Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
125 2t subito o aspetto un po per il 250 4t?
15566660
15566660 Inviato: 29 Feb 2016 0:18
Oggetto: 125 2t subito o aspetto un po per il 250 4t?
 



Salve ragazzi, sono ancora alla ricerca della moto...ebbene si, è ormai un anno e mezzo che la tanto desiderata, per motivi stupidi (dei quali, ahimè, è solo colpa mia) non arriva...questo fino ad oggi, o per lo meno questo periodo.
Facendovi un sunto, ho 17 anni, 18 a novembre, e vorrei prendere la prima moto da enduro...
Proposi la stessa domanda un anno fa, ma si parlava solo di 125, ma ora, data l'età potrei permettermi un 250 4t
La moto mi arriverà con la fine dell'anno scolastico ovvero giugno circa e quindi circa 5 mesetti prima della maggiore età
Ora,sono giunto a un dilemma, cosa mi conviene fare???

Ricapitolando sono giunto a due conclusioni, anzi due e mezzo

1)prendo la patente a1 appena finita la scuola insieme alla moto (125) e faccio la patente B successivamente nel tempo

2)aspetto i 18, prendo la B e prendo automaticamente la a1 è il 125

3) aspetto i 18 e prendo la a2 è un 250 4t

Ora, parlandoci chiaro, essendo uno studente non ho bisogno di mezzi personali per andare a scuola( prendo il bus) e in più non esco tanto, quindi non ho bisogno di un mezzo di mobilità, tutta via non riuscirei ad utilizzare le macchine dei miei genitori in quanto una è oltre il limite per i neopatentati e l'altra è perennemente occupata.
Parlando con degl'enduristi mi hanno consigliato un 250, in quanto secondo loro un po più gestibile e anche un po più trovabile (dalle mie parti i 125 da enduro se ne trovano uno ogni morte di papa)
Inoltre anche l'assicurazione costerebbe di meno, facendo un preventivo per il 125 mi hanno chiesto 500 euro circa, magari per alcuni di voi son pochi, per altri molti, ma per me son relativamente molti.
L'unica cosa che mi spinge a non prendere un 250 è principalmente la manutenzione, in quanto non ho per nulla chiara la manutenzione e i tempi di quest'ultima, secondariamente, anche se la macchina non la userei molto, potrebbe sempre farmi comodo avere la B, ma non so, un 125 a 18 mi sembra un po..."meh",non fraintendetemi, so benissimo che hanno la stessa potenza però il nome mi sa tanto di 16enni
Un 250 sembra una moto più seria già a vederla( non so com mai mi da quest'impressione nonostante siano praticamente uguali come dimensioni)
Comunque sia l'unica vera pecca forse è che i 250 4t costi chiamo leggermente di più dei 125 usati, ma forse ci vado pari in assicurazione

Perciò....
Cosa fare?? 125 o 250? A voi i suggerimenti!
Ps: ho cercato sul tinga la manutenzione di un 250 4t da enduro, ma zio caro ci sono pareri completamente discordanti a volte è non si riesce a capire nulla, aiutatemi. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
15566673
15566673 Inviato: 29 Feb 2016 0:55
 

Se ti serve una enduro come prima moto io ti consiglio un KTM (o husamberg o Husqvarna) 125 o 200 (io non amo il PDS e consiglio le subalterne perché oggettivamente meglio curate). racing, leggero e pieno un pò su tutti i regimi. Va bene per praticamente tutti. Se stai sulla A2 beta ha la Xtrainer 300 che è fatta apposta per imparare. Per manutenzione/gestione ti consiglio un TT350 o un XR400 R (più potente del TT e un pò meglio in generale) o un DRZ. Se te la sentì di imparare con un titano vai di XR600R o TTR o TT600s. Manutenzione minima e resistenza leggendaria, coppia a tutti i regimi e sospensioni che tengono botta a tutto. Neo grosso è il peso molto poco "amichevole". Aggiungo anche il caba 200 4t perché è un bel connubio tra pochissimo peso e affidabilità. Purtroppo è bella rara!
 
