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Monster SXR - Serbatoio maggiorato recupero vapori olio.
15559197
15559197 Inviato: 18 Feb 2016 11:09
Oggetto: Monster SXR - Serbatoio maggiorato recupero vapori olio.
 

Salve ragazzi volevo farvi vedere che nonostante lo spazio risicato nel sotto sella, sono riuscito a realizzare un serbatoio per il recupero vapori olio maggiorato in fibra di carbonio, 2 Litri per l'esattezza, che con valvola aperta (racing) al basamento

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e valvola dentro all'airbox (con lamella di non ritorno appositamente realizzata)

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completa il funzionamento dell'intero impianto del sistema di espansione olio e sfiato del sistema.

Questo è il serbatoio di serie (volume 900 cc) in uno al sottosella....

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In polistirene ho realizzato il modello del nuovo serbatoio, tenendo conto dei seguenti requisiti:

- deve lasciare spazio ad un eventuale mono con serbatoio;
- deve essere compatibile con l'ingombro del collettore al silenziatore SX, per l'eventuale modifica degli scarichi ai fianchi;
- deve lasciare spazio ad una staffa reggi regolatore, posta in posizione più ventilata e comunque sempre in zona per non modificarne anche il cablaggio.
E allora ecco l'iniziale lavoro "materiale"....

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Tutto pronto per realizzare gli stampi....

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Laminazione con vuoto e cottura....

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Operazioni di impermeabilizzazione e incollaggio dei due gusci realizzati....

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Prima di chiudere i gusci ho previsto un canale interno in modo da far convogliare gli eventuali vapori olio non condensati verso l'airbox...
Ed eccolo montato per le ultime verifiche....

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E foto di rito icon_biggrin.gif

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Work in progress!!!! doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di s2rs il 18 Feb 2016 20:44, modificato 1 volta in totale
 
15559328
15559328 Inviato: 18 Feb 2016 13:48
 

Ciao, non so minimamente a cosa serva il componente che hai realizzato... quali migliorie apporta?
Comunque, ad ogni modo, si vede che hai una notevole competenza in materia, ed una manualità e professionalità da paura nella realizzazione. Complimenti!!!
 
15559386
15559386 Inviato: 18 Feb 2016 15:13
 

migliora il funzionamento del motore, in quanto, i vapori del basamento, anziche rimetterli dentro il motore e ribruciarli...li raccoglie dentro quel serbatoio, ora, è un ottimo lavoro, ben fatto......sicuro......poi valutare i miglioramenti ottenuti quello sarà difficile.....
 
15559448
15559448 Inviato: 18 Feb 2016 16:40
 

citando Fantozzi: "92 minuti di applausi" icon_asd.gif icon_asd.gif

complimentoni per l'opera!

il regolatore io sono riuscito a spostarlo di fronte al clacson semplicemente riposizionando i cablaggi originali
 
15559573
15559573 Inviato: 18 Feb 2016 19:25
 

Complimenti per il gran risultato e per l'inventiva! Ho passato l'inverno scorso a pensare come realizzare qualcosa del genere per il mio s2r ma alla fine mi sono rassegnato ai miei limiti manuali!
Chapeau! eusa_clap.gif
 
15559807
15559807 Inviato: 19 Feb 2016 8:20
 

TeoPanz ha scritto:
.........migliora il funzionamento del motore, in quanto, i vapori del basamento, anziche rimetterli dentro il motore e ribruciarli...li raccoglie dentro quel serbatoio.......


Beh diciamo che questa è una delle funzioni del serbatoio. Il sistema di ventilazione del basamento originale, è stato progettato per rispettare nel modo più economico possibile le normative antinquinamento. Per fare in modo che l'olio eventualmente presente nei tubi di sfiato non arrivi direttamente nell'air-box, lungo il circuito è presente un serbatoio di compenso che aiuta la cattura del'olio e la sua condensazione. Con questo sistema si riducono al minimo i vapori di olio diretti all'air-box e quindi il motore inquina meno nel normale utilizzo stradale.

