Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
consigli acquisto prima moto (naked, da tenere 2 anni)
15562752
15562752 Inviato: 23 Feb 2016 15:24
Oggetto: consigli acquisto prima moto (naked, da tenere 2 anni)
 

Salve a tutti!
è finalmente giunto il momento della prima moto, e dopo mesi passato a sbavare dietro a super sportive e varie Brutale, mi sarei deciso all'acquisto di una Z750 usata (2008/2009).
Vengo da Cagiva mito 125, e per non fare il salto troppo grosso avrei optato appunto per la z750. Che ne dite? Moto giusta per fare "scuola-guida" e poi passare a qualcosa di più impegnativo? Alcuni amici mi hanno detto che di motore è un pò "fiacca".. corro il rischio che mi venga a noia in breve tempo secondo voi?
E poi ultima cosa, e forse la più importante: mi serve una moto che fra due anni valga qualcosa per venderla o darla indietro per l'acquisto di un'altra moto.. la z750 secondo voi ha questi requisiti? o avete altre idee da consigliarmi?
Vi ringrazio in anticipo, e vi prego non infamatemi icon_biggrin.gif
 
15562759
15562759 Inviato: 23 Feb 2016 15:30
Oggetto: Re: consigli acquisto prima moto (naked, da tenere 2 anni)
 

gambassinus ha scritto:
Salve a tutti!
è finalmente giunto il momento della prima moto, e dopo mesi passato a sbavare dietro a super sportive e varie Brutale, mi sarei deciso all'acquisto di una Z750 usata (2008/2009).
Vengo da Cagiva mito 125, e per non fare il salto troppo grosso avrei optato appunto per la z750. Che ne dite? Moto giusta per fare "scuola-guida" e poi passare a qualcosa di più impegnativo? Alcuni amici mi hanno detto che di motore è un pò "fiacca".. corro il rischio che mi venga a noia in breve tempo secondo voi?
E poi ultima cosa, e forse la più importante: mi serve una moto che fra due anni valga qualcosa per venderla o darla indietro per l'acquisto di un'altra moto.. la z750 secondo voi ha questi requisiti? o avete altre idee da consigliarmi?
Vi ringrazio in anticipo, e vi prego non infamatemi icon_biggrin.gif


Come scuola-guida è perfetta. Fin troppa, se proprio vogliamo.

Motore fiacco? No... o meglio, ai bassi forse sì, ma quando sali di giri la cavalleria c'è tutta.

Valore tra 2 anni: non ne ho idea, ma credo che, prendendone una del 08/09, il grosso del valore l'abbia già perso...

Difetti: piuttosto pesantuccia (anche se la distribuzione dei pesi facilita molto... quando sei in marcia, non te ne accorgi e diventa maneggevole); ciclistica non eccezionale.

Consiglio: lascia stare MV, ora e per il futuro! Affidabilità randomica, elettronica fallace, rete assistenza vergognosa. Sono belle moto... da salotto.
 
15562818
15562818 Inviato: 23 Feb 2016 16:58
Oggetto: Re: consigli acquisto prima moto (naked, da tenere 2 anni)
 

gambassinus ha scritto:
Salve a tutti!
è finalmente giunto il momento della prima moto, e dopo mesi passato a sbavare dietro a super sportive e varie Brutale, mi sarei deciso all'acquisto di una Z750 usata (2008/2009).
Vengo da Cagiva mito 125, e per non fare il salto troppo grosso avrei optato appunto per la z750. Che ne dite? Moto giusta per fare "scuola-guida" e poi passare a qualcosa di più impegnativo? Alcuni amici mi hanno detto che di motore è un pò "fiacca".. corro il rischio che mi venga a noia in breve tempo secondo voi?
E poi ultima cosa, e forse la più importante: mi serve una moto che fra due anni valga qualcosa per venderla o darla indietro per l'acquisto di un'altra moto.. la z750 secondo voi ha questi requisiti? o avete altre idee da consigliarmi?
Vi ringrazio in anticipo, e vi prego non infamatemi icon_biggrin.gif


faccio un piccolo appunto , forse banale e scontato :
se stai pensando alla z750 in quanto possessore di patente A2 , purtroppo dovrai cambiare moto perchè NON puoi guidarla neanche se depotenziata.

se stai pensando a lei invece a come moto-scuola bhe... diciamo che è un bel giocattolino , con un'ottimo motore (buone prestazioni e ottima affidabilità) un pò carente a livello di ciclistica e un pò pesante.

per il discorso valore ne trovi alcune delle annate da te indicate a ottimo prezzo; non escludo che tra due anni rivendendola tu non riesce a recuperare quasi interamente la cifra spesa!!
 