15566722
15566722 Inviato: 29 Feb 2016 8:41
 

Secondo me non c' é neanche bisogno che fai la a2, quasi tutte le enduro sono omologate con pochissimo kw. Detto questo puoi permetterti di prendere anche un 300, per imparare è più difficile ma con la testa si fa tutto. Se invece la scelta é ristretta a quelle due che hai citato la spesa in manutenzione é correlata all' utilizzo che ne fai (km/ore)
 
15566781
15566781 Inviato: 29 Feb 2016 10:15
 

fctz170 ha scritto:
Se ti serve una enduro come prima moto io ti consiglio un KTM (o husamberg o Husqvarna) 125 o 200 (io non amo il PDS e consiglio le subalterne perché oggettivamente meglio curate). racing, leggero e pieno un pò su tutti i regimi. Va bene per praticamente tutti. Se stai sulla A2 beta ha la Xtrainer 300 che è fatta apposta per imparare. Per manutenzione/gestione ti consiglio un TT350 o un XR400 R (più potente del TT e un pò meglio in generale) o un DRZ. Se te la sentì di imparare con un titano vai di XR600R o TTR o TT600s. Manutenzione minima e resistenza leggendaria, coppia a tutti i regimi e sospensioni che tengono botta a tutto. Neo grosso è il peso molto poco "amichevole". Aggiungo anche il caba 200 4t perché è un bel connubio tra pochissimo peso e affidabilità. Purtroppo è bella rara!

Purtroppo quelle dell'a2 son moto che sforano il mio budget, ovvero di 1500 massimo 2000
Partendo dal beta (che amo alla follia) è davvero molto costoso, e usato è una manna trovarlo, ma in ogni caso va comunque fuori, il caba idem, il drz difficilmente lo trovi enduro dalle mie parti, maledetti motard!
Xr,ttr e tts sinceramente penso siano moto troppo pesanti per me (non sono troppo forzuto e alzare una bestiole del genere.....)
Inoltre con rispetto parlando, non è che mi siano tanto a genio, nel senso, esteticamente non sono male però sono...."meh"

In ogni caso oggi ho trovato un husky te250 2006 nel mio paese, e devo dire che non mi dispiace affatto come moto

Marr ha scritto:
Secondo me non c' é neanche bisogno che fai la a2, quasi tutte le enduro sono omologate con pochissimo kw. Detto questo puoi permetterti di prendere anche un 300, per imparare è più difficile ma con la testa si fa tutto. Se invece la scelta é ristretta a quelle due che hai citato la spesa in manutenzione é correlata all' utilizzo che ne fai (km/ore)

A dir la verità il 250 4t è praticamente impossibile trovarlo con meno di 11kw a libretto, un 300 lo vedo troppo potente, nel senso, è come passare dal gattonare al correre senza passare dal camminare, in poche parole mi spezzo alla prima sgasata

Comunque sia l'utilizzo è quello di fare giusto un è durata la domenica è poi via a casa, difficilmente uscirei con la moto per uscite non enduristiche (giusto qualche volta se c'è l'occasione va)
Diciamo che non ne farei un uso ne esagerato ne troppo sminuito, inoltre non sforzerei troppo il motore in quanto sono in una zona della Puglia in cui "enduro" significa andare in mezzo alle campagne della speranza di varcare qualche fanga, purtroppo qui da me c'è poco, ma ci si diverte!

Quindi? Sta manutenzione? Che fare?
 
15566794
15566794 Inviato: 29 Feb 2016 10:32
 

Mattflea ha scritto:
A dir la verità il 250 4t è praticamente impossibile trovarlo con meno di 11kw a libretto, un 300 lo vedo troppo potente, nel senso, è come passare dal gattonare al correre senza passare dal camminare, in poche parole mi spezzo alla prima sgasata

Comunque sia l'utilizzo è quello di fare giusto un è durata la domenica è poi via a casa, difficilmente uscirei con la moto per uscite non enduristiche (giusto qualche volta se c'è l'occasione va)
Diciamo che non ne farei un uso ne esagerato ne troppo sminuito, inoltre non sforzerei troppo il motore in quanto sono in una zona della Puglia in cui "enduro" significa andare in mezzo alle campagne della speranza di varcare qualche fanga, purtroppo qui da me c'è poco, ma ci si diverte!

