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Consiglio naked-sport-tourer usata con ABS ma budget ridotto
15552711
15552711 Inviato: 10 Feb 2016 10:31
Oggetto: Consiglio naked-sport-tourer usata con ABS ma budget ridotto
 



Bene,

è arrivato il momento di pensare alla prossima moto.
Ex possessore di Hornet 2002 (come potete vedere dal profilo) è andata demolita poche settimane fa causa incidente con danno che superava abbondantemente il valore del mezzo.
Ne volevo approfittare per puntare ad un mezzo più aggiornato meccanicamente e ciclisticamente.

Un punto obbligatorio deve essere la presenza di ABS e buon impianto frenante, cosa che spesso non combaciano presentando (ahimè) impianti ABS con modularità scarsa e pinze peggiori della mia vecchia Hornet.

L'acquisto deve essere necessariamente rivolto all'usato, meglio da privati che da concessionarie se i km non sono ben documentati dai tagliandi.
Manutenzione del mezzo semplice e fatta da me (nella precedente facevo da me i vari cambi olio, filtri, candele, tubi benzina vari, smontaggio gomme, freni) magari ben documentata da tutorial o preferibilmente affidabilità del mezzo certificata dagli utenti.

Il budget è scarso ... molto scarso. Parliamo di cifra preventivata di 3000€
I gusti personali vanno verso le SS ma non essendo economiche devo rivolgermi altrove, quindi benvengano sport-tourer e scarenate.

La mia cervicale preferirebbe un mezzo con una buona protezione dell' aria (paradossalmente con l' R6 mi trovavo meglio che con l'hornet grazie ai flussi d'aria completamente deviati sopra caso, i polsi mai stato un problema .)

Mia figlia di 3 anni mi ha detto che la devo prendere "bedde", ma una zx6r abs costa troppo per le mie tasche e una er6f 2012 in poi usata costa ben sopra i 3000

Modello che a me piace molto è l' ex Hornet carenata o semplicemente CBR600F 2013 ma anche qui i prezzi non vanno sotto i 5000€ con ABS.

Alla fine ho trovato qualche Hornet ABS 2007+ e con pochi km trattando sono riuscito ad avere una proposta di 3400€ ma con batteria e gomme da sostituire, ferma da 2 anni e unico proprietario.
Il valore secondo me è 3000€ ma dalla cifra data non si schioda.

Utilizzo a 360° con 50km al giorno per fare casa-ufficio e (famiglia permettendo) qualche passeggiata sui colli e vari passi.

Consigli ? icon_question.gif

Scusate la lunghezza del post doppio_lamp.gif
 
15552719
15552719 Inviato: 10 Feb 2016 10:40
 

ahahaha scusa ma mi è presa la STite...cerca una ducati ST o 4s abs o 3 S abs... sono moto dal valore commerciale basso, e sono moto davvero meravigliose. Su quella cifra, trovi inoltre le triumph sport touring con abs e qualche rara vfr abs
 
15552770
15552770 Inviato: 10 Feb 2016 11:38
 

Preferirei stare su qualcosa di più agile e giapponese per affidabilità e manutenzione autonoma.
 
15553135
15553135 Inviato: 10 Feb 2016 18:09
 

gsr 600 ? bandit ? shiver ? gladius ?
 
15553149
15553149 Inviato: 10 Feb 2016 18:35
 

Quoto l'idea delle gt cattive. Le ST sono gran moto, ma rimangono Ducati (sotto i 3mila giri sai che gioia...). Per un utilizzo quotidiano vedrei meglio il tre clindri inglese. Guarda che moto (e che prezzi) la ST. L'unica cosa è che non sempre hanno l'ABS (la seconda l'ha, ma non originale).

Guarda qui:

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

Però con moto di questo genere potresti trovarti a tuo agio.
 
15553294
15553294 Inviato: 10 Feb 2016 22:10
 

Ok, un motociclista lo è pure in monopattino, ma le vecchie Gt non mi piacciono,le prenderei come ultima spiaggia.

La shiver l'avevo adocchiata na mi fa paura la manutenzione. Serve un meccanico con i contro per metterla a punto, quindi il faifai da te è escluso.

Suzuki non mi hanno mai colpito, Gladius non conosco.
 
