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dubbio tagliando moto /spia olio motore da cambiare
15544964
15544964 Inviato: 30 Gen 2016 18:00
 

Ciao, per carità lo scooter che hai riparato aveva una coppa con quelle caratteristiche, ma non sappiamo come sia quella della moto in questione.
Perchè rischiare o quantomeno girare con il livello al minimo e con il "pensiero"? Non ha senso a mio avviso.
Un litro di olio non è una spesa eccessiva e per fare un rabbocco ci si impiega davvero poco ....

0510_saluto.gif
 
15545546
15545546 Inviato: 31 Gen 2016 17:42
 

Ho rabboccato un pochetto con un goccio di motul 5100, come mi avete detto voi...Ora aspetto martedì per la sostituzione, dopodiché altri cambi me li faccio da solo
 
15547206
15547206 Inviato: 2 Feb 2016 17:32
 

UPDATE icon_asd.gif
Olio cambiato oggi pomeriggio, alla fine mi sono volati via 48 euro icon_cry.gif.
Parlando poi con il tipo mi hanno spiegato una cosa che io non sapevo, ossia, il terzo tagliando riguarda solo il cambio olio, quindi oggi è come se mi avessero fatto il terzo "tagliando".
Per il quarto mi hanno detto di aspettare i 9000km, ossia il prossimo intervallo in cui mi si dovrebbe accendere la spia, a tale chilometraggio, si iniziano i controlli "seri"..risulta anche a voi così?
 
15547257
15547257 Inviato: 2 Feb 2016 18:44
 

Ciao, in pratica ci hanno guadagnato 40 euro ....

Capisci bene che con la garanzia di tre anni in pratica ti vincolano ad andare da loro .... ma se hai un minimo di pratica puoi effettuare i tagliandi da solo.
Raccomandato al cambio olio cambiare anche il relativo filtro dell' olio, meglio se lo prendi originale.
Spero te lo abbiano cambiato per la cifra richiesta.

Puoi aspettare i 9000Km per il prossimo cambio, anche se lo farei un pelo prima, dove vedrei bene il Motul 7100 10W-40, gradazione che dovresti avere a libretto (il 5100 che hai preso lo usi per i rabbocchi fino al prossimo cambio).

Sai che olio ti hanno messo in concessionaria? Yamalube?

Al tagliando solitamente si eseguono controlli del serraggio dei bulloni (cosa che puoi fare tranquillamente da solo), si controllano e/o sostituiscono le pastiglie dei freni anteriori e posteriori (anche qui lo puoi fare da solo se hai manualità) e il controllo e/o sostituzione del fluido freni con relativo spurgo e del liquido di raffreddamento.
Si controlla la tensione della catena con relativo ingrassaggio e si verificano l'usura della stessa oltre alla corona e pignone. La lubrificazione della catena è importante per mantenere la trasmissione silenziosa e durevole.
Certe operazioni possono essere meno facili se non si ha manualità per cui meglio non rischiare se non si è sicuri, in modo particolare con i freni.
 
15547262
15547262 Inviato: 2 Feb 2016 18:53
 

guardando lo scontrino abbiamo 28 euro di materiali e 20 di manodopera...comunque si, oltre all'olio mi hanno sostituito pure il filtro dell'olio.
Per quel che riguarda l'olio che mi hanno messo, leggo uno yamalube S4T 10W-40 semi-sintetico.
A sentire ciò che mi dici tutte operazioni con cui più o meno ho familiarità (a parte lo spurgo dei freni, ma vabbè, mi studierò come eseguire quella operazione)
 
15547457
15547457 Inviato: 2 Feb 2016 23:15
 

censa ha scritto:
Per il quarto mi hanno detto di aspettare i 9000km, ossia il prossimo intervallo in cui mi si dovrebbe accendere la spia, a tale chilometraggio, si iniziano i controlli "seri"..risulta anche a voi così?