Quindi? Sta manutenzione? Che fare?

]

il 300 ha più coppia a tutti i regimi, molta più coppia il che la rende anche meno scorbutica (tutto dipende poi dalla valvola di scarico, dal terminale e dai rapporti primari e secondari!) di un 250. Per dirti un EXC300 2t o un husqvarna WR300 sono mezzi che "permettono" molto. Hai comunque 55 cavalli alla ruota, ma avendo più "linearità" ti danno più agio. Quando provai l'husa300, scesi dalla mia con gomme lisce e 145 kili e salii sul 300 con gomme extreme nuove... dal giorno alla notte! e mi ha reso molto la "vita facile". comunque un 200 exc lo trovi a 1500 o anche un 300exc. Però se devi fare manutenzione e vuoi fare anche viaggetti su strada (e non hai pretese "trial" o di fare il mostro della situazione), un 600 4T come la XR600R valutala. L'estetica comunque è molto personalizzabile su ste moto e, tra l'altro, è molto da tenere fuori considerazione perchè stai certo che appena rifai le grafiche o monti le plastiche nuove belle senza graffi fai un bel volo e sgrattoni tutto!
 
15566806
15566806 Inviato: 29 Feb 2016 11:00
 

fctz170 ha scritto:
Mattflea ha scritto:
A dir la verità il 250 4t è praticamente impossibile trovarlo con meno di 11kw a libretto, un 300 lo vedo troppo potente, nel senso, è come passare dal gattonare al correre senza passare dal camminare, in poche parole mi spezzo alla prima sgasata

Comunque sia l'utilizzo è quello di fare giusto un è durata la domenica è poi via a casa, difficilmente uscirei con la moto per uscite non enduristiche (giusto qualche volta se c'è l'occasione va)
Diciamo che non ne farei un uso ne esagerato ne troppo sminuito, inoltre non sforzerei troppo il motore in quanto sono in una zona della Puglia in cui "enduro" significa andare in mezzo alle campagne della speranza di varcare qualche fanga, purtroppo qui da me c'è poco, ma ci si diverte!

Quindi? Sta manutenzione? Che fare?

]

il 300 ha più coppia a tutti i regimi, molta più coppia il che la rende anche meno scorbutica (tutto dipende poi dalla valvola di scarico, dal terminale e dai rapporti primari e secondari!) di un 250. Per dirti un EXC300 2t o un husqvarna WR300 sono mezzi che "permettono" molto. Hai comunque 55 cavalli alla ruota, ma avendo più "linearità" ti danno più agio. Quando provai l'husa300, scesi dalla mia con gomme lisce e 145 kili e salii sul 300 con gomme extreme nuove... dal giorno alla notte! e mi ha reso molto la "vita facile". comunque un 200 exc lo trovi a 1500 o anche un 300exc. Però se devi fare manutenzione e vuoi fare anche viaggetti su strada (e non hai pretese "trial" o di fare il mostro della situazione), un 600 4T come la XR600R valutala. L'estetica comunque è molto personalizzabile su ste moto e, tra l'altro, è molto da tenere fuori considerazione perchè stai certo che appena rifai le grafiche o monti le plastiche nuove belle senza graffi fai un bel volo e sgrattoni tutto!