15553451
15553451 Inviato: 11 Feb 2016 1:13
 

Lins ha scritto:
Ok, un motociclista lo è pure in monopattino, ma le vecchie Gt non mi piacciono,le prenderei come ultima spiaggia.

La shiver l'avevo adocchiata na mi fa paura la manutenzione. Serve un meccanico con i contro per metterla a punto, quindi il faifai da te è escluso.

Suzuki non mi hanno mai colpito, Gladius non conosco.

sicuro? la shiver? tagliandi ogni 12 mila km, ci butti via l'olio e metti il filtro (esterno tra l'altro se non sbaglio).

La gladius è la "vecchia" SV650 lievemente peggiorata, ora la nuova SV è un altro passo in dietro.

Quoto le ST e le triumph, non sono carogne come credi e fidati che ormai le manutenzioni tra "jappo" ed eurpee non sono diverse. Ti direi anche una KTM 990 SMT o una superduke 990 ma vanno contro il concetto di uso giornaliero e cure minime icon_asd.gif di certo avrebbero i freni, le sospensioni, il motore ed il telaio da vere devastatrici.....
 
15553651
15553651 Inviato: 11 Feb 2016 11:05
 

fctz170 ha scritto:

La gladius è la "vecchia" SV650 lievemente peggiorata, ora la nuova SV è un altro passo in dietro.


La nuova SV mi sembra meglio della Gladius.. No? Purtroppo i punti deboli della SV - sospensioni in primis - sono rimasti nel tempo, ma sono sicuro faranno una versione "r" prima o poi.
 
15553663
15553663 Inviato: 11 Feb 2016 11:16
 
 
15553683
15553683 Inviato: 11 Feb 2016 11:33
 

Delle GT la ST3/4-S ABS non riesco a farci l'occhio, insomma non mi piace la linea, ma son gusti personali.
Le Triumph già van meglio ma son distanti (per ora valuto locazioni intorno a Bologna +/- 150km)

La Shiver mi piace decisamente, avevo letto di problemi di gioventù che forse hanno risolto nei modelli successivi o con aggiornamenti.
Inizialmente sapevo servisse un meccanico preparato per metterla a puntino, ora magari non è più necessario.
L'aprilia non stona nemmeno a mio avviso con 2 givi laterali, il che pone a suo favore.
L'unica sfiga è che rispetto al mio budget si va su di 2000€ che non sono pochi (vedo che le vendono mediamente a 5.500-6000€)

SV650 e derivate, bicilindrico nervoso che vedrei più come divertimento che come utilizzo a 360° (nonostante ciò ho fatto una proposta ad un SV650S usato icon_biggrin.gif)
Della suzuki non ho riscontri della qualità dell'impianto frenante con ABS, mentre la ciclistica è scarsina, mi sembra perda decisamente rispetto ad una Hornet 2007+
 
15553707
15553707 Inviato: 11 Feb 2016 11:54
 

Me l'ero perso il telaio in acciaio, ma capisco molte cose dei 3 minuti che ho fatto in sella ad una Gladius. (y) icon_smile.gif
 
15554603
15554603 Inviato: 12 Feb 2016 14:56
 

Curiosità, quanto può valere una Shiver 2011 con 15000km ?
 
15554619
15554619 Inviato: 12 Feb 2016 15:20
 

Lins ha scritto:
Curiosità, quanto può valere una Shiver 2011 con 15000km ?


Io ti sconsiglierei la shiver. Io ho avuto per qualche anno una dorsoduro, che condivide quasi tutto con la shiver e ho avuto mille problemi.
Purtroppo il servizio di assistenza Aprilia in certe regioni è quanto meno pessimo e poco capillare, quindi se la moto dovesse avere problemi seri, potrebbe non essere facile trovare meccanici all' altezza.

Ciao
 
15554630
15554630 Inviato: 12 Feb 2016 15:36
 

Curiosità, che anno aveva ? Che problemi hai avuto ?

Della shiver sto leggendo di problemi avuti solo col modello 2008 poi risolti con aggiornamenti vari.
Quindi i modelli 2010+ sembrano ne siano esenti
 
15554631
15554631 Inviato: 12 Feb 2016 15:37
 

binox ha scritto:
Io ti sconsiglierei la shiver. Io ho avuto per qualche anno una dorsoduro, che condivide quasi tutto con la shiver e ho avuto mille problemi.
Purtroppo il servizio di assistenza Aprilia in certe regioni è quanto meno pessimo e poco capillare, quindi se la moto dovesse avere problemi seri, potrebbe non essere facile trovare meccanici all' altezza.

