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problema dopo tagliando, va a tre cilindri non sale di giri
15574351
15574351 Inviato: 10 Mar 2016 16:17
Oggetto: problema dopo tagliando, va a tre cilindri non sale di giri
 

Salve a tutti,

Sono nuovo del forum, spero di aver postato nella sezione giusta. Chiedo un cortese aiuto/consiglio agli esperti.

Ho una Suzuki GSX600F del 1999 con 17500 km (tutta originale).
La settimana scorsa, la tiro fuori dopo il letargo e faccio un centinaio di km. Tutto gira alla perfezione, come prima dell'inverno. Decido di fare un tagliando per iniziare la stagione, quindi nel fine settimana cambio:
- olio (Motul 300v 10W-40);
- filtro olio (suzuki originale);
- filtro aria (suzuki originale);
- candele (NGK CR9EK, come da manuale).

Accendo la moto, gira come un orologio svizzero. Faccio un giro e, dopo una decina di km, inizia a comportarsi stranamente: il minimo scende (sugli 800 giri dai 1100 normali) e il motore fa una strana vibrazione (come se andasse a tre cilindri), accelerando e' come se "affogasse", sale di giri solo dosando il gas molto delicatamente. Va avanti cosi per qualche minuto, un paio di km, e dopo tutto torna a girare perfettamente.
Torno a casa, do un'occhiata e tutto sembra a posto. Faccio ancora un giro il giorno dopo e stessa cosa: dopo una decina di minuti da lo stesso problema per un po' e poi torna a posto.
Premetto che ho la moto da un anno e mezzo e i carburatori sono stati ricostruiti prima che la prendessi, dopo che la moto era stata chiusa in un garage ferma per una decina d'anni. Da allora ho percorso piu' di 8000 km e il motore ha sempre girato alla perfezione. Questa e' la seconda vlta che la tagliando.

Non capisco quale potrebbe essere la causa del problema:
- Benzina sporca? (l'ho tenuta ferma per due mesi col pieno, ma prima di fare il tagliando avevo usato mezzo serbatoio e la moto girava perfettamente)
- Candele difettose?
- Spinotto della candela che non fa bene contatto?
- Carburatori? (ma non darebbe il problema solo a tratti...)
- ho invertito i tubi della benzina rimontando il serbatoio? (non mi pare, ma non si accenderebbe penso..)

Non mi viene in mente nient'altro.
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.

Fabio
 
15574359
15574359 Inviato: 10 Mar 2016 16:29
 

Così a naso direi candela difettosa oppure non è stato inserito bene il suo cappuccio
 
15574364
15574364 Inviato: 10 Mar 2016 16:37
 

mi associo a questa diagnosi
 
15574370
15574370 Inviato: 10 Mar 2016 16:44
 

dai un occhio a candele e pipette, probabilmente è colpa loro.
 
15574409
15574409 Inviato: 10 Mar 2016 17:42
 

pazuto ha scritto:
dai un occhio a candele e pipette, probabilmente è colpa loro.



quoto....

al massimo controlla che arrivi corrente alle 4 candele....su quel tipo di moto, a volte, si brucia
una bobina (ma è molto raro).





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15574424
15574424 Inviato: 10 Mar 2016 18:13
 

Grazie mille a tutti.
Starera rismonto il serbatoio e ricontrollo tutto.

Vi tengo aggiornati
 
15574719
15574719 Inviato: 11 Mar 2016 8:37
Oggetto: Re: problema dopo tagliando, va atre cilindri e non sale di giri
 

fabiof ha scritto:
dopo il letargo


oltre alle candele, guarda dentro al serbatoio se ha fatto ruggine... inoltre: benzina vecchia NON fa buon brodo, se le candele sono a posto, prova a svuotare e a riempire con benzina fresca.

ciao

WK
 
15574755
15574755 Inviato: 11 Mar 2016 9:28
 

ODa tecnico...direi che se prima andava tutto e ora no.... Qualcosa in quello che è stato mosso da il problema.
Quindi: quoto di ricontrollare candele-pipette & varie
 
15575227
15575227 Inviato: 11 Mar 2016 19:04
 

sicuramente è colpa di qualche candela, sicuramente o non hai agganciato perfettamente la pipetta oppure qualche candela ti è rimasta lenta.
 
15577979
15577979 Inviato: 15 Mar 2016 16:17
 

Ottima diagnosi (la vostra) - Pessimo meccanico (io)

Uno degli spinotti non era perfettamente in sede, e quando la candela si scaldava non faceva bene contatto.
Un po' di spray ravviva contatti e una controllatina agli spinotti e tutto e' tornato a girare perfettamente.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
 
15578024
15578024 Inviato: 15 Mar 2016 17:26
 

fabiof ha scritto:
Ottima diagnosi (la vostra) - Pessimo meccanico (io)

Uno degli spinotti non era perfettamente in sede, e quando la candela si scaldava non faceva bene contatto.
Un po' di spray ravviva contatti e una controllatina agli spinotti e tutto e' tornato a girare perfettamente.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.




perfetto!