15562924
15562924 Inviato: 23 Feb 2016 19:46
 

Fiacca come motore la Z750? I tuoi amici farebbero meglio a darsi all'ippica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il motore è il punto di forza della Kawasaki, manca un pochino ai bassi ma dai 7000 in su è una belva.
Come moto scuola è molto buona, e anzi, con qualche modifica tipo tubi in treccia per migliorare l'impianto frenante, un buon kit sospensioni per renderla più stabile in curva quando guidi come un forsennato e accorciando i rapporti con una corona +2 o un pignone -1 per recuperare sprint in basso credimi che è una moto che ti fa divertire per qualche annetto.

Un po' pesante nelle manovre da fermo ma mentre è in movimento il peso sparisce.
Il grosso del valore lo ha già perso, diciamo che ora come ora spendi poco e quando la rivenderai ci perderai poco.

La consiglio vivamente avendone avuta una ma come ti è stato detto se hai la patente A2 non la puoi guidare nemmeno se depotenziata, serve la A3.
 
15562941
15562941 Inviato: 23 Feb 2016 20:00
 

Innanzitutto, vi ringrazio per le risposte!
Ho già la patente a2, e sto per prendere l'a3, quindi (si spera) potrò mandare qualsiasi motore.
Per quanto riguarda il valore che perderebbe in questi due anni, avevo pensato che poichè il mercato delle naked vende molto di più di quello delle ss, se al posto della z750 per esempio prendessi un cbr600rr poi dopo sarebbe più difficile rivenderlo, sbaglio?
Altre naked che potrebbero fare al caso mio? tanto per valutare altre opzioni
 
15562958
15562958 Inviato: 23 Feb 2016 20:25
 

honda cb1000r ??

da guidare è molto facile, si prende confidenza subito con la ciclistica.
unico neo la potenza non proprio bassa.

la 750 lascia stare, è un motore turistico che si sposa bene solo con il DCT.
 
15562968
15562968 Inviato: 23 Feb 2016 20:34
 

robyhybrid ha scritto:
la 750 lascia stare, è un motore turistico che si sposa bene solo con il DCT.


Se parli dopo averne provata una deduco che tu non abbia mai superato i 6000 giri.
Fino a quel range infatti il motore è abbastanza pacioso e turistico, è dai 7000 in su che cambia completamente (per conferma chiedere ad un tizio con una R1 che ho sbacchettato a dovere in Val di Ledro l'anno scorso prima che la vendessi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
15562985
15562985 Inviato: 23 Feb 2016 20:45
 

kybor ha scritto:
robyhybrid ha scritto:
la 750 lascia stare, è un motore turistico che si sposa bene solo con il DCT.


Se parli dopo averne provata una deduco che tu non abbia mai superato i 6000 giri.
Fino a quel range infatti il motore è abbastanza pacioso e turistico, è dai 7000 in su che cambia completamente (per conferma chiedere ad un tizio con una R1 che ho sbacchettato a dovere in Val di Ledro l'anno scorso prima che la vendessi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )


forse dovevo spiegarmi meglio, con il 750, intendevo la NC750S, che a 7000 rpm neanche ci arriva
 
15563032
15563032 Inviato: 23 Feb 2016 21:58
 

È un' ottima moto come ti hanno già detto..
Perché non guardi la Hornet? Molto affidabile ed un gradino sopra quanto a ciclistica e agilità.. certo ha un po di coppia in meno ma se è la prima moto non credo che sia un grosso problema...
 
15563284
15563284 Inviato: 24 Feb 2016 10:57
 

monster 696/796? Secondo voi li dovrei prendere in considerazione?
 
15563317
15563317 Inviato: 24 Feb 2016 11:39
 

gambassinus ha scritto:
monster 696/796? Secondo voi li dovrei prendere in considerazione?


Becchi esattamente le mie navi scuola!
Monster 696 direi di no: posizione di guida scomodissima, poco motore (inspiegabilmente poco reattivo ai bassi, come invece ci si aspetterebbe).
Monster 796 decisamente meglio... mi sono pentito tante volte di aver preso il 696 e di non aver aspettato un anno ancora!
Per entrambe, la ciclistica è di ottimo livello; la seconda ha un "quid" in più di estetica e di comodità posturale, oltre ad un po' di cavallini e di coppia che non guastano mai.
 
