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A cosa serve questo foro nel filtro?
15559394
15559394 Inviato: 18 Feb 2016 15:32
Oggetto: A cosa serve questo foro nel filtro?
 

A cosa serve il buco tutto a sinistra nella foto del filtro? Perche va nella testa del motore? Scusate l'ignoranza.
Si tratta di un piaggio liberty 125 4t se puo servire

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15559398
15559398 Inviato: 18 Feb 2016 15:38
 

Dovrebbe essere uno sfiato che in caso di eccessiva pressione o troppo olio sfiata da li!
 
15559406
15559406 Inviato: 18 Feb 2016 15:50
 

Quindi montare filtri tipo a cono non si puo, giusto?
 
15559413
15559413 Inviato: 18 Feb 2016 15:57
Oggetto: Re: A cosa serve questo foro nel filtro?
 

Danibarza ha scritto:
A cosa serve il buco tutto a sinistra nella foto del filtro? Perche va nella testa del motore?


ricircolo vapori olio. Quando il motore gira, nel carter si forma una nebbiolina di olio/idrocarburi vari: quel sistema serve per farli aspirare nella cassa filtro in modo che vengano smaltiti bruciandoli nel motore, evitando di disperderli nell'ambiente in quanto fortemente inquinanti.

ciao

WK
 
15559419
15559419 Inviato: 18 Feb 2016 16:10
Oggetto: Re: A cosa serve questo foro nel filtro?
 

wkowalski ha scritto:
ricircolo vapori olio. Quando il motore gira, nel carter si forma una nebbiolina di olio/idrocarburi vari: quel sistema serve per farli aspirare nella cassa filtro in modo che vengano smaltiti bruciandoli nel motore, evitando di disperderli nell'ambiente in quanto fortemente inquinanti.

ciao

WK


Grazie mille, per """uso non stradale""" posso staccarlo dal filtro e tappare il buco per avere una combustione piu "pura" nel cilindro?
 
15559482
15559482 Inviato: 18 Feb 2016 17:32
 

Non puoi tapparlo.
Devi farlo sboccare nel famoso serbatoio di recupero.
 
15559519
15559519 Inviato: 18 Feb 2016 18:19
Oggetto: Re: A cosa serve questo foro nel filtro?
 

Danibarza ha scritto:
Grazie mille, per """uso non stradale""" posso staccarlo dal filtro e tappare il buco per avere una combustione piu "pura" nel cilindro?


come dice 6th non puoi tapparlo, lascia tutto così, togliendolo non cambia nulla e spargi solo veleni nell'aria. Quel sistemino se lo sono inventato negli anni '60 quando scoprirono che gran parte degli idrocarburi aromatici (cancerogeni) emessi dai motori uscivano dallo sfiato vapori olio, che fino ad allora veniva lasciato aperto... non c'è proprio alcun motivo per tornare indietro di 60 anni icon_smile.gif

ciao

WK
 
15559579
15559579 Inviato: 18 Feb 2016 19:29
 

Danibarza ha scritto:
Quindi montare filtri tipo a cono non si puo, giusto?


Si puo',non serve a una beneamata sega ma si puo'... eusa_wall.gif
 
15559586
15559586 Inviato: 18 Feb 2016 19:40
 

Grazie mille per le risposte! icon_smile.gif
Per sfizio provo a staccarlo visto che mi brucia tutto il filtro in spugna e me lo inzuppa sempre, per l'inquinamento mi scuso ma avendo scarico libero sarebbe lo stesso.
Compenso usando spesso il bus, spero madre natura non mi punisca troppo 0510_inchino.gif
 
15559591
15559591 Inviato: 18 Feb 2016 19:49
 

Dani a mio parere non serve a nulla un filtro a cono in questi scooter! Non e' un due tempi! Non puoi tapparlo perche' e' come se eliminassi la sua funzione.. E se lo fanno ci sara' un motivo!
Lemon ora vorrei dirti... Secondo te quando progettano un motore.. Mettono dei pezzi cosi.. Tanto per... Non hanno una beata m.... Da fare... E pensano.. Mah... Mettiamo un tubo qua.. Uno la... Cosi tamto per aumentare il peso! Giusto? 😂😂😂
Comunque dani se impuzza ci sara un motivo! Avrai un olio non molto buono o un olio troppo vecchio!
 
