Nicohsq ha scritto:
io ti consiglio di aspettare i 18,fare la b e prenderti un 125:
-la manutenzione costa parecchio meno,buona parte dei lavori con un minimo di manualità te li riesci a fare tu,il motore del 2 tempi è più semplice,ha meno parti in movimento che si traducono in meno attriti e quindi possibilità di rottura,non devi sempre star lì a cambiare olio e filtro,a registrare le valvole
-un 125 non ti aiuta troppo,anzi non ti aiuta proprio,quindi o sai portarlo nei boschi o non ti muovi...io ho avuto la fortuna di provare un tm di un mio compagno ed è stato più tempo spento che acceso
,appena lo ha ripreso lui lo portava ovunque,e sentir urlare per bene un 2t dove si crea dell'eco è orgasmico
-un 2t pesa meno di un 4t che si traduce in più agilità,meno fatica per portarlo
-non so nelle tue zone,ma in piemonte un 125 da enduro lo rivendi come niente,mentre un 250 è già più difficile
-non necessiti di un'altra patente,quindi risparmi parecchi soldi
-se abiti in campagna sperduta (tipo me) potresti avere difficoltà a trovare uno che sappia metterci bene le mani vicino a un 4t,vicino ad un 2 tempi il 99% ci sa lavorare
Sul punto uno sono d'accordissimo, sul 2 e 3 anche, sul 4 anche se penso che se prendo un 125 faccio la a1 e poi la B successivamente quando mi servirà( o almeno penso, dipende come si evolverà la situazione)
Nelle mie zone trovare un 125 da enduro è un utopia! Ma davvero! Son tutti cross e se trovi un enduro costa davvero, davvero tanto...non abito in un posto sperduto ma anche qui non c'è molto...parlando con degl'enduristi della mia zona mi hanno detto che ci pensano loro a lavorare sulla moto e bene alle tutti hanno 450, anche se comunque non so se fidarmi o meno