Capisco perfettamente cosa intendi quando parli dell'estetica che alla fine non è così importante, però anche l'occhio vuole la sua parte icon_asd.gif
In ogni caso, avevo anche pensato al 200 ma è davvero una cilindrata di nicchia e anche questa è impossibile da trovare, e se ci sta non sono a quel prezzo...per questo mi ero prefissato o un 250 4t o 125 2t.
Per il 300 non se ne parla, anche perché se lo chiedo a mio padre mi manda a c****e (scusate la franchezza)
Quindi, gentilmente, vi prego di contenerci solo su queste due cilindrate
Grazie icon_smile.gif
 
15566819
15566819 Inviato: 29 Feb 2016 11:32
 

io ti consiglio di aspettare i 18,fare la b e prenderti un 125:
-la manutenzione costa parecchio meno,buona parte dei lavori con un minimo di manualità te li riesci a fare tu,il motore del 2 tempi è più semplice,ha meno parti in movimento che si traducono in meno attriti e quindi possibilità di rottura,non devi sempre star lì a cambiare olio e filtro,a registrare le valvole
-un 125 non ti aiuta troppo,anzi non ti aiuta proprio,quindi o sai portarlo nei boschi o non ti muovi...io ho avuto la fortuna di provare un tm di un mio compagno ed è stato più tempo spento che acceso 0510_sad.gif 0510_sad.gif ,appena lo ha ripreso lui lo portava ovunque,e sentir urlare per bene un 2t dove si crea dell'eco è orgasmico icon_asd.gif
-un 2t pesa meno di un 4t che si traduce in più agilità,meno fatica per portarlo
-non so nelle tue zone,ma in piemonte un 125 da enduro lo rivendi come niente,mentre un 250 è già più difficile
-non necessiti di un'altra patente,quindi risparmi parecchi soldi
-se abiti in campagna sperduta (tipo me) potresti avere difficoltà a trovare uno che sappia metterci bene le mani vicino a un 4t,vicino ad un 2 tempi il 99% ci sa lavorare
 
15566853
15566853 Inviato: 29 Feb 2016 12:12
 

Nicohsq ha scritto:
io ti consiglio di aspettare i 18,fare la b e prenderti un 125:
-la manutenzione costa parecchio meno,buona parte dei lavori con un minimo di manualità te li riesci a fare tu,il motore del 2 tempi è più semplice,ha meno parti in movimento che si traducono in meno attriti e quindi possibilità di rottura,non devi sempre star lì a cambiare olio e filtro,a registrare le valvole
-un 125 non ti aiuta troppo,anzi non ti aiuta proprio,quindi o sai portarlo nei boschi o non ti muovi...io ho avuto la fortuna di provare un tm di un mio compagno ed è stato più tempo spento che acceso 0510_sad.gif 0510_sad.gif ,appena lo ha ripreso lui lo portava ovunque,e sentir urlare per bene un 2t dove si crea dell'eco è orgasmico icon_asd.gif
-un 2t pesa meno di un 4t che si traduce in più agilità,meno fatica per portarlo
-non so nelle tue zone,ma in piemonte un 125 da enduro lo rivendi come niente,mentre un 250 è già più difficile
-non necessiti di un'altra patente,quindi risparmi parecchi soldi
-se abiti in campagna sperduta (tipo me) potresti avere difficoltà a trovare uno che sappia metterci bene le mani vicino a un 4t,vicino ad un 2 tempi il 99% ci sa lavorare

Sul punto uno sono d'accordissimo, sul 2 e 3 anche, sul 4 anche se penso che se prendo un 125 faccio la a1 e poi la B successivamente quando mi servirà( o almeno penso, dipende come si evolverà la situazione)

Nelle mie zone trovare un 125 da enduro è un utopia! Ma davvero! Son tutti cross e se trovi un enduro costa davvero, davvero tanto...non abito in un posto sperduto ma anche qui non c'è molto...parlando con degl'enduristi della mia zona mi hanno detto che ci pensano loro a lavorare sulla moto e bene alle tutti hanno 450, anche se comunque non so se fidarmi o meno icon_xd_2.gif
 
15566900
15566900 Inviato: 29 Feb 2016 13:08
 

Mattflea ha scritto:
Sul punto uno sono d'accordissimo, sul 2 e 3 anche, sul 4 anche se penso che se prendo un 125 faccio la a1 e poi la B successivamente quando mi servirà( o almeno penso, dipende come si evolverà la situazione)