15563528
15563528 Inviato: 24 Feb 2016 15:47
 

secondo voi, dovendo scegliere un moto usata, in previsione di venderla o darla indietro per acquistare un'altra moto fra circa due anni, meglio optare per una con 1/2 anni in meno ma con più km o viceversa?
Esempio: moto del 2008 con 18.000 km o una del 2010 con 30.000 km?
 
15563535
15563535 Inviato: 24 Feb 2016 15:50
 

gambassinus ha scritto:
secondo voi, dovendo scegliere un moto usata, in previsione di venderla o darla indietro per acquistare un'altra moto fra circa due anni, meglio optare per una con 1/2 anni in meno ma con più km o viceversa?
Esempio: moto del 2008 con 18.000 km o una del 2010 con 30.000 km?


La prima.
La stupidità media del motociclista medio italiano fa ritenere che 30.000 km corrispondano a "motore sfondato"... invece ne avrebbe ancora almeno 70.000 da fare, se basta! Questo, quindi, fa pensare che una moto con meno km sia "messa meglio" di una, anche più giovane, con più km...
 
15563586
15563586 Inviato: 24 Feb 2016 16:49
 

gambassinus ha scritto:
secondo voi, dovendo scegliere un moto usata, in previsione di venderla o darla indietro per acquistare un'altra moto fra circa due anni, meglio optare per una con 1/2 anni in meno ma con più km o viceversa?
Esempio: moto del 2008 con 18.000 km o una del 2010 con 30.000 km?


Dipende da tante cose tipo di che moto si parla, com'è stata tenuta, se é stata usata spesso in pista, se é incidentata o caduta malamente, insomma ci sono tante cose da valutare.

Magari qualche informazione in più potrebbe chiarire molte cose.
 
15563708
15563708 Inviato: 24 Feb 2016 19:41
 

le due moto che ho portato come esempio sono entrambe z750, mai pista e non incidentate ed entrambe depo a libretto. Una è del 2008 con 18.000 km (monta akrapovic), l'altra è un 2010 anche questa tenuta molto bene, con 31.000 km. il prezzo più o meno è il solito, quella del 2008 costa qualche centinaio di euro in meno (ma è di una colorazione un pò più "particolare".. arancione)
 
15563723
15563723 Inviato: 24 Feb 2016 19:52
 

Ok, visto che parla stessa moto e che sono tenute bene non resta che verificare se i tagliandi sono stati regolari.
Per i km non é un problema, i motori Kawa sono molto robusti, tuttavia a 30000 km un'occhiata a catena corona e pignone sono d'obbligo e a circa 40000 sarebbe meglio far controllare il gioco valvole.
Poi devi vedere in che stato sono gomme e pasticche freni ma questo vale per qualunque moto usata.
 
15564091
15564091 Inviato: 25 Feb 2016 10:30
 

Mi fa specie leggere che passando dalla Mito alla Z750 si pensi di trovare una moto loffia e che stanca presto. 0509_si_picchiano.gif

Boh. doppio_lamp_naked.gif
 
15564151
15564151 Inviato: 25 Feb 2016 11:49
 

nafnlaus ha scritto:
Mi fa specie leggere che passando dalla Mito alla Z750 si pensi di trovare una moto loffia e che stanca presto. 0509_si_picchiano.gif

Boh. doppio_lamp_naked.gif


no io non penso nulla, ho sentito dire questo da alcuni amici e ho preferito chiedere a persone più esperte.
Mezzo dubbio era venuto anche a me vedendo i cv rapportati ai tanti kg, e soprattutto vedendo comprare la z750 a tantissimi che venivano dallo scooter 50, pardon! eusa_wall.gif
 
15564185
15564185 Inviato: 25 Feb 2016 12:20
 

gambassinus ha scritto:
no io non penso nulla, ho sentito dire questo da alcuni amici e ho preferito chiedere a persone più esperte.
Mezzo dubbio era venuto anche a me vedendo i cv rapportati ai tanti kg, e soprattutto vedendo comprare la z750 a tantissimi che venivano dallo scooter 50, pardon! eusa_wall.gif



Ma sai la rete contiene tanti commenti e forma opinioni abbastanza discutibili in tante materie. Tu pensa che oggi se prendi una macchina che ha 150 cv sei uno sfigato … boh.
Poi vedo che con la Yaris 1,4 da 75 cv entro in autostrada, la piazzo al limite tutor e vado via sereno consumando poco. No dico … 75 cv sono la metà di 150!