sta tutto scritto sul manuale della moto... gli interventi da fare e le scadenze.
Visti i 50 euri per 1L d'olio icon_smile.gif occhio a non farti ciulare, fatti fare un preventivo e valuta che fare.
Purtroppo gli ufficiali campano così: tagliandi a prezzi gonfiati col ricattino della garanzia; ho anche toccato con mano che quando si tratta di fare lavori minimamente più complessi, sono sempre carissimi, e in più ti fanno aspettare dei mesi e sono delle capre... come tutti quelli che hanno la clientela assicurata, non sono costretti ad affrontare la concorrenza e fanno come gli pare.

ciao

WK
 
15547468
15547468 Inviato: 2 Feb 2016 23:33
 

Dopo il "tagliando" di oggi, mi sembra di essere in paro, dato che sul manuale c'è scritto che il primo tagliando si fa ai 1000, il secondo ai 6000 ecc...evidentemente quando il tizio che l'aveva prima di me, è andato con 3000km per farsi fare il cambio olio, glielo hanno segnato come tagliando, così come hanno atto oggi con me...
Per la questione garanzia...un buon meccanico è un buon meccanico, indipendentemente dal fato che sulla tuta vi sia scritto yahama o Pino il carrozziere
 
15547548
15547548 Inviato: 3 Feb 2016 6:20
 

wkowalski ha scritto:
sta tutto scritto sul manuale della moto... gli interventi da fare e le scadenze.
Visti i 50 euri per 1L d'olio icon_smile.gif occhio a non farti ciulare, fatti fare un preventivo e valuta che fare.
Purtroppo gli ufficiali campano così: tagliandi a prezzi gonfiati col ricattino della garanzia; ho anche toccato con mano che quando si tratta di fare lavori minimamente più complessi, sono sempre carissimi, e in più ti fanno aspettare dei mesi e sono delle capre... come tutti quelli che hanno la clientela assicurata, non sono costretti ad affrontare la concorrenza e fanno come gli pare.

ciao

WK

Guarda dipende da chi vai!
Non sono tutti così, ho avuto l'esperienza personale: dove abitavo prima andavo da un concessionario ufficiale e lui mi ha ciulato soldi e non ha mai fatto i lavori che diceva di aver fatto, cambiato meccanico, andai da uno non ufficiale che però sapeva il fatto suo e quindi nessun problema.
Ora mi sono trasferito e con la moto precedente, "vecchia", andavo dal meccanico non ufficiale, certo bravo ma mi resi conto che era bravo solo nel fare le cavolate, non avendo l'attrezzatura, elettronica, per rimediare a future magagne di questo tipo. Ora con la moto nuova, guarda a caso proprio una Yamaha, vado dal concessionario Yamaha: mi fanno sempre lo sconto del 20% sul totale e sul materiale (questo lo prevedeva il contratto d'acquisto), sono veloci ed in più mi danno sempre la moto sostitutiva.
Quindi morale dipende da chi vai!
Poi non parlare di come ti pelano in concessionaria rispetto ad uno non ufficiale: lavoro a Roma e vedo che i "meccanici" fanno di tutto ammassando moto ed auto in mezzo alla strada, in officine piccole, buie e sporche... I materiali li smaltiscono bene? Siamo sicuri della loro professionalità?
Non ho una concessionaria ma ricordiamoci che loro devono pagare affitti, stipendi del commerciale (oltre che dei meccanici), bollettone e smaltire i materiali! questi meccanici lo fanno? Quanti tombini sporchi d'olio o bidoni pieni di materiale ci sono attorno a queste "officine"? icon_rolleyes.gif

Concordo con Mozi ed in generale che tutti i controllini che ti fanno te li puoi fare da te, ci mancherebbe, ma in quanti poi andiamo sui forum dicendo "Aaaa moto del cavolo! Non si accende, non comprate mai questa moto, solo problemi!" e magari il problema è che se uno fa il giardiniere e non il meccanico... un motivo c'è!

