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Acquisto e [info] manutenzione ktm exc 200
15572195
15572195 Inviato: 8 Mar 2016 0:42
Oggetto: Acquisto e [info] manutenzione ktm exc 200
 



Buona sera ragazzi!
Vorrei avere delle delucidazioni in merito al KTM 200 2t (modelli post 2012)
Mi piace molto, potrei decidere di comprarlo se sceglessi un enduro, ma vorrei sapere qual'è l'effittivo costo di gestione della moto, ovvero:
Che interventi di manutenzioni vanno fatti e con quale scadenza, qual è il costo di questi interventi, quanto consuma ecc...
Qualcuno (possibilmente proprietario della moto in oggetto) potrebbe aiutarmi?

Grazie a tutti!

P.S.
Ho controllato altri topic, senza trovare risposte esaustive
 
15572755
15572755 Inviato: 8 Mar 2016 15:50
Oggetto: Re: Acquisto e manutenzione ktm exc 200
 

febbregialla-46 ha scritto:
Buona sera ragazzi!
Vorrei avere delle delucidazioni in merito al KTM 200 2t (modelli post 2012)
Mi piace molto, potrei decidere di comprarlo se sceglessi un enduro, ma vorrei sapere qual'è l'effittivo costo di gestione della moto, ovvero:
Che interventi di manutenzioni vanno fatti e con quale scadenza, qual è il costo di questi interventi, quanto consuma ecc...
Qualcuno (possibilmente proprietario della moto in oggetto) potrebbe aiutarmi?

Grazie a tutti!

P.S.
Ho controllato altri topic, senza trovare risposte esaustive

Guarda io non ho il 200, ma ho il 125 ed è molto simile in quanto a manutenzione, anzi la tua ne ha poca di meno a dire la verità.
La suddetta manutenzione dipende molto dall' utilizzo che fai della moto e di conseguenza anche il consumo. Per un uso prettamente eduristico la moto dura molto, ma anche qui dipende dai tipo di percorsi. Per poterti aiutare ci dovresti dire il principale utilizzo della moto e in quali quantità (chilometraggio).
Per un utilizzo misto enduro-strada spinto, nel quale si va piano solo per scaldare la moto questa deve essere abbastanza seguita, anche qui dipende se si vuole avere la moto sempre al 100%.
Per un utilizzo come il precedente, con una cura meticolosa della moto gli intervalli sono questi:
-Pistone ogni 80-90h (in km non è quantificabile perché dipende dall' utilizzo)
-biella ogni 2-3 pistoni
-olio del cambio ogni 20h
-pulizia filtro ogni uscita nel bosco
-pulizia moto e unzione varie parti dopo ogni uscita
-tiraggio quando serve
-sfiato forcelle ogni 20h
-cuscinetti di banco quando serve
-manutenzione sospensioni e freni quando serve
Credo sia tutto, per i consumi andando pesi con la manopola del gas si sta sui 7-8 km/l. I costi variano dai componenti ed oli scelti
 
15572895
15572895 Inviato: 8 Mar 2016 18:51
 

Marr ti ha già detto tutto,
ma sfiatare (togliere l'aria in eccesso) le forcelle ogni 20 ore mi sembra poco.... io le sfiato finito di usarla e prima di metterla in moto (e tutte le volte trovo dento l'aria...)
 
15572902
15572902 Inviato: 8 Mar 2016 19:05
 

giorgio-yz125 ha scritto:
Marr ti ha già detto tutto,
ma sfiatare (togliere l'aria in eccesso) le forcelle ogni 20 ore mi sembra poco.... io le sfiato finito di usarla e prima di metterla in moto (e tutte le volte trovo dento l'aria...)

È normale che trovi aria dentro, si forma appena le forcelle vengono caricate, teoricamente potresti anche non sfiatare mai tanto non schiantano solo che per farle lavorare correttamente devono avere poca aria all' interno
 
15573839
15573839 Inviato: 9 Mar 2016 23:11
 

Grazie a entrambi!
L'uso che ne farei sarebbe più o meno un'uscita di enduro alla settimana, inizialmente in percorsi semplici e piu via via aumenterei il coefficente di difficoltà.
A vostro avviso, le spese di gestione sarebbero troppo onerose?
 
15574104
15574104 Inviato: 10 Mar 2016 11:08
 

Ero curioso anche io di sapere i costi di gestione di un enduro.
Cosi ho fatto un calcolo.

