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rotto bullone carter olio [come rimuoverlo?]
15548709
15548709 Inviato: 4 Feb 2016 18:01
Oggetto: rotto bullone carter olio [come rimuoverlo?]
 

come da titolo... ho fatto una caz***a! L'altro giorno, dovendo effettuare il cambio olio ho pensato di approfittarne e cambiare anche la guarnizione (o-ring) che si trova sul carter (penso sia quello, la parte sulla fiancata destra dove c'è anche il tappo in cui mettere l'olio), siccome notavo qualche piccolo trafilamento.
Ebbene: tolgo l'olio vecchio, smonto gli 8 bulloni che tengono il carter, sostituisco la guarnizione e rimetto i bulloni... l'ultimo, infame bullone, mi rimane "in mano", spezzato in due, con una parte ovviamente avvitata in fondo al filetto che ora è un problema togliere.

Mi (e vi) chiedo: meglio far fare sta cosa a un meccanico vero icon_biggrin.gif oppure tento di togliere in qualche modo il pezzo sperando di non fare altri danni?
...tra l'altro non mi sembrava neanche che stessi chiudendo abbestia! bho!

EDIT: metto una foto per capirsi meglio:

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il buco che si vede vicino al tappo è quello dove manca il bullone
 
15548747
15548747 Inviato: 4 Feb 2016 19:10
 

Se non sei uso ad interventi del genere e/o non hai l' attrezzatura giusta , sarebbe meglio rivolgersi ad un tecnico di provata esperienza .
Ad ogni modo , prima di affidare la "piccolina" alle cure di un meccanico , potresti verificare , dopo aver scaricato l' olio ( che reimmetterai a lavoro finito ) e rimosso il carter in oggetto , se la parte di bullone rimasta in sede tende a sporgere in fuori .
Se così fosse ( improbabile , ma non impossibile ) , potresti tentare di svitarla dopo averla serrata con una pinza a scatto .
Diversamente , è necessario adottare un helicoil , la cui installazione sarebbe meglio lasciarla a chi ha già una certa esperienza in merito .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15548923
15548923 Inviato: 4 Feb 2016 23:54
 

grazie delle info... vedendo gli altri bulloni e la sagoma della parte interna mi pare che il fondo sia cieco, non mi pare trapassi... nel senso che il carter "esterno" (la parte dove c'è il tappo) è solo un coperchio in cui il foro del bullone è poco profondo e senza filettatura, quest'ultima è invece presente nell'altro pezzo più interno (in ui è bloccato il mozzicone rotto, a circa 41mm di profondità dall'esterno) dove però non ha una fine "aperta", a quanto vedo... a meno che non si riesca ad accedervi proprio dall'interno però a quel punto bisognerebbe smontare un pò di roba.

All'helycoil in effetti ci avevo pensato ma l'avevo lasciato come soluzione estrema, domani vedo se riesco a far qualcosa senza rischiare danni peggiori, alla peggio la porto da qualcuno più esperto!
 
15549634
15549634 Inviato: 6 Feb 2016 2:51
 

ok, sono riuscito a risolvere più semplicemente di quanto pensassi e senza fare danni 0509_doppio_ok.gif

In pratica ho "delicatamente" trapanato il pezzo di bullone rimasto dentro nel centro in modo da creare un buchetto nel quale ho infilato un attrezzo di profilo triangolare (in modo che facesse pressione sui bordi) con cui son riuscito a svitare il bullone e quindi a tirarlo fuori.

Tra l'altro il bullone che si è rotto doveva essere crepato, la parte interna è di colore scuro, differentemente dal resto (penso si veda dalle foto), per cui probabilmente era difettoso e/o il tempo e le vibrazioni l'hanno crepato portando poi alla rottura. Inoltre era proprio uno dei tre bulloni (lui e i due a fianco) più lunghi (circa 5 cm), gli altri sono corti.
Ho anche visto che hanno un passo e diametri diversi da quelli "normali" che si trovano facilmente in ferramenta (magari in alcune specializzate...) per cui ne ho ordinata una originale all'officina (3 euri!).

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15549966
15549966 Inviato: 6 Feb 2016 18:57
 

Ottimo ! 0509_up.gif
Così ti risparmi lo sbattimento dell' helicoil .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15549993
15549993 Inviato: 6 Feb 2016 19:30
 

infatti! Meno male, altrimenti sarebbe stato sicuramente più lungo e probabilmente costoso.
 
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