Censa per curiosità dove sei andato a fare il tagliando?
Ricordiamoci che in quei 48€ oltre all'olio (che è metà fattura) c'è dentro tutto quello riportato sopra...
Scusate lo sfogo ma magari voi prendete stipendi da sogno e quindi non capite il costo della formazione del personale ed il valore della manualità...
 
15547760
15547760 Inviato: 3 Feb 2016 12:01
 

CBR_125R ha scritto:
lavoro a Roma e vedo che i "meccanici" fanno di tutto ammassando moto ed auto in mezzo alla strada, in officine piccole, buie e sporche... I materiali li smaltiscono bene? Siamo sicuri della loro professionalità?


i materiali devono smaltirli a norma di legge, altrimenti vengono ispezionati e multati... se poi non hanno professionalità, si sparge la voce e in pochi mesi chiudono... a differenza dei concessionari che possono fare come gli pare, tanto sei costretto a servirti da loro altrimenti perdi la garanzia.
Non dico che siano tutti così, ma ciascuno ha le sue esperienze: anni fa uno dei più grossi concessionari romani doveva ripararmi la moto dopo un incidente. La moto era caduta da un lato, quindi aveva un lato sano e uno rovinato... cos'ha fatto il genio? Si è sbagliato e mi ha cambiato tutti i pezzi del lato sano (pedane, leve, ecc.), poi accortosi della cazzata ha raddrizzato a martellate i pezzi del lato rovinato, e mi ha riconsegnato la moto così, sperando che non me ne accorgessi... il tutto dopo 3 mesi di attesa, fatturandomi 5 ore di manodopera per cambiare 2 pedane e un manubrio, e facendomi trovare la moto lavata e lucidata (nessuno gliel'aveva chiesto) per gonfiare ulteriormente il conto.
Un gangster in pratica... e sta ancora lì che campa e prospera!

ciao

WK
 
15547848
15547848 Inviato: 3 Feb 2016 13:49
 

CBR_125R ha scritto:
Guarda dipende da chi vai!
Non sono tutti così, ho avuto l'esperienza personale: dove abitavo prima andavo da un concessionario ufficiale e lui mi ha ciulato soldi e non ha mai fatto i lavori che diceva di aver fatto, cambiato meccanico, andai da uno non ufficiale che però sapeva il fatto suo e quindi nessun problema.
Ora mi sono trasferito e con la moto precedente, "vecchia", andavo dal meccanico non ufficiale, certo bravo ma mi resi conto che era bravo solo nel fare le cavolate, non avendo l'attrezzatura, elettronica, per rimediare a future magagne di questo tipo. Ora con la moto nuova, guarda a caso proprio una Yamaha, vado dal concessionario Yamaha: mi fanno sempre lo sconto del 20% sul totale e sul materiale (questo lo prevedeva il contratto d'acquisto), sono veloci ed in più mi danno sempre la moto sostitutiva.
Quindi morale dipende da chi vai!
Poi non parlare di come ti pelano in concessionaria rispetto ad uno non ufficiale: lavoro a Roma e vedo che i "meccanici" fanno di tutto ammassando moto ed auto in mezzo alla strada, in officine piccole, buie e sporche... I materiali li smaltiscono bene? Siamo sicuri della loro professionalità?
Non ho una concessionaria ma ricordiamoci che loro devono pagare affitti, stipendi del commerciale (oltre che dei meccanici), bollettone e smaltire i materiali! questi meccanici lo fanno? Quanti tombini sporchi d'olio o bidoni pieni di materiale ci sono attorno a queste "officine"? icon_rolleyes.gif

Concordo con Mozi ed in generale che tutti i controllini che ti fanno te li puoi fare da te, ci mancherebbe, ma in quanti poi andiamo sui forum dicendo "Aaaa moto del cavolo! Non si accende, non comprate mai questa moto, solo problemi!" e magari il problema è che se uno fa il giardiniere e non il meccanico... un motivo c'è!

