massima su una moto così... davvero, che abiti di fianco all'autobahn te?




No no per caritá era solo una soddisfazione personale che dato che sta mappata ha un po di piu di incremento e dato che in ripresa va benissimo e volevo sfruttare quel di più in allungo ma se voi ovviamente avete molta Esperienza in più di me e volevo solo un consiglio a riguardo !!!!!
 
15575084
15575084 Inviato: 11 Mar 2016 15:31
 

TommyTheBiker ha scritto:
Prendendo per buoni i dati ricavati da WK, se per ipotesi ora fai i 320...
-variazione del 2% = 320:100=X:102 -> 326,4
-variazione del 6% = 320:100=X:106 -> 339,2
non è un conto troppo complesso...


non è complesso perchè è sbagliato... se fosse come dici basterebbe montare una corona da 24 denti invece di 48 per fare i 640, ma c'è evidentemente qualcosa che non torna icon_smile.gif

ciao

WK
 
15575115
15575115 Inviato: 11 Mar 2016 16:09
 

Infatti è appunto teoria, è ovvio che un rapporto stralungo non ti fa avere la velocità massima di uno shuttle e uno stracorto non ti trasforma la moto in un proiettile... È un conto che per le piccole variazioni e le prestazioni "umane" torna, più ti avvicini ai casi limite (moto con accelerazione o velocità massima elevatissime, ingranaggi assurdamente grossi o piccoli...) e meno è attendibile.

Almeno però ti dà un'idea di quanto perdi, questo sì
 
15575143
15575143 Inviato: 11 Mar 2016 16:39
 

hmmm... in realtà ci sono casi in cui paradossalmente accorciando (anche di poco) potresti guadagnare qualche km/h, e allungando li perdi... per dire, ho imparato a guidare su un'auto che raggiungeva la velocità max in 4a, e quando mettevi la 5a rallentava. Tutto dipende dalla curva di potenza e dagli attriti, che variano tutti rispetto alla velocità in modo non lineare, per cui calcolarli è un bel casotto... per questo se proprio hai la curiosità, per quello che costano fai prima a cambiare corona/pignone, lanciare la moto e vedere che avviene icon_smile.gif

ciao

WK
 
15575165
15575165 Inviato: 11 Mar 2016 17:22
 

Succede sui mezzi con la cosiddetta "marcia da riposo", volutamente troppo lunga per le capacità del motore, che serve per tenere i giri bassi quando sei in pallostrada (così consumi meno, stressi meno il motore ecc ecc)...

Dato che però questa è una moto di un certo livello, niente marcia da riposo: la sesta è lunghissima, ma è lunghissima perché il motore è una bestia e la tira tutta
 
15582044
15582044 Inviato: 21 Mar 2016 11:59
 

Se può servire, guarda il mio articolo che trovi nella mia firma 0509_up.gif
 
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