Guarda dipende da chi vai!
Non sono tutti così, ho avuto l'esperienza personale: dove abitavo prima andavo da un concessionario ufficiale e lui mi ha ciulato soldi e non ha mai fatto i lavori che diceva di aver fatto, cambiato meccanico, andai da uno non ufficiale che però sapeva il fatto suo e quindi nessun problema.
Ora mi sono trasferito e con la moto precedente, "vecchia", andavo dal meccanico non ufficiale, certo bravo ma mi resi conto che era bravo solo nel fare le cavolate, non avendo l'attrezzatura, elettronica, per rimediare a future magagne di questo tipo. Ora con la moto nuova, guarda a caso proprio una Yamaha, vado dal concessionario Yamaha: mi fanno sempre lo sconto del 20% sul totale e sul materiale (questo lo prevedeva il contratto d'acquisto), sono veloci ed in più mi danno sempre la moto sostitutiva.
Quindi morale dipende da chi vai!
Poi non parlare di come ti pelano in concessionaria rispetto ad uno non ufficiale: lavoro a Roma e vedo che i "meccanici" fanno di tutto ammassando moto ed auto in mezzo alla strada, in officine piccole, buie e sporche... I materiali li smaltiscono bene? Siamo sicuri della loro professionalità?
Non ho una concessionaria ma ricordiamoci che loro devono pagare affitti, stipendi del commerciale (oltre che dei meccanici), bollettone e smaltire i materiali! questi meccanici lo fanno? Quanti tombini sporchi d'olio o bidoni pieni di materiale ci sono attorno a queste "officine"?
Concordo con Mozi ed in generale che tutti i controllini che ti fanno te li puoi fare da te, ci mancherebbe, ma in quanti poi andiamo sui forum dicendo "Aaaa moto del cavolo! Non si accende, non comprate mai questa moto, solo problemi!" e magari il problema è che se uno fa il giardiniere e non il meccanico... un motivo c'è!
Censa per curiosità dove sei andato a fare il tagliando?
Ricordiamoci che in quei 48€ oltre all'olio (che è metà fattura) c'è dentro tutto quello riportato sopra...
Scusate lo sfogo ma magari voi prendete stipendi da sogno e quindi non capite il costo della formazione del personale ed il valore della manualità...