Censa per curiosità dove sei andato a fare il tagliando?
Ricordiamoci che in quei 48€ oltre all'olio (che è metà fattura) c'è dentro tutto quello riportato sopra...
Scusate lo sfogo ma magari voi prendete stipendi da sogno e quindi non capite il costo della formazione del personale ed il valore della manualità...



il concessionario dove vado, penso sia lo stesso dove te hai preso la mt-09 tracer, ossia LEONI MOTO (castellucchio).
Secondo me i meccanici non ufficiali, indipendentemente dalla loro abilità, ora come ora si trovano di fronte a moto sempre più elaborate dal punto di vista elettronico e, a meno che non facciano corsi di formazione (che dubito che la casa costruttrice estenda pure ai "curiosi"), gli risulta difficoltoso riparare il danno.
Rimango dell'opinione che, essendo ancora un "neofita", nonostante abbia un passato in famiglia di motociclisti:
1- non mi faccio scrupoli a chiedere sul tinga (anche se alcune richieste possano sembrare a voi veterani roba da A,B,C)
2-nei primi tempi penso di andare dal concessionario ufficiale, anche perchè di non ufficiali non ho la benchè minima conoscenza eusa_wall.gif
 
15547960
15547960 Inviato: 3 Feb 2016 16:25
 

wkowalski ha scritto:
i materiali devono smaltirli a norma di legge, altrimenti vengono ispezionati e multati... se poi non hanno professionalità, si sparge la voce e in pochi mesi chiudono... a differenza dei concessionari che possono fare come gli pare, tanto sei costretto a servirti da loro altrimenti perdi la garanzia.
Non dico che siano tutti così, ma ciascuno ha le sue esperienze: anni fa uno dei più grossi concessionari romani doveva ripararmi la moto dopo un incidente. La moto era caduta da un lato, quindi aveva un lato sano e uno rovinato... cos'ha fatto il genio? Si è sbagliato e mi ha cambiato tutti i pezzi del lato sano (pedane, leve, ecc.), poi accortosi della cazzata ha raddrizzato a martellate i pezzi del lato rovinato, e mi ha riconsegnato la moto così, sperando che non me ne accorgessi... il tutto dopo 3 mesi di attesa, fatturandomi 5 ore di manodopera per cambiare 2 pedane e un manubrio, e facendomi trovare la moto lavata e lucidata (nessuno gliel'aveva chiesto) per gonfiare ulteriormente il conto.
Un gangster in pratica... e sta ancora lì che campa e prospera!

ciao

WK

Vedi TU hai avuto una brutta esperienza, pure a me una concessionaria ufficiale (non della marca della moto che aveva in riparazione) mi ha bellamente fregato 700€ per un lavoro non fatto... Così come ha provato a fregarmi il meccanico di paese, non generalizziamo!
Essere prudenti ed informati ok! 0509_up.gif
censa ha scritto:
CBR_125R ha scritto:
Guarda dipende da chi vai!
Non sono tutti così, ho avuto l'esperienza personale: dove abitavo prima andavo da un concessionario ufficiale e lui mi ha ciulato soldi e non ha mai fatto i lavori che diceva di aver fatto, cambiato meccanico, andai da uno non ufficiale che però sapeva il fatto suo e quindi nessun problema.
Ora mi sono trasferito e con la moto precedente, "vecchia", andavo dal meccanico non ufficiale, certo bravo ma mi resi conto che era bravo solo nel fare le cavolate, non avendo l'attrezzatura, elettronica, per rimediare a future magagne di questo tipo. Ora con la moto nuova, guarda a caso proprio una Yamaha, vado dal concessionario Yamaha: mi fanno sempre lo sconto del 20% sul totale e sul materiale (questo lo prevedeva il contratto d'acquisto), sono veloci ed in più mi danno sempre la moto sostitutiva.
Quindi morale dipende da chi vai!
Poi non parlare di come ti pelano in concessionaria rispetto ad uno non ufficiale: lavoro a Roma e vedo che i "meccanici" fanno di tutto ammassando moto ed auto in mezzo alla strada, in officine piccole, buie e sporche... I materiali li smaltiscono bene? Siamo sicuri della loro professionalità?
Non ho una concessionaria ma ricordiamoci che loro devono pagare affitti, stipendi del commerciale (oltre che dei meccanici), bollettone e smaltire i materiali! questi meccanici lo fanno? Quanti tombini sporchi d'olio o bidoni pieni di materiale ci sono attorno a queste "officine"? icon_rolleyes.gif

