c'e qualcuno che di voi che ha mai schiavettato e sa dirmi cosa posso fare per limitare al max i danni ??????????
giogiu
Senza Targa
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Inviato: 8 Gen 2007 21:55
cs vuol dire????
jappo_raider
Solo Gas
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Inviato: 8 Gen 2007 22:01
come sai l'albero motore si collega al campo magnetico e si incastra grazie a quella chiavetta in metallo, quella chiavetta mi si è rotta
giogiu
Senza Targa
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Inviato: 8 Gen 2007 22:02
schiavettare?! forse vuoi dire far rompere la chiavetta che rende solidale un albero con un ingranaggio o volano!
se è questo a me mi è capitato iverse volte con le moto d'epoca, l'unica soluzione è montare una nuova chiavetta se possibilmente entri con una lieve forzatura nella sede e serrare forte il bullone.
Mi ricordo che su una benelli non riuscivo a trovare una chiavetta resistente e leggermente più larga, allora presi una rondella di spessore giusto e la trasformai in una chiavetta, il bello che funzionò bene che non si è rotta più!
Wolfmurex
Impennata
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Inviato: 8 Gen 2007 22:09
rompere quella chiavetta si dice schiavettare io volevo provare con un amico molto bravo in meccanica ha toglier la chiavetta lavorare un po la chiavetta e attaccare la chiavetta con un metallo fuso come ad esempio una lattina, per il momento ho messo uno spessore in piu una rondella spaccata in due e appena appena piegata in modo da fare come da molla ... pero non riesco a fidarmi
giogiu
Senza Targa
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Inviato: 8 Gen 2007 23:04
Se prima hai schiavettato ora stai attento a non srondellare
Togliere la chiavetta, fondere una lattina ecc.. ecc.. mi sa un po' troppo una soluzione da Mc Giver.
Sarà modifica sicura, ma secondo me per brevi periodi.
Se possibile procurati il ricambio.
gabro74
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Inviato: 8 Gen 2007 23:08 Oggetto: Re: Schiavettare?
giogiu ha scritto:
c'e qualcuno che di voi che ha mai schiavettato e sa dirmi cosa posso fare per limitare al max i danni ??????????
potresti cercare di metterne una + resistente o spessa
è l'unico intervento ke puoi fare x prevenirne un eventuale rottura
ale88
Ospite
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Inviato: 8 Gen 2007 23:26
E' prassi normale in meccanica riparare alberi con kiavetta rotta. Bisogna vedere ke tipo di kiavetta e', piana o semicircolare. Se e' semicircolare e' piu' semplice perché' ha la sede + profonda, bisogna togliere quello ke e' rimasto nell'albero con uno scalpellino, poi con la lima togliere bave ecc. A quel punto se l'albero e' ancora buono, si compra una kiavetta nuova e si cambia e poi si cerca di capire se ha preso gioco o se va bene cosi'.Se va bene blokki tutto e finita la storia, se balla bisogna cercare di bloccare con dei grani o viti se si riesce a metterle. Buona fortuna!
mchanic
Senza Freni
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Inviato: 8 Gen 2007 23:27
Io ho schiavettato. Ho messo una chiavetta nuova e rettificato il volano, tutto qui...
Gipsyna
Minimoto Champ
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Inviato: 9 Gen 2007 10:01
a me piace schiavettare!
IL-Paolino
Super Sport
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Inviato: 9 Gen 2007 17:24
a te piace schiavettare ??????? non tutti siamo sani
giogiu
Senza Targa
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Inviato: 9 Gen 2007 21:41
non credo che fonderla sia la soluzione giusta meglio a questo punto sostituirla !!!
Demi
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Inviato: 9 Gen 2007 22:20
IL-Paolino ha scritto:
a me piace schiavettare!
Credo proprio che IL-Paolino si riferisse a tutt'altro modo di schiavettare... se è quello che ho capito...
Paolo969
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Mag 2010 20:29
salve a tutti, scusate se riesumo questo topic, ma non volevo aprirne altri...
allora: io ho schiavettato, smonto il tutto e mi rendo conto che la chiavetta ha rovinato tutto l'albero...in pratica non c'è piu lo scavo in cui va la chiavetta ma si è smangiato tutto.
questo è un motorino che uso solo in cortile per divertirmi e non mi va di spendere per comprare un'albero nuovo...qualcuno sa darmi un consiglio?
p.s.: mi è venuta la pazza idea di saldare addirittura il volano all albero(ovviamente nella giusta posizione) ...tanto quando si rompe butto via tutto e non fa niente...
greggo93
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