Tomphson ha scritto:
Salve a tutti, attualmente posseggo una Husqvarna SMS4 (quindi 4t) con cui mi sono trovato benissimo per più di tre anni. Ora però sto pensando di passare a una cilindrata superiore soprattutto per andare in tangenziale. Innanzitutto il budget è sui €3.500/4.000 (usata), e poi non so scegliere tra naked e motard. L'utilizzo principale è cittadino, ma faccio anche 20 km a settimana in tangenziale e occasionalmente in autostrada, per questo pensavo che un motard potrebbe soffrire un po'. Le prestazioni non mi interessano troppo, preferisco consumi bassi.
Su molti topic ho visto che consigliano il Suzuki DRZ 400 o il Beta M4, ma d'estetica non mi piacciono proprio. Di altri motard non ne ho trovati molti, ma se ne conoscete qualcuno sono ben accetti.
Di naked avevo visto la Kawasaki Z750, ma non so se sia "sprecata" tenerla depotenziata, perchè a potenza piena sarebbe decisamente troppo per quello che ne faccio io. C'è anche la Yamaha MT-03 che anche se non è la più bella esteticamente è economica e ne parlano quasi tutti bene.
Avevo visto anche il Ducati Scrambler, che d'estetica mi piace moltissimo, ma il fatto che sia Ducati mi spaventa molto per il costo di tagliandi e ricambi. Inoltre siccome è uscita da poco si trovano pochissimi usati.
l'M4 ha un motore da 20-25 cavalli di progettazione Suzuki (il progetto ha ormai quasi 40anni) e di fabbricazione cinese.
Il DRZ400 è una Suzuki jappo vera e propia. La ciclistica è ottima per essere una DUAL ed è un gran buon motard. Scartarlo solo per l'estetica è da bimbiminkia! Già solo valutare moto come la MT-03 o le Suzuki 300 o lo scrambler (da quel che capisco il 400, peggio che peggio) per questo motivo è assurdo. un DRZ lo porti a casa a 2500 euro nella versione valenti (38 cavalli effettivi per 145 kili di peso, ha i requisiti giusti per fare anche enduro in maniera discreta oltre che essere un ottimo motard per la A2) e con quello che ci resta ti escono grafiche/plastiche e preparazione ciclisitica (oltre che una bella lavoratina al motore).
Di più potente c'è la KTM SMC660 che puoi guidare perché dichiara 25 kw a libretto. Sappi però che se ti fanno un controllo sul banco risulta a quasi 60 cavalli resta però che per fare le revisioni basta solo ripristinare il blocco alla manopola e la carburazione magra e stai tranquillo. Ci sono anche la 640sm e la 625 smc che sono dotate di avviamento e una 50ina di cavalli
Queste due sono il meglio per il motard, se vuoi stare però sui 25-30 cavalli valuta anche la yamaha WR250x che è un motardino dalla buona ciclistica con un motore da 30 cavalli abbastanza reattivo.
Se invece passi all'enduro la scelta si amplia prendendo all'interno i mono ad aria degli anni '90 (XR600R, TT600 e TTR600 fino al 2004).
I depotenziati a 48cv io te li sconsiglio e delle attuali 300-400 le migliori sono le KTM 390. Restano però di fabbricazione Indiana (mi viene voglia di fare black humor ) e personalmente questo mi fa storcere il naso sulla qualità dei materiali. Ma tanto la tieni due anni... Di pari qualità costruttiva (però di inferiori doti ciclistiche, dal maggior peso e dalle minori prestazioni) c'è anche la BN302 che sinceramente trovo tre gradini sopra alle MT03 e alle kawa300. C'è anche la G310 di BMW che però costa salata e non ha le prestazioni della KTM (e nemmeno la qualità a mio parere, quindi se le 390 mi fanno storcere il naso, la G....).
Non ho messo le husqvarna 610 e 630. Di queste ultime la 610R del 2000 è la migliore e di fatto è un husqvarna 570 con tutti i pro (ciclistica e motore potentissimo) e tutti i contro (husqvarna chiede cure già quando sono DUAL e non ha mai brillato per affidabilità). In ogni caso la 610 del 2006 ultima a carburatori è un ottimo mezzo. Tutte quelle che ti ho consigliato (DRZ, SMC, husqvarna 610, WR e le XR e TT anni '90) sono molto superiori ciclisticamente parlando della tua e sicuramente come guida ci caschi in piedi. Se scegli la M4 hai solo un motard onesto, buono per il traffico cittadino. Le 300 attuali invece a mio parere si rabattano tutte sulla linea della sufficienza (tranne le yamaha, le kawa e le honda, quelle sono da 2), brilla la KTM per un 7 in pagella ma nulla di più