Concordo con Mozi ed in generale che tutti i controllini che ti fanno te li puoi fare da te, ci mancherebbe, ma in quanti poi andiamo sui forum dicendo "Aaaa moto del cavolo! Non si accende, non comprate mai questa moto, solo problemi!" e magari il problema è che se uno fa il giardiniere e non il meccanico... un motivo c'è!

Censa per curiosità dove sei andato a fare il tagliando?
Ricordiamoci che in quei 48€ oltre all'olio (che è metà fattura) c'è dentro tutto quello riportato sopra...
Scusate lo sfogo ma magari voi prendete stipendi da sogno e quindi non capite il costo della formazione del personale ed il valore della manualità...



il concessionario dove vado, penso sia lo stesso dove te hai preso la mt-09 tracer, ossia LEONI MOTO (castellucchio).
Secondo me i meccanici non ufficiali, indipendentemente dalla loro abilità, ora come ora si trovano di fronte a moto sempre più elaborate dal punto di vista elettronico e, a meno che non facciano corsi di formazione (che dubito che la casa costruttrice estenda pure ai "curiosi"), gli risulta difficoltoso riparare il danno.
Rimango dell'opinione che, essendo ancora un "neofita", nonostante abbia un passato in famiglia di motociclisti:
1- non mi faccio scrupoli a chiedere sul tinga (anche se alcune richieste possano sembrare a voi veterani roba da A,B,C)
2-nei primi tempi penso di andare dal concessionario ufficiale, anche perchè di non ufficiali non ho la benchè minima conoscenza eusa_wall.gif

La tua moto è ancora "semplice" quindi potresti fare anche da te (una volta scaduta la garanzia ovvio), la Tracer tra centraline varie e software non m'azzarderei mai a portarla da un meccanico non ufficiale o del quale non mi fidi al 1000%! Vado da loro sia perchè con sconti e varie spendo MENO che dal meccanico senza marchio sia perchè se escono, come sono usciti, richiami ed aggiornamenti m'informano, non saranno i migliori in giro ma PER ORA non ne posso assolutamente parlare male, piccolo dettaglio: li lasci la moto per il tagliando e volendo assisti ai lavori.
 
15547972
15547972 Inviato: 3 Feb 2016 16:37
 

la mia garanzia vale 3 anni e, a malincuore non so se la mia bimba potrà darmi le stesse soddisfazioni che mi da adesso fra 3 anni.
Quindi deduco che da leoni se la cavano piuttosto bene?
 
15547980
15547980 Inviato: 3 Feb 2016 16:43
 

censa ha scritto:
la mia garanzia vale 3 anni e, a malincuore non so se la mia bimba potrà darmi le stesse soddisfazioni che mi da adesso fra 3 anni.
Quindi deduco che da leoni se la cavano piuttosto bene?

Non sono un meccanico da dirti se sono bravi o meno, compro moto Jap proprio perchè non voglio scoprirlo! icon_asd.gif
Cavolate a parte in pochi ti fanno assistere ai lavori, ancora meno ti spiegano quello che stanno facendo, i due meccanici di Leoni con me l'hanno sempre fatto. Per questo, finchè non mi daranno prova contraria, mi fiderò di loro! 0509_up.gif

p.s.: ti aspetto al Tingarda ve! icon_mrgreen.gif
 
15547988
15547988 Inviato: 3 Feb 2016 16:59
 

farò da chiudi pista io 0509_up.gif 0509_up.gif
PS: non vedo l'ora che inizi la bella stagione, così posso fare la "vera" conoscenza di tutti quelli del tingarda!
 