Per le moto è anche peggio. Se non hai una moto con 100 e passa cavalli sembra che non riesci a viaggiarci e che in montagna non arriverai nemmeno a scollettare. Poi prendo un Transalp, vedo che ha 60 cv e che in strada ha bauletto, borse laterali, borsa serbatoio e due passeggeri che girano un po' dappertutto. Mi dico sarà un caso. Allora cerco il Vstrom e … t'ho .. uguale alla Honda.
Allora mi interrogo sulla smania da cavalli e sulla loro necessità per comprendere che quei 100 e passa cv uno li usa solo per qualche breve allungo. Nel resto delle circostanze è costretto a tenerli ben nascosti.

Cosa voglio dire con questo. Niente di particolare eccetto che i 105 cv di una Z750 mi paiono sovrabbondanti per qualunque uso eccetto la pista. Se non si va in pista qualunque moto più performante di quella serve più al bar che in strada.
 
15567629
15567629 Inviato: 1 Mar 2016 12:07
 

scusate..magari ora vado un pò al di là dell'argomento del topic, ma non volevo aprirne un altro nuovo: forse ho trovato un buon usato, ma è tutto originale (z750 del 2011). Quanto potrei spendere a sostituire porta-targa, frecce e scarico? Lo scarico cosa cambia tra cambiare solo il terminale o tutto? Grazie
 
15567664
15567664 Inviato: 1 Mar 2016 12:33
 

gambassinus ha scritto:
scusate..magari ora vado un pò al di là dell'argomento del topic, ma non volevo aprirne un altro nuovo: forse ho trovato un buon usato, ma è tutto originale (z750 del 2011). Quanto potrei spendere a sostituire porta-targa, frecce e scarico? Lo scarico cosa cambia tra cambiare solo il terminale o tutto? Grazie


Dipende dalla marca e da cosa intendi fare.
Un buon portatarga aftermarket DI MARCA può anche costarti 200 € (Rizoma, ecc...).
4 frecce sempre Rizoma o simili ti vengono altrettanto, se non di più.
Poi, se vai su robaccia cinese in finto carbonio... spendi decisamente di meno ma magari mancano le omologazioni, si spaccano dopo 34 km, ecc...

Discorso terminale: uno slip-on si trova a qualche centinaio di euro, in particolare usato... ma dal punto di vista prestazionale non cambi assolutamente NULLA, esteticamente migliori, il sound è più bello ma fai solo più casino e diventi uno specchietto per allodole per FdO (che ti vedono col terminale aftermarket e ti fanno le pulci su omologazioni, dBkiller sì o no, ecc...).
Se invece vuoi mettere uno scarico COMPLETO (ovvero: decatalizzare, togliere il catalizzatore), allora ti conviene mettere in preventivo più di 1.000 € fra scarico, centralina e qualche altra piccola modifica per ottimizzare le prestazioni (penso alle candele all'iridio e al filtro aria racing). Ma tieni conto che tutto questo ti porta FUORI LEGGE, perché non sei assolutamente più a posto con le emissioni!
Tutto questo discorso te lo sta facendo uno che ha su uno slip-on LeoVince full carbon, eh!
 
15567794
15567794 Inviato: 1 Mar 2016 15:48
 

mi sa che allora meglio solo il finale! per i finali quali le migliori marche?
per quanto riguarda portatarga e frecce, fra gli usati vedo moltissimi che montano pezzi barracuda, qualitativamente parlando a che livello siamo?
 
15567798
15567798 Inviato: 1 Mar 2016 16:02
 

gambassinus ha scritto:
mi sa che allora meglio solo il finale! per i finali quali le migliori marche?
per quanto riguarda portatarga e frecce, fra gli usati vedo moltissimi che montano pezzi barracuda, qualitativamente parlando a che livello siamo?


Non conosco così a fondo la Z750, quindi non saprei quale marca ha il miglior rendimento / rapporto qualità prezzo / eccetera.
Esteticamente, penso che i più belli siano il HPcorse Hydroform (design e realizzazioni pazzeschi... ma prezzi in linea!), l'Exan Xblack Evo, il Leovince SBK GP Style EVO II, l'Ixil Dual Hyperlow (questo sembra una coppia di collettori, è fortissimo!), .