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15578287
15578287 Inviato: 15 Mar 2016 23:21
 

fabiof ha scritto:
Ottima diagnosi (la vostra) - Pessimo meccanico (io)

Uno degli spinotti non era perfettamente in sede, e quando la candela si scaldava non faceva bene contatto.
Un po' di spray ravviva contatti e una controllatina agli spinotti e tutto e' tornato a girare perfettamente.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

Prego, passare alla cassa, cash o carta di credito? icon_mrgreen.gif

Alle volte diventiamo matti per una semplice "disattenzione", poi quando tutto funziona 0509_campione.gif
 
15581639
15581639 Inviato: 20 Mar 2016 20:11
 

Penso di aver cantato vittoria troppo presto....
Mi sembrava tutto funzionasse perfettamente. Lo scorso fine settimana ho fatto più di 250 kilometri e tutto girava alla grande. Martedì, dopo un giretto di una ventina di km in cui era andata bene, si ripianta e torna a girare a tre cilindri. Si spegne e non ne vuole sapere di ripartire (per fortuna ero a due passi da casa).

Ieri ri-smonto tutto, testo le candele una per una (tirandole fuori e facendo fare la scintilla). Rimonto e il motore gira bene.... A quel punto ho pensato che una delle candele fosse difettosa e funzionasse a tratti.
Oggi decido di smontare tutto di nuovo e mettere 4 candele nuove, tanto per avere la certezza che non fossero loro il problema. Testo le candele una per una e tutte fanno la scintilla (quindi immagino bobine e cavi siano a posto). Monto tutto, funziona bene per un po' e poi torna a girare a tre.

Non ho la più pallida idea di cosa possa essere: che cosa può dare problemi (che a questo punto penso di poter affermare siano elettrici) così a intermittenza?
grazie mille.
 
15581708
15581708 Inviato: 20 Mar 2016 21:59
 

Hai controllato se lo sfiato sul tappo serbatoio è libero ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15581883
15581883 Inviato: 21 Mar 2016 9:03
 

fabiof ha scritto:
Non ho la più pallida idea di cosa possa essere: che cosa può dare problemi (che a questo punto penso di poter affermare siano elettrici) così a intermittenza?


cerca di capire qual è il cilindro che non va, controlla le bobine col tester e scambiale per vedere se il problema si sposta su altri cilindri. Avvia il motore in un garage buio e guarda a occhio se quando gira a 3 si vedono le scintille di qualche cavo candela che scarica a massa (in caso, cambiare tutti i cavi).
Se non risolvi, dovrai smontare/revisionare i carburatori.

ciao

WK
 
15582383
15582383 Inviato: 21 Mar 2016 18:16
 

wkowalski ha scritto:
cerca di capire qual è il cilindro che non va, controlla le bobine col tester e scambiale per vedere se il problema si sposta su altri cilindri. Avvia il motore in un garage buio e guarda a occhio se quando gira a 3 si vedono le scintille di qualche cavo candela che scarica a massa (in caso, cambiare tutti i cavi).
Se non risolvi, dovrai smontare/revisionare i carburatori.

ciao

WK



Scambiare le bobine non credo sia una buona idea, scambiandole magari manda la scintilla al momento sbagliato e la moto gira comunque male. Però per rendesi conto quale cilindro è che non va puoi anche lasciare girare la moto a tre e toccare con la mano uno alla volta i collettori, sicuramente ci sarà uno che è più freddo degli altri. Poi a quel punto con il tester controlli quella bobina.
 
15592533
15592533 Inviato: 4 Apr 2016 22:23
 

Piccolo aggiornamento:

Alla fine non sono mai riuscito a capire il problema e l'ho dovuta portare dal meccanico. Secondo loro sono i carburatori (preventivo 650 dollari solo per la pulizia... Che bello vivere in America!).
Ora io mi domando: e' possibile che una moto con i carburatori ricostruiti un anno e mezzo prima, senza essere stata ferma (in inverno non e' mai stata spenta per piu' di 15 giorni su un totale di due mesi e poco piu'), senza aver avuto problemi di serbatoio e benzina, inizi a dare problemi di carburatori dall'oggi al domani (NB. il problema non e' iniziato quando ho rimesso in moto dopo l'inverno, ma dopo qualche centinaio di km)?
Se si sbagliano e il problema non e' quello, mi tocca tirare fuori 650$ e poi ancora altri soldi per cercare il problema vero....
Mi sa che o imparo a lavorare sui carburatori da solo o la prossima moto sara' a iniezione...
 
15592636
15592636 Inviato: 5 Apr 2016 6:11
 

Anni fà un problema simile al tuo mi si era presentato su un "Kawa" ER 5 .
Incoerenze di erogazione saltuarie , tendenze allo spegnimento , ecc .
Sulla piccolina si era forato un galleggiante e anchio , come nel tuo caso , avevo inizialmente pensato ad un problema di natura elettrica , proprio a causa della imprevedibilità del problema .
Il concessionario di marca confermò poi la presenza di una partita di galleggianti poco longevi..... eusa_wall.gif



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15592663
15592663 Inviato: 5 Apr 2016 7:39
 

fabiof ha scritto:
Secondo loro sono i carburatori (preventivo 650 dollari solo per la pulizia... Che bello vivere in America!)


mandali a quel paese e trova un'altra officina, pure lì esisterà da qualche parte un meccanico onesto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15593130
15593130 Inviato: 5 Apr 2016 16:35
 

ammazza 650 ddddollari solo per la pulizia? accettano pagamenti in organi?
 
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