Premessa: -ho un gas gas ec 144 del 2010
-La moto la uso solo nel fine settimana (sabato e domenica)
-Non faccio gare, ma adoro sfruttare la moto al 100% (o almeno ci provo icon_asd.gif )

Spese:
-benzina ==> 20 euro a settimana (circa 960 euro annuali usandola OGNI fine settimana)
-olio miscela ==> 167 euro annuali (olio castrol xr77 secondo me il migliore qualità prezzo)
-gomme ==> 100/130 euro all'anno (quest'anno monto le maxxis dietro e dunlop davanti)
-restauro gruppo termico (pistone, cilindro, biella) ==> 200/500 euro (dipende dal livello di usura delle parti...) ah, è fuori la manodopera visto che faccio tutto io... (aggiungi penso un 150/200 euro)
-cambio dell'olio ==> ogni mese circa 20 euro (240 euro l'anno)
-assicurazione e bollo ==> 400 euro
-poi ho aggiunto un 400 euro per eventuali guasti

TOTALE: - 2'097 euro ==> senza guasti e cambiando solo il pistone
- 2'797 euro ==> rifacendo tutto il gruppo termico e avendo qualche guasto imprevisto da 400 euro.

Questo a grandi linee è quello che spendo ( IO ) annualmente per la moto ( dai 2'00 ai 2'800 euro)

Se giri in pista devi aggiungere 120 o 130 euro per la tessera FMI
il costo del camioncino/ carrello per portare la moto (non so dirti quanto, visto che ne sono sprovvisto 0510_sad.gif )
e il costo d'ingresso nelle piste ( dai 15 ai 20 euro, dopo se fai i vari abbonamenti annuali risparmi...)

Spero di esserti stato utile e di non aver scritto qualche cagata!

Ah, questi sono i costi di gestione se usassi la moto OGNI sabato e domenica, ma come tutti sapete molti weekend saltano per vari motivi... quindi i costi di gestione "reali" sono più bassi

Ultima modifica di giorgio-yz125 il 10 Mar 2016 11:23, modificato 2 volte in totale
 
15574111
15574111 Inviato: 10 Mar 2016 11:16
 

giorgio-yz125 ha scritto:
Marr ti ha già detto tutto,
ma sfiatare (togliere l'aria in eccesso) le forcelle ogni 20 ore mi sembra poco.... io le sfiato finito di usarla e prima di metterla in moto (e tutte le volte trovo dento l'aria...)

sfiati a sospensione "libera" vero? cioe con la moto sull'alza-moto e col davanti staccato da terra
 
15574113
15574113 Inviato: 10 Mar 2016 11:19
 

fctz170 ha scritto:
giorgio-yz125 ha scritto:
Marr ti ha già detto tutto,
ma sfiatare (togliere l'aria in eccesso) le forcelle ogni 20 ore mi sembra poco.... io le sfiato finito di usarla e prima di metterla in moto (e tutte le volte trovo dento l'aria...)

sfiati a sospensione "libera" vero? cioe con la moto sull'alza-moto e col davanti staccato da terra


Si esatto.
Con la ruota davanti staccata da terra.
 
15574287
15574287 Inviato: 10 Mar 2016 14:42
 

febbregialla-46 ha scritto:
Grazie a entrambi!
L'uso che ne farei sarebbe più o meno un'uscita di enduro alla settimana, inizialmente in percorsi semplici e piu via via aumenterei il coefficente di difficoltà.
A vostro avviso, le spese di gestione sarebbero troppo onerose?

Usandola così poco la moto durerebbe veramente tanto, la spesa maggiore sarebbero gli olii e la benzina
 
15574425
15574425 Inviato: 10 Mar 2016 18:13
 

Marr, grazie mille per il resoconto dettagliato!
Certo, 2000/2700 euro l'anno sono proprio una bella spesa, ma considerando che il 200 dovrebbe avere meno manutenzione del 125 e che, causa studio, non potró certo uscire ogni week end, il tutto potrebbe diventare meno costoso...
Sono davvero indeciso...
Il 200 EXC mi piace tantissimo, ma non vorrei ritrovarmi a spendere prezzi folli per mantenerlo...
 
15576196
15576196 Inviato: 13 Mar 2016 14:56
 

febbregialla-46 ha scritto:
Marr, grazie mille per il resoconto dettagliato!
Certo, 2000/2700 euro l'anno sono proprio una bella spesa, ma considerando che il 200 dovrebbe avere meno manutenzione del 125 e che, causa studio, non potró certo uscire ogni week end, il tutto potrebbe diventare meno costoso...
Sono davvero indeciso...
Il 200 EXC mi piace tantissimo, ma non vorrei ritrovarmi a spendere prezzi folli per mantenerlo...

In una moto del genere la spesa maggiore è la benzina e non credo che tu spenderai 20 euro a settimana, io la uso abbastanza e la tiro il giusto, con un utilizzo del genere spendo 40 euro al mese e la spesa quasi si dimezza da quella ipotizzata da giorgio, se tu poi la usi ancora meno il blocco per 1-2 anni neanche lo tocchi, fai solo manutenzione ordinaria con i vari cambi olio e pulizie
 
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