15559663
15559663 Inviato: 18 Feb 2016 21:26
 

giugiu24 ha scritto:
Dani a mio parere non serve a nulla un filtro a cono in questi scooter! Non e' un due tempi! Non puoi tapparlo perche' e' come se eliminassi la sua funzione.. E se lo fanno ci sara' un motivo!
Lemon ora vorrei dirti... Secondo te quando progettano un motore.. Mettono dei pezzi cosi.. Tanto per... Non hanno una beata m.... Da fare... E pensano.. Mah... Mettiamo un tubo qua.. Uno la... Cosi tamto per aumentare il peso! Giusto? 😂😂😂
Comunque dani se impuzza ci sara un motivo! Avrai un olio non molto buono o un olio troppo vecchio!


hai frainteso,e' il "filtro a cono" a non servire a una mazza! eusa_wall.gif

Dimenticavo,di solito i piu' "furbi" mettono troppo olio nel motore(pensando di fare bene),col solo risultato di ritrovarsi l'olio in eccesso nel filtro aria,dalla mia esperienza di > 40 anni su motori 2/4 T e diesel,posso assicurare che e' una pessima idea.
 
15559665
15559665 Inviato: 18 Feb 2016 21:35
 

Danibarza ha scritto:
Grazie mille per le risposte! icon_smile.gif
Per sfizio provo a staccarlo visto che mi brucia tutto il filtro in spugna e me lo inzuppa sempre, per l'inquinamento mi scuso ma avendo scarico libero sarebbe lo stesso.
Compenso usando spesso il bus, spero madre natura non mi punisca troppo 0510_inchino.gif


Tu hai poche idee moooolto confuse,le bruciature del filtro indicano ritorni di fiamma,dalla testa,collettore di aspirazione fessurato al 98% (da sostituire prima di subito!),l'olio che trovi nel filtro deriva da un'eccesso in coppa olio,il livello corretto si ottiene verificando il livello a motore freddo,veicolo in piano e tappo avvitato,*NON* deve mai superare il massimo,anzi,meglio 5mm sotto che 5mm sopra il massimo.
 
15559856
15559856 Inviato: 19 Feb 2016 9:25
 

Ah ok scusa lemon.. Non avevo capito 😉
 
15560813
15560813 Inviato: 20 Feb 2016 20:09
 

Se collettore d'aspirazione intendete quello del carburatore non è quello perchè le bruciature sono in corrispondenza del tubo vapori olio.
Staccandolo (peró scemo come sono non ho tappato il buco del tubo) provando la moto mi sono accorto che è una scheggia, adesso magari sparo la stronzata piu grande del mondo ma non è che al motore serve piu aria in ingresso? Perchè al primo avvio sono saliti i giri di brutto, ma poco dopo sono tornati normali e provandola la moto aveva la ripresa di un 2 tempi se non meglio.
Se metto un piccolo filtro l'ingresso dove arrivava olio e adesso entra aria, ricarburando un pochino dite che posso avere migliori prestazioni?
Scusare qualsiasi caxxata abbia sparato 0509_mitra.gif
 
15560818
15560818 Inviato: 20 Feb 2016 20:20
 

Ricordando che è un motore 4t e da quel poco che so soffre meno la carburazione con + aria
 
15561065
15561065 Inviato: 21 Feb 2016 10:41
 

Danibarza ha scritto:
Staccandolo (peró scemo come sono non ho tappato il buco del tubo) provando la moto mi sono accorto che è una scheggia


potenza dell'effetto placebo... icon_smile.gif
non può cambiare nulla, forse sentivi solo più rumore per via del foro nella cassa filtro lasciato aperto.
rimetti tutto come prima, se lo lasci aperto entra sporco sia nel cilindro che nel carter, e ti sballa la carburazione (troppa aria = pericoloso).

ciao

WK
 
15561105
15561105 Inviato: 21 Feb 2016 12:09
 

Hai pulito il filtro? Sono d'accordo con wkowalski
 
15561455
15561455 Inviato: 21 Feb 2016 22:16
 

Pensavo anche io effetto placebo ma effettivamente ci metteva 1 secondo abbondante in meno a fare 0-50km/h.
Oggi l'ho riaccesa ed è tornata come prima, era solamente partita bene, ogni tanto ho notato che bho sarà qualcosa che parte in modo diverso e per i primi minuti la moto è piu scattante.
Detto ció provato tutte le combinazioni ed è uguale, alla fine l'ho riattaccato perche il gioco non vale la candela, preferisco mandare quella roba nel cilindro che sentire un tubicino che puzza e fischia 0509_down.gif
Scusate se sto topic si è rivelato nullo, ma so qualcosa in più 0509_up.gif
 
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