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Cedimento cuscinetti sterzo scooter: parere tecnico
15549780
15549780 Inviato: 6 Feb 2016 13:12
Oggetto: Cedimento cuscinetti sterzo scooter: parere tecnico
 

Ciao a tutti.

Scrivo per chiedere un parere tecnico su un problema che ho avuto il mese scorso sul mio scooter Gilera Nexus 300 anno 2009.

Brevemente: mentre ero in curva in una rotonda improvvisamente lo scooter invece di girare è andato letteralmente dritto, solo per miracolo sono riuscito a fermarlo prima di schiantarmi contro la macchina che mi dava precedenza (e per fortuna non mi sono fatto nulla).

Quando l'ho portato in assistenza con enormi difficoltà perché proprio non si riusciva a farlo girare la diagnosi è stata: cedimento dei cuscinetti dello sterzo. Sostituzione: 250 €.

Adesso, al di là del costo, più o meno alto, volevo un parere tecnico da persone esperte (e spero qua di trovarne): è normale che questi cuscinetti si spacchino così, improvvisamente, senza dare alcun segnale prima o nei giorni precedenti nella sterzata? Perché sinceramente a me vengono i brividi: avessero ceduto 150 m prima in un' altra curva che si fa a velocità più sostenute perché è molto lunga e larga (con macchine che vengono in senso opposto), io adesso nella migliore delle ipotesi scriverei da un letto d'ospedale 0509_lucarelli.gif

Ringrazio anticipatamente chi vorrà illuminarmi/consigliarmi con la sua esperienza tecnica.

Giuliano
 
15550015
15550015 Inviato: 6 Feb 2016 20:04
 

Mai sentito di un cedimento così improvviso e netto,si sa che con queste strade piene di buche e gobbe e con le sospensioni pietose di quasi tutti gli scooter,ad avere la peggio sono proprio i cuscinetti dello sterzo,ma di solito ce se ne accorge con largo anticipo.Si possono sentire dei colpi secchi allo sterzo oppure dei forti ondeggiamenti quando si vuol sterzare,e li ovviamente bisogna cambiarli il prima possibile.
 
15550294
15550294 Inviato: 7 Feb 2016 12:23
 

Ciao.

Ecco, la cosa inquietante è che fino alla curva prima di quella rotonda (che, ripeto, essendo larga e lunga si fa a velocità abbastanza sostenuta) lo scooter non aveva dato alcun segnale di malfunzionamento, negli inserimenti in curva e nelle sterzate anche strette perfetto come sempre.

Veramente, c'è da preoccuparsi e prendere le dovute precauzioni (come evitare percorsi ad alta velocità - io sono di Milano, e uno dei percorsi casa-lavoro che faccio prevede un pezzo in tangenziale, l'A1, dove là le velocità sono piuttosto alte...).

Evitare il più possibile le buche nelle strade già lo facevo prima, adesso starò ancora più attento.

Devo quindi presumere che qui, contrariamente ad altri episodi del passato, ho avuto una gran botta di culo, allora...
 
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