Ciao

binox è l'esempio della sfiga, è come quello che compra un BMW con motore boxer 1200 ed è l'unico a cui capita il rimando idraulico della frizione difettoso. Per chiarezza ha avuto problemi di chattering all'anteriore per delle sospensioni difettose (sbaglio?) e, una volta passato alla Hyper ha avuto problemi ai freni e non ricordo che altro.... Su un bel numero di moto vendute ha fatto strike due volte. Sull'assistenza è vero, da alcune parti è demenziale aprilia, ma sinceramente è un problema anche di altre case. Per dire, KTM manca totalmente nel veroese e il primo concessionario è a oltre 100 km di distanza
 
15556454
15556454 Inviato: 15 Feb 2016 10:56
 

Aprilia Shiver modello 2011 con sole gomme da cambiare 15k km a 4200€+passaggio da privato è un buon prezzo ?


si .. ok ... previo test chattering etc.
 
15556477
15556477 Inviato: 15 Feb 2016 11:21
 

Hai visto la GSR 750 ? costa sicuro qualcosa in piu' di quello da te preventivato , ha una linea molto piu' bella del gsr 600 ( mio parere ) con un motore molto piu' corposo per es. dell'hornet , senza trascurare la proverbiale affidabilità Giapponese . 0510_saluto.gif
 
15556496
15556496 Inviato: 15 Feb 2016 11:36
 

fctz170 ha scritto:
................................................Su un bel numero di moto vendute ha fatto strike due volte. Sull'assistenza è vero, da alcune parti è demenziale aprilia, ma sinceramente è un problema anche di altre case. Per dire, KTM manca totalmente nel veroese e il primo concessionario è a oltre 100 km di distanza


All' elenco aggiungerei una Yamaha XT 600 che bruciava le centraline come i cerini, e un Honda Dominator a cui è stata sostituita la testata dopo tante testate al concessionario.
Però a loro discapito, includendo Ducati, c'è da dire che sono intervenuti tempestivamente, Honda mi ha addirittura dato una moto sostitutiva, e i tempi di riparazione sono sempre stati nell' ordine di qualche giorno . Per Aprilia invece i tempi di riparazione sono stati di qualche................. mese icon_asd.gif

ciao
 
15556517
15556517 Inviato: 15 Feb 2016 11:57
 

binox ha scritto:
All' elenco aggiungerei una Yamaha XT 600 che bruciava le centraline come i cerini, e un Honda Dominator a cui è stata sostituita la testata dopo tante testate al concessionario.
Però a loro discapito, includendo Ducati, c'è da dire che sono intervenuti tempestivamente, Honda mi ha addirittura dato una moto sostitutiva, e i tempi di riparazione sono sempre stati nell' ordine di qualche giorno . Per Aprilia invece i tempi di riparazione sono stati di qualche................. mese icon_asd.gif

ciao

tu pensa che:
icon_arrow.gif amico con ducati multistrada 1200 S (sospensioni attive) aveva problemi di sospensioni e dal Mantovano è dovuto scappare a Modena per poter aver una assistenza decente e per poter sostituire le sospensioni in garanzia (forse unico multi con sospensioni attive difettose)
icon_arrow.gif altro della combricola con RSV4 R nuova di pacca ha avuto problemi elettrici col display, ha contattato aprilia, sono venuti, si sono caricati la moto sul camion, hanno sceso una sostitutiva identica e dopo un mesetto sono tornati con la sua completamente rifatta nell'impianto elettrico (preso il vecchio impianto e sostituito con uno nuovo)
icon_arrow.gif mia esperienza diretta con HONDA italia su un CBR1000RR ABS del 2009 su cui non è stato riconosciuto un grave difetto di progettazione (e di funzionamento) dell'ABS. Dopo la bellezza di sei anni di battaglie sia in garanzia che fuori garanzia si è posto fine a tutto montando tutti i tubi nuovi e modificando la moto.

purtroppo capita di tutto, esistono le reti di assistenza canaglia (tipo BMW che non riconosce un difetto alla forcella del GS e che fa sborsare più di 2000 euro per la completa sostituzione quando basta sostituire una boccola interna per risolvere tutto)
 
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