Nelle mie zone trovare un 125 da enduro è un utopia! Ma davvero! Son tutti cross e se trovi un enduro costa davvero, davvero tanto...non abito in un posto sperduto ma anche qui non c'è molto...parlando con degl'enduristi della mia zona mi hanno detto che ci pensano loro a lavorare sulla moto e bene alle tutti hanno 450, anche se comunque non so se fidarmi o meno icon_xd_2.gif

Da come descrivi la tua zona mi sembri uno delle basse di Verona come me
 
15566914
15566914 Inviato: 29 Feb 2016 13:20
 

Mattflea ha scritto:
Capisco perfettamente cosa intendi quando parli dell'estetica che alla fine non è così importante, però anche l'occhio vuole la sua parte icon_asd.gif
In ogni caso, avevo anche pensato al 200 ma è davvero una cilindrata di nicchia e anche questa è impossibile da trovare, e se ci sta non sono a quel prezzo...per questo mi ero prefissato o un 250 4t o 125 2t.
Per il 300 non se ne parla, anche perché se lo chiedo a mio padre mi manda a c****e (scusate la franchezza)
Quindi, gentilmente, vi prego di contenerci solo su queste due cilindrate
Grazie icon_smile.gif

Cioè 250 si e 300 no? Non ha senso
 
15566919
15566919 Inviato: 29 Feb 2016 13:26
 

fctz170 ha scritto:
Cioè 250 si e 300 no? Non ha senso

lui intende un 250 4 tempi,mentre il 300 proposto è un 2 tempi....un'altro mondo
 
15566944
15566944 Inviato: 29 Feb 2016 13:51
 

Nicohsq ha scritto:
fctz170 ha scritto:
Cioè 250 si e 300 no? Non ha senso

lui intende un 250 4 tempi,mentre il 300 proposto è un 2 tempi....un'altro mondo

Esattamente, vorrei rimanere sempre su quei 30 cv circa!

fctz170 ha scritto:
Mattflea ha scritto:
Sul punto uno sono d'accordissimo, sul 2 e 3 anche, sul 4 anche se penso che se prendo un 125 faccio la a1 e poi la B successivamente quando mi servirà( o almeno penso, dipende come si evolverà la situazione)

Nelle mie zone trovare un 125 da enduro è un utopia! Ma davvero! Son tutti cross e se trovi un enduro costa davvero, davvero tanto...non abito in un posto sperduto ma anche qui non c'è molto...parlando con degl'enduristi della mia zona mi hanno detto che ci pensano loro a lavorare sulla moto e bene alle tutti hanno 450, anche se comunque non so se fidarmi o meno icon_xd_2.gif

Da come descrivi la tua zona mi sembri uno delle basse di Verona come me

Eh, solo che io abito in terronia! icon_mrgreen.gif
 
15567408
15567408 Inviato: 1 Mar 2016 0:19
 

A 18 anni no ci pensare e fai subito la B.
Il tempo per la moto arriverà, nel frattempo unisci B e A1 e fatti la gavetta col 125, poi tra un paio di anni ne riparlemo.
Non fare l'errore di non prendere la patente della macchina.
 
15567445
15567445 Inviato: 1 Mar 2016 6:47
 

Mancinho ha scritto:
A 18 anni no ci pensare e fai subito la B.
Il tempo per la moto arriverà, nel frattempo unisci B e A1 e fatti la gavetta col 125, poi tra un paio di anni ne riparlemo.
Non fare l'errore di non prendere la patente della macchina.