Barracuda è un'ottima marca: non a livello di Rizoma (come Rizoma c'è solo Rizoma!) ma quasi ci siamo.
 
15567816
15567816 Inviato: 1 Mar 2016 16:53
 

personalmente ritengo che il più bel terminale per z750 sia il l'sc-project GP M2.

quanto si tratta solo di terminale le migliore a livello di prestazioni sono pressochè nulle, anzi , tendenzialmente (se non si rimappa la centralina) si tende a sballare (anche se di poco) la carburazione .
per gli accessori after market trovi di tutto e di più e di ogni fascia di prezzo .
 
15567966
15567966 Inviato: 1 Mar 2016 20:55
 

loller ha scritto:
quanto si tratta solo di terminale le migliore a livello di prestazioni sono pressochè nulle, anzi , tendenzialmente (se non si rimappa la centralina) si tende a sballare (anche se di poco) la carburazione


Il problema è che la centralina Kawa non si può rimappare, al massimo la si può flashare, cioè azzerarne totalmente le memorie e farle autoapprendere da zero i parametri per la carburazione.

In ogni caso sostituendo solo il terminale e si tiene il db-killer la carburazione smagrisce leggermente e la centralina sopperisce da sola alle piccole variazioni della carburazione.
Vantaggi non se ne hanno in termini di prestazioni, cambia solo il sound e l'estetica della moto.
Riguardo quale sia il miglior terminale va a gusti.
 
15567983
15567983 Inviato: 1 Mar 2016 21:30
 

innanzi tutto grazie per le risposte! Penso proprio che opterò per il solo terminale e lo sceglierò per l'estetica.
A tal proposito, esteticamente l'akrapovic è fra quelli che mi piacciono di più, ma ho trovato usati a circa €400, come la si spiega questa spropositata differenza di prezzo con gli altri? Specialmente se in termini di prestazioni non cambia nulla. grazie
 
15568153
15568153 Inviato: 2 Mar 2016 8:40
 

l'hai detto tu stesso , perchè è akrapovic icon_mrgreen.gif
 
15568175
15568175 Inviato: 2 Mar 2016 9:14
 

gambassinus ha scritto:
innanzi tutto grazie per le risposte! Penso proprio che opterò per il solo terminale e lo sceglierò per l'estetica.
A tal proposito, esteticamente l'akrapovic è fra quelli che mi piacciono di più, ma ho trovato usati a circa €400, come la si spiega questa spropositata differenza di prezzo con gli altri? Specialmente se in termini di prestazioni non cambia nulla. grazie


Per la tipologia di moto, l'Akra mi pare un po' troppo lungo... in ogni caso va a gusti.
Sul prezzo... beh, stiamo parlando del top di marca...
 
15571849
15571849 Inviato: 7 Mar 2016 17:28
 

Ciao a tutti! La ricerca della z750 al momento ha prodotto due risultati:
-una del 2011 con 13.000 km tutta originale, depo a libretto, e assolutamente perfetta a 4000€
-una z750r del 2012 con 9.000km con terminale, frecce e portatarga sostituiti. A differenza dell'altra è un pò meno perfetta.. ad esempio ha preso due sassolini sul serbatoio che hanno levato la vernice (due puntini) e qualche vite qua e là che ha un accenno di ruggine.
Premettendo che alla z del 2011 andrei a comprare terminale e frecce e portatarga, voi che fareste? Sono consapevole che vi ho dato poche informazioni e senza vederle si può dir poco, ma secondo voi "in teoria" quanto valore ci sarebbe di differenza tra queste due (fra anno, versione e km)?
I piccoli difetti che ho elencato della seconda Z sono secondo voi rilevanti?
Un'ultima cosa: La prima è depo a libretto, quanto mi costerebbe ripotenziarla a libretto? Assicurarla come depo a libretto è molto rischioso?
Grazie!
 
15571896
15571896 Inviato: 7 Mar 2016 17:58
 

allora:

depotenziata a libretto è fuori legge , se fai incidente non sei coperto da assicurazione ecc quindi se la compri ti consiglio di ripotenziarla subito aggiornando il libretto (spesa intorno ai 2-300 euro)

come hai detto tu stesso valutarle così è difficile.

io la mia , del 2012 , acquistata nel 2014 con 9000 km , con già frecce, portatarga, terminale l'ho pagata 4000 , se può esserti di riferimento

se la R non è molto cara io mi getterei su quella, moto bella uguale (sono praticamente identiche) ma con una ciclistica nettamente migliore!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©