Faccio una premessa che riguarda la mia conoscenza teorica sull'argomento.
Il moto dei pistoni all'interno del motore provoca degli spostamenti di gas nella zona sotto ai pistoni e quindi nel basamento motore. Nei nostri bicilindrici le variazioni di volume sono pari alla cilindrata totale del motore. Un sistema di ventilazione del basamento ben progettato permette quindi di ridurre la pressione nel basamento motore nella zona sotto ai pistoni e di conseguenza aumenta coppia e potenza. Un differenziale di pressione elevato, specie nella zona del raschiaolio, aiuta nella riduzione del consumo olio e riduce il fenomeno di blow-by, oltre che ridurre le perdite per pompaggio. Durante il funzionamento del motore il volume del basamento varia con il movimento dei pistoni: la ventilazione del basamento riduce le perdite di potenza causate dalla compressione e movimentazione di questo volume, quindi la potenza erogata aumenta.
Detto questo aumentando il volume del serbatoio si incrementa la stabilità della pressione negativa nel basamento con effetti positivi sulle prestazioni del motore.

Per maggiori dettagli vi consiglio di leggere Link a pagina di Desmodromico.com .... icon_wink.gif
 
15559811
15559811 Inviato: 19 Feb 2016 8:26
 

Sono sempre dubbioso circa l'effettiva efficacia tecnica, ma complimenti per la manualità.
 
15559827
15559827 Inviato: 19 Feb 2016 8:52
 

s2rs ha scritto:
Beh diciamo che questa è una delle funzioni del serbatoio. Il sistema di ventilazione del basamento originale, è stato progettato per rispettare nel modo più economico possibile le normative antinquinamento. Per fare in modo che l'olio eventualmente presente nei tubi di sfiato non arrivi direttamente nell'air-box, lungo il circuito è presente un serbatoio di compenso che aiuta la cattura del'olio e la sua condensazione. Con questo sistema si riducono al minimo i vapori di olio diretti all'air-box e quindi il motore inquina meno nel normale utilizzo stradale.

Faccio una premessa che riguarda la mia conoscenza teorica sull'argomento.
Il moto dei pistoni all'interno del motore provoca degli spostamenti di gas nella zona sotto ai pistoni e quindi nel basamento motore. Nei nostri bicilindrici le variazioni di volume sono pari alla cilindrata totale del motore. Un sistema di ventilazione del basamento ben progettato permette quindi di ridurre la pressione nel basamento motore nella zona sotto ai pistoni e di conseguenza aumenta coppia e potenza. Un differenziale di pressione elevato, specie nella zona del raschiaolio, aiuta nella riduzione del consumo olio e riduce il fenomeno di blow-by, oltre che ridurre le perdite per pompaggio. Durante il funzionamento del motore il volume del basamento varia con il movimento dei pistoni: la ventilazione del basamento riduce le perdite di potenza causate dalla compressione e movimentazione di questo volume, quindi la potenza erogata aumenta.
Detto questo aumentando il volume del serbatoio si incrementa la stabilità della pressione negativa nel basamento con effetti positivi sulle prestazioni del motore.

Per maggiori dettagli vi consiglio di leggere Link a pagina di Desmodromico.com .... icon_wink.gif



Si ma il copia incolla non vale!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15559833
15559833 Inviato: 19 Feb 2016 9:00
 

TeoPanz ha scritto:

Si ma il copia incolla non vale!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Avresti ragione se non avessi messo il Link. doppio_lamp_naked.gif
 
15559840
15559840 Inviato: 19 Feb 2016 9:11
 

Ugo51 ha scritto:
Sono sempre dubbioso circa l'effettiva efficacia tecnica........


Guarda non vedo l'ora di verificarne il funzionamento..... icon_wink.gif

Mal che vada..............lo posso trasformare in un comodo......."porta documenti"..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15559854
15559854 Inviato: 19 Feb 2016 9:23
 

s2rs ha scritto:
Guarda non vedo l'ora di verificarne il funzionamento..... icon_wink.gif

Mal che vada..............lo posso trasformare in un comodo......."porta documenti"..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


E io non vedo l'ora di sentire il tuo parere. Tengo sott'occhio anche l'altro forum, quindi non mi scappa nulla icon_wink.gif

E comunque come portadocumenti sarebbe sempre piu' comodo dell'originale icon_mrgreen.gif
 
15560100
15560100 Inviato: 19 Feb 2016 13:49
 

Portadocumenti con sportellina carbon!!!

Robe da Boss!!! 0509_doppio_ok.gif
 
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