Tu dici? eusa_think.gif
Il problema è che come già detto le auto dei miei, per un motivo o per un altro, non sono disponibili.
So benissimo che la patente può far sempre utile, ma non userei la macchina quasi mai
 
15567491
15567491 Inviato: 1 Mar 2016 9:19
 

Già che tra pochi mesi hai la B fai quella,almeno puoi guidare il 125 e nel caso fosse necessario la macchina,ora son quasi sempre occupate hai detto,ma non è sicuro che sia lo stesso fra qualche mese!io ti consiglio di aspettare i 18 anche se sarà dura l'attesa
 
15567505
15567505 Inviato: 1 Mar 2016 9:37
 

Il 300 ti costa molto meno da mantenere del 250 4t. Se inoltre hai intenzione di usare la moto anche come mezzo di trasporto, ti consiglio di puntare ad altro
 
15567584
15567584 Inviato: 1 Mar 2016 11:25
 

fctz170 ha scritto:
Il 300 ti costa molto meno da mantenere del 250 4t. Se inoltre hai intenzione di usare la moto anche come mezzo di trasporto, ti consiglio di puntare ad altro

giusto,ma il 300 come prima moto da enduro non penso sia proprio il top,non ne ho mai visto uno purtroppo ma penso che se giri un po' troppo il gas te lo trovi a cappello,secondo me il top sarebbe un 125 2t per passare poi tra qualche anno a un 300 sempre 2t...
 
15567605
15567605 Inviato: 1 Mar 2016 11:41
 

da quanto dici c'è difficoltà a trovare moto da enduro nella tua zona quindi più che fissarti su una specifica cilindrata valuta bene quello che trovi nella tua zona e poi decidi.

tieni presente che se fai la A1 ora poi a 18 anni puoi guidare praticamente tutte le enduro specialistiche sul mercato; inoltre se fai la A1 poi al momento di prendere la B non devi rifare i quiz ma solo una piccola prova orale.
se no aspetta i 18, prendi la B e poi in seguito prendi la A.

io proverei a parlare anche con la scuola guida, magari ti fanno un "pacchetto unico" per prendere due patenti insieme 0509_up.gif
 
15567611
15567611 Inviato: 1 Mar 2016 11:47
 

fctz170 ha scritto:
Il 300 ti costa molto meno da mantenere del 250 4t. Se inoltre hai intenzione di usare la moto anche come mezzo di trasporto, ti consiglio di puntare ad altro

La moto la sfruttero soltanto per endurate, di strada ne vedra poca e nulla, giusto il percorso da casa fino alle campagne, insomma sarà utilizzata nel suo ambiente, se avessi dovuto usarla anche come mezzo di trasporto avrei puntato ad altro come il drz400

Comunque sia punto sull'husqvarna in quanto ho letto anche sul tinga che hanno una manutenzione minore e che sono più affidabili in quanto derivati dal basamento del 450, o almeno così ho letto...
Ho letto anche che un utente l'ha acquistata e ci si trova bene, inoltre alcuni dicono che non abbiamo mai toccato pistone ma abbiano fatt solo manutenzione di routine
 
15567689
15567689 Inviato: 1 Mar 2016 13:06
 

FABRYH ha scritto:
da quanto dici c'è difficoltà a trovare moto da enduro nella tua zona quindi più che fissarti su una specifica cilindrata valuta bene quello che trovi nella tua zona e poi decidi.

tieni presente che se fai la A1 ora poi a 18 anni puoi guidare praticamente tutte le enduro specialistiche sul mercato; inoltre se fai la A1 poi al momento di prendere la B non devi rifare i quiz ma solo una piccola prova orale.
se no aspetta i 18, prendi la B e poi in seguito prendi la A.

io proverei a parlare anche con la scuola guida, magari ti fanno un "pacchetto unico" per prendere due patenti insieme 0509_up.gif

Più che altro sono i 125 che non si trovano, di enduro ne trovi di tutti i tipi...2t,4t,250,350,450,500 e 600 vari ma tranne che sto benamato125!

Chiedero alla scuola guida se si può fare, in ogni caso, se facessi la a2 prima e la b dopo non dovrei fare solo la prova pratica? Cioè, a quel punto potrei farla anche da un privatista per risparmiare...o sbaglio?
 
