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KTM 690 SMC depotenziato: nuovo o usato?
15566679
15566679 Inviato: 29 Feb 2016 2:06
Oggetto: KTM 690 SMC depotenziato: nuovo o usato?
 



Salve a tutti,
tra poco più di un mese farò 18 anni e avrei bisogno di un consiglio. Da ciò che ho letto nei numerosissimi topics, il ktm 690 smc è il miglior motard street, e devo dire che mi piace molto. Il mio dubbio è solo se acquistarlo usato o nuovo. Io ero più propenso ad un usato, ma facendo qualche ricerca depotenziati (a 35 kw non solamente a libretto) non se ne trovano. Mi conviene acquistarne uno nuovo per 9 mila e passa euro oppure un usato sui 5/6 mila più il costo del depotenziamento? Io ci farei sui 3/4 mila km l'anno e prevedo di tenerla per molti anni a venire: quanti chilometri dura il motore prima di doverlo cambiare?
 
15566747
15566747 Inviato: 29 Feb 2016 9:21
 

Partendo dal fatto che il motore non lo cambi! Al massimo andrai a cambiare pistone.. Inoltre devi distinguere l'SMC dall'SMC-R. Quest'ultimo ha rimpiazzato l'SMC che era uscito prima. Dunque l'SMC-R è l'ultimo uscito ed è impossibile trovarlo usato sotto i 6000-6500 euro.. Nuovo ne chiedono 10.000.. Per l'uso che devi farne tu, ovvero neanche 5000 km l anno, non vale la pena spendere tutti quei soldi e prenderlo nuovo. Quel motore può andare avanti tranquillamente fino a 30.000 km o poco più per un cambio pistone.. Per la questione depotenziamento l'importante è che ne trovi una almeno già depotenziata a libretto così basterebbe solo farla depotenziare (penso sia questione di mappatura o blocco all acceleratore come al mio amico che aveva il 690 supermoto) quindi massimo un centinaio di euro.. Mentre se la compri senza che sia depotenziata a libretto, KTM ti chiede 400 euro per sbrigare le pratiche e depotenziarla sia a libretto che a livello di potenza della moto!
 
15567430
15567430 Inviato: 1 Mar 2016 3:17
 

Beh, devi vedere se trovi una buona offerta valutando non solo il prezzo ma anche il kilometraggio e l'uso che ne è stato fatto. Se poi è lontana devi mettere in conto il trasporto o il noleggio di un mezzo, se non ne hai uno adatto.
Ma se veramente conviene e ci rientrano le 400€ del depotenziamento perché non tentare.
Meglio sarebbe trovarne una già depotenziata, come già detto, ma molto spesso con questa scusa ti fanno pagare un prezzo maggiore pensando che sia un valore aggiunto (che poi alla fine lo è perché il precedente proprietario ha speso tempo e denaro per fare la procedura).
Io non andrei sopra agli 8000km ed informati se ha già fatto il maxi tagliando che si fa da i 7000 ai 10000km a seconda dell'uso fatto. Meglio se è già stato eseguito. In più guarda l'usura delle gomme, che le originali più di 6000km in estremo, non dovrebbero arrivare.
 
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