15548002
15548002 Inviato: 3 Feb 2016 17:35
 

censa ha scritto:
farò da chiudi pista io 0509_up.gif 0509_up.gif
PS: non vedo l'ora che inizi la bella stagione, così posso fare la "vera" conoscenza di tutti quelli del tingarda!

Vado o.t. solo un attimo: ci conto!
Almeno al giro del sabato sarà obbligatorio esserci! 0509_up.gif
 
15549233
15549233 Inviato: 5 Feb 2016 14:35
 

Piuttosto che fare un altro post, preferisco postare qua...
Stamani, ho notato nel garage una tanica d'olio sintentico (10w40).
La domanda che volevo porvi è la seguente: "Posso rabboccare usando tale olio, tenendo conto che a parità di caratteristiche, l'olio che ho sopra non è sintetico ma semi-sintetico?"
 
15549259
15549259 Inviato: 5 Feb 2016 15:12
 

censa ha scritto:
Piuttosto che fare un altro post, preferisco postare qua...
Stamani, ho notato nel garage una tanica d'olio sintentico (10w40).
La domanda che volevo porvi è la seguente: "Posso rabboccare usando tale olio, tenendo conto che a parità di caratteristiche, l'olio che ho sopra non è sintetico ma semi-sintetico?"


Meglio di no, solo in caso di emergenza se ti rendi conto di essere mezzo vuoto icon_confused.gif , ma comunque una volta rabboccato ti conviene procedere con un cambio completo 0509_up.gif
 
15549319
15549319 Inviato: 5 Feb 2016 16:51
 

infatti io parlo con olio nuovo sopra (il cambio me lo hanno fatto questo martedi) 0509_doppio_ok.gif
 
15549369
15549369 Inviato: 5 Feb 2016 17:59
 

Ciao, marca e sigla dell'olio sintetico?
P.S.
ma non avevi preso un litro di 5100 per rabboccare? Forse l'hai quasi finito visto che eri al minimo di livello eusa_think.gif
 
15549480
15549480 Inviato: 5 Feb 2016 20:49
 

è vero...lo avevo preso, solo che non è durato nulla icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15549562
15549562 Inviato: 5 Feb 2016 23:23
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15549621
15549621 Inviato: 6 Feb 2016 0:50
 

Ciao, l'olio in questione in realtà è un semisintetico: Link a pagina di Google.it

Si legge essere olio "generico" da auto, ma questo non è un male in senso assoluto. Ora lo Yamalube che ti hanno messo dovrebbe essere (non ho certezze ma ipotesi) un Motul 5100, un semisintetico base minerale ed estere.
Miscelare un olio con base estere (anche se in percentuale non elevata) ed un olio di altra base non è cosa da fare ad occhi chiusi, perchè le basi diverse interagiscono tra loro.

Piuttosto se lo vuoi usare fatti un cambio di olio per conto tuo e, se dovesse slittare la frizione (dovesse, è solo una remota possibilità essendo il Rhiag un olio auo), niente paura, lo cambi unitamente al filtro olio.
Tutto si può fare, basta essere consapevoli delle variabili.
 
15549822
15549822 Inviato: 6 Feb 2016 14:47
 

l'olio che mi hanno messo su è yamalube s4 10w-40
 
15550001
15550001 Inviato: 6 Feb 2016 19:38
 

Ciao, si è lo Yamalube s4 10w-40, ma visto che Yamalube è olio Motul rinominato Yamalube per Yamaha, non so se sia effettivamente Motul 5100 o altro.
 
15550167
15550167 Inviato: 7 Feb 2016 0:24
 

Guardando sul sito della motul (tra l'altro ben organizzato per i vari modelli di moto), a quanto pare sembra che io abbia su il motul 5100
 
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