15568166
15568166 Inviato: 2 Mar 2016 9:02
 

per la patente non sò se è cambiato qualcosa.
io feci prima la A1 con gli stessi quiz della B; poi quando ho fatto la B (nel 1999) ho fatto solo un piccolo esame orale di un paio di domande ed ovviamente la prova pratica.
magari prova a chiedere in una scuola guida o in motorizzazione 0509_up.gif
 
15568368
15568368 Inviato: 2 Mar 2016 14:04
 

ora se hai la a1 ti fanno solo il test pratico della B
 
15568398
15568398 Inviato: 2 Mar 2016 14:26
 

Comunque sia mi sa proprio andrò di 125 a parità di potenza tra patenti, età e tutto il resto forse mi conviene, spero di trovarne uno in condizioni decenti almeno
 
15568517
15568517 Inviato: 2 Mar 2016 16:29
 

Mattflea ha scritto:
Comunque sia mi sa proprio andrò di 125 a parità di potenza tra patenti, età e tutto il resto forse mi conviene, spero di trovarne uno in condizioni decenti almeno

Ciao! Occhio che alcuni 125 prima del 2000 venivano omologati con più di 11kw e rischi di non poterli usare lo stesso.
Con il tuo budget purtroppo di 125 Enduro ne trovi qualcuno ma ci devi lavorare per renderli decenti (non dico belli), resta sempre la botta di C....per quanto vedo, un 125 post 2005 e in condizioni accettabili stai tranquillamente sopra i 2000...io ho trovato una yz125 2000 targata a pochi euri ma la sto rivoltando come un calzino per andarci in pista, ti dico solo che ho avuto una crisi quando ho aperto il motore...anche se la ciclistica era egregia per l'età!
Trovo un buon 125 Racing facile da gestire in pista e con una ciclistica leggera, intorno ai 90kg (ho 50 anni) Ho provato recentemente un Yama WR250 2T...bello bellissimo, ma ben oltre le mie possibilità e siccome non vado per mulattiere .... preferisco la mia yz 125 con la quale faccio comunque impazzire un paio di amici con 250 4T icon_smile.gif , tra poco ancora di più perché la 2000 sarà ancora più inc....ta:-)
 
15569255
15569255 Inviato: 3 Mar 2016 14:23
 

fabiomarder ha scritto:
Mattflea ha scritto:
Comunque sia mi sa proprio andrò di 125 a parità di potenza tra patenti, età e tutto il resto forse mi conviene, spero di trovarne uno in condizioni decenti almeno

Ciao! Occhio che alcuni 125 prima del 2000 venivano omologati con più di 11kw e rischi di non poterli usare lo stesso.
Con il tuo budget purtroppo di 125 Enduro ne trovi qualcuno ma ci devi lavorare per renderli decenti (non dico belli), resta sempre la botta di C....per quanto vedo, un 125 post 2005 e in condizioni accettabili stai tranquillamente sopra i 2000...io ho trovato una yz125 2000 targata a pochi euri ma la sto rivoltando come un calzino per andarci in pista, ti dico solo che ho avuto una crisi quando ho aperto il motore...anche se la ciclistica era egregia per l'età!
Trovo un buon 125 Racing facile da gestire in pista e con una ciclistica leggera, intorno ai 90kg (ho 50 anni) Ho provato recentemente un Yama WR250 2T...bello bellissimo, ma ben oltre le mie possibilità e siccome non vado per mulattiere .... preferisco la mia yz 125 con la quale faccio comunque impazzire un paio di amici con 250 4T icon_smile.gif , tra poco ancora di più perché la 2000 sarà ancora più inc....ta:-)

Eh ma li mi sa che c'entra anche il pilota eh ahahah icon_asd.gif
 
15573603
15573603 Inviato: 9 Mar 2016 17:07
 

Ragazzi, novità!
Sono andato proprio ieri al concessionario ktm più vicino, il ragazzo che si occupa della parte "usato" del concessionario mi ha consigliato di prendere un 250 4t, in quanto di 125 ce ne sono pochissimi e la mia età era giusta( come già detto son prossimo ai 18) per una moto così...ad una proposta del genere mi è venuto spontaneo chiedergli "eh, ma la manutenzione poi?"
Insomma, mi ha schiarito le idee facendomi capire che annualmente tra 2 e 4 tempi non c'è tutta sta gran differenza economica per la manutenzione...ora avrei pure trovato un Honda crf 250 del 2004 omologata (con ruota da 19 al posteriore mi pare) con Biella rifatta da 20h proprio qui nel mio paese al modico prezzo di 2000 euro, cifra che ci sta mettendo in considerazione che un Honda cr125 omologato del 99 mi sarebbe costato 1600 euro, e 1600 sono quelli che son riuscito a tirare giù, altrimenti ne avrei dovuto dare 1800... icon_neutral.gif

