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Problema pompa benzina Gilera MX1
15549407
15549407 Inviato: 5 Feb 2016 18:59
Oggetto: Problema pompa benzina Gilera MX1
 

Salve a tutti, è ormai da troppi mesi che sono in questa situazione e mi piacerebbe risolvere anche se a breve cambierò moto.
In pratica possiedo un Gilera MX1 1988 ( QUI
Da inizio settembre, da quando improvvisamente ho avuto un problema di pressione della benzina sono costretto a girare con una tanica nel bauletto.
Mi spiego meglio: la moto ha il serbatoio posizionato in basso, con l'entrata che si rivolge verso l'alto.
Inizialmente la moto, dopo tipo 2 minuti che giravo cominciava a non rispondere più col gas, nel senso che aprivo e sentivo proprio il vuoto, come se non passasse niente o comunque poco. Se aspettavo 2-3min e riaccendevo la pompa rigirava, riempiva il carburatore e riandava per quei pochi minuti. Essendo una pompa vecchia ho provato a sostituirla ma stesso problema. Ho provato anche a cambiare il carburatore, getti, addirittura esiste un componente elettronico chiamato "temporizzatore" che ho cambiato ma niente. A livello meccanico è nuova perchè quando l'ho presa io dal precedente proprietario, che era mio padre, aveva poco più di 11.000 km e ora ne ha quasi 15.000.
Poi per caso ho provato a fare il pieno e magicamente la moto andava! Poi però, visto che ho il serbatoio di 17L, quando si svuotavano 2L cioè quando la benzina scendeva dal cono superiore e rimaneva solo il serbatoio sotto diciamo mi da lo stesso problema. Ogni 30km, perchè mi consuma circa 15km/L sono costretto a far benzina e a portarmi una tanica dietro, perchè mettendo 5 euro e 2 litri mi avanzerebbe benzina e la metto nella tanica.
Sinceramente l'ho portata praticamente ovunque...c'è chi dice che è ancora la pompa ma nessuno ha saputo aiutarmi, avete idee voi?In poche parole è un problema di pressione, ma non capisco perchè quando scendo di 2L la pompa non riesce più a mandare la benzina su...
Vi allego di seguito le foto
Come potete vedere il serbatoio è posizionato in basso e presenta un cono che risale al tappo in cima

Mentre stavo smontando la pompa e quindi il serbatoio era staccato

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Foto senza serbatoio: (i due tubi verdi sono l'attacco alla pompa della benzina

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Queste sono le foto della pompa ad immersione

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Schema serbatoio:

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15549409
15549409 Inviato: 5 Feb 2016 19:06
 

prova un oggetto per volta.
Prendi la pompa,collegagli una PICCOLA lampadina (da 1 w ) e guarda se durante la marcia gli arriva corrente e per quanto tempo. Magari c'è qualcosa che non gli manda la corrente.

Poi provi in modo idraulico la pompa,ossia metti una tanica in zona manubrio e conti (anche a moto ferma purchè accesa) quanto tempo ci mette a pompare la benzina.

La mia idea è che ci sia qualcosa dentro alla pompa che non faccia sufficente portata. Magari un qualche filtro interno oramai pieno

Inoltre se non ricordo male la benzina dovrebbe andare al carburo e poi ritornare da un tubo più piccolo con una valvola....se non ricordo male...
 
15549413
15549413 Inviato: 5 Feb 2016 19:10
 

Si ho già provato con entrambe le pompe e girano sempre. Il problema non è che si ferma la pompa, il problema è quando la pompa è completamente sommersa cioè dai 15-17L funziona, perchè il liquido dall'alto imprime pressione al sistema. Ma quando appunto inizia a scendere sotto i 15 e quindi rimane solo la parte bassa diciamo mi aggozza.

Capisco che entrambe le pompe che ho siano pompe vecchie... Ma con entrambe mi ha già dato problema inoltre ho già provato a pulirle entrambe anche se non si possono aprire
 
15549414
15549414 Inviato: 5 Feb 2016 19:12
 

comunque ricordo che una volta avevo problemi di batteria, nel senso che mi toccava metterla in moto a spinta.Poi un giorno un mio amico mi ha fatto collegare i cavi alla sua batteria e l'abbiamo ricaricata un pò e da quel dì non ho mai avuto problemi elettrici. Non ho provato a cambiarla perchè tutti i meccanici mi hanno detto che non la batteria sennò neanche l'avviamento sarebbe riuscito
 
15549704
15549704 Inviato: 6 Feb 2016 10:46
 

Ciao, come ti hanno detto prima guarda chissa ci sia qualche filtro interno. Dalle tue foto mi e' sembrato di vedere un filtro benzina in alto se non erro.... E vedo che non hai delle fascette... Prova a metterle.. Magari la pompa un po vecchiotta e non manda molta benzina... In piu... Magari si forma della depressione nei tubi.. E riesce ad entrare un filo di aria causandoti il problema!
 
15549706
15549706 Inviato: 6 Feb 2016 10:54
 

Guardando meglio le foto... Sei sicuro che il filtro sia montato bene? Perche' ha un verso... Guarda bene.. Ci sta una freccia che indica entrata ed uscita... magari e' montato al contrario e non passa la giusta quantita di benzina!
Altra prova che puoi fare.. Quando hai i problemi prova solo ad aprire e chiudere il tappo del serbatoio.. Di solito hanno un forellino per far entrare aria man mano che finisce la benzina... Magari tu l avrai tappato... si crea un vuoto e la pompa non riesce a tirare la benzina!
Facci sapere
 
15549768
15549768 Inviato: 6 Feb 2016 12:34
 

Intanto grazie ancora a tutti delle risposte
Il filtro è stato messo manualmente da noi, perchè visto che quando abbiamo aperto il carburatore lo abbiamo trovato pieno di sporco abbiamo pensato che magari nel serbatoio anche ci siano dei residui che magari la pompa potrebbe aspirare, e quindi avevamo provato a metterci un filtro così potevamo vedere anche quando passava benzina e quando si fermava.
Ho già provato anche col tappo del serbatoio, ho addirittura viaggiato senza tappo con tipo 5L di benzina per vedere se a pressione atmosferica magari riusciva a mandarmi su la benzina, ma niente

Le ho già provate davvero tutte, ma la cosa è strana che con due pompe della benzina mi dia questo problema...la batteria non può essere sennò neanche il resto dell'impianto elettrico avrebbe funzionato...Problemi meccanici non ce ne sono, quindi sia io, sia mio padre e i meccanici non sappiamo dove sbattere la testa, eppure ci dovrà pur essere un motivo se dopo 2L la pompa non riesce più a mandare benzina su
 
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