In generale, ora come ora son sempre più convinto a prendere un 4t, nulla a togliere al 2tempi, ma da me davvero sti 125 son impossibili da trovare....e se ne trovi uno o è da cross oppure se lo strapagano!
 
15577255
15577255 Inviato: 14 Mar 2016 19:43
 

Io per culo trovai un ktm exc 2007 a 2000€ un anno or sono ormai, era pure ben tenuto, soltanto la marmitta era (è) un colabrodo unico, e ho dovuto rifare impianto elettrico. Un mese e mezzo dopo (non ricordo esattamente quando) andai a sistemarla per omologarla e feci fare un cambio pistone per sicurezza e dovette lavorare pure sulle sospensioni, mi son partiti 800€ e quindi la moto alla fine l'ho pagata quanto dovevo (malgrado tutto non aveva mai fatto bizze però).

Se dici che la situazione 125 è grave, io andrei di 250 4t. Di sicuro ti SCONSIGLIO ASSOLUTAMENTE di fare A1 e poi B e poi A2:
Aspetta i 18, e di ai tuoi di mettere da parte soldi.
 
15577958
15577958 Inviato: 15 Mar 2016 15:36
 

Ieri sono andato a vedere il crf, e pensate un po', proprio nel momento clou, quando la moto era accesa e con quel mivv faceva un casino bestiale, mi giunge la notizia che era stata venduta
La bestemmia parti naturale...
In ogni caso, parlando con il tizio mi ha vivamente consigliato di partire dal 125 in quanto secondo lui con un 250, specialmente una moto come la sua, mi sarei ammazzato in men che non si dica ( cosa plausibile )

Ora in ogni caso sto vedendo di cercare una moto all'infuori della mia regione, e fortunatamente qualcosina si trova, in ogni caso dovrei aspettare la promozione, che alla fine, non è poi così tanto lontana
 
15591059
15591059 Inviato: 2 Apr 2016 20:33
 

Allora, sperando che ci sia qualcuno che ancora seguo questo topic, vorrei aggiornarvi sulla situazione.
Ho trovato un crf 250 del 2006 omologato intorno ai 1500euro. lo so, è un 250, forse un po' rischioso ma ho intenzione di metterci TANTA, TANTA, TANTISSIMA testa! Insomma, questo crf lo stanno vendendo nel mio paese, dopo domani, cioè lunedì, andrò a vederlo per parlare con il proprietario.
Ora, la domanda è: mi fate una lista di ciò che dovrei chiedergli?
Per favore, siate il più scrupolosi possibili, non voglio una ciofeca come moto....
Da quanto ne so, sembrerebbe che la moto ha praticamente tutto il motore rifatto, praticamente dovrebbe avere meno di 5 ore...
La moto praticamente si trova nella strada parallela alla mia, è esposta davanti a un rivenditore di ricambi,pezzi e abbigliamento per moto, il quale, essendo amico del proprietario gli ha fatto il piacere di esporla

Per favore, vi prego, ditemi tutto ciò che devo sapere!
Non fatevi problemi a fare papiri, se avete da dire anche una fesserie, vi prego ditela! 0510_help.gif
Grazie, grazie è ancora grazie!
 
15591075
15591075 Inviato: 2 Apr 2016 20:58
 

se ha la fattura dei lavori ,sentire la moto accesa se fa ticchettii o romuri strani il blocco o se gira regolare ,controllare gomme catena pignone corona se l impinato elettrico funziona capire quanti proprietri ha avuto e come è stata usata e curata icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©